Vorrei costruire una voliera

Tecniche e consigli su come costruire un nido, una mangiatoia,ecc
Rispondi
raffy07

Vorrei costruire una voliera

Messaggio da raffy07 » 15 agosto 2008, 22:09

Vorrei costruire una voliera per acquistare due calopsitte e la farei direttamente poggiata al muro nel senso fare in rete solo due lati poichè vorrei farla sul balcone e quindi le pareti sono ad angolo,
ora mi chiedo se non metto la rete dai lati dove c'è il muro và bene uguale o non va' bene per i calopsitte nel senso la rete fissata al telaio solo su due lati?
- le misure vanno bene L.100 X H. 80 X P. 50 o è piccolina?
- per ora vorrei mettere una coppia di Calo e se possibile una cocorita
- la rete se la metto Zincata crea problemi per i piccoli o è meglio quella plastificata?
- poichè in ferro non è facile da trovarsi o se potete darmi una dritta voi
Saluti Raffaele
Saluti e cordialità da Raffaele

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
meggy

Re: Vorrei costruire una voliera

Messaggio da meggy » 17 agosto 2008, 7:56

ciao! la rete su due lati non va bene, xchè il rischio che le calo scappino è altissimo, così come è altissima la possibilità che entrino animali...oltretutto il muro si sporcherebbe subito e avresti la necessità di spostare la gabbia x pulirlo, e come fai se la gabbia è aperta? (lo dico xchè anche la mia si appoggia al muro, con la rete xò, e ogni settimana sposto la gabbia e con la spugna gratto via tutte le feci che si attaccano :evil: :evil: )...in più le calo si arrampicano, e su un muro non potrebbero farlo...e poi come fai ad ancorare i posatoi?
le misure sono proprio risicate,se vuoi fare delle cove e tenere anche i piccoli, allora è troppo piccola. un metro dovrebbe essere lo spazio minimo di volo, quindi se riesci a farla 1,20 sarebbe perfetto...anche l'altezza sarebbe ideale almeno un metro, e la profondità è meglio 60-70, xchè la loro apertura alare è tanta e con 50 potrebbero non riuscira a volare bene in due.
calopsitte e cocorite non possono convivere, xchè le cocorite sono violentissime con le calo...forse una cocorita non le farebbe niente, ma sarebbe triste...meglio avere sempre una coppia di qualsiasi pappo, non uno solo, e una coppia di cocorite non può vivere con una coppia di calo. quindi io eviterei di mettere anche la coco singola.
la rete zincata è tossica, ma se trovi quella zincata ricoperta di plastica (quelle verdi x intenderci) hai risolto il problema...oppure quella zincata la vernici con delle vernice all'acqua atossica, però dato il becco delle calo dovresti ripassarla ogni anno...
spero di non aver criticato troppo, ma dato che non hai ancora iniziato i lavori, meglio fare le cose fatte bene, no? :mrgreen:
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini

raffy07

Messaggio da raffy07 » 26 agosto 2008, 22:21

salve per la volerietta ho forse risolto, mi hanno regalato una gabbia 80 h. 80 p. 70 l. in rete ondulata 2X2 (di ferro) saldata a dei tubolari 2X2
ora ho preso l'antiruggine all'acqua marca noxide per verniciarla (però c'è scritto che c'è il fosfato di zinco cos'è?)
per le misure dite che vadano bene per le calo?

meggy

Messaggio da meggy » 27 agosto 2008, 12:35

non sono una chimica ma personalmente sopra all'antiruggine metterei anche una mano di vernice atossica all'acqua...non so se l'antiruggine che hai citato va bene, aspetta gli esperti. le misure vanno benino, ma x massimo 2 calopsitte. se decidi di metterle in cova e di allevare più soggetti devi x forza trovare una voliera. cmq x cominciare va benissimo quella. sono i 2 cm che mi rendono dubbiosa...mi sembrano un pò larghi non tanto x le calo, ma xchè potrebbero facilmente entrare predatori tipo topi...dove hai intenzione di tenere la gabbia? se la tieni fuori ti consiglio di ricoprirla con una rete a maglio più fitte...se sta in casa credo vada bene anche 2 x 2...posteresti una foto??
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini

raffy07

Messaggio da raffy07 » 28 agosto 2008, 21:39

Ciao meggy no per la larghezza della rete non c'è problema dei ratti perchè la terrò sul balcone e poi sono al 5° e ultimo piano :shock:
cmq l'antiruggine è all'acqua quindi credo che vada bene, poi vorrei farla più in là in modo diverso quindi per ora và bene

Rispondi