Nel nord_Europa facciamo cosi!

Tecniche e consigli su come costruire un nido, una mangiatoia,ecc
Rispondi
Avatar utente
nonna papera
Messaggi: 75
Iscritto il: 5 novembre 2007, 18:12

Nel nord_Europa facciamo cosi!

Messaggio da nonna papera »

Ricordo che c'era il parco-cittadino,dove le guardie del parco avevano allestiti casette per farsi i nidi i diversi tipi di uccelli.Cinciallegra e,frinquelli...difficile che un passero poteva nidifare tra questi uccelli,non l'ho mai vista.
L'inverno nordico una volta era molto più freddo di oggi.Ma cmq,la tradizione non si è persa...si preparano oggi come allora le palle di strutto con i semi dentro.
Oggi è più facile da fare.Perchè esistono le retine dei limoni,che possiamo adoperare.
Si prende una tavoletta di strutto,semi varie,anche di girasole,si buttano dentro lo strutto fatta sciolgere in un tegamino sul fuoco.
Mescolare,e far raffredare finche non si incommincia a soldificare.Farci una palla quanto una palla da tennis,inserire nella retina dei limoni.Chiudere,e nel nodo comprendere un pezzo di spago,sufficentemente lungo da poterla appendere la palla di lardo a un ramo.
Da sotto mettevamo un rosario di arachiti,infillati su un spago...lo spago era infilato sul ago grande,quello da ricamo.
Andavamo a metterli in quella specie di oase per gli uccellini.Le cince si appendevano agli arachiti...e gli altri uccelli con i semi ricevevano grasso contro i rigori dell'inverno.


Canta che ti passa.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Schiri
Messaggi: 302
Iscritto il: 7 maggio 2007, 11:41

Messaggio da Schiri »

bellissimo questo racconto! mi hai dato un'idea simpatica per gli uccellini che ho in giardino....spero solo che le palle di grasso non si sciolgano con le temperature che fanno qui! secondo te,a che temperatura massima possono stare prima di sciogliersi? grazie e ciao!! :D
Avatar utente
nonna papera
Messaggi: 75
Iscritto il: 5 novembre 2007, 18:12

Messaggio da nonna papera »

Schiri ha scritto:bellissimo questo racconto! mi hai dato un'idea simpatica per gli uccellini che ho in giardino....spero solo che le palle di grasso non si sciolgano con le temperature che fanno qui! secondo te,a che temperatura massima possono stare prima di sciogliersi? grazie e ciao!! :D
Se si considera che si parla di inverno,credo che oltre gli C 10°,quelle palle si ridiventano molli.
Canta che ti passa.
Avatar utente
Schiri
Messaggi: 302
Iscritto il: 7 maggio 2007, 11:41

Messaggio da Schiri »

ok,grazie,era tanto x sapere regolarmi.......ho comprato dello strutto,ma ho letto dopo sugli ingredienti che è salato....va bene lo stesso secondo te?grazie ancora e ciao! :wink:
Avatar utente
nonna papera
Messaggi: 75
Iscritto il: 5 novembre 2007, 18:12

Messaggio da nonna papera »

Schiri ha scritto:ok,grazie,era tanto x sapere regolarmi.......ho comprato dello strutto,ma ho letto dopo sugli ingredienti che è salato....va bene lo stesso secondo te?grazie ancora e ciao! :wink:
Non va bene se è salato.Perchè durante l'inverno gli uccelli molte volte muoiono per sete!Il sale per gli ucelli non va mai bene.Consumatolo per friggere la carne,vedrai come frigge bene,ti vengono certe croste dorate sulle bistecche(consigli da cuoca provetta :wink: )
Se proprio ti vuoi prendere il fastido devi prendere il lardo fresco dal macellaio,farlo a pezzi,buttare in un tegame senz'altro condimento,fai andare a fuoco lento,e vedrai che il lardo butta fuori il grasso.
Ma se prendi 1 chilo di lardo,non so quanto strutto verrà fuori.Ma c'è che il lardo crudo,in strisce,infilando uno spago,e appeso sotto gli rami dai alberi,gli uccelli lo gradiscono cmq.
I semi li metti in una bottiglia di plastica,lo appendi col tappo chiuso all'insù.Sotto fai tanti forellini,sullo spago che uso per appendere la bottiglia,infili 2 canucce di plastica,quelli che si usano per le bibite,fa un incroccio che passa da sotto la bottiglia,fermilo a 10 cm sulla bottiglia,altrimenti lo spago si sposta.Attenzione che la distanza non è troppo lontano dei forellini dove escono i semi,degli "posatori/spagocannuccia".
Se hai dei gatti nella vicinanza,devi fare una tettoia sopra il luogo dove manciano gli uccelli.Deve essere inclinato,in modo che i gatti scivolano giù.
Se poi vuoi fare una tavola imbandita compreso l'acqua,allora il discorso cambia!
Canta che ti passa.
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Messaggio da oriana »

se cerchi bene al supermercato c'è anche lo strutto senza sale..senza altri ingredienti aggiunti
magari posiziona la palla in un punto poco assolato cosi anche se la temperatura non è propriamente bassa, la palla reggerà un po di piu.
Avatar utente
Schiri
Messaggi: 302
Iscritto il: 7 maggio 2007, 11:41

Messaggio da Schiri »

ok,grazie mille ad entrambe! :D lo strutto comprato allora non glielo dò....comunque ho già altre due mangiatoie per gli uccellini del giardino,l'idea della palla di strutto era per un aggiunta simpatica nei giorni più freddi....grazie ancora e ciao!! :wink:
frafra
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 agosto 2007, 23:04

Messaggio da frafra »

guarda che la trovi gia pronta nei negozi per animali e costa anche pochissimo senza stare a spadellare il lardo e a incasinarti la vita
frafra
Rispondi

Torna a “Fai da te”

cron