Trovato Giovane Merlo - Problema alle zampe

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Albi14
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 luglio 2020, 5:38

Trovato Giovane Merlo - Problema alle zampe

Messaggio da Albi14 »

Ciao a tutti
Ieri la mia compagna ed io eravamo in un vivaio per vedere degli ulivi in una zona assolata, quando ci siamo imbattuti in un piccolo merlo. Era in evidente difficoltà, non si muoveva, aveva un occhio chiuso. Sono cresciuto in campagna, ed avendo già vissuto situazioni simili, pensavo fosse spacciato. L’abbiamo comunque preso con noi, e da ieri lo stiamo nutrendo con omogeneizzati per neonati (inizialmente gli abbiamo anche dato acqua con miele, che l’ha tirato un po’ su).

Ha passato bene la nottata e stamattina e’ bello vispo. L’unico problema è che non riesce a stare sulle zampe, si appoggia sulle ginocchia, ma appena si muove cade di lato. Cerca di rialzarsi usando le ali, ma non riesce comunque a tirarsi su. Ha dormito sul fianco con le zampe distese; muove le dita poco, anche se più rispetto a ieri. È piccolo, ma le ali, la testa ed il petto sono già piumati, mentre sulla schiena ha ancora qualche vuoto. In ogni caso dovrebbe zampettare qua e là alla sua età.

Ci stiamo chiedendo se sia un problema di rachitismo o meno. Qualcuno può darci qualche indicazione in merito?

Grazie di cuore!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
swift
Messaggi: 128
Iscritto il: 3 maggio 2020, 19:08

Re: Trovato Giovane Merlo - Problema alle zampe

Messaggio da swift »

Direi che ha preso un brutto colpo ma se le zampe e le dita si muovono, anche debolmente, non dovrebbe essere successo nulla di irreparabile... aiutalo con la somministrazione di qualche goccia di vitamina b e 1 goccia, mattina e sera, di Metacam o meloxoral (anti infiammatorio per gatti) che accelerano la guarigione... però sostituisci l omogeneizzato con camole della farina e camole del miele vive (che trovi nei negozi per la pesca oppure online). Mettigli a disposizione anche qualche pezzetto di frutta dolce e del pastone per insettivori
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”

cron