Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Tecniche e consigli su come costruire un nido, una mangiatoia,ecc
Rispondi
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da meggy »

il blocchetto di sali minerali è una specie di cubetto bianco (alcuni lo trovano rosa, io l'ho visto solo bianco) che è uguale x tutti gli uccelli (dai canarini ai cenerini) che si appende alla gabbia e i pappi rosicchiano...sembra quasi gesso, x farti un'idea...l'osso di seppia è invece il classico "osso" poroso che si estrae dalle seppie di mare...sono necessari tutti e due per un buon apporto di sali minerali e calcio, sicuramente li trovi nel negozio di animali, sono oggetti talmente comuni che io li trovo anche al supermercato...
di queste cose, così come della piscina e del beverino, non devi metterne uno a soggetto, ma uno e basta...ovvio, poi va a occhio, se avessi 30 pappagalli magari ne potresti mettere due, ma in genere se lo spartiscono tranquillamente un pò x uno...se metti poche cose ti sarà anche più semplice sostituirle...con un solo beverino sei obbligato a cambiare l'acqua tutti i giorni perchè la bevono (e i pappi ci guadagnano in salute xchè hanno sempre acqua fresca), mentre se avessero la gabbia piena di beverini, alla fine non la cambieresti mai... :wink: :wink:


"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
gio_gio
Messaggi: 643
Iscritto il: 4 gennaio 2008, 21:40

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da gio_gio »

meggy ha scritto:il blocchetto di sali minerali è una specie di cubetto bianco (alcuni lo trovano rosa, io l'ho visto solo bianco) che è uguale x tutti gli uccelli (dai canarini ai cenerini) che si appende alla gabbia e i pappi rosicchiano...sembra quasi gesso, x farti un'idea...l'osso di seppia è invece il classico "osso" poroso che si estrae dalle seppie di mare...sono necessari tutti e due per un buon apporto di sali minerali e calcio, sicuramente li trovi nel negozio di animali, sono oggetti talmente comuni che io li trovo anche al supermercato...
di queste cose, così come della piscina e del beverino, non devi metterne uno a soggetto, ma uno e basta...ovvio, poi va a occhio, se avessi 30 pappagalli magari ne potresti mettere due, ma in genere se lo spartiscono tranquillamente un pò x uno...se metti poche cose ti sarà anche più semplice sostituirle...con un solo beverino sei obbligato a cambiare l'acqua tutti i giorni perchè la bevono (e i pappi ci guadagnano in salute xchè hanno sempre acqua fresca), mentre se avessero la gabbia piena di beverini, alla fine non la cambieresti mai... :wink: :wink:
Grazie di tutto meggy!! Sia delle delucidazioni che mi dai che della tua sempre presenza nelle risposte .. Grazie!!


Adesso ti dico una cosaaaaaaaa!! Mi sono arrivatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

La femmina è gia in voliera il maschietto arriverà fra qualche ora.. [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Sta ferma su un posatoio e non si muove più!! :) è impaurita, poverella!! :(

Adesso ho subito delle domande:
- Il nido glielo metto gia?
- Secondo te rimango la voliera normalmente o devo coprirla (o portare dentro)? Le temperature adesso sono di 11°C..
[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/viewtopic.php?f=17&t=8851
Avatar utente
grivio7
Messaggi: 346
Iscritto il: 18 novembre 2007, 12:30

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da grivio7 »

Capisco che ti senti eccitato per i nuovi arrivi e sono contento per te, ma non ha senso postare più volte le stesse domande. Hai già avuto le risposte, sono argomenti trattati fino allo sfinimento....... :roll: :roll: :roll:
Ma se la mucca fa "mu" perchè il merlo non fa "me"? (Elio e le Storie Tese)
Avatar utente
gio_gio
Messaggi: 643
Iscritto il: 4 gennaio 2008, 21:40

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da gio_gio »

grivio7 ha scritto:Capisco che ti senti eccitato per i nuovi arrivi e sono contento per te, ma non ha senso postare più volte le stesse domande. Hai già avuto le risposte, sono argomenti trattati fino allo sfinimento....... :roll: :roll: :roll:
Quli domande?

Ok, scusatemi!! :(

Avrei bisogno di una risposta qui: http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... =35&t=9462

Comunque la domanda rispetto al nido non l'ho capita bene.. devo farli stare per un mesetto senza nido e poi metterlo?

Confusion!!! [smilie=035.gif]
[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/viewtopic.php?f=17&t=8851
Avatar utente
grivio7
Messaggi: 346
Iscritto il: 18 novembre 2007, 12:30

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da grivio7 »

Intendevo sulle temperature e su quando mettere il nido......ne abbiamo già ampiamente parlato......ti tiro le orecchie!!!! :lol: :shock: :lol: :shock:
Ma se la mucca fa "mu" perchè il merlo non fa "me"? (Elio e le Storie Tese)
Avatar utente
gio_gio
Messaggi: 643
Iscritto il: 4 gennaio 2008, 21:40

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da gio_gio »

grivio7 ha scritto:Intendevo sulle temperature e su quando mettere il nido......ne abbiamo già ampiamente parlato......ti tiro le orecchie!!!! :lol: :shock: :lol: :shock:
:P okok..

Fammi una spolveratina please!!

Non riesco nemmeno a trovare la discussione.. :roll:
[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/viewtopic.php?f=17&t=8851
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da meggy »

il nido non metterlo nemmeno tra un mese...poverini, devono avere tempo di ambientarsi...personalmente lo metterei a settembre, anche se non nego che tra un paio di mesi potrebbero già deporre (quanti mesi hai detto che ha la femmina?), ma cmq farà già caldo e loro saranno inesperti...a settembre x me sarebbero in condizioni migliori...ma non hai fatto la quarantena???
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
Avatar utente
gio_gio
Messaggi: 643
Iscritto il: 4 gennaio 2008, 21:40

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da gio_gio »

meggy ha scritto:il nido non metterlo nemmeno tra un mese...poverini, devono avere tempo di ambientarsi...personalmente lo metterei a settembre, anche se non nego che tra un paio di mesi potrebbero già deporre (quanti mesi hai detto che ha la femmina?), ma cmq farà già caldo e loro saranno inesperti...a settembre x me sarebbero in condizioni migliori...ma non hai fatto la quarantena???
Vengono ambedue da due famiglie, e li tenevano singolarmente, quindi ho evitato la quarantena..
Oddio quindi dovrei aspettare a settembre per mettere il nido? :?

[smilie=Drogar-Cry(LBG).gif]


Hanno tutti e due più di un paio d'anni...
[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/viewtopic.php?f=17&t=8851
Avatar utente
gio_gio
Messaggi: 643
Iscritto il: 4 gennaio 2008, 21:40

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da gio_gio »

meggy se vuoi rispondimi qui http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... f=6&t=9468 ( anche tu grivio7 :P

Grazie!!
[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/viewtopic.php?f=17&t=8851
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da meggy »

beh, se hanno un paio d'anni non sarà la loro prima cova...o sì? cmq io dicevop settembre xchè non bisogna avere fretta...è vero che bastano un paio di mesi affinchè la coppia diventi tale (due pappi di sesso opposto non è detto che si piacciano e anche se si piacciono, ci mettono un bel pò prima di formare la coppia)...ma tra due mesi saremo a maggio e visto il tempo pazzo di questi ultimi anni, potrebbe già fare un caldo torrido...alla fine le coco coverebbero all'incirca x tutto il mese di giugno e non è molto salutare, con il caldo di solito non si lasciano covare i pappi...x questo ti consigliavo addirittura settembre (luglio e agosto sono tassativamente da evitare, si muore dal caldo e non è un modo di dire x i pappi e i pulli!)...cmq se proprio vuoi provare puoi cmq tentare di mettere il nido tra un mese (almeno un mese x conoscersi lasciaglielo!!), ma non è detto che lo guardino e che si mettano a covare...tanto più che di solito le coco covano se sono più coppie, mentre una sola coppia all'inizio fa più fatica (tutto dipende dall'affiatamento). spero di essere stata chiara, non è che è dannoso mettere il nido tra un mese, solo che x me è molto meglio aspettare, tutto qua! :wink:
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
Avatar utente
gio_gio
Messaggi: 643
Iscritto il: 4 gennaio 2008, 21:40

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da gio_gio »

Ecco il lavoretto ultimato: Immagine

Questo è il bagnetto: Immagine
..e questi sono gli inquilini :) Immagine


Cosa ne dite?
[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/viewtopic.php?f=17&t=8851
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da meggy »

ottima disposizione dei trespoli, se non vedo male hai messo quelli che non occupano tutta la larghezza della gabbia ma solo metà...perfetto, gli regali molto più spazio x volare!!!
adesso sbizzarrisciti con i giochini, magari un'altalena, una corda, quello che vuoi! e la verdura, miraccomando! :wink: :wink:
belli anche i soggetti, ma ti ho già risposto di là su questo! :wink:
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
Avatar utente
gio_gio
Messaggi: 643
Iscritto il: 4 gennaio 2008, 21:40

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da gio_gio »

meggy ha scritto:ottima disposizione dei trespoli, se non vedo male hai messo quelli che non occupano tutta la larghezza della gabbia ma solo metà...perfetto, gli regali molto più spazio x volare!!!
adesso sbizzarrisciti con i giochini, magari un'altalena, una corda, quello che vuoi! e la verdura, miraccomando! :wink: :wink:
belli anche i soggetti, ma ti ho già risposto di là su questo! :wink:
I due trespoli in alto (dove sono appoggiati nella foto) sono lunghi quanto la voliera.. arrivano da una parte all'altra.. gli altri invece sono a metà o ad angolo...
Ho messo quelli in alto cosi siccome hanno la distanza massima di volo proprio li, negli altri sono saltelletti più che volate. Fatto bene :?:

Per i giochini mi sto adoperando.. Ho già costruito l'altalena, l'ho messa sotto.. Non vorrei riempirli troppo per lasciargli quanto più spazio possibile..

Hai notato come ho chiuso il nido e dove l'ho posizionato?
E del bagnetto?
[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/viewtopic.php?f=17&t=8851
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da meggy »

si si, ho notato...a me personalmente piace molto come hai sistemato la gabbia (trespoli, beverino e bagnetto), poi ognuno ha il suo parere, cmq ottimo lavoro!!! [smilie=041.gif]
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
Avatar utente
gio_gio
Messaggi: 643
Iscritto il: 4 gennaio 2008, 21:40

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da gio_gio »

meggy ha scritto:si si, ho notato...a me personalmente piace molto come hai sistemato la gabbia (trespoli, beverino e bagnetto), poi ognuno ha il suo parere, cmq ottimo lavoro!!! [smilie=041.gif]
Grazieeee :oops:

Aspetto una risposta qui http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... f=6&t=9488 :P

Grazie di tuttooooooooooo [smilie=041.gif]
[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/viewtopic.php?f=17&t=8851
Avatar utente
grivio7
Messaggi: 346
Iscritto il: 18 novembre 2007, 12:30

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da grivio7 »

beh.....VERAMENTE UN CAPOLAVORO!!!!!!!!!!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Ma se la mucca fa "mu" perchè il merlo non fa "me"? (Elio e le Storie Tese)
Avatar utente
gio_gio
Messaggi: 643
Iscritto il: 4 gennaio 2008, 21:40

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da gio_gio »

grivio7 ha scritto:beh.....VERAMENTE UN CAPOLAVORO!!!!!!!!!!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

Se sono sinceri.. GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!! [smilie=041.gif] [smilie=035.gif]
[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/viewtopic.php?f=17&t=8851
Avatar utente
grivio7
Messaggi: 346
Iscritto il: 18 novembre 2007, 12:30

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da grivio7 »

Sincerissimo!!!!!!!! :lol: :lol:
Ma se la mucca fa "mu" perchè il merlo non fa "me"? (Elio e le Storie Tese)
Avatar utente
gio_gio
Messaggi: 643
Iscritto il: 4 gennaio 2008, 21:40

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da gio_gio »

grivio7 ha scritto:Sincerissimo!!!!!!!! :lol: :lol:
ok :D

Ma qualche suggerimento? Modifiche da fare.. meglio se fatto cosi o cosi ecc ecc? Nada de nada?
[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/viewtopic.php?f=17&t=8851
Avatar utente
gio_gio
Messaggi: 643
Iscritto il: 4 gennaio 2008, 21:40

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da gio_gio »

Devo apportare una modifica..
Le mangiatoie.. mi fanno cadere molto a terra e mia mamma rompe le p****!! :x

Adesso penso di risolvere con una di queste mangiatoie: http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... =34&t=9515 la prima penso..

Che ne dite?
[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/viewtopic.php?f=17&t=8851
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da meggy »

ma ti fanno cadere i semi o le bucce??se sono semi nuovi allora fai bene a prendere mangiatoie antispreco, ma sappi che le bucce le butteranno sempre x terra, insieme a una quantità immane di piumette e "forforina" bianca...pulire ogni giorno x terra diventerà un'abitudine, mettiti già nell'ottica....altrimenti tua mamma continuerà a rompere!! :lol: :lol:
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
Avatar utente
gio_gio
Messaggi: 643
Iscritto il: 4 gennaio 2008, 21:40

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da gio_gio »

meggy ha scritto:ma ti fanno cadere i semi o le bucce??se sono semi nuovi allora fai bene a prendere mangiatoie antispreco, ma sappi che le bucce le butteranno sempre x terra, insieme a una quantità immane di piumette e "forforina" bianca...pulire ogni giorno x terra diventerà un'abitudine, mettiti già nell'ottica....altrimenti tua mamma continuerà a rompere!! :lol: :lol:
Ti ho risposto nell'altro thread..

Comunque penso di risolvere cosi..

Ma per il fondo della gabbia voi cosa usate?
I metto dei cartoni..
[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/viewtopic.php?f=17&t=8851
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da meggy »

semplice giornale (la gazzetta x le calo e riviste x le coco) e nient'altro...però ho le griglie sul fondo, in modo che i pappi non possano toccare la carta...mi basta sostituira due o 3 volte a settimana (xchè ne ho tante) e resta tutto pulito...passo sotto al rubinetto le griglie x pulirle, il tutto mi impegna solo x dieci minuti... :D
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
Avatar utente
gio_gio
Messaggi: 643
Iscritto il: 4 gennaio 2008, 21:40

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da gio_gio »

meggy ha scritto:semplice giornale (la gazzetta x le calo e riviste x le coco) e nient'altro...però ho le griglie sul fondo, in modo che i pappi non possano toccare la carta...mi basta sostituira due o 3 volte a settimana (xchè ne ho tante) e resta tutto pulito...passo sotto al rubinetto le griglie x pulirle, il tutto mi impegna solo x dieci minuti... :D
Io adesso le ho cambiate.. anche io ho fatto la griglia sotto per non farle toccare le feci..

Speriamo che mi regalano qualche pullo :D
[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/viewtopic.php?f=17&t=8851
domenico78
Messaggi: 21
Iscritto il: 14 aprile 2008, 0:33

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da domenico78 »

ho BISOGNO DI UN'INFORMAZIONE:DOVE HAI COMPRATO LE PORTICINE A MOLLA PER LE MANGIATOIE,IO NN LE TROVO DA NESSUNA PARTE.GRAZIE
Avatar utente
gio_gio
Messaggi: 643
Iscritto il: 4 gennaio 2008, 21:40

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da gio_gio »

domenico78 ha scritto:ho BISOGNO DI UN'INFORMAZIONE:DOVE HAI COMPRATO LE PORTICINE A MOLLA PER LE MANGIATOIE,IO NN LE TROVO DA NESSUNA PARTE.GRAZIE
Le ho comprate in un negozio di animali qui da me, costano intorno ai 40 centesimi..
[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/viewtopic.php?f=17&t=8851
domenico78
Messaggi: 21
Iscritto il: 14 aprile 2008, 0:33

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da domenico78 »

Grazie mille proverò ad andare in qualche altro negozio.Ciao
domenico78
Messaggi: 21
Iscritto il: 14 aprile 2008, 0:33

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da domenico78 »

Le ho trovate
Avatar utente
gio_gio
Messaggi: 643
Iscritto il: 4 gennaio 2008, 21:40

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da gio_gio »

domenico78 ha scritto:Le ho trovate

bene!!
Se stai costruendo una voliera.. voglio vedere le foto!! [smilie=041.gif]
[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/viewtopic.php?f=17&t=8851
domenico78
Messaggi: 21
Iscritto il: 14 aprile 2008, 0:33

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da domenico78 »

Eccola che ne dici?
Eccola che ne dici?
Rispondi

Torna a “Fai da te”

cron