Rondone comune con ala dx danneggiata

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
marti23

Rondone comune con ala dx danneggiata

Messaggio da marti23 »

Salve a tutti, mi sono appena iscritta su questo forum e vorrei avere dei consigli riguardanti la cura di un rondone adulto in difficoltà trovato a terra qualche giorno fa.
Ho portato il rondone in terrazza per tenerlo al sicuro e ho messo dei tronchi sui quali si arrampica e si adagia molto volentieri.
Sto cercando di nutrirlo con delle camole e degli insetti 5/6 volte al giorno ogni 3 ore circa (2 camole e qualche insetto per volta), dandogli delle gocce d’acqua a fine pasto. Sembra reagire bene e aver recuperato un po’ di forze.
Purtroppo l’ala dx risulta danneggiata: mancano delle piume e non riesce a sbatterla bene, forse a causa di una piccola frattura. (allego foto) Quest’ultimo punto è quello che mi interessa maggiormente.
Ho pensato di fare una piccola fasciatura per evitare ulteriori danni ma non essendo molto esperta vorrei dei consigli.
Grazie a chiunque possa darmi una mano.
Allegati
9D0D2F06-8610-472F-A75B-A8C34E047368.jpeg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Re: Rondone comune con ala dx danneggiata

Messaggio da Giampiero »

Un rondone che non riesce a volare perfettamente non ha alcuna possibilità di sopravvivenza.
Le penne estirpare si rigenerano in circa 30gg; una eventuale frattura non può che valutarla un veterinario specializzato, visitando l'animale fisicamente.
Prova ad affidarlo ad un C.R.A.S.
In bocca al lupo!
swift

Messaggio da swift »

Nel frattempo dagli da mangiare di più!!!! Circa due grammi di cibo ogni 3 ore... ma dovrebbe mangiare grilli, non camole... :-( alla disperata, puoi usare carne di vitello (non vitellone, vitello) tritata due volte, con l aggiunta di un pizzico di calcio e vitamine...il piumaggio non mi sembra messo malissimo... se è fratturato ha poche speranza ma potrebbe anche essere solo contuso... se puoi, dagli due gocce di Metacam mattina e sera (accelera la guarigione) ... e evita di farlo agitare... piu sta fermo meglio è... mettilo in una bacinella di plastica con i bordi alti, chiusa sopra con un telo scuro fissato con svariate mollette (ovviamente lascia una fessura per l aria)... su una estremità della bacinella, metti un pezzo di stoffa ruvida o una vecchia tovaglietta di spugna arrotolata... in questo modo il rondone ci si aggrapperà e rimarrà lì tranquillo... e farà la cacca sul fondo (sul quale avrai messo un foglio di carta assorbente) senza imbrattarsi..
swift

Messaggio da swift »

Ps: non so da dove scrivi, ma l unico centro in grado di curare i rondoni come si deve credo sia quello di trieste....
swift

Messaggio da swift »

Un ultimo consiglio... non fasciarlo... a parte che rischi di rovinare il piumaggio ma si è visto che le fasciature irrigidiscono le articolazioni creando altri problemi... come ti dicevo, meglio tenerlo al buio e tranquillo
swift

Messaggio da swift »

Ho riguardato la foto (i rondoni sono la mia passione!!!)... le ali sono ben allineate e ben distese... non sarebbero così se ci fossero fratture delle ossa dell ala... potrebbe però esserci un trauma della spalla, problema purtroppo molto comune... se si tratta di una semplice contusione, tra una decina di giorni dovresti vedere grossi miglioramenti... nel frattempo riposo, riposo, riposo
Rispondi