Muta merlo lenta

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Aledeb
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 novembre 2020, 19:30

Muta merlo lenta

Messaggio da Aledeb »

Ciao, ho un merlo che dagli inizi di ottobre ha iniziato a fare la muta, ma sulla testa e collo va molto a rilento il cambio , qualcuno sa da cosa può dipendere?grazie a chi mi può aiutare :D aggiungo che sembra stia bene , mangia, vola, gioca :D
Allegati
IMG-20201118-WA0005.jpg
IMG-20201118-WA0001.jpg
IMG-20201118-WA0003.jpg
IMG-20201118-WA0002.jpg
IMG-20201118-WA0004.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Valkyrja
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 giugno 2016, 14:14

Re: Muta merlo lenta

Messaggio da Valkyrja »

Ciao!
Ho visto ora il tuo post e volevo chiederti come poi si è risolta la situazione?
Io ho un merlo da 6 anni... sempre stato benissimo, ma a novembre ha cominciato a spiumarsi sulla nuca, proprio come il tuo, a dicembre e gennaio ha completato la muta sulla testa restando per un pò di giorni "pelato", ma poi le piume nuove sono presto spuntate....tranne che sulla nuca, dove è ancora glabro totalmente! Le foto che hai pubblicato mi hanno colpita proprio perché mi è sembrato di rivedere il mio merlo! È ancora così dietro la nuca...a distanza di ormai 4 mesi... non sono per niente tranquilla... alcune penne delle ali sono un pò rovinate e smangiate, ma ciò che mi spaventa è questa calvizie della nuca...
Lui mangia, beve, gli escrementi sono normali, canta e zuffola, con me è affettuoso, è molto attivo anche se nelle ultime due settimane l'ho visto chiudere gli occhi per la stanchezza...cosa che credo di non aver mai visto prima.
Potrebbe essere una muta moooolto lenta o una falsa muta?
Alla fine com'è andata col tuo merlo? Ha rimesso le piume?
Se qualcun'altro nel forum mi può aiutare mi farebbe davvero piacere, sono in pensiero.
Proprio oggi mi sono decisa a mettergli una goccia di frontline sulla nuca. Non ha mai avuto problemi di acari, ma non si sa mai! Cosa può provocare in un merlo una perdita di piume così lenta e consistente?
Grazie a chiunque mi risponderà.
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”