Non di soli pulli... vive Berenice! E voi?

Il posto giusto per fare quattro chiacchiere tra amici
Rispondi
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Non di soli pulli... vive Berenice! E voi?

Messaggio da Berenice »

Apro questo topic perchè possa ospitare le immagini degli altri animaletti che, insieme ai nostri amici pennuti, avete il piacere e la fortuna di ospitare in casa vostra.
Come qualcuno sa, oltre ad avere 15 canarini, ho anche 2 acquari. Quest'anno, per problemi di spazio, non ho potuto far covare i miei cana... ma non per questo sono rimasta con le mani in mano!
Le mie chioccioline d'acqua, le Planorbis, hanno messo sù famiglia... Vi presento qualche nato:
guardate le bollicine per farvi un'idea delle dimensioni!
guardate le bollicine per farvi un'idea delle dimensioni!
baby plano 1.jpg
la foto più recente!
la foto più recente!
Carine, vero?
Ultima modifica di Berenice il 1 luglio 2012, 11:11, modificato 1 volta in totale.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Non di soli pulli... vive Berenice! E voi?

Messaggio da Berenice »

Ora: i miei ospiti sono particolari... ma non avete ancora visto quelli di mia sorella: a lei va l'oscar per l'originalità!
Oggi lei non c'è e io sono a casa a fare da baby sitter a questi:
baby macao 1.jpg
baby macao.jpg
Chi indovina cosa sono? :mrgreen:
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Non di soli pulli... vive Berenice! E voi?

Messaggio da ardeapurpurea »

io oltre ad avere a che fare con gli uccelli selvatici mi occupo di entomologia-mirmecologia quindi allevo per studio molte specie di formiche

Immagine

Immagine

il bruchino è per caso un papilionidae?
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Non di soli pulli... vive Berenice! E voi?

Messaggio da Berenice »

:shock:
Wow: e io che pensavo di essere quella strana... :lol:
Sì, il bruchino è un papilionidae. :wink:
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Non di soli pulli... vive Berenice! E voi?

Messaggio da ardeapurpurea »

sono due stranezze diverse ! anche le tue lumachine sono bellissime!!!
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: Non di soli pulli... vive Berenice! E voi?

Messaggio da emi98 »

Io da giovedì dovrei diventare proprietario di una piccola vaschetta (non proprio un acquario) da 20-25 l in cui vorrei ospitare una carpetta koi oppure un paio di carassi dorati (normalissimi pesci rossi).La vaschetta in vetro con coperchio a cui dovrò aggiungere un piccolo fltro e una luce esterna per vedere l'interno al buio e arredamento finto perchè non ci sarebbe abbastanza luce per far crescere rigogliose le piante.Tutto a 50-60 euro (vaschetta,filtro,luce,2 carassi,arredamento,trattatore per l'acqua...).
Appena arriverà a casa vi posterò le foto.
Poi avrei intenzione,tra qualche anno,di creare un piccolo laghetto artificiale all'interno della voliera che comprerò ma non so se è una cosa fattibile.
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Non di soli pulli... vive Berenice! E voi?

Messaggio da Berenice »

[smilie=eusa_snooty.gif]
Ahi ahi ahi, caro Emi: la zia Bere adesso deve sgridarti. :mrgreen:
Spero che tu vorrai prenderti cura dei tuoi futuri pesciolini con la stessa passione ed attenzione con la quale ti prendi cura dei pennuti, e che quindi prima di qualsiasi acquisto ti informerai molto bene su quello che stai per fare.
Dunque: intanto non ascoltare quei negozianti che, ormai lo sappiamo, pur di vendere ti farebbero credere qualunque cosa (non tutti... ma tanti).
Devi sapere che quei carassi di cui parli tu, i comuni pesci rossi, per stare bene necessitano di almento 50 litri di acqua a testa: di spazi ancora maggiori necessitano le carpe Koi.
Adesso potrebbe alzarsi un coro di voci contrariate che replica: ma il mio pesce rosso ha vissuto 10 anni nella boccia di vetro...
La risposta è: il tuo pesce rosso è sopravvissuto per 10 anni sotto tortura in uno spazio troppo piccolo, talmente ristretto da impedigli di svilupparsi in grandezza (la mia carassia Giogiò vive in un 100 litri e misura 20 cm di lunghezza!)
Le comuni bocce tonde sono vere camere di tortura per i pesci e andrebbero abolite dal mercato; nelle vaschette piccole rettangolari, metti che siano anche di 25 litri (sono già troppo pochi!), se aggiungi tutto il materiale interno (filtro, pompa, fondo, inutile arredo...) riduci drasticamente lo spazio vitale.
Inoltre, i pesci rossi sono animali socievoli: da soli si deprimono, quindi dovrebbero essere almeno 2!
Ci sarebbero mille altre cose da dire sugli acquari e la loro gestione: io sono solo una principiante... ma quando ho un dubbio, frequento un forum analogo a questo che parla di acquari e mi impegno nella ricerca della soluzione migliore per il benessere dei miei pinnuti.
Sono certa che tu farai altrettanto.
In una vaschetta così piccina non riscaldata, se vuoi puoi allevare delle chioccioline come le mie Planorbis o delle Physa (che sono ancora più graziose perchè hanno il guscio affusolato: ho anche quelle, se riesco a fare delle foto - fotografare un soggetto in acqua non è semplice! - le pubblico qua), oppure delle Neocaridine (sono graziosissimi gamberetti!) o entrambi insieme... Pensaci sù, mi raccomando, e se hai bisogno di informazioni, per quel che posso... son qua! :wink:
Gravi
Messaggi: 508
Iscritto il: 27 aprile 2005, 18:33

Re: Non di soli pulli... vive Berenice! E voi?

Messaggio da Gravi »

A quanto pare i malati di ornicoltura hanno anche altre malattie! [smilie=041.gif] Queste sono le mie! [smilie=toothy4.gif]
Allegati
Mina - Bulldog inglese - 3 mesi
Mina - Bulldog inglese - 3 mesi
Mina - a 10 mesi
Mina - a 10 mesi
Mina - 3 anni e mezzo
Mina - 3 anni e mezzo
Peppino - Lampropeltis pyromelana pyromelana
Peppino - Lampropeltis pyromelana pyromelana
Peppino - in queste foto era solo un "cucciolo"!
Peppino - in queste foto era solo un "cucciolo"!
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Non di soli pulli... vive Berenice! E voi?

Messaggio da Berenice »

Hiiiiii, Gravi, quando ho aperto questo topic, speravo proprio di poter conoscere finalmente il tuo tante volte citato Lamprononmiricordopiù... Peppino, insomma! Beeeellllliiiinnnnoooo! E Mina è dolcissima! :wink:
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: Non di soli pulli... vive Berenice! E voi?

Messaggio da emi98 »

Si,sapevo che le boccie quelle da 5-10 litri fossero una tortura ma credevo che con una vaschetta in vetro attorno ai 25 l la cosa diventasse abbastanza accettabile almeno per un carassietto...poi io mi sono fidato del negoziante che,almeno in campo ornitologico,è stato sempre molto preparato e onesto...poi visto che la sua passione è l'acquariologia credevo di andare sul sicuro.Lui,in verità,non mi aveva offerto i carassi proprio perchè crescono e dopo poco tempo diventa impossibile mantenerli in una vaschetta da 25l ma mi aveva offerto sempre dei pesci rossi con 2-3 code,un po più piccoli e un po più grossi.Alcuni sono di 2-3 cm altri più grandi sui 5.
Berenice hai qualche sito su cui documentarmi?
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: Non di soli pulli... vive Berenice! E voi?

Messaggio da emi98 »

Mi sono appena iscritto in un forum che tratta questi argomenti...
charles4ever
Messaggi: 412
Iscritto il: 12 novembre 2011, 6:30

Re: Non di soli pulli... vive Berenice! E voi?

Messaggio da charles4ever »

Vorrei affermare il mio assenso totale a quanto detto da Berenice.
In questo momento io non allevo più pesci, ma in passato ne ho avuti tantissimi. Fino ad un certo punto ero animato da sacro furore e acquistavo un po' di tutto, poi, leggendo un libro di Konrad Lorenz, che diceva più o meno quanto affermato da Berenice, ho iniziato ad aprire gli occhi, e a dedicarmi a poche specie alla volta, al fine di specializzarmi. I miei cavalli di battaglia sono stati i Guppy, i Portaspada, le Bette combattenti, i Pesci Rossi, o Carassi Dorati, in quasi tutte le loro razze, le Carpe Koi, le trote e i Gamberi di ruscello, le Trote americane o Iridee, la fauna della bassa Padana (Tinche, Carpe a specchi, Carassi, Pesci Gatto, Pesci Orologio, Alborelle, Barbi) ecc.
Le Carpe Koi sono molto adatte ad ambienti esterni, laghetti o stagni anche non profondi. I Pesci Rossi, se tenuti come si deve, crescono molto bene, anche le razze più strambe arrivano a quasi mezzo chilo di peso o più, e si riproducono senza problemi.
Però, pur non essendo così legati all'esterno come le Koi, soprattutto forme come gli Oranda, i Testa di Leone, gli Occhi a Bolla, ecc., hanno bisogno di molta acqua. Un singolo Testa di Leone coda doppia a velo, di buona taglia, ha bisogno da solo di minimo una cinquantina di litri, ma bisogna sapere che la necessità di acqua è inversamente proporzionale all'età. Più sono giovani più si agitano, e quindi hanno bisogno di spazio da esplorare e di riserve di ossigeno, più diventano vecchi più, anche a causa delle lunghe pinne a velo, nuotano poco. Se però si vogliono degli avannotti, anche se tenuti in casa devono sentire il freddo durante l'inverno. Non così tanto come quelli più rustici, ma io li allevavo in un bagno non riscaldato, e tenevo la finestra leggermente aperta. Quindi una vaschetta da 25 litri mi sembra un "vorrei ma non posso", già che ci sei, dato che il volume è misura cubica, con pochi cm. in più la prendi almeno di 40, che è proprio il minimo, ma almeno li ossigena meglio. In bocca al lupo,

Charles
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: Non di soli pulli... vive Berenice! E voi?

Messaggio da emi98 »

Dopo essermi documentato in un forum ho deciso in un mini-acquario intorno ai 40 litri in cui alloggierò o delle microrasbore oppure delle bette.Dovrò ordinarlo ma il mio venditore è rapido ed onesto.I pesci che ho sopra elencato sono pesci che si abituano allo spazio piccolo e ai cambiamenti ambientali e climatici.
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Non di soli pulli... vive Berenice! E voi?

Messaggio da ardeapurpurea »

perchè non ci allevi le caridine ? non sai che soddisfazioni che danno !!!!
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Non di soli pulli... vive Berenice! E voi?

Messaggio da Berenice »

Bravo Emi, sapevo di potermi fidare! [smilie=041.gif]
A quale forum ti sei iscritto? Non so se si possa fare pubblicità: più tardi ti mando un mp col nome di quello al quale sono iscritta io (ma che frequento poco, in verità!).
emi98 ha scritto:Lui,in verità,non mi aveva offerto i carassi proprio perchè crescono e dopo poco tempo diventa impossibile mantenerli in una vaschetta da 25l ma mi aveva offerto sempre dei pesci rossi con 2-3 code,un po più piccoli e un po più grossi.Alcuni sono di 2-3 cm altri più grandi sui 5.
Credo si possa trattare degli oranda ai quali accennava Charles qui:
charles4ever ha scritto:pur non essendo così legati all'esterno come le Koi, soprattutto forme come gli Oranda, i Testa di Leone, gli Occhi a Bolla, ecc., hanno bisogno di molta acqua. Un singolo Testa di Leone coda doppia a velo, di buona taglia, ha bisogno da solo di minimo una cinquantina di litri,
oppure di "mutazioni" di pesci rossi, le cui esigenze, come giustissimamente riportato da Charles, sono sempre quelle di ampi spazi.
Purtroppo un negoziante, anche onesto, è disposto a "chiudere un occhio" sul diritto alla vita e al benessere di un pesciolino di pochi euro, e sa benissimo che all'acquirente ignaro può più facilmente rifilare una piccola vaschetta da poco piuttosto che un grosso acquario: immaginiamo se, alla semplice richiesta di informazioni, il negoziante rispondesse: "2 carassi? Minimo minimo vogliono un acquario da 100 litri..." Probabilmente il 99% dei clienti, nel sentirsi dare questa risposta, si spaventerebbe e rinuncerebbe all'acquisto...
Ma al negoziane fa anche comodo se, dopo pochi giorni, il cliente torna dicendo: il pesciolino che mi hai venduto è morto... perchè sa che ne può rifilare un altro senza eccessive lamentele (per quei pochi euro!), e così fino a quando non si trova il pesce martire che sopravvive ad anni ed anni di torture...
Scusate, mi sono dilungata, ma la questione mi sta a cuore (come sempre quando si parla di animali): avete visto quei portachiavi creati dai cinesi con dentro il pesce rosso vivo o la tartaruga? Ora: imbecille chi ha inventato questa cosa... ma soprattutto chi l'acquista! [smilie=074.gif]
Ok, mi fermo qui: torniamo a noi.
Visto che Charles è così esperto, vorrei chiedergli se conosce il nome di questo mio ospite: mi hanno detto essere un triotto... è vero?
Hannibal.jpg
Per completezza, vi presento Giogiò (le foto sono brutte, lo so... sorry!)
Giogiò.JPG
Giogiò1.jpg
Insieme, dall'alto
Insieme, dall'alto
ardeapurpurea ha scritto:perchè non ci allevi le caridine ? non sai che soddisfazioni che danno !!!!
Prossimo obiettivo! :wink:
E grazie per i complimenti alle Baby Planorbis!
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: Non di soli pulli... vive Berenice! E voi?

Messaggio da emi98 »

Berenice,in pesci d'acqua dolce dei nostri fiumi e laghi sono abbastanza esperto...
potrebbe trattarsi di un triotto ma non vedo la tipica banda nera che corre lungo i fianchi.
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Non di soli pulli... vive Berenice! E voi?

Messaggio da ardeapurpurea »

non è una Pseudorasbora parva? lo dico da ignorante in materia
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Non di soli pulli... vive Berenice! E voi?

Messaggio da Berenice »

Ardea, ho dato un'occhiata ad alcune immagini su Google e ti dirò... potrebbe proprio trattarsi di una Pseudorasbora Parva! Approfondirò la questione. Hannibal è l'unico adulto che mi sia rimasto di 7 (mi furono regalati insieme a Giogiò dal proprietario che non poteva più tenerli), ma prima di rimanere solo ha fatto in tempo a riprodursi e ho salvato 4 piccolini (che vivono nell'altro acquario, più piccolo... ma sono selvaticissimi e si spaventano un sacco se provo a fotografarli).
Ricordo che, quando erano avannotti, si individuava bene la linea nera sul dorso, che col tempo è sparita.
Hannibal si chiama così perchè mangia di tutto (comprese le povere chioccioline... :( ) ed è sicuramente maschio. Poco fa gli ho fatto una nuova foto, un primo piano: guardate come si intravedono ancora i "tubercoli nuziali"! :mrgreen
un sorriso per la stampa!
un sorriso per la stampa!
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Non di soli pulli... vive Berenice! E voi?

Messaggio da ardeapurpurea »

molto bello , secondo me però è comunque un'alloctono vedendolo così non sembra neanche tanto una pseudorasbora machi lo sa
charles4ever
Messaggi: 412
Iscritto il: 12 novembre 2011, 6:30

Re: Non di soli pulli... vive Berenice! E voi?

Messaggio da charles4ever »

Sicuramente non è un triotto (Rutilus parva), tale rappresentante dei Ciprinidi vive nelle rogge e nei canali della bassa Pianura Padana, da Colorno fino a Mantova, e nel basso corso degli affluenti soprattutto di sinistra del Po, ma si riconosce dalla linea nera sui fianchi. Oltretutto il Tuo esemplare è maschio in livrea riproduttiva e quindi la banda nera dovrebbe risaltare ancor di più.
Non presenta però neppure il dorso insellato anteriormente di Pseudorasbora.
Così sui due piedi mi ricorda molto un'Alborella appenninica (Alburnus alborella) o meridionale (Alburnus albidus alborella). Nel Lago di Lugano è presente anche la specie Alburnus alburnus, di dimensioni sensibilmente maggiori. In molti biotopi le Alborelle sono in drammatica rarefazione, vuoi per colpa dell'inquinamento, vuoi per la moltiplicazione abnorme dei Pesci siluro (Silurus glanis), vuoi per il mutato andamento dei corsi d'acqua, soggetti oggidì a regime più torrentizio che fluviale.

Ricordo però che anche esperti di pesci (ed io non lo sono), per classificare un esemplare Ciprinide, utilizzano dei particolari che non si vedono in foto (numero delle branchiospine, raggi delle pinne, denti faringei, ecc.).

Charles.

PS. Complimenti per Giogiò!!!
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Non di soli pulli... vive Berenice! E voi?

Messaggio da Berenice »

Grazie per i complimenti: i miei pinnuti apprezzano... sono vanitosi! :roll:
Il mistero di Hannibal si infittisce: in realtà la prima cosa che mi avevano detto nell'affidarmelo era che si trattasse di un'Alborella... poi l'ipotesi è stata più volte smentita e rivalutata, col risultato che: ne so quanto prima, cioè nulla! [smilie=eusa_think.gif]
Posso dire che è un pesce che ama stare nascosto negli anfratti bui, anche in posizioni strane (in verticale con la testa sù e la coda giù o viceversa...); le volte che le femmine hanno fatto le uova, le hanno deposte appiccicandole sul vetro dell'acquario: non è stato facile salvare quei 4 piccoli che ho perchè Hannibal ha cercato di mangiarsi prima le uova, poi gli avannotti... un'impresa, insomma: non vi descrivo cosa mi sono inventata!
Come si è capito, è un pesce onnivoro: ha gradito moltissimo anche una bellissima pianta che avevo preso per l'acquario, pagandola non poco... :evil:
Ma lo amo così com'è! :wink:

Tornando ai post iniziali, ho preparato altre foto per mostrarvi l'evoluzione dei bruchetti di mia sorella: eccoli!
baby e teen macao.jpg
teen macao.jpg
foto di gruppo.jpg
Diventa sempre più facile capire... cosa sono? :mrgreen:
Avatar utente
Dario
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 936
Iscritto il: 18 marzo 2005, 22:30

Re: Non di soli pulli... vive Berenice! E voi?

Messaggio da Dario »

Brava Berenice,mi piace proprio il post che hai aperto!!!!!
Oltre agli uccelli tanti noi hanno altre passioni..........io ad esempio ho un acquario d'acqua dolce!
Appena ho tempo faccio delel foto e ve le posto!!!!

Complimenti ancora per il post
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Non di soli pulli... vive Berenice! E voi?

Messaggio da Berenice »

Immagine

Grazie capo, sono contenta che il post ti piaccia!
Attendo le foto del tuo acquario: io trovo che sia difficilissimo farne di decenti... stupiscimi tu! :wink:

Intanto continuo con il mostrarvi l'evoluzione dei bruchini (mi piace tenervi un po' sulle spine! :mrgreen: )
Ecco la terza fase dell'evoluzione:
Sharon.jpg
Sharon1.jpg
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Non di soli pulli... vive Berenice! E voi?

Messaggio da Alessandro92 »

Se non sbaglio i bruchi di tua sorella diventano farfalle bellissime!
Molto bello anche il tuo acquario!
Meno belle le formiche, sono un esempio di efficienza lavorativa, ma io le odio perchè la maggior parte delle formiche fa danni alle colture.
Caruccio il bulldog, ma sta sempre con quell'espressione imbronciata? XD
Il serpentello ne sa.

Più tardi vi posto le foto delle mie gatte.......Nerina di quasi 10 anni e Lilly di 1 anno, tutte e 2 sterilizzate. Adesso vado in spiaggia (sono in vacanza) :D
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Non di soli pulli... vive Berenice! E voi?

Messaggio da Berenice »

Bravo Nick (e beato te che sei in vacanza!)
Nickname ha scritto:Se non sbaglio i bruchi di tua sorella diventano farfalle bellissime!
Lascio giudicare a voi: eccole!
giannino.jpg
raffaella.jpg
raffaella 1.jpg
Sono Macaoni, colti nell'istante prima di spiccare il volo verso la libertà!
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Non di soli pulli... vive Berenice! E voi?

Messaggio da Alessandro92 »

Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Non di soli pulli... vive Berenice! E voi?

Messaggio da Berenice »

Quanto mi piacciono!
Amo i gatti.gif
Amo i gatti.gif (4.04 KiB) Visto 12861 volte
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: Non di soli pulli... vive Berenice! E voi?

Messaggio da emi98 »

Stupende!!!!!!!!!!!!!!.....sia le gatte che le farfalle!
Ed io sono riuscito a combinare per un acquario ferplast da 60 lt a 59 euro e l'ho già comperato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Non di soli pulli... vive Berenice! E voi?

Messaggio da Berenice »

Cavoli Emi, un affarone!
Ora mi raccomando: segui senza fretta tutti i passaggi della maturazione che precede l'inserimento dei pesci (so che a te non c'era bisogno di dirlo...)
Io attendo con calma le foto dei tuoi ospiti pinnuti!
pinnuto.gif
pinnuto.gif (13.34 KiB) Visto 12854 volte
Devo invitare Linda a postare qui le foto del suo zoo domestico... LINDA?????
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: Non di soli pulli... vive Berenice! E voi?

Messaggio da emi98 »

Acquario con filtro,pompa,impianto di illuminazione,lampade,giaino,qualche sasso e ramo...59 euro...l'ho pagato così poco perchè faceva parte di un gruppo di acquari che vengono usati nelle esposizioni e quindi ha qualche graffio e non può essere venduto come nuovo....anche 2 anni di garanzia.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere tra Amici”

cron