Consigli per gabbia da cova

Tecniche e consigli su come costruire un nido, una mangiatoia,ecc
Rispondi
Mari89
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 ottobre 2006, 14:19

Consigli per gabbia da cova

Messaggio da Mari89 »

Ciao a tutti. Sono una completa inesperta nel fai da te :oops: (in particolare con il legno) ma mi piacerebbe molto provare a costruire una gabbia da cova autoportante avendo della rete a maglie quadrate che potrei utilizzare. ho visto varie foto, ma sono ancora molto perplessa. qualcuno mi potrebbe dare delle istruzioni da seguire (semplici, dato che in fai da te non ci capisco molto)...
le misure non mi servirebbero eccessivamente grandi, magari sugli 80cm, per 40 x 40...è fattibile? e un dubbio che mi assalte è "siamo sicuri che la rete non si ^accartocci^ senza sostegno?

spero nel vostro aiuto... grazie in anticipo

ciao
mary


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Re: Consigli per gabbia da cova

Messaggio da meggy »

ciao! ma vuoi costruire la gabbia in legno? secondo me non è una buona idea...a parte il fatto che è antiigienica e che se dovrà ospitare pappagalli sarà anche rosicchiata in breve tempo...ma poi se non sei esperta nel fai da te, il legno è una delle cose peggiori da lavorare! e questo lo dico x esperienza personale... :roll: :roll: :oops: :oops:
io (totalmente incapace) mi sono trovata benissimo a costruire una gabbia con le scaffalature...l'ho fatta x un coniglio e non x pappagalli, ma con uno "scheletro" di ferro, a mio avviso è facilissimo montare la rete...x il fatto di piegarsi ti assicuro di no...la mia voliera ha dei pannelli di un metro X 60 cm e non si incurva...figurati una gabbietta! basta che tagli la rete in modo da fissare ogni lato con un rettangolo di rete separato... :wink:
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
Mari89
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 ottobre 2006, 14:19

Re: Consigli per gabbia da cova

Messaggio da Mari89 »

grazie innnanzitutto per la risposta...
la gabbia che intendo io è proprio autoportante (Senza supporti in legno o ferro) praticamente come questa

è fatta interamente in rete, rilegandola credo con dei gancetti...

http://img221.imageshack.us/my.php?imag ... jw1jw1.jpg

spero si veda bene... :roll:
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Re: Consigli per gabbia da cova

Messaggio da lancashire »

Il problema non è quello che si "accartocci"; l'ultima gabbia autoportate che ho realizzato era lunga quasi 6 metri e larga ed alta 50 centimetri! il problema è quello di realizzare il "cassetto di fondo" e la relativa griglia. (se trovi un cassetto di fondo già pronto, costruirai la gabbia in base alle dimensioni del cassetto!
Per il sistema di tenuta ho utilizzato delle fascette da elettricista (in ferramenta 100 fascette piccole circa 1 euro)
Per la griglia di fondo l'ultima tipologia che ho realizzato, prevede la rete di dimensioni di una maglia inferiore in larghezza ed un sistema di tenuta formato dagli "spuntoni" della rete che sopravanzano le dimensioni della gabbia.
3 "spuntoni" posteriori a modo di gancetto verso il basso; 3 "spuntoni" anteriori a gancetto verso l'alto e che si "incastrino e vengono tenuti dalla rete frontale.
Per quanto riguarda il cassetto di fondo, puoi realizzare i due lati ed il posteriore di un paio di maglie più lunghe del frontale ed "attaccarci sotto un'altro pezzo di rete!
P.S. la rete anche 1 x 1 è venduta in varie tipologie di filato e qualità!
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Rispondi

Torna a “Fai da te”

cron