Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Tecniche e consigli su come costruire un nido, una mangiatoia,ecc
Rispondi
gio_gio

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da gio_gio » 5 febbraio 2008, 20:59

grivio7 ha scritto:Sono più grandi di una coco normale ma più piccoli di un inglese, una via di mezzo....
A ok..

Comunque penso che la femmina di quel mio amico gia posso metterla in voliera all'esterno, siccome adesso stanno in una camera ma è come se stessero all'aperto siccome essa è priva di riscaldamento ed è aperta...

Devo pensare allo stallone!! :lol:
[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/viewtopic.php?f=17&t=8851

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gio_gio

Messaggio da gio_gio » 6 febbraio 2008, 17:48

Ho controllato un po le temperature nella giornata, la temperatura è stabile a 11°C tutta la giornata fino alle 24:30 ora in cui ho rivisto il termometro.. la mattina (alle 7:00) invece è scesa a 9°C..

Penso che la coco che vive già da molto in quella stanza diciamo "all'aperto" già potrei metterla siccome è abituata alle temperature...

Devo vedere il maschietto in che temperature vive..

Cosa ne dite?
[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]

meggy

Messaggio da meggy » 7 febbraio 2008, 17:44

beh, sì, magari x un mesetto copri il lato corto scoperto della gabbia con del cartone o plexiglas o con una coperta, in modo che non entri nemmeno uno spifferino di aria fredda...quello che mi dispiace un pò è che metteresti fuori una femmina da sola x qualche tempo...se è abituata a stare in compagnia soffrirà di solitudine, anche xchè penso che starà molte ore totalmente sola, senza persone in giro, nè rumori...insomma, fossi in te aspetterei di avere i due soggetti...c'è anche da dire xò che x qualche settimana dovresti tenerli separati, x scongiurare il pericolo di malattie...questo vale se il maschio lo prendi in negozio, perchè non sai mai come viene tenuto...
io farei esattamente il contrario di quello che vuoi fare tu: comprerei prima il maschio e lo lascerei da solo 2 settimane x confermare che è sano...poi inserirei la femmina. certo, ciò significa aspettare ancora un pò, ma x me ne vale la pena... :wink: :wink:
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini

grivio7

Messaggio da grivio7 » 7 febbraio 2008, 19:26

meggy ha scritto:beh, sì, magari x un mesetto copri il lato corto scoperto della gabbia con del cartone o plexiglas o con una coperta, in modo che non entri nemmeno uno spifferino di aria fredda...quello che mi dispiace un pò è che metteresti fuori una femmina da sola x qualche tempo...se è abituata a stare in compagnia soffrirà di solitudine, anche xchè penso che starà molte ore totalmente sola, senza persone in giro, nè rumori...insomma, fossi in te aspetterei di avere i due soggetti...c'è anche da dire xò che x qualche settimana dovresti tenerli separati, x scongiurare il pericolo di malattie...questo vale se il maschio lo prendi in negozio, perchè non sai mai come viene tenuto...
io farei esattamente il contrario di quello che vuoi fare tu: comprerei prima il maschio e lo lascerei da solo 2 settimane x confermare che è sano...poi inserirei la femmina. certo, ciò significa aspettare ancora un pò, ma x me ne vale la pena... :wink: :wink:
Parole sagge, quoto al 100% [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Ma se la mucca fa "mu" perchè il merlo non fa "me"? (Elio e le Storie Tese)

gio_gio

Messaggio da gio_gio » 8 febbraio 2008, 7:44

meggy ha scritto:beh, sì, magari x un mesetto copri il lato corto scoperto della gabbia con del cartone o plexiglas o con una coperta, in modo che non entri nemmeno uno spifferino di aria fredda...quello che mi dispiace un pò è che metteresti fuori una femmina da sola x qualche tempo...se è abituata a stare in compagnia soffrirà di solitudine, anche xchè penso che starà molte ore totalmente sola, senza persone in giro, nè rumori...insomma, fossi in te aspetterei di avere i due soggetti...c'è anche da dire xò che x qualche settimana dovresti tenerli separati, x scongiurare il pericolo di malattie...questo vale se il maschio lo prendi in negozio, perchè non sai mai come viene tenuto...
A ok, allora farò cosi!!
Devo solo aspettare quindi che la temperatura salga.. di quanto nono l'ho capito..

meggy

Messaggio da meggy » 8 febbraio 2008, 11:58

non c'è una temperatura precisa...devi solo aspettare che di notte non faccia più così freddo...un pappagallo preso in negozio diciamo che sta tutto il giorno a 20 gradi...ovviamente può vivere bene anche se lo metti fuori a 17 gradi, io direi di aspettare fino a quando di notte resta sui 14-15 gradi e x le prime settimane metti dei ripari ulteriori tipo plexiglas alle pareti. da me una situazione del genere la prevedo verso aprile, tempo in cui di solito sposto i miei pappi dalla cantina all'aperto! :wink:
io sono di milano, probabilmente al sud farà molto più caldo...
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini

gio_gio

Messaggio da gio_gio » 8 febbraio 2008, 14:02

meggy ha scritto:non c'è una temperatura precisa...devi solo aspettare che di notte non faccia più così freddo...un pappagallo preso in negozio diciamo che sta tutto il giorno a 20 gradi...ovviamente può vivere bene anche se lo metti fuori a 17 gradi, io direi di aspettare fino a quando di notte resta sui 14-15 gradi e x le prime settimane metti dei ripari ulteriori tipo plexiglas alle pareti. da me una situazione del genere la prevedo verso aprile, tempo in cui di solito sposto i miei pappi dalla cantina all'aperto! :wink:

Quindi ipoteticamente per Marzo potrei metterli..

Dovrò comunque controllare un po le temperature..

gio_gio

Messaggio da gio_gio » 8 febbraio 2008, 15:15

meggy ha scritto:non c'è una temperatura precisa...devi solo aspettare che di notte non faccia più così freddo...un pappagallo preso in negozio diciamo che sta tutto il giorno a 20 gradi...ovviamente può vivere bene anche se lo metti fuori a 17 gradi, io direi di aspettare fino a quando di notte resta sui 14-15 gradi e x le prime settimane metti dei ripari ulteriori tipo plexiglas alle pareti. da me una situazione del genere la prevedo verso aprile, tempo in cui di solito sposto i miei pappi dalla cantina all'aperto! :wink:
Sai come farò?
Appena VA....LENTINA si risveglia compro il cocorito!!

Per chi non la conosce VA....LENTINA è questa:
Immagine

:lol: [smilie=041.gif] :lol:

meggy

Messaggio da meggy » 8 febbraio 2008, 19:02

ma guarda un pò...anche io ho delle tartarughe e anche io uso il loro risveglio x regolarmi sulla temperatura!!! :D :D [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
ottima idea! :wink:

gio_gio

Messaggio da gio_gio » 8 febbraio 2008, 19:15

meggy ha scritto:ma guarda un pò...anche io ho delle tartarughe e anche io uso il loro risveglio x regolarmi sulla temperatura!!! :D :D [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
ottima idea! :wink:
Che bellooooooooooooooooooooooooooooooooo!!
Nella mio volieretta sto creando un vano sotto in cui far vivere la mia tartarughina appena si sveglierà!!

Quindi appena VA...LENTINA si sveglia posso metterli fuori che starò tranquillo!!??

meggy

Messaggio da meggy » 8 febbraio 2008, 19:31

oh, no, ti sconsiglio di tenere una tartaruga nelle vicinanze dei pappagalli...le feci dei pappi potrebbero cadere nel terrario e farla morire x parassiti, le tartarughe ne sono soggette...non hai un giardino in cui tenerla, ovviamente dentro a un recinto x non perderla?

gio_gio

Messaggio da gio_gio » 9 febbraio 2008, 7:54

meggy ha scritto:oh, no, ti sconsiglio di tenere una tartaruga nelle vicinanze dei pappagalli...le feci dei pappi potrebbero cadere nel terrario e farla morire x parassiti, le tartarughe ne sono soggette...non hai un giardino in cui tenerla, ovviamente dentro a un recinto x non perderla?

No.. Comunque le feci non potranno mai caderci dentro.. prenderò accurate precauzioni :wink:

Comunque era una supposizione non so se la renderò fattibile..

Il Nibbio

Messaggio da Il Nibbio » 9 febbraio 2008, 21:10

Belle le tartarughe................

Le mie preferite (che carine quando sono piccole !) sono il Testudo Hermanni

e se non erro gio gio, la foto che hai postato è di un testudo hermannui :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
W i pappa

gio_gio

Messaggio da gio_gio » 9 febbraio 2008, 23:04

Il Nibbio ha scritto:Belle le tartarughe................

Le mie preferite (che carine quando sono piccole !) sono il Testudo Hermanni

e se non erro gio gio, la foto che hai postato è di un testudo hermannui :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Esatto!!
Le mie preferite invece sono queste:

Immagine

un po difficile da reperire però.. :)

Il Nibbio

Messaggio da Il Nibbio » 10 febbraio 2008, 0:00

No, no :lol: :lol:

MOLTO MEGLIO TESTUDO HERMANNI N.1 :lol: :lol: :wink:
W i pappa

Ciuffolotto

Messaggio da Ciuffolotto » 10 febbraio 2008, 14:49

gio_gio ha scritto: Sai come farò?
Appena VA....LENTINA si risveglia compro il cocorito!!

Per chi non la conosce VA....LENTINA è questa:
Immagine

:lol: [smilie=041.gif] :lol:
:shock: ...

:lol: :lol: :lol: Bel nome!!! Azzeccatissimo!!! :lol: :lol: :lol:

gio_gio

Messaggio da gio_gio » 10 febbraio 2008, 16:19

Ciuffolotto ha scritto:
:shock: ...

:lol: :lol: :lol: Bel nome!!! Azzeccatissimo!!! :lol: :lol: :lol:
Anche se non so ancora se è maschio o femmina..
quindi: VA...LENTINA/O per adesso :lol:

gio_gio

Messaggio da gio_gio » 17 febbraio 2008, 11:54

Qui da me le temperature sono scese ancora, adesso stiamo a 9°C nel pomeriggio!! :roll:
Comunque qualche modifica è stata fatta alla volieretta, appena posso posto le foto!!

A: sorc

sorc come indicato nei messaggi privati che mi hai scritto, ti spiego qui come ho costruito la base siccome se altri ne avrebbero bisogno possono leggere!! :wink:

Ho operato in questo modo: sono andato in una ferramenta ed ho acquistato un foglio di lamiera da 10kg (era il più fino che avevano) pagandolo 8,50€.
Il foglio misurava 1m x 2m.
A me serviva un vassoio da 1m per 50cm ed alto 3cm, quindi ho tagliato un rettangolo dal foglio originale di 1,07m e 57cm calcolando 0,50cm che avrebbe preso la piegatura.

Una volta fatto il rettangolo ho tagliato gli angoli e con una pinza piano piano ho iniziato a fare il bordo.
Una volta alzati tutti i bordi gli angoli saranno vuoti, quindi per evitare che il liquido potrebbe fuoriuscire li ho chiusi con del silicone.

Se hai qualche dubbio chiedi pure!! QUI però!! :D

meggy

Messaggio da meggy » 20 febbraio 2008, 9:31

hey, gio giò...sei in vacanza????non lavori più alla voliera??? :lol: :lol: :lol: :lol:
sono curiosa del risultato finale e invece non scrivi più niente... :evil: :evil: :evil: :D :D :D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

gio_gio

Messaggio da gio_gio » 20 febbraio 2008, 14:15

meggy ha scritto:hey, gio giò...sei in vacanza????non lavori più alla voliera??? :lol: :lol: :lol: :lol:
sono curiosa del risultato finale e invece non scrivi più niente... :evil: :evil: :evil: :D :D :D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:lol:

Ho apportato poche modifiche siccome queste temperature non accennano a salire.. anzi!! :roll:

Appena riesco faccio la foto della situazione attuale.

meggy

Messaggio da meggy » 20 febbraio 2008, 14:19

uff...hai ragione, fa di nuovo freddo!!!io ero quasi pronta a mettere via la giacca a vento da neve...invece la terrò in giro ancora un pò...ma ormai le giornate si allungano, è quasi tempo di primavera!!!
allora aspetterò qualche settimana x vedere la voliera! [smilie=015.gif] [smilie=015.gif] :lol: :lol:

gio_gio

Messaggio da gio_gio » 20 febbraio 2008, 14:22

meggy ha scritto:uff...hai ragione, fa di nuovo freddo!!!io ero quasi pronta a mettere via la giacca a vento da neve...invece la terrò in giro ancora un pò...ma ormai le giornate si allungano, è quasi tempo di primavera!!!
allora aspetterò qualche settimana x vedere la voliera! [smilie=015.gif] [smilie=015.gif] :lol: :lol:
hehe si.. sperando che si aggiusti sto tempo.. volgio le cocoritoooooooooooo!! [smilie=074.gif]

grivio7

Messaggio da grivio7 » 1 marzo 2008, 17:45

Ueh....Giò Giò.....a che punto siamo?

gio_gio

Messaggio da gio_gio » 1 marzo 2008, 18:11

grivio7 ha scritto:Ueh....Giò Giò.....a che punto siamo?
Ho quasi finito tutto.. ho ricevuto una telefonata poco fa.. mi sa che domani mi arriva la pappagalla :lol:

meggy

Messaggio da meggy » 1 marzo 2008, 18:38

vediamo la voliera allora!!!e ovviamente domani vediamo la pappagalla!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

ah, occhio che settimana prossima è prevista una gelata, di notte arriva a zero gradi...coprila bene!

gio_gio

Messaggio da gio_gio » 1 marzo 2008, 23:04

meggy ha scritto:vediamo la voliera allora!!!e ovviamente domani vediamo la pappagalla!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

ah, occhio che settimana prossima è prevista una gelata, di notte arriva a zero gradi...coprila bene!
Si!!

Domani promesso che faccio delle foto!!

gio_gio

Messaggio da gio_gio » 2 marzo 2008, 15:34

Adesso mi serve un parere!!

Sto prendendo le misure per il nido..
siccome so che il nido è bene tenerlo solo nel periodo di riproduttività nei mesi in cui la temperatura non è troppo mite, giusto?

Vorrei metterlo in questo modo: lo metto e non lo tolgo mai, però otturo l'entrata ad esso... può mica creare problemi?

grivio7

Messaggio da grivio7 » 3 marzo 2008, 10:14

Ma se non lo togli mai, come fai a lavarlo tra una cova e l'altra?

meggy

Messaggio da meggy » 3 marzo 2008, 13:05

è già, lasciarlo sempre lì non va bene...dopo ogni cova gli va data una bella pulita grattando x bene e passandoci anche un disinfettante...addirittura io dopo 2 o 3 cove lo butto e ne compro altri xchè me lo riducono a una schifezza totale!!!
meglio se non chiudi solo il buco me togli proprio tutto...se il tuo problema è di non sapere come chiudere la rete, piuttosto fai un buchetto nella rete grande quanto il foro di entrata (e il nido lo metti esterno)...quando togli il nido chiudi il buco con un quadratino di rete e un pò di filo di ferro...

gio_gio

Messaggio da gio_gio » 3 marzo 2008, 13:09

grivio7 ha scritto:Ma se non lo togli mai, come fai a lavarlo tra una cova e l'altra?
Riesco perché ho fatto la base "intercambiabile" :) Praticamente la base di sotto si espelle ed ho la sostituta.. Vorrei capire solo se credete che può creare problemi quando vedono l'ingresso sbarrato. Si sentiranno sfrattati? :lol:

Comunque ecco le foto di ciò che ho fatto alla volieretta:

Nido: Immagine Gabbia: Immagine

Cosa ne dite?
Datemi consigli su come inserire i posatoi!!

Rispondi