nidificazione colombi

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
BLU_COBALTO
Messaggi: 106
Iscritto il: 2 agosto 2008, 13:56

Re: nidificazione colombi

Messaggio da BLU_COBALTO »

secondo me invece dovete lasciare fare alla natura!!! sono sicuro che appena i pulcini svernano la pianta si puo recuperare ;)

penso che questa colomba per nidificare nel vaso della pianta in balcone l'avrà fatto anche in altre covate no?? ;)

la pianta che tipo è?? grassa? semigrassa?? o altro genere??? possono resistere per un po.. oppure potresti inserire una specie di tubicino con acqua che piano piano verrà assorbita ;)

lo visto fare tante volte!!!

potrebbe funzionare no??


buona domenica a tutto il forum!!!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
viky30
Messaggi: 154
Iscritto il: 19 agosto 2007, 16:35

Re: nidificazione colombi

Messaggio da viky30 »

BLU_COBALTO ha scritto:secondo me invece dovete lasciare fare alla natura!!! sono sicuro che appena i pulcini svernano la pianta si puo recuperare ;)
...la pianta che tipo è?? grassa? semigrassa?? o altro genere??? possono resistere per un po....
...ciao Blu_ :wink: ....in questo momento mi sfugge il nome di questa pianta, :roll: che di sicuro però non è grassa!!! :wink: ....di conseguenza, piante simili...se in vaso...se non giovani(ma ricche di radici), e se sottoposte a temperature simili a quelle che stiamo avendo(venti compresi, scirocco o maestrale),....non resistono all'assenza di acqua per più di pochi giorni ....è in vaso non in terreno vivo...il terreno in esso contenuto diventa duro come pietra!!!... e addirittura si surriscalda se esposto a ore di sole...l'ideale sarebbe aiutarsi col sottovaso colmo d'acqua...sia perchè sarebbe meno invasivo per i volatili, sia perchè l'umido arriverebbe là dove serve....poco in superficie...
...a ogniuno la sua .... :wink: :wink:
[i][color=#FF8000]"... dammi la Serenità di accettare le cose che non posso cambiare;[/color]
[color=#FF4000]il Coraggio di cambiare le cose che posso cambiare;[/color]
[color=#FF0000]la Saggezza per distinguer le une dalle altre "[/color]
[/i]
sonomamma
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 luglio 2008, 9:25

Re: nidificazione colombi

Messaggio da sonomamma »

Ciao a tutti, ieri che era domenica, al compimento di un mese, i piccioncini hanno continuato ad essere puntuali sui tempi e sono volati via! La pianta era stata puntualmente innaffiata sul sottovaso, l'unica cosa che si poteva fare, però comunque abbiamo dovuto buttare via tutto perchè gli escrementi erano proprio tanti e a livello igienico con una bimba piccina in casa ci preoccupava il tutto, infatti mi ero pure premunita di polvere di piretro (anche a mettersi a ripulire il terriccio e rinvasare il tutto era un lavorone che non valeva la pena). Abbiamo bonificato la zona, disinfettato per bene, buttato le cose sporche e approfittato per fare un pò di pulizie e sgombero...devo scaricare le foto dei piccioni a 3 settimane e 4 giorni, poi ve le inserisco così vedete come si erano fatti belli!

Mamma si è risollevata, quasi non le sembra vero di sentire tutto quel silenzio provenire dal balcone! Un pò ci è dispiaciuto, però...intanto ho iniziato a mettere un pò di cd in giro!!!
[size=85][color=#BF00FF][b][i]Quando in tua domo nigri corvi parturient albas columbas tunc vocaberis sapiens[/i][/b][/color][/size]
sonomamma
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 luglio 2008, 9:25

Re: nidificazione colombi

Messaggio da sonomamma »

Ah, dimenticavo...per riparare i piccioni (e di conseguenza anche la pianta) mamma ci metteva pure un grande ombrello a fare da capannella quando ci batteva il sole!
[size=85][color=#BF00FF][b][i]Quando in tua domo nigri corvi parturient albas columbas tunc vocaberis sapiens[/i][/b][/color][/size]
sonomamma
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 luglio 2008, 9:25

Re: nidificazione colombi

Messaggio da sonomamma »

Come promesso, ecco le foto dei Pio a 3 settimane e 4 giorni, in tutto il loro splendore, scattate il 13 agosto:

Immagine

mentre mamma (o papà?) Pio sta di vedetta sulla ringhiera...

Immagine

Altre le potete vedere nel foto-album su splinder: http://www.splinder.com/mediablog/sonomamma
[size=85][color=#BF00FF][b][i]Quando in tua domo nigri corvi parturient albas columbas tunc vocaberis sapiens[/i][/b][/color][/size]
Avatar utente
Adam
Messaggi: 270
Iscritto il: 24 novembre 2006, 16:40

Re: nidificazione colombi

Messaggio da Adam »

mi fa piacere che sono cresciuti questi colombi.
disinfetta bene tutto perchè sotto le croste di escrementi lasciate dai colombi ci saranno moltissimi acari rossi rintanati.

per l'anno prossimo a febbraio metti delle pietre sui vasi vuoti o dove ci sia spazio per un nido,in modo che non possano più nidificare.

se la trovo metto qualche foto dei colombi che hanni nidificato a casa mia.
Chi nun sente a mamma e pat'
và a mmurì addo nun è nnat'
sonomamma
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 luglio 2008, 9:25

Re: nidificazione colombi

Messaggio da sonomamma »

Grazie dei preziosi consigli Adam, ci torneranno molto utili!
[size=85][color=#BF00FF][b][i]Quando in tua domo nigri corvi parturient albas columbas tunc vocaberis sapiens[/i][/b][/color][/size]
Avatar utente
Adam
Messaggi: 270
Iscritto il: 24 novembre 2006, 16:40

Re: nidificazione colombi

Messaggio da Adam »

prego
Chi nun sente a mamma e pat'
và a mmurì addo nun è nnat'
yulenka
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 settembre 2011, 17:46

Re: nidificazione colombi

Messaggio da yulenka »

ciao ciao
io avevo un piccione piccolo su un terrazzo.. credo si e no 1 mese di vita
ma non mi sembrava molto bravo a volare perchè stava sempre li o saliva al massimo su una sedia.
i genitori venivano regolarmente e anche oggi li ho visti e mi sembrava che lo cercassero ma il piccolo
non c è piu :?
può essere volato via da solo??
davide97
Messaggi: 68
Iscritto il: 3 maggio 2011, 11:19

Re: nidificazione colombi

Messaggio da davide97 »

ciao, tempo fa capitoanche a me.... :D due piccioni (uno\a marrone e una\o grigio) nificarono in un vecchio vaso, per fortuna la covata andò a buon fine :D dopo poco tempo sono tornati a fare il nido sia i piccoli che i genitori [smilie=041.gif] 8)
Annalisa8
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 maggio 2018, 7:33

Re: nidificazione colombi

Messaggio da Annalisa8 »

Buongiorno a tutti.
Ho due piccioni nati il 21 aprile sul mio balcone, e in casa ho una gatta (che è costretta a anoj uscire più sul balcone da quando mamma picciona ha iniziato la cova delle uova oltre due mesi fa).

I piccioni sono ormai grandicelli, volano dal pavimento alla ringhiera, ma non volano via da qui. C'è un modo per incitarli?

Inoltre spalo escrementi tutti i giorni, il mio balcone è ridotto un wc! Anche quando saranno andati via ho timore a far uscire la mia gatta fuori, causa rischio malattie.

Quante probabilità ci sono che tornino?

Io non voglio che tornino qui e che riconoscano il mio balcone come il loro "luogo sicuro". Avete consigli?

Quante probabilità ci sono che invece gli adulti tornino a covare le uova?
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”

cron