nidificazione colombi

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Adam

nidificazione colombi

Messaggio da Adam »

salve a tutti

dopo che mia madre ha preso un colombo di strada già bello cresciuto,caduto dal nido,ma senza le piume remigranti delle ali ben formate,quindi non volava,tenuto 10 giorni e poi fatto volare via(sapeva volare proprio bene).

oggi nel balcone di mia nonna,in un vaso rettangolare di terracotta,
ho trovato qualche ago di pino e 2 uova di colombo,senza nessuno che le covava.

poi sono andato a controllare e c'era un colombo che covava.

ovviamente li lascierò covare e allevare i piccoli in pace.

volevo sapere alcune cose:

1-dopo quanto si schiudono le uova?(sono state fatte tra sabato 28 aprile e mercoledì 2 maggio)

2-i pulli dopo quanto volano via dal nido?
3-covano tutti e 2 i genitori?

grazie e ciao :D !
Chi nun sente a mamma e pat'
và a mmurì addo nun è nnat'

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
romango

Messaggio da romango »

Ciao, mi fa piacere che ci sia in giro qualche anima buona che si prende cura dei poveri piccioni di città. I piccioni fanno due uova in un nido molto trasandato. Schiudono di regola dopo 18 giorni di cova, e si involano dopo meno di un mese dalla nascita. Il maschio sostituisce la femmina in cova durante il giorno , alcuni soggetti dal mattino al tramonto, altri solo per poche ore. In natura, i piccioni covano negli anfratti delle scogliere marine o su pareti di roccia verticali. Per questo si trovano bene a nidificare sugli edifici di città. Di solito, se la cova è andata a buon fine, rifanno il nido nello stesso luogo anno dopo anno. Se disturbati, abbandonano facilmente le uova se sono a inizio cova ; mentre, via via che i piccoli crescono, li difendono con sempre più vigore. Ti consiglio di non avvicinarti troppo finché hanno le uova, poi, non ci sono problemi a maneggiare i piccoli, sebbene per il più breve tempo possibile. Suggerimento : potresti anellare i nascituri con anelli a fascetta colorati in plastica (ce ne sono di vari tipi, si trovano nei buoni negozi di uccelli , oppure puoi chiedere a qualche associazione colombofila vicina a te) così li potrai riconoscere in futuro !

ciao, roberto.
Adam

Messaggio da Adam »

ciao
oggi ho fatto alcune foto alle uova,per fortuna sono tornati.
ora non li disturberò più fino alla schiusa,sperando che piova,così si bagnano da sole le piante vicino al loro nido.

quando nascono i piccoli farò altre foto.

ma dopo che hanno deposto le uova,continuano a fare il nido,perchè oggi ho visto uno dei genitori con un ago di pino nel becco per il nido.

oggi nel balcone di casa mia (il nido è da mia nonna)
è tornato un colombo (che ho liberato domenica 29 aprile) per ben 3 volte,gli ho dato un po' di cibo.

questo colombo lo ha trovato mia mamma mercoledì 18 aprile a terra
non aveva ancora le remigranti e le timoniere ben formate e non volava.

lo abbiamo messo in uno scatolo nel balcone,ma lui la prima volta è scappato e lo ha ripreso mio fratello,lo stava cacciando un gatto.

poi lo abbiamo messo nello scatolo chiuso con lo scotch per non farlo fuggire.

poi,io che non sapevo del colombo lo ho visto e ho cambiato lo scatolo sporco di escrementi,mettendone uno nuovo.

gli abbiamo dato semi per uccelli (mi pare per pappagalli) che avevo conservato in un cilindro di latta e mi ero dimenticato di averli,li ha presi mia mamma.

e l'acqua.

dopo una decina di giorni,come consigliato da un mio amico,dopo che gli erano cresciute tutte le penne lo ho liberato e oggi è tornato.

secondo voi tornerà ogni tanto?

ciao

PS.:speriamo che i colombi nidificano pure l'anno prossimo.
romango

Messaggio da romango »

Sì, i piccioni tornano. Stavo per aggiungere :purtroppo! Questo è il loro maggior pregio (pensa ai piccioni viaggiatori) e il maggior difetto . Amici e conoscenti mi portano piccioni malandati, giovani, malati, incidentati ecc. Quando si sono ristabiliti , si piazzano stabilmente nella piccionaia (dove pretendo di allevare razze ornamentali), a volte si portano dietro pure gli amici e le fidanzate. Inoltre, poi, covano dappertutto e non sbagliano un colpo. I nuovi nati sono acquisiti per sempre. L'unico rimedio è trasportarli abbastanza lontano e liberarli. Però devi spostarli di almeno 50 km. per essere sicuro che non tornano. Se però tornano, allora è finita : vuol dire che si sono fatti una mappa a largo raggio della zona. Al loro confronto il GPS fa ridere. Da ora in poi torneranno a casa anche se li sposti di 300Km. Insomma sono diventati piccioni viaggiatori ad honorem !!!!!!!!
fammi sapere come procede la cosa...
roberto.
GIAKA

Messaggio da GIAKA »

Volevo solo aggiungere una cosa, attenzione comunque ai piccioni cittadini, non sono sicuramente come quelli di Romango, spesso sono portatori di parassiti e malattie trasmissimili anche all'uomo, quindi sono da maneggiare con attenzione ..... ed evitare in particolar modo i loro escrementi.

Si lo so che non è un discorso molto simpatico ( io ho allevato tortore per almeno 30 anni ... ) ma purtoppo i piccioni cittadini sono molto trascurati e quindi facile preda di infezioni ......
VITO75

Messaggio da VITO75 »

attenzione che a Milano 10 anni fa avevo un nido sul balcone che romanticamente avevo lasciato con le uova.
Dopo 15 gg. ho dovuto disinfestare tutto il balcone per il sudiciume e perchè avevo una invasione da acari micidiale (tipo film dell' orrore) .

Per non parlare delle malattie che portano e della zecca dei piccioni che attacca anche l'uomo ... occhio [smilie=Drogar-Mark-10(LBG).gif] [smilie=Drogar-Mark-10(LBG).gif] [smilie=Drogar-Mark-10(LBG).gif]
drugo
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

:twisted: cosi lo terrorrizzate a adam.
Prendi polvere di pireto e mettila sotto il nido dei piccioni, poi un buon spray al crisantemo, di quelli che compri nei negozi e spruzzi tutto attorno al nido, poi basta fare attenzione agli escrementi e non ci sono problemi, noi abbiamo sempre avuto nidi di piccione vicino e con un minimo di preacauzione mai avuto problemi.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
VITO75

Messaggio da VITO75 »

Non volevo terrorizzarvi ma il problema dei parassiti e delle infezioni dei piccioni non sono da sottovalutare .

Anche se metti polvere etc. non debelli il problema perchè gli adulti sono infestati in maniera incredibile . Per non parlare del guano che corrode anche la ringhiera del balcone e ti fa buttare via i vestiti che sono fuori ad asciugare.

In provincia assumono una valenza "romantica" ma in città sono un vero flagello . Non per loro che alla fine sono uccelli come altri ma per le persone incivili che buttano dal balcone interi panini inzuppati creando miriadi di colonie ... quando vai a lamentarti poi ... il matto sei tu
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
drugo
Adam

Messaggio da Adam »

ciao

il colombo oggi non è tornato comunque io non sono stato molto fuori il balcone.
mio nonno dice di averlo avvistato però in giro però.

comunque anche se torna non fa nulla perchè gli escrementi li fa solo a terra.
basta che non viene a fare il nido nel balcone coi panni ,devo stare attento se vedo ramoscelli depositati,cosi li levo prima che fa il nido,perchè se poi fa le uova non le levo.

comunque si fa avvicinare abbastanza (30 cm.) ma non si fa prendere ne toccare.
il suo problema è che ha poca paura dell' uomo,si fida troppo,come posso farlo disabituare all' uomo?
comunque ho deciso di non dargli più cibo quando viene perchè se no si abitua troppo,faccio bene?

i colombi che nidificano per fortuna stanno dove non ci sono i panni,quindi stanno tranquilli.
il problema è che non posso annaffiare le belle di notte e gli iris (e varie altre piante a cui tengo) che stanno nel "loro" balcone.
quando si schiuderanno le uova ,posso avvicinarmi al nido e annaffiare le piante velocemente?
tanto se pure volano mentre sto vicino al nido dopo tornano sempre e non abbandonano i piccoli, giusto?

ciao
Adam

Messaggio da Adam »

oggi si è schiuso il primo uovo è il pullo è davvero bello,
a qualche piumina gialla ed ha gli occhi chiusi.
la colomba poi ora anche se mi avvicino al nido non se ne va ,solo se mi avvicino molto o resto lì un po' di tempo in più se ne va,ma ogni tanto torna a controllare,comunque la disturberò solo per fare foto e annaffiare le piante,ogni 5 giorni.

ho fatto le foto però non riesco a metterle.quando dico di inviare la foto (nella galleria personale,perchè sono troppo grandi e faccio il link)
esce la pagina successifa che è bianca e non c'è nulla e sotto in basso a sinistra c'è scritto "Fine".

ciao :D
Adam

Messaggio da Adam »

sono nati tutti e 2 !!!
:D
Adam

Messaggio da Adam »

tutti e 2 stanno bene e stanno crescendo a vista d'occhio.
hanno aperto gli occhi,gli stanno iniziando ad uscire le penne sulle ali,
il becco si è scurito,e (prima avevano un piumino tutto giallo) stanno diminuendo le piume gialle e aumentando quelle grigie.

poi la mamma ogni tanto li lascia soli nel nido e ogni tanto torna e quando è nel nido abbassa e alza la testa come se gli da il cibo.

Adam

Messaggio da Adam »

sono cresciuti ancora di più

hanno piume che iniziano ad uscire su tutto il corpo e gli occhi li tengono sempre aperti.
la mamma li lascia spesso da soli ma torna sempre.
quando avvicino la mano a loro si alzano in piedi e fanno schoiccare il becco.

ciao
Adam

Messaggio da Adam »

ora sono quasi completamente coperti di piume e le remigranti e le timoniere iniziano a crescere.
tra quanto si involeranno?
Adam

Messaggio da Adam »

salve
si sono impiumati completamente.
le timoniere e le remigranti sono cresciute.
sono solo un po' più piccoli dei genitori e il loro piumaggio tende al marrone.
mia nonna dice che li ha visti mentre passeggiavano per il balcone.

sonomamma

Re: nidificazione colombi

Messaggio da sonomamma »

Ciao a tutti, già diversi giorni fa ho letto e riletto questo post attentamente, in quanto una picciona ha fatto la cova in un vaso di fiori a casa di mia mamma. Le uova sono due, di giorno credo le covi la femmina, anche se il piccione che da il cambio nel tardo pomeriggio, solitamente, è più piccoletto e smilzo. Su qualche sito ho letto che la cova diurna è della femmina, su qualcuno che è del maschio, non ci capisco niente, ora vi posso inviare qualche foto, magari qualcuno di voi può illuminarmi! Tra domani e mercoledì fanno due settimane che le uova sono con noi, quindi dovremmo quasi esserci al momento X della schiusa e noi non vediamo l'ora!

Immagine
[size=85][color=#BF00FF][b][i]Quando in tua domo nigri corvi parturient albas columbas tunc vocaberis sapiens[/i][/b][/color][/size]
oriana

Messaggio da oriana »

che carina mamma piccioncina! :D
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
sonomamma

Messaggio da sonomamma »

Stamattina abbiamo scovato altre due uova su un vaso nel lato opposto del balcone a quello dove sta già l'altra signora Pio. Solo che era una cosa strana, mamma ha trovato un groviglio di bastoncini e pezzi di corda ma fitti, tanti, appoggiati di traverso sul vaso e li li per cadere, così li ha lasciati per farmeli vedere, pensavamo fossero caduti magari dal cornicione di sopra dove c'è la terrazza condominiale (mamma sta al sesto ed ultimo piano), e dice che quando ha aperto la serranda c'erano quattro o cinque piccioni poi volati sul davanzale del vicino (che non c'è mai). Fatto sta che scostiamo i bastoncini e nel vaso troviamo altri due ovetti! Per evitare di lasciarli li, altrimenti non potevamo innaffiare decentemente nemmeno quella pianta, li abbiamo spostati su un altro vaso. Questo poco prima delle 8. Sono passati 45 minuti, ho chiamato mamma, dice che ancora non si è rivisto nessuno a covare. Che facciamo? Se non si ripresentano entro oggi le dobbiamo buttare? Quanto possono stare senza essere covate?
[size=85][color=#BF00FF][b][i]Quando in tua domo nigri corvi parturient albas columbas tunc vocaberis sapiens[/i][/b][/color][/size]
sonomamma

Messaggio da sonomamma »

Foto scattata ieri, sabato è stato trovato il primo guscetto rotto e ieri, domenica, il secondo. Un pulcinotto si intravede in alto a sinistra rispetto al corpo della mamma!

Immagine
oriana

Messaggio da oriana »

chissà se questa è mamma o papà.... ti sei informata sulla possibilità di riconoscere i sessi nei piccioni?
s'è trovato un nido bello comodo eh?
[smilie=041.gif]
sonomamma

Messaggio da sonomamma »

Si oriana, qualcosa ho trovato in rete, ma secondo noi la femmina è questa che ci sta di più a covare, il piccione che da il cambio sul tardo pomeriggio è più piccoletto...anche se ho letto che le femmine, a volte, sono quelle più piccole. Mah! Poi c'è anche il piumaggio iridescente intorno al collo, vedrò di guardare bene quello dell'altro piccione se ci riesco, ma questa settimana sarà dura visto che sono al lavoro...ma in teoria, non è la mamma quella che cova più a lungo?
oriana

Messaggio da oriana »

non è detto che sia la mamma solo perche cova piu a lungo
ci sono razze che covano la medesima quantità dandosi il cambio...
non ti so dire
sarebbe utile chiedere a chi alleva i colombi...o i piccioni viaggiatori, loro sanno sicuramente riconoscere i maschi dalle femmine
sonomamma

Messaggio da sonomamma »

I pulcinelli a una settimana!

Immagine
sonomamma

Messaggio da sonomamma »

Immagine

Ecco i Pio a due settimane, ora ne hanno 3 + 4 giorni...

E' una tragedia. Da quando scendono dal vaso, il pavimento del terrazzo è un tappeto di escrementi. Speriamo solo che prendano il volo presto, e per il resto mi sto documentando su tutti i sistemi incruenti per toglierceli di torno...prima che mia mamma si armi!
oriana

Messaggio da oriana »

ehh come son cresciuti e paffutelli! [smilie=041.gif]
bhe è ovvio che ci sia sporco li intorno...è nrmale proprio
un po di pazienza e se ne andranno
penso manchi ancora un po... poi basterà non dargli piu da mangiare (magari gradualmente) e si allontaneranno
BLU_COBALTO

Messaggio da BLU_COBALTO »

che spettacolo :)

certo che per fare un nido in balcone questi colombi per natura sono socievoli e si fidano....

mi ricordo quando a venezia mi assalivano appena mi vedevano con una merenda in mano -.-'''

qui da noi sono diffidenti... tranne che in città!!
oriana

Messaggio da oriana »

a me invece viene in mente che non riescono a trovare un posto per nidificare tanto da doversi adattare ad un vaso su un balcone e alla vicinanza degli umani
per quanto accogliente sia il terrazzo e bravi coloro che hanno permesso ai piccioncini di nidificare credo che avendo altri posti avrebbero optato
ma ormai l'uomo ha preso tutto per se....(solito discorso) :roll:
viky30

Messaggio da viky30 »

...cazzarola...per carità vedere i due piccoli è una gioia, nessuno lo mette in dubbio, anzi bravi tutti, ma.....che dolore la pianticella!! :cry: :cry: :cry: scusatemi ma continuare ad annaffiarla dal sotto vaso, no??? ...giusto quel tanto necessario per mantenerla in vita...senza necessariamente inzuppare il terreno :| :| e compromettere i piccoli :( :?:
[i][color=#FF8000]"... dammi la Serenità di accettare le cose che non posso cambiare;[/color]
[color=#FF4000]il Coraggio di cambiare le cose che posso cambiare;[/color]
[color=#FF0000]la Saggezza per distinguer le une dalle altre "[/color]
[/i]
oriana

Messaggio da oriana »

è vero viky ci avevo pensato anche io...chissà se è ancora in tempo
un po di acqua nel sottovaso..tanto per non farla morir del tutto
viky30

Messaggio da viky30 »

oriana ha scritto:è vero viky ci avevo pensato anche io...chissà se è ancora in tempo
un po di acqua nel sottovaso..tanto per non farla morir del tutto
...credo ormai la parte aerea sia andata :? ci vorrebbe una "full immersion" ...ma credo sarà necessario tolgiere tutto ciò che è "andato" e sperare nei rigermogli :|
[i][color=#FF8000]"... dammi la Serenità di accettare le cose che non posso cambiare;[/color]
[color=#FF4000]il Coraggio di cambiare le cose che posso cambiare;[/color]
[color=#FF0000]la Saggezza per distinguer le une dalle altre "[/color]
[/i]
Rispondi