Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Tecniche e consigli su come costruire un nido, una mangiatoia,ecc
Rispondi
gio_gio

Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da gio_gio » 20 gennaio 2008, 20:26

Ed eccomi all'inizio della costruzione della mia volieretta che dovrà accogliere una coppia di cocorita!
In questo thread non spiegherò com'è stata costruita, siccome è di facile intuizione, ma se volete fare qualche domanda non ci sono problemi! :wink:

Siccome il lavoro non è ancora ultimato, voglio comunque postare per dei consigli se volete darmene :)

Ho intenzione di dare informazioni anche riguardo al costo totale, per adesso il materiale acquistato è:

5 staffa ad "L" di 2m costano 3,50€ ognuna quindi 17,50€
4 staffe ad "L" da 1m costano 1,00€ ognuna quindi 4€
Rete metallica zincata da 2,60€ il metro quadrato, ne ho acquistati 4, quindi 10,40€
Una 50ina di Viti, rondella e bulloni intorno ai 3€
Foglio di lamiera da 1m x 2m da 10KG costo 10€

Per ora questo è il materiale che ho acquistato, la lista sarà aggiornata una volta ultimata l'opera!! [smilie=035.gif]

La voliera, per ragione di spazio in cui sarà collocata misura:
- Altezza 1m
- Lunghezza 1m
- Profondità 50cm

Ecco ciò che è stato fatto fin ora:

Immagine

Aspetto pareri costruttivi!! :lol:
[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/viewtopic.php?f=17&t=8851

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
meggy

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da meggy » 21 gennaio 2008, 10:33

complimentoni, è molto bella!!!consigli non ne ho, però domande sì...come pensi di fare il fondo? riesci a farlo doppio, in modo che i pappi non riescano a toccare le loro feci? se sì non mettere la rete anche sotto perchè i quadretti sono piccoli e tutto lo sporco non passerebbe...meglio se trovi delle asticelle solo verticali, oppure una rete più grossa! cmq è un bel lavoro, non vedo l'ora di vederlo finito!
ah, un'altra cosa: la terresti all'aperto? se sì devi anche pensare a un tetto!
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini

gio_gio

Messaggio da gio_gio » 21 gennaio 2008, 14:17

meggy ha scritto:complimentoni, è molto bella!!!consigli non ne ho, però domande sì...come pensi di fare il fondo? riesci a farlo doppio, in modo che i pappi non riescano a toccare le loro feci? se sì non mettere la rete anche sotto perchè i quadretti sono piccoli e tutto lo sporco non passerebbe...meglio se trovi delle asticelle solo verticali, oppure una rete più grossa! cmq è un bel lavoro, non vedo l'ora di vederlo finito!
ah, un'altra cosa: la terresti all'aperto? se sì devi anche pensare a un tetto!
per il fondo ho creato un "contenitore" con del laminato zincato, questo:

Immagine

se guardi bene la foto vedi che sotto c'è lo spazio dove lo inserisco!! :wink:

Per quanto riguarda la rete da usare al disopra del "contenitore" delle feci ne userà un tipo più grande.
La gabbia sarà all'aperto, però dove sarà collocata c'è una copertura, perciò non ho optato per un tetto.

Comunque appena riesco (penso domani) spero di concludere i lati con la rete e posto altre foto!! [smilie=041.gif]
[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]

meggy

Messaggio da meggy » 21 gennaio 2008, 15:48

molto bene allora! scusa ma non avevo fatto caso al fondo, direi che quel laminato zincato è perfetto, sembra quello che uso io x le mie gabbie che sono comprate!!!
se metti una foto di dove vuoi posizionare la gabbia si potrebbe vedere se è riparata o se è meglio ricoprire un lato col plexiglass...
adesso mi sa che arriva il lavoro più arduo, fare gli spostellini!!! :lol: :lol:
ma hai già fatto un ottimo lavoro, vedrai che verrà fuori una volieretta bellissima!
ultimissima domanda...la gabbia sarà appoggiata su cosa?
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini

gio_gio

Messaggio da gio_gio » 21 gennaio 2008, 16:14

meggy ha scritto:molto bene allora! scusa ma non avevo fatto caso al fondo, direi che quel laminato zincato è perfetto, sembra quello che uso io x le mie gabbie che sono comprate!!!
se metti una foto di dove vuoi posizionare la gabbia si potrebbe vedere se è riparata o se è meglio ricoprire un lato col plexiglass...
adesso mi sa che arriva il lavoro più arduo, fare gli spostellini!!! :lol: :lol:
ma hai già fatto un ottimo lavoro, vedrai che verrà fuori una volieretta bellissima!
ultimissima domanda...la gabbia sarà appoggiata su cosa?
Si, appena posso ti faccio vedere delle foto in cui la collocherò cosi mi dite se c'è bisogno di qualche copertura.
La vorrei metterla a muro, ma penso di fare die piedi con delle ruote in modo da spostarla quando voglio.

Uno dei motivi per il quale vorrei mettere le ruote è che ho paura per la salute dei pappagalli al freddo, quindi la entrerei in casa la notte.. cosa dici? c'è problema per la loro salute? :(

meggy

Messaggio da meggy » 21 gennaio 2008, 17:32

vanno bene le ruote...ma l'idea di tenere i pappi dentro di notte è pessima...ti assicuro che una cocorita resiste benissimo all'inverno, le mie vivevano pacificamente fuori anche quando nevicava e andava sotto zero...però devi dargli modo di fare una muta adeguata...se li ritiri di notte loro non capiscono più se fa freddo o caldo e morirebbero nel giro di poco tempo...devi stabilire a priori se tenere sempre fuori o sempre dentro i pappi in inverno. io mi trovo più comoda a tenerli fuori ma negli ultimi 3 anni li ho ritirati xchè ero costretta a metterli in cova in inverno, quindi dovevo sfalsargli le stagioni...ma credo che loro preferissero star fuori, ovviamente con le dovute precauzioni e il riparo giusto!
cocorite, inseparabili e calopsitte sono animali che anche se non sono originari delle nostre zone, si sono ambientati benissimo (parlo dei pappi allevati, non selvatici) e quindi sopportano qualunque nostra stagione!
anzi, a volte è più pericoloso il caldo di agosto che il gelo di dicembre!!! :wink:

gio_gio

Messaggio da gio_gio » 21 gennaio 2008, 18:46

meggy ha scritto:vanno bene le ruote...ma l'idea di tenere i pappi dentro di notte è pessima...ti assicuro che una cocorita resiste benissimo all'inverno, le mie vivevano pacificamente fuori anche quando nevicava e andava sotto zero...però devi dargli modo di fare una muta adeguata...se li ritiri di notte loro non capiscono più se fa freddo o caldo e morirebbero nel giro di poco tempo...devi stabilire a priori se tenere sempre fuori o sempre dentro i pappi in inverno. io mi trovo più comoda a tenerli fuori ma negli ultimi 3 anni li ho ritirati xchè ero costretta a metterli in cova in inverno, quindi dovevo sfalsargli le stagioni...ma credo che loro preferissero star fuori, ovviamente con le dovute precauzioni e il riparo giusto!
cocorite, inseparabili e calopsitte sono animali che anche se non sono originari delle nostre zone, si sono ambientati benissimo (parlo dei pappi allevati, non selvatici) e quindi sopportano qualunque nostra stagione!
anzi, a volte è più pericoloso il caldo di agosto che il gelo di dicembre!!! :wink:
Mi hai dato un grande rassicura mendo!!
Io per ragioni di spazio non posso mettere quella gabbia dentro, quindi preferirei averle fuori, e nel posto in cui vorrei collocare la gabbia è riparato da pioggia e vento ed è fresco per il caldo..

Devo farti vede delle foto!!

grivio7

Messaggio da grivio7 » 25 gennaio 2008, 18:21

Allora Giò Giò? A che punto sei? Siamo curiosi! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Ma se la mucca fa "mu" perchè il merlo non fa "me"? (Elio e le Storie Tese)

gio_gio

Messaggio da gio_gio » 25 gennaio 2008, 19:32

grivio7 ha scritto:Allora Giò Giò? A che punto sei? Siamo curiosi! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
In questa settimana non ci ho potuto lavorare.
Domani penso di ultimare tutto e vi posto le foto!

gio_gio

Messaggio da gio_gio » 27 gennaio 2008, 20:30

Ecco fatto un altro po di lavoro, pensavo riuscivo a finirla!! :(

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Adesso devo solo comprare la rete per il piano, fare due porticine e comprare un po di oggetti, oltre a delle piccole modifiche da apportare..

Cosa ne dite?

grivio7

Messaggio da grivio7 » 28 gennaio 2008, 10:34

Deavo dire che sta riuscendo molto bene....mi spieghi a cosa serve la botola di legno che hai messo nella parte bassa?

gio_gio

Messaggio da gio_gio » 28 gennaio 2008, 11:08

grivio7 ha scritto:Deavo dire che sta riuscendo molto bene....mi spieghi a cosa serve la botola di legno che hai messo nella parte bassa?
L'ho messa per pulire la rete di sotto, siccome la metto fissa e per inserire oggetti più grandi siccome le due porticine che voglio fare davanti le faccio della misura della mia mano.

@ pasgal

"... non vorrei tu avessi creato parecchi acchiappa unghiette dei canarini"

Cioè? Comunque all'interno andranno Cocorita o Calopsitta 8)

grivio7

Messaggio da grivio7 » 28 gennaio 2008, 14:26

La botola ti consiglio di farla in lamiera se puoi. Questo perchè gli psittacidi amano mordicchiare il legno, specialmente se vedono una bella fessura come quella tra le cerniere. Idem per le porticine delle mangiatoie, se sono in plastica morbida entro breve saranno distrutte, meglio quelle in metallo. Per ultimo le mangiatoie, se alleverai calopsitte sono un pò troppo piccole, forse è meglio preferire quelle da appendere all'interno, anche per evitare che si rovinino il ciuffo infilando la testa. Per il resto complimenti Giò Giò, hai veramente un'ottima manualità....complimenti davvero!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

gio_gio

Messaggio da gio_gio » 28 gennaio 2008, 18:14

grivio7 ha scritto:La botola ti consiglio di farla in lamiera se puoi. Questo perchè gli psittacidi amano mordicchiare il legno, specialmente se vedono una bella fessura come quella tra le cerniere. Idem per le porticine delle mangiatoie, se sono in plastica morbida entro breve saranno distrutte, meglio quelle in metallo. Per ultimo le mangiatoie, se alleverai calopsitte sono un pò troppo piccole, forse è meglio preferire quelle da appendere all'interno, anche per evitare che si rovinino il ciuffo infilando la testa. Per il resto complimenti Giò Giò, hai veramente un'ottima manualità....complimenti davvero!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Ok grazie dei consigli e del complimento!! :D

Comunque penso metterò le Cocorita per iniziare.. ma comunque se si mettono a sgranocchiare quel legno evoglia del tempo che impiegheranno!! :)
Quali intendi per mangiatoie a muro?

gnagnax

Messaggio da gnagnax » 28 gennaio 2008, 18:30

questa...........
Allegati
JNCAUM5LOOCAN9E33RCAZUZC45CAXAJBSSCAJWHWPVCALW52VICA0S6E97CA8FJS9XCASYH8YFCAE7L7Z5CA1G2SZXCA6I46W8CAK54KKKCA9UL6Q6CAUPZQ88CA5YXVAXCAS4OEGXCAG2201TCALSOYJE.jpg
JNCAUM5LOOCAN9E33RCAZUZC45CAXAJBSSCAJWHWPVCALW52VICA0S6E97CA8FJS9XCASYH8YFCAE7L7Z5CA1G2SZXCA6I46W8CAK54KKKCA9UL6Q6CAUPZQ88CA5YXVAXCAS4OEGXCAG2201TCALSOYJE.jpg (1.14 KiB) Visto 11298 volte
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]

grivio7

Messaggio da grivio7 » 28 gennaio 2008, 18:56

Intendo quelle che vanno appese all'interno della gabbia tramite dei gancetti, sullo stile di questa:
Allegati
ART_054_big.jpg
ART_054_big.jpg (21.5 KiB) Visto 6929 volte

grivio7

Messaggio da grivio7 » 28 gennaio 2008, 18:59

Oppure puoi optare per qualcosa di questo tipo:
Allegati
Mangiatoie%20girevoli.gif

gio_gio

Messaggio da gio_gio » 28 gennaio 2008, 20:01

A ok..

Si può optare!!

Comunque vi aggiorno appena è totalmente finita!!
Ma secondo te una coppia di calopsitta ci starebbe bene?

grivio7

Messaggio da grivio7 » 28 gennaio 2008, 21:35

Direi che per le calo siamo alle misure minime...secondo me ci stanno benissimo un paio di coppie di cocorite, anche 3, solo che devi considerare gli eventuali nascituri, direi che 2 coppie sono abbastanza....nel caso delle cocorite la mangiatoia ideale per una voliera secondo me è questa:
Allegati
ART_051Tras_big.jpg
ART_051Tras_big.jpg (23.24 KiB) Visto 6913 volte

gio_gio

Messaggio da gio_gio » 28 gennaio 2008, 21:49

grivio7 ha scritto:Direi che per le calo siamo alle misure minime...secondo me ci stanno benissimo un paio di coppie di cocorite, anche 3, solo che devi considerare gli eventuali nascituri, direi che 2 coppie sono abbastanza....nel caso delle cocorite la mangiatoia ideale per una voliera secondo me è questa:
Ok.. ora vedo un po..

Comunque sto caricando delle foto.. ho fatto un altro lavoretto stasera, appena ultimato!! :D

gio_gio

Messaggio da gio_gio » 28 gennaio 2008, 22:02

Ecco l'aggiornamento che ho effettuato:

Immagine

Ha messo le gambe!! :D

nacora da finire comunque, devo mettere le ruote!! 8)

Che ne dite?

Il Nibbio

Messaggio da Il Nibbio » 29 gennaio 2008, 0:55

bella complimenti
W i pappa

gio_gio

Messaggio da gio_gio » 29 gennaio 2008, 7:48

Il Nibbio ha scritto:bella complimenti
Grazie!! [smilie=041.gif] :oops:

meggy

Messaggio da meggy » 29 gennaio 2008, 10:50

ma allora nella voliera pensi di metterci le calo?
ma hai fatto dei portamangiatoia x canarini (o, al massimo x cocorite)...se vedo bene ci sono due sportellini x appendere le mangiatoie...ma se x le calo prendi le mangiatoie che si appendono li hai fatti x niente! cmq rialzata da terra fa tutto un altro effetto, divenmta sempre più bella!

meggy

Messaggio da meggy » 29 gennaio 2008, 10:52

scusa, il problema delle mangiatoie era già stato posto...sorry! :oops: :oops:
a mio parere è la voliera perfetta x più coppie di cocorite, mentre le calo resterebbero un pò sacrificate (una coppia ci sta, ma poi i piccoli?) quindi anche io ti consiglio le coco o gli inseparabili!

gio_gio

Messaggio da gio_gio » 29 gennaio 2008, 13:56

meggy ha scritto:scusa, il problema delle mangiatoie era già stato posto...sorry! :oops: :oops:
a mio parere è la voliera perfetta x più coppie di cocorite, mentre le calo resterebbero un pò sacrificate (una coppia ci sta, ma poi i piccoli?) quindi anche io ti consiglio le coco o gli inseparabili!

si ma infatti, anche io penso di mettere lo cocorito.. solo che mi piacciono le calo :(
Le misure queste sono le massime che potevo fare, adesso vedo di comprare la mangiatoia da parete, per le porticine gia fatte non posso tornare indietro!!

Il Nibbio

Messaggio da Il Nibbio » 29 gennaio 2008, 15:22

Gio gio, la voliera è ben fatta, ma hai intenzione di mettere le rotelle sotto ?
:lol: :lol: :lol:

Io ti dico la mia per quanto riguarda le mangiatoie. A casa ce ne ho di tutti i tipi ed erano gli accessori che usavo per le calo.
Per tipi intendo, le ciotole, le vaschette normali senza griglia e con trespolino davanti per l'appoggio, le vaschette con la griglia e i dispencer di semi che possono essere usati anche da beverino se girati dall'altra parte.

Ho notato che per quanto riguarda le ciotole, i pappagalli spesso andavano dentro con le zampine, a volte sparpagliando in giro i semini, molti dei quali ancora da mangiare. Per quanto riguarda le vaschette, sia grigliate che non ho notato che i pappagalli stanno spesso sdraiati lungo tutta la vaschetta mangiatoia, con il rischio di fare cadere qualche cacchina dentro. In quel caso dovevo lavare e sostituire i semini. Ho trovato utilità invece nei dispencer di semi, quelli rettangolari che possono essere usati anche come beverino. I semi si conservano al chiuso e vengono esauriti nel senso che il livello scende, man mano che i pappagallini mangiano.
W i pappa

gio_gio

Messaggio da gio_gio » 29 gennaio 2008, 18:02

Il Nibbio ha scritto:Gio gio, la voliera è ben fatta, ma hai intenzione di mettere le rotelle sotto ?
Sisisi!! [smilie=041.gif]
Che ne dici? Buona idea?

Per quanto riguarda la mangiatoia non ho ben capito quale intendi.. mi fai vedere una foto?

Il Nibbio

Messaggio da Il Nibbio » 29 gennaio 2008, 19:46

gio_gio ha scritto:
Il Nibbio ha scritto:Gio gio, la voliera è ben fatta, ma hai intenzione di mettere le rotelle sotto ?
Sisisi!! [smilie=041.gif]
Che ne dici? Buona idea?

Per quanto riguarda la mangiatoia non ho ben capito quale intendi.. mi fai vedere una foto?
Buonissima idea ! :wink: (semmai dopo mi dici dove posso andare a prendere i pezzi che voglio costruirla una anche io)

Non ho le foto mannaggia !!! Semmai vado a fartene una. Costano poco, le trovi a 2 euro l'una. Hanno un gancio, sono rettangolari e la vaschettina incastrabile per far mangiare l'uccello. Il rettangolone di plastica ha due aperture, una più alta e una più bassa dalla parte opposta.

Per quanto riguarda le vaschette "antispreco" ti dico la mia : sulla vaschettona gli uccelli si possono posare sopra e qualche cacchina può caderci dentro. Ma il problema è anche un altro secondo me. Essendo la base larga nella quale mettere semi, tenti di coprire tutta quella parte mettendoceli dentro. Il rischio è che se cade una cacchina se ne butta via tanti grammi ancora inutilizzati di mangime, magari puoi tentare il recupero ma è sempre un mestiere in più.
Oltretutto, i pappagalli come le cocorite e le calopsitte andrebbero spruzzati almeno una volta al giorno anche per togliere quel pulviscolino che producono quando sbattono le ali. Allora con le vaschette correrebbe il rischio di bagnare i semi.
Per quello ti ho consigliato questo tipo.
Un altro problema poi è il fatto di metterle dentro tutte le volte dal dentro. Mentre le mie si attaccano dall' esterno.
W i pappa

Il Nibbio

Messaggio da Il Nibbio » 29 gennaio 2008, 20:35

Scusa gio se te lo dico........osservandola meglio le maglie della rete mi sembrano piccine piccine.........

Ho visto poi che l'apertura è bassa e quindi faticherai un po' se metterai le vaschette a meno che tu non le voglia tenere basse qualora opti per quelle.
W i pappa

Rispondi