voliera? fò da me...

Tecniche e consigli su come costruire un nido, una mangiatoia,ecc
Rispondi
Gaiden
Contatta:

voliera? fò da me...

Messaggio da Gaiden » 18 settembre 2006, 9:44

ciao ragazzi!!
mi sarebbe piaciuto avere una volieretta per far "svernare" i miei canarini, così da irrobustirli. purtroppo però i prezzi dalle mie parti son proibitivi (una voliera 1x1x1 costa 98€ :shock: ). quindi.... me la faccio io!
ho alcune assi inutilizzate, legno masselo,non compensato, non verniciate, robuste.
proverò a creare un telaio perimetrale tagliandole in assicelle da 5cm di larghezza. le misure saranno 1,7mt x 1 x 1,5(altezza): che ne dite? vanno bene?
mi piacerebbe renderla "divisibile" a piacere ma verrebbe un lavoro troppo lungo. l'accesso principale sarà costituitio da uno sportellino ben grande.
ho alcuni quesiti da porvi:

1) devo coprire tutti i 6 lati con la rete o alcuni devono essere completamente chiusi (fogli compensato)? eventualmente quali?
2) il "pavimento" pensavo di farlo con della rete a maglie 1x1 in plastica: oltre al fatto che ne ho una gran quantità a casa penso che dovrebbe resistere meglio al contatto con le feci (non arrugginisce). ha controindicazioni?
3) come faccio per organizzare una sorta di "cassetto per la carta"? la voliera non potrà essere spostata agevolmente quindi la pulizia dovrà avvenire "in loco".
4) problema mangiatoie e beverini: come li sistemo nella rete? evitando di legarli percè sarebbe una grossa perdita di tempo sciogliere e legare ogni volta tutte le mangiatoie e i beverini.
la voliera sarà posta qui:
Immagine
al posto del tavolo e correrà lungo il muro bianco sulla destra. una posizione di fuoco in estate ma l'unica possibile. come realizzare una sorta di isolamento?

grazie a tutti!
www.alfioraciti.com

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Gaiden
Contatta:

Messaggio da Gaiden » 19 settembre 2006, 22:12

uppete! :D
www.alfioraciti.com

Gaiden
Contatta:

Messaggio da Gaiden » 21 settembre 2006, 13:42

non avete indicazioni?
www.alfioraciti.com

Dario
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Dario » 21 settembre 2006, 14:26

Ciao,

1) Chiudi il dietro e il tetto con un compensato e se riesci rivesti il compensato o con un foglio di plastica. Non so come si chiama, io l'ho utilizzato per due gabbia che ho fatto da me, ma in sostanza è un foglio di plastica dello spessore di circa 5mm che presenta una sezione a nido d'ape. E' facilissimo da pulire...basta una spugnetta ed esce come nuovo, non è permeabile o poroso e quindi non assorbe e non lascia aloni. Per i lati laterali della voliera scegli tu se realizzarli aperti o chiusi, ma secondo me è meglio se opti per una via di mezzo, nel senso li realizzi con della rete e prevedi la possibilità di chiuderli in inverno con del plexgas trasparente in modo che gli uccelli sia protetti dalle correnti d'aria e l'interno della voliera ben illuminata.

2) la griglia di fondo ti consiglio di farla con della rete metallica e soprattutto scorrevole in modo da poterla pulire.
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!

Gaiden
Contatta:

Messaggio da Gaiden » 21 settembre 2006, 20:28

ok, tutto chiaro.
per la questione caldo e mangiotie-beverini?
www.alfioraciti.com

lancashire
Contatta:

Re: voliera? fò da me...

Messaggio da lancashire » 21 settembre 2006, 23:30

Gaiden ha scritto:4) problema mangiatoie e beverini: come li sistemo nella rete? evitando di legarli percè sarebbe una grossa perdita di tempo sciogliere e legare ogni volta tutte le mangiatoie e i beverini.
iniziamo dalla fine:
Per i beverini puoi usare un antico sistema, sembra stupido ma è altamente efficace.
http://www.rione.it/canarini/lancashire ... bia_it.htm
Per le mangiatoie invece puoi usare uno dei sistemi da me utilizzati, comodi ed efficaci, o mangiatoia lunga modificata, o mangiatoia normale inserita internamente alla gabbia.
http://www.rione.it/canarini/lancashire ... oia_it.htm
Se ancora non hai iniziato a costruire lla voliera pensa se non possa essere opportuno utilizzarla in orizzontale come voliera ed in verticale come gabbie singole, se così fosse dovresti ricalcolare le dimensioni.
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]

Rispondi