Adottare un colombo

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Sugeria
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 aprile 2021, 14:59

Adottare un colombo

Messaggio da Sugeria »

Ciao a tutti!
Vorrei adottare un pullo di piccione e ho trovato un allevamento non lontano da casa mia che mi ha assicurato di averne di tutte le età.
La prossima settimana vorrei andare a vedere se ce n'è uno da portare a casa con me.
Secondo voi un colombino di 30-40 giorni può andare bene?
Vorrei tenerlo in casa libero (di tenerlo in gabbia non se ne parla, infatti non ho intenzione di comprarne una!) e vorrei che diventasse il mio animaletto domestico che porto con me anche quando vado via.
È un sogno irrealizzabile secondo voi?
Cosa occorre acquistare?
Per il cane si prende il collare, il guinzaglio, la cuccia, le ciotole ecc. Ma non riesco bene ad inqiadrare un corredino per un piccione...
Pensavo:
1) un trasportino per uccelli (tipo zaino o borsa trasparente) per portarlo in giro con me;
2) un cesto dove farlo dormire durante la notte;
3) una vaschetta per fargli fare il bagnetto;
4) due ciotole.

E poi?
Grazie per qualunque consiglio possiate darmi!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Adottare un colombo

Messaggio da Giampiero »

Sugeria ha scritto: 8 aprile 2021, 15:16
Cosa occorre acquistare?
Per il cane si prende il collare, il guinzaglio, la cuccia, le ciotole ecc. Ma non riesco bene ad inqiadrare un corredino per un piccione...
Pensavo:
1) un trasportino per uccelli (tipo zaino o borsa trasparente) per portarlo in giro con me;
2) un cesto dove farlo dormire durante la notte;
3) una vaschetta per fargli fare il bagnetto;
4) due ciotole.

E poi?
Spugnetta, detersivo e una scala alta ma maneggevole :wink:
Sugeria
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 aprile 2021, 14:59

Re: Adottare un colombo

Messaggio da Sugeria »

😅
Avatar utente
AntonioDM
Messaggi: 1054
Iscritto il: 25 giugno 2011, 14:00

Re: Adottare un colombo

Messaggio da AntonioDM »

Perchè questa avversità verso la gabbia?
Sugeria
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 aprile 2021, 14:59

Re: Adottare un colombo

Messaggio da Sugeria »

Perché se ho la possibilità di tenerlo libero per casa, per quale motivo dovrei pensare di tenerlo in gabbia?
Ho letto di persone che hanno un piccione e che lo tengono libero per casa, mi sembra una cosa meravigliosa!
Noi abitiamo in città e abbiamo un grande terrazzo: ci piacerebbe che il colombo, quando è adulto, imparasse a stare sul terrazzo e magari anche ad uscire, fare dei voli, e naturalmente a tornare da noi...
Ripeto, forse è un sogno impossibile e sono qui proprio per avere consigli da chi è più esperto di me.
Abbiamo parlato con un allevatore che forse ha dei triganini modenesi sui 30-40 giorni disponibili, questa settimana dovrebbe dirci se possiamo andare a vederli.
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Adottare un colombo

Messaggio da Max585 »

L'opzione terrazzo e' molto meglio della casa. Prendi un soggetto giovane e tienilo fuori IN una GABBIA spaziosa per un po' di tempo, quaato basta per abituarsi all'ambiente esterno. Quando avrai la tua fiducia, solitamente bastano poche settimane, puoi cominciare ad aprire la gabbia lasciando che scorrazzi in terrazzo. Lascia le sue ciotole d'acqua e semi nella gabbia aperta, al riparo dalla pioggia in modo che potra' farne ritorno quando vuole. Nel 90% dei casi i colombi (ma qualunque piccione farebbe lo stesso) utilizzera' il tuo terrazzo a vita come fissa dimora, volera' nei paraggi certo unendosi anche ad altri stormi, ma fara' sempre ritorno grazie alla loro impeccabile capacita' di orientarsi. L'unico inconveniente e' che in poco tempo potresti avere il terrazzo invaso di altri piccioni e ti assicuro che non e' bellissimo, anche dal punto di vista igienico. Trattamento antiparassitario ogni due mesi e' d'obbligo.
Sugeria
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 aprile 2021, 14:59

Re: Adottare un colombo

Messaggio da Sugeria »

Grazie per aver risposto...
Qui sul terrazzo ci sono già due coppie di piccioni che tornano ogni giorno perché diamo loro da mangiare (per le cacchine non ci danno problemi, ogni giorno, a volte due volte al giorno, passiamo con scottex e detersivo e le togliamo).
Qualche mese fa una coppia ha fatto le uova, si sono schiuse: uno dei due colombini ha imparato a volare senza problemi, l'altro invece ha avuto bisogno del mio aiuto, era denutrito e indietro con la crescita, poi purtroppo è morto (un giorno ha preso il volo, non siamo più riusciti a prenderlo ed è atterrato sul tetto dell'edificio di fronte a noi; quando siamo andati a recuperarlo era già morto, deve aver sbattuto la testa).
L'ho tenuto poco più di un mese, ma mi sono affezionata a lui al punto di voler ripetere l'esperienza, ma questa volta in modo un po' più organizzato.
Comunque lo tenevo in casa con me (non in una gabbia) e lo portavo con me in auto per andare dal veterinario oppure da mia nonna.
Era fantastico avere la sua compagnia!
Ho sempre avuto animali domestici, cani e gatti, ma mai un colombo!
Vorrei che stesse in casa, ma vorrei che potesse anche volare liberamente...Avrei la possibilità anche di portarlo nei prati a volare, ma dovrebbe imparare a tornare da me.
Forse prendendone uno capisco come è meglio comportarsi...

P.S. Non ditemi di prendere un gatto perché penso che sia impegnativo almeno quanto temere un colombo! :lol:
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Adottare un colombo

Messaggio da Max585 »

I colombi, a differenza di uccelli (non me ne volere) piu' intelligenti, come corvidi e pappagalli, non identificano te come padrone/amico, quindi se lo porti fuori al parco o in aperta campagna, non puoi pretendere che ti segua o che ti ritorni in braccio. Quelle che pero' succede, e che ovunque tu lo porti lui volera' e tornera' sul tuo terrazzo (anche se a diverse decine di km di distanza!). E' lo stesso meccanismo usato secoli fa per i piccioni viaggiatori che sapevano trovare la strada di casa senza mai averla percorsa prima.
Sugeria
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 aprile 2021, 14:59

Re: Adottare un colombo

Messaggio da Sugeria »

Ok, è chiaro.
Sei stato gentilissimo!
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Adottare un colombo

Messaggio da Giampiero »

Condivido in pieno quanto detto da Max e aggiungo la mia personale considerazione.
Un colombo domestico tenuto in totale libertà, senza la protezione di una gabbia, sarebbe esposto a troppi pericoli.
All'esterno sarebbe una facile vittima per qualsiasi predatore, all'interno delle mura domestiche, potrebbe essere inavvertitamente calpestato, urtare il ferro da stiro rovente, finire su una fiamma libera o in una casseruola d'acqua bollente, infilarsi in anfratti dai quali non riesce più ad uscire e tant'altro.
Un altro particolare da considerare, sono le deiezioni che, un uccello libero in casa, può depositare inevitabilmente dove l'occhio non può arrivare.
Certo, detenere un gatto o un cane non sarebbe meno impegnativo ma, questi animali, a differenza dei colombi ed altri uccelli, sono stati selezionati proprio per una convivenza più specifica con l'uomo.
Sugeria
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 aprile 2021, 14:59

Re: Adottare un colombo

Messaggio da Sugeria »

L'esperienza con il mio piccolo Sugerio probabilmente è irripetibile; mi ero totalmente innamorata di quel piccoletto tutto ali e simpatia!
Dopo aver letto di esperienze e visto video su Internet di persone che tengono in casa un piccione, mi sono illusa di poterlo fare anch'io...
Mi rendo conto che sarebbe una cosa molto complicata e che probabilmente andrebbe contro la natura di questi bellissimi animali, con il rischio anche di metterli in pericolo.
Grazie mille anche a te per aver esposto le tue preziose considerazioni...
Le vostre opinioni mi serviranno sicuramente a prendere una decisione sensata.
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”

cron