Concorso a premi: Mangiatoia per uccellini liberi.

Tecniche e consigli su come costruire un nido, una mangiatoia,ecc
Rispondi
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Concorso a premi: Mangiatoia per uccellini liberi.

Messaggio da lancashire »

Visto che inizia l'inverno... e che ci sono in giro un pò di uccellini che probabilmente avranno difficoltà a reperire cibo,
Preso atto della convenienza di aggiudicare premi....

Si istituisce un concorso a premi per chi indovina come io ho realizzato la mangiatoia da esterno. .....

Forse le vostre risposte (sbagliate o migliorative) mi daranno lo spunto per altre realizzazioni.......

Oggetto realizzato: Mangiatoia da esterno per uccellini liberi Anti-spreco, Anti-soffio, Anti-pioggia!
Materiale utilizzato: (per 1 mangiatoia)
1) Bottiglie di plastica trasparente da un minimo di 2 ad un massimo di 5.
Opzionale
2) Filo da giardinaggio
3) Bastoncini in legno.

Attrezzatura utilizzata:
Un paio di forbici.

Premio in palio per il vincitore: "una bambolina o bambolo (per le femminucce)" se si "azzecca" la mia soluzione!
Costi di spedizione del premio pari a 50 Euro a carico del vincitore!
Partecipate numerosi!
P.S. al termine sarà postata la foto della mangiatoia realizzata e ci sarà la proclamazione del vincitore.


[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: Concorso a premi: Mangiatoia per uccellini liberi.

Messaggio da marco62 »

lancashire ha scritto:Visto che inizia l'inverno... e che ci sono in giro un pò di uccellini che probabilmente avranno difficoltà a reperire cibo,
Preso atto della convenienza di aggiudicare premi....

Si istituisce un concorso a premi per chi indovina come io ho realizzato la mangiatoia da esterno. .....

Forse le vostre risposte (sbagliate o migliorative) mi daranno lo spunto per altre realizzazioni.......

Oggetto realizzato: Mangiatoia da esterno per uccellini liberi Anti-spreco, Anti-soffio, Anti-pioggia!
Materiale utilizzato: (per 1 mangiatoia)
1) Bottiglie di plastica trasparente da un minimo di 2 ad un massimo di 5.
Opzionale
2) Filo da giardinaggio
3) Bastoncini in legno.

Attrezzatura utilizzata:
Un paio di forbici.

Premio in palio per il vincitore: "una bambolina o bambolo (per le femminucce)" se si "azzecca" la mia soluzione!
Costi di spedizione del premio pari a 50 Euro a carico del vincitore!
Partecipate numerosi!
P.S. al termine sarà postata la foto della mangiatoia realizzata e ci sarà la proclamazione del vincitore.
ho inserito delle immagini nel post fai da te una mangiatoia x voliere interne utilizzando una bottiglia di plastica può essere utilizzata anche da esterno apportando delle modigiche perche non gli dai un'occhiata?
ciao :D
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

[albumimg]3042[/albumimg]
[albumimg]3043[/albumimg]
[albumimg]3044[/albumimg]
il sottovaso può essere messo sopra la bottiglia x riparare gli uccelli dalla pioggia
Avatar utente
**Iris**
Messaggi: 170
Iscritto il: 28 luglio 2006, 7:32

Messaggio da **Iris** »

Ci sto pensando ma non mi viene in mente nulla si esteticamente guardabile :lol:
Cmq qualcosa ho realizzato all'esterno con una bottiglia, ma ho scopiazzato su internet quindi penso non possa valere la mia idea :cry: mi auto elimino :cry:
Voglio però vedere cosa ne verrà fuori!!!!
Al massimo se nessuno vince il bambolo io sono disponibile a riceverlo 8) 8)
[color=#CC0309]...lo sguardo degli uccelli quando non capiscono e non sanno che possono aver ragione a non capire.[/color]

[color=#CC0099]R.N.A 68LB
<-- Ciccio la piccola peste[/color]
newton
Messaggi: 139
Iscritto il: 29 gennaio 2007, 13:45

Messaggio da newton »

Umpf :evil: !....50 euro sono troppo pochi! :evil: ...Se non te ne posso mandare almeno 100 di euro, io questa volta non partecipo 8) :wink: !...
Comunque approvo l'idea di Marco62,che a quanto pare è pure lui un mago del fai da te!.....se vince,e Marco è d'accordo, ti manderemo 25 euro a testa :D !...
Intanto continuo a pensare! :evil: :roll: ...
Newton
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

newton ha scritto:Umpf :evil: !....50 euro sono troppo pochi! :evil: ...Se non te ne posso mandare almeno 100 di euro, io questa volta non partecipo 8) :wink: !...
Comunque approvo l'idea di Marco62,che a quanto pare è pure lui un mago del fai da te!.....se vince,e Marco è d'accordo, ti manderemo 25 euro a testa :D !...
Intanto continuo a pensare! :evil: :roll: ...
Newton
l'idea non è mia non sono bravo col fai da te ma tempo fà in un negozio di articoli x uccelli avevo visto una mangiatoia fatta industrialmente con dei fori + grandi e dove una foto riprendeva dei verdoni che si nutrivano
io ho solo cercato di copiarla non è uguale ma il concetto è lo stesso e funziona egregiamente :wink:
comunque sono daccordo con te invieremo € 25 a testa :wink:
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Messaggio da meggy »

ho passato due giorni a elaborare...dunque...io la bottiglia me la immagino sdraiata e non in piedi come la foto qua sopra...facciamo tagliata in due ma attaccata da un lato, tipo contenitore delle uova...quello che ancora mi sfugge è come crearla antispreco...ma ci penso ancora un pò... [smilie=Drogar-Kriz(LBG).gif] [smilie=eusa_think.gif] [smilie=eusa_think.gif]
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Messaggio da lancashire »

meggy ha scritto:ho passato due giorni a elaborare...dunque...io la bottiglia me la immagino sdraiata e non in piedi come la foto qua sopra...facciamo tagliata in due ma attaccata da un lato, tipo contenitore delle uova...quello che ancora mi sfugge è come crearla antispreco...ma ci penso ancora un pò... [smilie=Drogar-Kriz(LBG).gif] [smilie=eusa_think.gif] [smilie=eusa_think.gif]
... antipioggia!
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Messaggio da oriana »

ho copiato quella di marco col sottovaso come poggiapiedini... l'ho appesa al ferma persiana della finestra che sta in camera (unica utile poiche la persiana sta quasi sempre chiusa e non c'è nessuno davanti che possa disturbare)
l'ho riempita a strati di riso e grano (nattura..quello che dovrei mangiare io ma che sacrifico per loro)
mi chiedo ora: quanto ci metteranno a capire che in quella bottiglia ci sono ben tre forellini da cui "ciucciare" i semini?
ho messo qualche semino nel sottovaso..cosi almeno per curiosità iniziano a poggiarci le zampette...
spero che si accorgano presto che li possono riempirsi il pancino ...co sto freddo!!
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

oriana ha scritto:ho copiato quella di marco col sottovaso come poggiapiedini... l'ho appesa al ferma persiana della finestra che sta in camera (unica utile poiche la persiana sta quasi sempre chiusa e non c'è nessuno davanti che possa disturbare)
l'ho riempita a strati di riso e grano (nattura..quello che dovrei mangiare io ma che sacrifico per loro)
mi chiedo ora: quanto ci metteranno a capire che in quella bottiglia ci sono ben tre forellini da cui "ciucciare" i semini?
ho messo qualche semino nel sottovaso..cosi almeno per curiosità iniziano a poggiarci le zampette...
spero che si accorgano presto che li possono riempirsi il pancino ...co sto freddo!!
avresti dovuto mettere il sottovaso anche sopra la bottiglia x evitare che la pioggia si fermi nel sottovasoche hai messo :wink:
di solito i primi ad arrivare sono le cince e pettirossi
i passeri sono uccelli molto intelligenti e scaltri non si fidano di un qualcosa di nuovo ma dai tempo e vedrai che quando non avranno di che mangiare in giro veranno da te :D
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Messaggio da giuseppe2603 »

...IO GIA' LO SO.....E VOI A SCERVELLARVI!!..hihihihohohohohuhuhuhuuu...

[smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif]
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Messaggio da lancashire »

Da una rielaborazione di una mangiatoia esterna di Salvo.
Immagine
Immagine
Buco di dimensioni "esatte" dell'imboccatura della bottiglia! realizzato nella parte più bassa possibile della bottiglia per permettere "l'esaurimento" dei semi!
Immagine
Immagine
Immagine
Mentre gli altri tappi si avvitano con l'aiuto di un dito infilato nel foro vicino, per l'ultimo tappo aiutarsi con un paio di forbici.
Immagine
Base distanziatrice da terra da "asolare" ed inserire come "sopraelevazione". (bucare questa sopraelevazione nella parte inferiore per evitare l'accumulo di acqua derivante dalla pioggia!
Immagine
Immagine
Immagine
Questa è la realizzazione da "terra" per appenderlo basta una vite a gancio nel tappo e dei posatoi incollati sotto o inseriti forando la "sopraelevazione"
Una passata di silicone intorno ai buchi e lasciata ben asciugare è utile ma non indispensabile come ulteriore protezione antipioggia che scivolerà lungo la bottiglia!
... dopo circa una settimana arrivano!
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

complimenti [smilie=041.gif] Lino veramente una bella idea x aiutare i nostri amici alati a superare l'inverno :D
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Messaggio da oriana »

no problem marco! il punto dove l'ho appesa è riparato dalla pioggia
a menoche non si verifichi un tornado difficilmente i semini del sottovaso si bagneranno
spero solo che imparino presto (non ho la possibilità di sbirciare se qualcuno va o no a mangiare...quindi devo affidarmi al calo fisiologico dei semini :-))
per invogliarli ne avevo messi un po sul davanzale della finestra cosi ptevano constatare il nuovo dispenser....i semi del davanzale so finiti...quelli del dispenser sono intatti
va be..aspettiamo....:-)
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Messaggio da giuseppe2603 »

... :evil: ....

Lino non potevi aspettare un altro pò prima di svelare la tua brrrillante invenzione?

...ho capito, pensi che sarebbe passato l'inverno.....

..mhmhmhmh.....
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Messaggio da lancashire »

giuseppe2603 ha scritto:... :evil: ....

Lino non potevi aspettare un altro pò prima di svelare la tua brrrillante invenzione?

...ho capito, pensi che sarebbe passato l'inverno.....

..mhmhmhmh.....
...... poi me lo dimenticavo e passava l'inverno!
Sono passato ad altro, ieri ho fatto un "apira-bucce" autonomo.
Ora sto pensando di realizzare un soffia-semi / aspira-semi direttamente sulla mangiatoia.
C'è qualche bricoleur volontario? io ho poco tempo!
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Messaggio da oriana »

Per ora arrivano solo piccioni....speriamo prima o poi anche passeri e pettirossi...
ma quando???? ufff... piccioni cicciotti!
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Messaggio da rossella »

oriana se arrivano piccioni è perchè riescono ad accedervi oppure perchè tu butti i semi fuori dalla mangiatoia (x terra?)...

io ne ho preparata una l'anno scorso col cartone del latte ma è stata ignorata completamente..purtroppo...forse quest'anno chissà....anche se fa caldo qui e forse gli uccellini hanno di che alimentarsi ancora abbondantemente...
un'altra l'avevo fatta con dei contenitori di plastica trasparente...non era granchè solida tant'è vero che i piccioni sono riusciti a capovolgerla e a mangiarsi tutto il contenuto...grrr :evil:

complimenti lino per la tua invenzione..solo non riesco a capire...ma dalle bocchette (rubinetti) laterali i semi non cadono per terra, una volta appesa la mangiatoia per aria? e poi gli uccellini riescono ad aggrapparsi alla plastica senza scivolare?
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Messaggio da lancashire »

rossella ha scritto:..solo non riesco a capire...ma dalle bocchette (rubinetti) laterali i semi non cadono per terra, una volta appesa la mangiatoia per aria? e poi gli uccellini riescono ad aggrapparsi alla plastica senza scivolare?
Ciao Rossella,
lancashire ha scritto:Questa è la realizzazione da "terra" per appenderlo basta una vite a gancio nel tappo e dei posatoi incollati sotto o inseriti forando la "sopraelevazione"
Per quanto riguarda la "fuoriuscita dai rubinetti" anche io avevo questa perplessità ma pur sembrando strano ne fuoriesce una quantità minima e solo scuotendo; in ogni caso per quello da terra ho inserito sotto un vassoio da supermercato (bucato per la fuoriuscita dell'acqua piovana) e per evitare la dispersione delle bucce, si potrebbe inserire anche sul "modello appeso"
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Messaggio da oriana »

Ross la mangiatoia che ho fatto è proprio "pensile" ovvio che all'inizio ho messo qualche semino nel sottovaso cosi..per invogliare i piccini
ma nonostante i piccioni abbiano difficoltà a reggersi, ci vanno ugualmente (ovvio)....
penso che i passeri e i pettirossi e codirossi snobberanno anche la mia mangiatoia..se continua cosi mi sa che è la fine che l'attende!
Il Nibbio
Messaggi: 230
Iscritto il: 27 novembre 2007, 1:03

Messaggio da Il Nibbio »

complimenti lino per l'invenzione.........brevettala e vedrai che tra un po' la troviamo nei negozi specializzati
W i pappa
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: Concorso a premi: Mangiatoia per uccellini liberi.

Messaggio da rossella »

ok oggi che ho un po' di tempo finalmente da dedicare a me e alle cose che mi piace fare ho rispolverato questo post. La mangiatoia di lino mi piace proprio ma vorrei risolvere il problema "posatoio". Sul mio balcone la devo mettere per forza appesa altrimenti mi ritrovo il club dei piccioni felici sul davanzale. Lino hai qualche idea???
se portassi i "rubinetti" un po' + in alto potrei creare dei fori sotto di essi per infilare un pezzo di legno o plastica ruvida per fare i posatoi ma siccome l'anno scorso già provai (coi bastoncini/posate cinesi) a fare una cosa simile so già che comincerebbero a girare a vuoto su se stessi...come bloccarli? hai qualche dritta da passarmi?
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Re: Concorso a premi: Mangiatoia per uccellini liberi.

Messaggio da lancashire »

Ciao Rossella, allora nel sottobottiglia puoi fare due buchi a croce su due livelli diversi, se fai i fori relativamente piccoli inserisci i posatoi a croce forzando e non dovresti avere problemi. Puoi "saldare" sia i posatoi che il sottobottiglia con del silicone o della colla a caldo, se usi il silicone lascialo evaporare abbondantemente, non ricordo se avevo già scritto di fare un buco nel sottobottiglia per fare scolare l'acqua e di passare del silicone intorno ai "rubinetti" anti acqua piovana.
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Re: Concorso a premi: Mangiatoia per uccellini liberi.

Messaggio da lancashire »

... Sarò impedito ma non trovo la funzione di rettifica del mio messaggio entro 10 minuti!
Allora se sposti + in alto i "rubinetti" avrai semi che restando in basso non potranno mai essere utilizzati!
Hai l'opportunità di fare un "sottobottiglia + lungo di quanto vuoi per le tue necessità.
Le posate cinesi sono troppo piccole e chiaramente scomode e girano per forza!
Puoi anche "attaccare" sotto al sottobottiglia un vassoio di quelli da supermercato (chiaramente bucato per non farne una vaschetta da bagno) che farà da raccogli bucce e da mangiatoia supplementare per i semi che eventualmente cadranno dai rubinetti e da base di partenza per il posatoio, inoltre se all'inizio ci metti dei semi sparsi i ciuffetti arriveranno prima.
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: Concorso a premi: Mangiatoia per uccellini liberi.

Messaggio da rossella »

perfetto! ti ringrazio lino, in effetti non avevo proprio considerato che i rubinetti posti + in alto avrebbero creato lo spreco del cibo nel fondo....grazie!
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: Concorso a premi: Mangiatoia per uccellini liberi.

Messaggio da oriana »

visto che avete rispolverato questo topic confermo che la mangiatoia che ho messo va deserta....non ci si poggia nessuno
macomè???? LOL
per i piccioni lo posso capire che vengono a prendere i semini che LORO stessi fanno cadere a furia di far ciondolare la bottiglia...è una bottigiletta di cocacola piccola...e nonostante tutto riescono a far uscire qualcosa
bhe...vedono i semini in trasparenza è ovvio che ci vadano
ma dei passeri cincie e pettirossi manco l'ombra!
bho...che peccato
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: Concorso a premi: Mangiatoia per uccellini liberi.

Messaggio da rossella »

oriana se ti può consolare anche la mia l'anno scorso non ha avuto successo...e i piccioni invece cercavano in ogni modo di riuscire ad accaparrarsi il cibo, forse sono loro che scacciano gli uccellini più piccoli? non saprei. perchè non posti una foto, così vediamo dove l'hai posizionata.
è possibile che si trovi in un posto che gli ucccellini trovano poco sicuro? oppure si trova troppo vicino alla finestra? e quindi vedono le sagome all'interno di casa tua e non si avvicinano? bho? ipotizzo!
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: Concorso a premi: Mangiatoia per uccellini liberi.

Messaggio da oriana »

non ti so dire ross
la persiana è sempe chiusa e se ti ricordi lefoto i passerotti mangiano sul tetto di fronte praticamente a 2 mt dalla finestra.
mah..misteri
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Rispondi

Torna a “Fai da te”