La voliera che ho costruito

Tecniche e consigli su come costruire un nido, una mangiatoia,ecc
Rispondi
giuseppe84
Messaggi: 47
Iscritto il: 12 ottobre 2008, 21:31

La voliera che ho costruito

Messaggio da giuseppe84 »

Ciao ragazzi,ho finito da poco di costruire una voliera,perchè le piccole gabbie proprio non le ho mai sopportate.A parte il piacere di spostare i miei canarini dalle gabbie in voliera,è stato anche un bel divertimento costruirla,a cui hanno partecipato aiutandomi molto,due miei amici.E' la prima volta che costruisco una voliera di ferro,per costruirla ho comprato una scaffalatura metallica che abbiamo verniciato di colore verde inglese,usato alcune barre appendipensili,viti,rondelle,bulloni,e infine la rete metallica plastificata,per il resto c’è voluto solo un po di ingegno,pazienza,e lavoro.Essere precisi e non trascurare nessun particolare,è stato fondamentale per il risultato finale.La voliera è molto stabile,grazie ad interventi alla base con delle staffe,da qualsiasi lato o angolo venga spinta,questa si muoverà tutta insieme. Vi lascio alcune foto della voliera finita.
Allegati
foto1.JPG
foto3.JPG


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
myriam
Messaggi: 145
Iscritto il: 1 settembre 2008, 17:46

Re: La voliera che ho costruito

Messaggio da myriam »

Perbacco,la tua voliera è FANTASTICA!
Che bella idea poi quella di mettere i rami: penso che i tuoi canarini saranno i più felici del mondo!
Ma puoi essere più dettagliato e mi descrivi per cortesia i passaggi della costruzione? La voglio fare anch'io per i miei canarini!
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Re: La voliera che ho costruito

Messaggio da meggy »

è bellissima, complimenti!!!!anche a me non piacciono x niente le gabbie, quindi sono daccordissimo con la tua idea di tenere i canarini in voliera...l'unica cosa che mi lascia perplessa, xò...è proprio quel bellissimo ramo-albero.
è stupendo e molto naturale x i canarini, non discuto, ma poco funzionale! anche io ne ho uno, nn ho resistito al fascino dei pappi "sull'albero" e ne ho messo uno in voliera, morto e cementato nel terreno (se vuoi ti faccio vedere una foto, è più alto ma coon meno rami del tuo)...il primo mese è stato bellissimo, ora è solo una "seccatura"...si sporca ogni giorno, è pieno di nidi di ragno e ogni settmana mi tocca ripassare ramo x ramo con una spugna e qualche sapone..ogni 6 mesi lo spruzzo di neoforactil ed è semprepieno di macchie di feci secche...è bello, x carità, e finchè resisto a pulirlo lo tengo...ma sono qua che "aspetto" i parassiti, so che il rischio è altissimo! :( :roll:
con questo nn critico il tuo lavoro, dico solo che ti toccherà pulire il triplo rispetto ad avere dei semplici posatoi! :wink:
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
Avatar utente
grivio7
Messaggi: 346
Iscritto il: 18 novembre 2007, 12:30

Re: La voliera che ho costruito

Messaggio da grivio7 »

è davvero bella...ma come fai a pulire il fondo?
Ma se la mucca fa "mu" perchè il merlo non fa "me"? (Elio e le Storie Tese)
giuseppe84
Messaggi: 47
Iscritto il: 12 ottobre 2008, 21:31

Re: La voliera che ho costruito

Messaggio da giuseppe84 »

myriam ha scritto:Perbacco,la tua voliera è FANTASTICA!
Che bella idea poi quella di mettere i rami: penso che i tuoi canarini saranno i più felici del mondo!
Ma puoi essere più dettagliato e mi descrivi per cortesia i passaggi della costruzione? La voglio fare anch'io per i miei canarini!
Ciao myriam,grazie per il commento.guarda è un po complicato descriverti tutto in dettaglio,anche se come struttura è semplice cè un po di lavoro dietro,sarebbe stato più facile se avessi fatto delle foto durante la costruzione,ma non ci abbiamo pensato!Cmq cercando di riassumere,quella che vedi non è altro che una scaffalatura componibile,che si usa anche come libreria,costo 39euro,escono 5scaffali ma ne ho usati solo 4 formando 2coppie,una coppia per il tetto,e una per la base quet ultima coppia messa al contrario per avere qualche cm di fondo e poter mettere la sabbia.nel pacco escono 8 aste agolari corte,che ho fatto in 4 aste lunghe unendole al centro con i bulloni,poi le 4 aste sono state fissate quasi alle estremità,ai rispettivi 4angoli tra la base e il tetto,ed è stato fatto così lo scheletro della voliera!per stabilizzarla,ho usato in tutto 5 barre appendipensili di 2metri,costo 2euro ciascuna,tagliandole poi in base alle misure che mi servivano,con queste barre sono state fatte le seguenti cose: contornare al centro la voliera,poi sono stati stabilizzati la base e il tetto,perché essendo ognuno formato da 2scaffali uniti cedono al centro usando solo bulloni,nella foto si vede guardando la base o il tetto,che nel latio corto è stata usata la barra(quella che alterna fori grandi a fori più piccoli),nel lato lungo no!questo lavoro va fatto all inizio!poi tra la base e le 4aste sono state usate 4staffe a foma di L. Spero di essere stato chiaro e confronta quello che ho scritto guardando le foto ti aiuterà.
giuseppe84
Messaggi: 47
Iscritto il: 12 ottobre 2008, 21:31

Re: La voliera che ho costruito

Messaggio da giuseppe84 »

[quote="meggy"]è bellissima, complimenti!!!!anche a me non piacciono x niente le gabbie.........

Grazie meggy!si hai capito bene,per me obby uccelli sole se in voliera!!!infatti nemmeno 20giorni e già sembrano più attivi,rinvigoiti e svegli,nn cè dubbio che muovere qualche muscolo per volare gli faccia bene :wink:.riguardo al ramo di ulivo che ho scelto per la sua bellezza e durata nel tempo,oltre a dare un aspetto naturale,è vero si può sporcare,ma ti assicuro che cè molto vuoto nella voliera anche se la foto sembra risaltare molti rami,sono fondamentalmente 4 vicino le 4 pareti!anche se li usano spessissimo i rami durante brevi voli,dopo il bagnetto, ecc ecc,i canarini sia per dormire che xfermarsi (troppo) preferiscono le bacchette,e siccome sporcano da là sopratutto,il trucco sta ne posizionarle in modo che sotto cè il vuoto e non un ramo!infatti sono passate più di4 settimane e il ramo è rimasto pulito,tranne un piccolo punto che combacia con una stecca che sta in alto,che proprio nn posso evitare per come lho posizionata.ma cmq vicino la porta il ramo e facilmente raggiungibile per una sua pulizia.Grazie lo stesso. :wink:
giuseppe84
Messaggi: 47
Iscritto il: 12 ottobre 2008, 21:31

Re: La voliera che ho costruito

Messaggio da giuseppe84 »

grivio7 ha scritto:è davvero bella...ma come fai a pulire il fondo?
Ciao grivio7 grazie!!allora,la base è stata montata al contrario per avere qualche cm di fondo in modo da mettere la sabbia,appena iniza a sporcarsi troppo basta togliere il primo strato e compare la sabbia pulita!la porta è abbastanza grande per poterlo fare facilmente,con un vecchio aspirapolvere con tubo lungo e flessibile nel mio caso,basta meno di 2 minuti già provato,o una paletta ecc ecc.
lino93
Messaggi: 264
Iscritto il: 6 gennaio 2006, 14:37

Re: La voliera che ho costruito

Messaggio da lino93 »

bellissima, ma li farai riprodurre lì?
C'è chi mangia per vivere e chi vive per mangiare.
giuseppe84
Messaggi: 47
Iscritto il: 12 ottobre 2008, 21:31

Re: La voliera che ho costruito

Messaggio da giuseppe84 »

lino93 ha scritto:bellissima, ma li farai riprodurre lì?
Grazie lino!per quanto non sopporti la gabbie piccole,devo ammettere che nel periodo della riproduzione sono molto utili,per esperienza è meglio farli accoppiare lì,quindi è facile che in primavera qualcuno dovrà abbandonare la voliera per un pò :wink:
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Re: La voliera che ho costruito

Messaggio da meggy »

:wink: :wink: :wink: ok, meglio così...cmq ripeto, a me piace moltissimo la tua voliera, volevo solo darti un pò di solidarietà nel caso in cui, come me, fossi costretto a pulire sempre quei bellissimi ma scomodissimi x noi, rami!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
forse io sono più sfortunata xchè i miei pappi invece preferiscono i rami piuttosto che i posatoi, e stando sempre sui rami alti, sporcano i rami bassi :evil: :evil: :evil: ...ma se tu riesci a mantenerlo pulito tanto meglio x te, rimarrà a lungo una voliera bellissima! 8) 8) 8)
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
marco c
Messaggi: 15
Iscritto il: 13 ottobre 2007, 21:00

Re: La voliera che ho costruito

Messaggio da marco c »

Molto bella, poi tutta verde sembra ancora più naturale :wink:
giuseppe84
Messaggi: 47
Iscritto il: 12 ottobre 2008, 21:31

Re: La voliera che ho costruito

Messaggio da giuseppe84 »

meggy ha scritto::wink: :wink: :wink: ok, meglio così...cmq ripeto, a me piace moltissimo la tua voliera, volevo solo darti un pò di solidarietà nel caso in cui, come me, fossi costretto a pulire sempre quei bellissimi ma scomodissimi x noi, rami!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
forse io sono più sfortunata xchè i miei pappi invece preferiscono i rami piuttosto che i posatoi, e stando sempre sui rami alti, sporcano i rami bassi :evil: :evil: :evil: ...ma se tu riesci a mantenerlo pulito tanto meglio x te, rimarrà a lungo una voliera bellissima! 8) 8) 8)
Grazie meggy!non ti preoccupare hai fatto una osservazione intelligente,ma mi pare di capire che la pensi come me,cioè che il gioco vale la candela! :wink:
giuseppe84
Messaggi: 47
Iscritto il: 12 ottobre 2008, 21:31

Re: La voliera che ho costruito

Messaggio da giuseppe84 »

marco c ha scritto:Molto bella, poi tutta verde sembra ancora più naturale :wink:
Grazie marco!!!
Avatar utente
jonathan
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 ottobre 2008, 20:17

Re: La voliera che ho costruito

Messaggio da jonathan »

neanche se la si compra una voliera è fatta cosi bene!!!la voglio anche io OQO........
pero il doppio del volume ok??

Io odio vedere i volatili in gabbia.....anche se sono d'accordo che se li si vuole avere vicino per curarli sono indispensabili visto la loro ovvia diffidenza verso l'uomo....pero una voliera è leggemente meglio...hanno piu spazio e posso diciamo fare qualche voletto^^complimenti!!!!
[size=150][b]" Siamo liberi di andare dove ci aggrada e di essere quelli che siamo . "

Richard Bach da "Il gabbiano Jonathan Livingston"

[/b][/size]
giuseppe84
Messaggi: 47
Iscritto il: 12 ottobre 2008, 21:31

Re: La voliera che ho costruito

Messaggio da giuseppe84 »

Addirittura :shock:!!Grazie per il complimento jonathan molto gentile!!!
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Re: La voliera che ho costruito

Messaggio da meggy »

ma certo che il gioco vale la candela...sennò perchè ogni settimana pulisco come una pazza ogni rametto??? :mrgreen: :mrgreen:
certo che qualche volta penso "ma chi me lo fa fare, lasciavo 2 bei posatoi e buonanotte"...ma poi vedo le mia calo che al tramonto si mettono sull'albero a "chiaccherare"...sono uno spettacolo...quindi concordo con te! l'unica cosa che potresti fare, se non l'hai già fatto, è di dare una spruzzata di neoforactil al legno...io detesto usare veleni x prevenzione, i miei pappi non li ho mai trattati con niente...xò 2 volta all'anno almeno l'albero lo spruzzo...mi sento più sicura, anche xchè siccome è morto è anche crepato, e nelle crepe trovo sempre animaletti, ragni, forbicette...chi mi dice che non ci siano anche acari??
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
giuseppe84
Messaggi: 47
Iscritto il: 12 ottobre 2008, 21:31

Re: La voliera che ho costruito

Messaggio da giuseppe84 »

ciao meggy...terrò a mente il tuo consiglio,hai raggione,ogni tanto andrebbe fatto come prevenzione!grazie :wink:
giuseppe84
Messaggi: 47
Iscritto il: 12 ottobre 2008, 21:31

Re: La voliera che ho costruito

Messaggio da giuseppe84 »

Buonasera ragazzi...non mi ero accorto che nelle foto mancava il lato della porta, quindi vi lascio anche questa foto che stata fatta prima delle altre,infatti la voliera qui era al contrario ed è stata successivamente girata,nel lato che più mi piaceva,lato anche più utile visto che la porta prima era nei pressi della porta del garage,se fosse scappato qualche canarino se ne andava direttamente fuori! :|
PER CHIUNQUE VISITI QUESTO TOPIC,MI RACCOMANDO FATEMI SAPERE COSA NE PENSATE,RICORDO CHE SONO GRADITI COMMENTI,ANCHE NEGATIVI E SPIETATI! :wink:
Allegati
voliera porta.JPG
vernioca
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 novembre 2008, 14:56

Re: La voliera che ho costruito

Messaggio da vernioca »

che carini nella foto tutti raggruppati per terra e devo dire che è una gran bella voliera sono quasi invidioso be almeno te hai lo spazio dove metterla io ne ho una ma confronto a questa non è niente !!!
e devo dire anche che è stata una bella idea mettere i rami al posto ei posatoi e poi una domanda se i rami si seccano e cadono dopo come ne metti altri ???
giuseppe84
Messaggi: 47
Iscritto il: 12 ottobre 2008, 21:31

Re: La voliera che ho costruito

Messaggio da giuseppe84 »

Grazie per il commento vernioca!allora,il ramo non è stato scelto a caso,ma ulivo proprio perchè durissimo e dovrebbe durare nel tempo.
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Re: La voliera che ho costruito

Messaggio da gnagnax »

La voliera è bellissima,la vorrei fare pure io una voliera come la tua.Ma non so da dove cominciare :? :? :?
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
giuseppe84
Messaggi: 47
Iscritto il: 12 ottobre 2008, 21:31

Re: La voliera che ho costruito

Messaggio da giuseppe84 »

Ciao gnagnax grazie xil commento...direi che hai abbastanza per prendere spunto e iniziare,pensa a me che l'ho alzata sulla base di niente,non ne avevo un altra di riferimento come invece hai tu adesso. :wink:
buon lavoro...
Avatar utente
messina80
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 novembre 2008, 8:04

Re: La voliera che ho costruito

Messaggio da messina80 »

giuseppe84 ha scritto:Addirittura :shock:!!Grazie per il complimento jonathan molto gentile!!!
Ciao, sto realizzando una voliera alta due metri, larga 1,50 e profonda 50 cm; pero' ho visto la tua, che e' fatta bene.Volevo darti un consiglio, se permetti: io, nella base di una scaffalatura metallica ove sto realizzando la suddetta, ho intagliato i montanti e alla base ho inserito un ripiano al contrario.In altre parole ho realizzato i cassetti estraibili per togliere gli escrementi, proprio come nelle gabbie da cova degli allevamenti...se vuoi qualche idea posso mandarti delle foto ma devi dirmi come farle a mandarle nel forum visto che sono nuovo e non ne capisco nulla...cosi mettiamo a disposizione di tutti elementi nuovi...
giuseppe84
Messaggi: 47
Iscritto il: 12 ottobre 2008, 21:31

Re: La voliera che ho costruito

Messaggio da giuseppe84 »

ciao messina...scusami tanto se risp ora non mi connetto da mesi,ormai l'avrai già costruita la tua voliera.E' stato evitato di proposito creare tagli alla base xcostruire cassetti evitando di idebolire la struttura,e visto la facilità con cui pulisco la voliera,credo che non ho fatto male.Se hai finito la tua voliere manda una foto(invia allegato)quando rispondi....mi farebbe piacere vederla.scusami ancora.ciao
Avatar utente
gabri-l
Messaggi: 92
Iscritto il: 4 luglio 2008, 14:59

Re: La voliera che ho costruito

Messaggio da gabri-l »

anche a me piacerebbe vedere la voliera di messina visto che ne sto per fare una (la prima!) e cerco disperatamente idee, consigli, e quindi tutti i lavori degli altri sono preziosi per me.
ah scusa giuseppe,complimentissimi per la tua voliera, davvero un bel lavoro,la mia non verrà mai così bella ma mi accontento che almeno.......gli assomigli anche alla lontana :lol:
IN QUESTO MONDO DI GUERRE E DI VIOLENZE ANCHE I FIORI PIANGONO, E NOI...CONTINUIAMO A CREDERE CHE SIA RUGIADA.
giuseppe84
Messaggi: 47
Iscritto il: 12 ottobre 2008, 21:31

Re: La voliera che ho costruito

Messaggio da giuseppe84 »

Ciao gabri...ti ringrazio per il commento!Non ti preoccupare vedrai che non è poi tanto difficile costruirla,basta avere un'idea,iniziare e impegnarsi un pò.Buon lavoro... :wink:
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Re: La voliera che ho costruito

Messaggio da gnagnax »

eh sì......la mia è in fase di costruzione,ma ormai quasi finita.............. :D :wink:
l'ho realizzata facendo il telaio in tubolare zincato da 3 cm e dopo l'ho rivestita con rete zincata................... :D
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Avatar utente
gabri-l
Messaggi: 92
Iscritto il: 4 luglio 2008, 14:59

Re: La voliera che ho costruito

Messaggio da gabri-l »

giuseppe84 ha scritto:Ciao gabri...ti ringrazio per il commento!Non ti preoccupare vedrai che non è poi tanto difficile costruirla,basta avere un'idea,iniziare e impegnarsi un pò.Buon lavoro... :wink:
uno dei problemi sono i cassetti per i fondi(la mia ha 2 spazi,è divisa per altezza),ho paura che tagliando i montanti per far passare i cassetti la struttura si indebolisca :roll:
IN QUESTO MONDO DI GUERRE E DI VIOLENZE ANCHE I FIORI PIANGONO, E NOI...CONTINUIAMO A CREDERE CHE SIA RUGIADA.
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Re: La voliera che ho costruito

Messaggio da gnagnax »

io lo farò saldando una canaletta nel telaio...........dopo dichè inseriro in questa canaletta,un foglio di un materiale.........che adesso non ricordo il nome comunque è un tipo di legno rivestito in plastica
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Avatar utente
gabri-l
Messaggi: 92
Iscritto il: 4 luglio 2008, 14:59

Re: La voliera che ho costruito

Messaggio da gabri-l »

gnagnax ha scritto:io lo farò saldando una canaletta nel telaio...........dopo dichè inseriro in questa canaletta,un foglio di un materiale.........che adesso non ricordo il nome comunque è un tipo di legno rivestito in plastica
non ho ben capito, se avessi una foto da far vedere.....
io comunque devo mettere il cassetto su uno scaffale di questo genere

Immagine


vedi dove ho fatto la freccia? il quadratino nero è il pezzetto che dovrei togliere sull'angolare per far passare il cassetto,solo che,ripeto, ho paura che la struttura si indebolisca.
IN QUESTO MONDO DI GUERRE E DI VIOLENZE ANCHE I FIORI PIANGONO, E NOI...CONTINUIAMO A CREDERE CHE SIA RUGIADA.
Rispondi

Torna a “Fai da te”