Contenitore da Balcone

Tecniche e consigli su come costruire un nido, una mangiatoia,ecc
Rispondi
Lupin

Contenitore da Balcone

Messaggio da Lupin » 17 dicembre 2006, 11:02

Ragazzi mi date una mano?
Per motivi di spazio dovrò trasferire i miei canarini fuori al balcone;
e quindi vorrei costruire una sorta di mobile-contenitore che possa accogliere un paio di gabbie, ma che ripari queste sia dal freddo e piogge dell'inverno che dal caldo asfissiante dell'estate. di che materiale dovrei costruirlo? quale forma è la più adatta? deve essere chiuso aperto da più lati? Vi ringrazio anticipatamente. :o :o [smilie=109.gif]
-04pn-
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Lupin

Messaggio da Lupin » 17 dicembre 2006, 14:29

NESSUN SUGGERIMENTO ? ? ? ? ? ? ?
-04pn-

lancashire
Contatta:

Messaggio da lancashire » 17 dicembre 2006, 21:00

Grande quanto?
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]

Lupin

Messaggio da Lupin » 17 dicembre 2006, 21:11

Sinceramente volevo mettergli due massimo tre gabbie di misura standard per una coppia di canarini.
-04pn-

lancashire
Contatta:

Messaggio da lancashire » 17 dicembre 2006, 22:45

Sono normalmente per le cose semplici ed antingombro. Ti do un'idea poi nel caso verifichiamo:
Base: um pezzo di legno grande esattamente quanto la gabbia, ci si deve incastrare, con 4 ruote costo circa 5 euro (le ruote)
In questo modo se vuoi puoi comodamente spostare la pila delle 3 gabbie (chiaramente le gabbie una sopra l'altra).
Per i lati ed il retro: 3 fogli di polistirolo legati tra di loro con del filo verde da giardinaggio (in estate potrai toglierli e ripiegarli)
Per il tetto ed il frontale: un telo di plastica pesante ed un angolare in plastica per "muratura/piastrelle" costo circa 3 euro (incollerai con del bostic la plastica ai 2 pezzi di angolare) uno degli angolari lo fisserai sopra (nel caso con un chiodo infuocato potrai farci le apposite "guide per agganciarlo alla gabbia" nel caso di difficoltà ti invio una foto e l'altro lato penzoloni, nelle giornate più calde lo arrotolerarai (per tirarlo su). ..... la plastica deve essere almeno 15 cm piu larga della dimensione delle gabbie e più lungo nel caso le gabbie fossero attaccate al muro.

P.S. nella parte protetta dalla plastica ci dovrai aggiungere una zanzariera/rete anticorvidi!!
N.B. io attualmente per la voliera esterna non ho polistirolo ma solo plastica e angolari ... nelle giornate più fredde o ventose "fisso" i teli (sovrabbondanti in ogni lato di circa 15 cm) con delle mollette da bucato!!
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

Lupin

Messaggio da Lupin » 18 dicembre 2006, 10:15

Lacashire, grazie bella idea, :D solo una cosa però, non ho capito come è fatto questo angolare.
-04pn-

lancashire
Contatta:

Messaggio da lancashire » 18 dicembre 2006, 11:37

Lupin ha scritto:Lacashire, grazie bella idea, :D solo una cosa però, non ho capito come è fatto questo angolare.
Diciamo che ti serve una specie di bastone da attaccare alla fine ed all'inizio della plastica io ho usato "l'angolare in plastica" facilmente trovabile. diciamo che è una striscia di un paio di cm che s'infila tra due piastrelle d'angolo (parte da incollare con il bostic alla plastica*) ed una specie di mezzo tondo (che sostituisce le maioliche arrotondate d'angolo) costa un paio di euro per un paio di metri.
Personalmente la parte che va sopra, l'ho modificata (con il chiodo arroventato) per "agganciarlo" alla gabbia se non sono riuscito a spiegarmi, ti pubblico una foto ... non so quando!

* attenzione a me si stacca, probabilmente a causa della plastica troppo liscia o della pioggia! per ora ho provato a rincollarlo, se mi si staccherà nuovamente probabilmente passerò della carta smerigliata sul pezzetto di plastica da incollare!
Ultima modifica di lancashire il 18 dicembre 2006, 11:52, modificato 1 volta in totale.

Lupin

Messaggio da Lupin » 18 dicembre 2006, 11:50

Diciamo che più o meno ho capito :D
Ma se mi pubblichi una foto sarebbe meglio, comunque grazie per il consiglio. [smilie=thumbsup.gif]
-04pn-

lancashire
Contatta:

Messaggio da lancashire » 18 dicembre 2006, 23:55

Cominciamo con il carrellino:
Immagine

proseguiamo con la pila di gabbie:
Immagine

e con la gabbia in versione seminvernale:
Immagine

ed invernale con vento e pioggia:
Immagine

con l'angolare incollato al foglio di plastica e con gli opportuni intagli di fissaggio POSTERIORE:
Immagine

con l'angolare laterale con gli opportuni intagli di fissaggio:
Immagine

... per la versione invernale integrale http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 8&start=30

Lupin

Messaggio da Lupin » 19 dicembre 2006, 10:29

Lancashire, grazie ho capito mi metterò subito a lavoro per realizzarlo;
Un idea semplice e funzionale, :D
grazie ancora Ciao [smilie=thumbsup.gif]
-04pn-

lancashire
Contatta:

Messaggio da lancashire » 19 dicembre 2006, 14:36

.. non hai letto il messaggio che ti ho inviato. ... se abbondi con la lunghezza del foglio di plastica laterale, ci potrai anche inserire il bagnetto anche in "versione pioggia invernale" [smilie=041.gif]

Lupin

Messaggio da Lupin » 19 dicembre 2006, 16:57

ho lette il messaggio, propio quello che volevo fare io :D
grazie ancora Ciao.
-04pn-

robbie
Contatta:

Messaggio da robbie » 31 dicembre 2006, 11:32

éersonalmente non condivido che questi poveri uccelletti siano messi sul balcone a prendere l'aria fredda che si incanala...molto meglio che li dai a qualcuno che li possa tenere al calduccio, Ti farei stare a te sul balcone d'inverno dentro un contenitore di plastica :twisted:
"Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono."
(Eugene Ionesco)

Lupin

Messaggio da Lupin » 3 gennaio 2007, 13:06

Robbie

Si vede che non sei bene informato, perchè i canarini, è vero che non possono vivere all'aperto, ma chi non ha la possibilità di tenerli in casa e puo mettere a loro disposizione solo una terrazza od un balcone, può tranqilllamente farlo se realizza un apposito contenitore per le loro gabbie come ho fatto io; Costruire allo scopo, con del materiale che non si arroventa sotto il sole (alluminio,legno,truciolato ecc.), una sorta di armadio. Questo convenientemente stuccato e verniciato sia all'interno che all'esterno, ed evenualmente protetto da tenda, zanzarira sul d'avanti accoglierà le gabbie, quindi Caro Robbie non c'è pericolo che i nostri canarini soffrano le inclemenze atmosferiche e gli abbassamenti termici notturni e stagionali. Voglio precisare che tutto qusto non lo dico io, ma testi di canaricoltura affermati, e anche gli amici del forum, che sono di certo molto più preparati di me.
Perciò non venirmi a fare la predica dicendo ''Io vorrei vedere te su un Balcone al freddo''
-04pn-

lancashire
Contatta:

Messaggio da lancashire » 8 gennaio 2007, 17:29

dina

Messaggio da dina » 9 gennaio 2007, 21:34

è vero i miei canarini sono in casa al caldo....ma perchè sono due...
invece ho 4 coppie di diamante mandarino alloggiate in una gabbia molto grande sul balcone perchè sarebbe complicato tenerla dentro in casa.
non è egoismo questo....queste bestiole sono in grado di acclimatarsi e resistere al freddo....partendo comunque dal presupposto che la gabbia è protetta su tutti i suoi lati con del plexiglass trasparente e cartoni contro vento e pioggia....
inoltre ogni coppia ha il suo nido....accuratamente foderato con della juta e ognuna di loro la notte ci si accoccola al caldo!
ve li farei vedere ora....accucciati nei loro nidi (ricavati tra l'altro da scatole di succo di frutta)...ciascuno perfettamente foderato dal rispettivo maschio....dubito che soffrano il freddo li dentro!

loryand

Re: Contenitore da Balcone

Messaggio da loryand » 14 aprile 2007, 23:15

Mono contenitore".Protezione laterale estraibile contro vento,sole,acqua[albumimg]1010[/albumimg],zanzariera anteriore asportabile[albumimg]1011[/albumimg],che volendo puoi inserire sotto il fondo del contenitore[albumimg]1012[/albumimg].Ps! E'ancora da ultimare,ma il piu' e' fatto.che mi dite puo' andare bene,ho sbagliato in qualche cosa?Agostinof puoi cortesemente darmi il tuo parere.Grazie Andrea :wink:
SHARDANA

sarmand

Messaggio da sarmand » 28 luglio 2007, 12:41

mi piace tantissimo questa sezione del forum !!! :D :D Immagine

ho pensato di utlizzare anch'io questa idea , modificandola leggermente .
penso alla base di fare un carrellino , sempre con rotelle , con un contenitore ( per tutti gli accessori e per rialzarli un pò da terra ) e poi farei una pila di 4 - 5 gabbie .
nel mio terrazzo (coperto ) proprio vicino alla porta e confinante con la parete della caldaia c'è uno spazio perfetto di 65 x50 . la mia idea sarebbe di costruire una L rovesciata con delle mesolee fissarla al muro e sul lato corto fissare una tenda così
Immagine che utizzo già da un'altra parte ed è molto resistente e anche bella da vedere ed è impermeabilizzata e perfetta per l'inverno . spero di essermi spiegata bene , suggerimenti critiche esperienze ???? grazie
ciao ,Sara

loryand

Messaggio da loryand » 29 luglio 2007, 21:35

Se devi applicare la zanzariera,ti consiglio di usare quella in plastica ,xche' l'altro tipo in metallo e' poco lavorabile, una volta che assume una certa piega e' imposibile modificarla.Inoltre ricordati che,cosi' come ho fatto io e' quasi impossibile sfruttare le portine laterali x eventuali nidi o bagnetti.Auguri, Andrea
SHARDANA

sarmand

Messaggio da sarmand » 30 luglio 2007, 8:34

intanto grazie per il consiglio sulle zanzariere :D
per il pannello laterale , io avrei un'ideuccia :wink: bisogna vedere se mi aiutano a svilupparla .
pensavo di fare una parete scorrevole , il piano superiore fissato al muro e il laterale che scorre con delle guide , giusto per inserire i nidi .... dipende da chi mi dovrebbe aiutare , io con il fai da te sono una schiappa :oops: :cry:
ciao ,Sara

Lupin

Messaggio da Lupin » 9 agosto 2007, 15:37

loryand credo che realizzerò anchio uno di questi contenitori, bello e funzionale. Complimenti :D
-04pn-

Fausto

Messaggio da Fausto » 29 settembre 2007, 15:47

Io ho fatto così : ( le mie coppie hanno passato l'inverno sul balcone, questa primavera hanno sfornato tanti bei pulletti sani !!. Non mi è morto nemmeno un nidiaceo ).

[albumimg]503[/albumimg]
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]

Fausto

Messaggio da Fausto » 29 settembre 2007, 16:21

pasgal ha scritto:
Fausto ha scritto:Io ho fatto così : ( le mie coppie hanno passato l'inverno sul balcone, questa primavera hanno sfornato tanti bei pulletti sani !!. Non mi è morto nemmeno un nidiaceo ).

[albumimg]503[/albumimg]
La parte anteriore era sempre aperta?
Si, c'è solo uno strato di cellophane con qualche buco, che abbasso nei giorni di pioggia forte. Nelle notti di dicembre e gennaio, prima di andare a letto giravo l'apertura del mobile contro il muro. Ovviamente al mattino lo riportavo nella posizione iniziale.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]

flavio73

Messaggio da flavio73 » 24 ottobre 2007, 18:13

Io li tengo all'aperto sul balcone estate e inverno, senza protezioni particolari (a parte il fatto che il balcone è riparato da vento, sole battente e pioggia).
D'inverno stanno anche sotto zero (io allevo a Torino). Metto una goccia d'aceto nelle vaschette x evitare all'acqua dei beverini di gelare...
Non credo che patiscano il freddo (anzi, secondo me rischiano di più col caldo).
Ah, dimenticavo, ho dei Fife Fancy, può darsi che per altre razze il freddo sia un problema, non saprei. I miei stanno bene.
P.S. Ho detto che non metto protezioni particolari. In realtà li ricopro con una rete zincata a maglie quadrate di 1cm per evitare che le cornacchie (qui è pieno) me li facciano a pezzi!
C'è qualcun'altro che alleva sempre all'aperto?

Albatros86

Messaggio da Albatros86 » 25 ottobre 2007, 10:05

éersonalmente non condivido che questi poveri uccelletti siano messi sul balcone a prendere l'aria fredda che si incanala...molto meglio che li dai a qualcuno che li possa tenere al calduccio, Ti farei stare a te sul balcone d'inverno dentro un contenitore di plastica

NON SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO !!!!!!!

Anzi ti dico che a mio parere se messi fuori (es. balcone o giardino ) BEN riparati con materiali giusti I NOSTRI VOLATILI STANNO MEGLIO RISPETTO A IN CASA SENZA PERICOLI DI CALORIFERI CHE TOLGONO UMIDITA' E RENDONO L'ARIA A VOLTE TROPPO PESANTE SENZA PERICOLO DI LUCI TROPPO CALDE ECC....

IO RITENGO CHE TUTTI GLI ANIMALI CANI GATTI UCCELLI ECC... DEBBONO STARE FUORI MEGLIO PER LORO !!

:shock:
Siamo realisti esigiamo L'impossibile

Rispondi