serve un consiglio

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
claudia74
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 maggio 2010, 14:42

serve un consiglio

Messaggio da claudia74 »

sono davvero disperata, siamo appena tornati dal lavoro, e abbiamo avuto la conferma di un dubbio che ci assillava da qualche giorno una coppia di merli quantomeno sprovveduti ha fatto il nido in mezzo all'edera del nostro giardino!
Qual è il problema direte voi... i problemi sono 2 e si chiamano shiva e stellina sono i miei gatti non casalinghi...
Mi sa che questa sarà una brutta primavera per noi


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
claudia74
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 maggio 2010, 14:42

Re: serve un consiglio

Messaggio da claudia74 »

claudia74 ha scritto:sono davvero disperata, siamo appena tornati dal lavoro, e abbiamo avuto la conferma di un dubbio che ci assillava da qualche giorno una coppia di merli quantomeno sprovveduti ha fatto il nido in mezzo all'edera del nostro giardino!
Qual è il problema direte voi... i problemi sono 2 e si chiamano shiva e stellina sono i miei gatti non casalinghi...
Mi sa che questa sarà una brutta primavera per noi
Avevo già postato questo messaggio in un altro topic, ma ho preferito aprirne uno dedicato.
A ben guardare sembra una coppia di giovani (forse questo potrebbe giustificare l'azzardo nella scelta) .
Il problema è cosa faccio? Lascio che la natura faccia il suo corso e mi preparo ad assistere ad una strage o disturbo i genitori che magari potrebbero avere un'altra nidiata in un posto meno pericoloso?
Già oggi con il bel tempo iniziano ad avere difficoltà ad andare e venire dal nido per non attirare l'attenzione dei gatti.
La mia preoccupazione a questo punto è che non ci lascino le penne anche i genitori.dal via vai che fanno col becco pieno credo che i piccoli siano già nati, però non si sente nessun pigolio
:( per favore datemi un consiglio
Avatar utente
Oip90
Messaggi: 880
Iscritto il: 2 giugno 2009, 10:43

Re: serve un consiglio

Messaggio da Oip90 »

claudia74 ha scritto:
claudia74 ha scritto:sono davvero disperata, siamo appena tornati dal lavoro, e abbiamo avuto la conferma di un dubbio che ci assillava da qualche giorno una coppia di merli quantomeno sprovveduti ha fatto il nido in mezzo all'edera del nostro giardino!
Qual è il problema direte voi... i problemi sono 2 e si chiamano shiva e stellina sono i miei gatti non casalinghi...
Mi sa che questa sarà una brutta primavera per noi
Avevo già postato questo messaggio in un altro topic, ma ho preferito aprirne uno dedicato.
A ben guardare sembra una coppia di giovani (forse questo potrebbe giustificare l'azzardo nella scelta) .
Il problema è cosa faccio? Lascio che la natura faccia il suo corso e mi preparo ad assistere ad una strage o disturbo i genitori che magari potrebbero avere un'altra nidiata in un posto meno pericoloso?
Già oggi con il bel tempo iniziano ad avere difficoltà ad andare e venire dal nido per non attirare l'attenzione dei gatti.
La mia preoccupazione a questo punto è che non ci lascino le penne anche i genitori.dal via vai che fanno col becco pieno credo che i piccoli siano già nati, però non si sente nessun pigolio
:( per favore datemi un consiglio

se fanno avanti e indietro con le imbeccate le uova sono gia schiuse....puoi solo tenere alla larga i gatti.
claudia74
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 maggio 2010, 14:42

Re: serve un consiglio

Messaggio da claudia74 »

i nidi sono addirittura 2!!! uno nell'edera,quello della coppia giovane, con zero vie di fuga... e un altro tra un alloro e una siepe spinosa che ci separa dai vicini, questo di una coppia più adulta e smaliziata, in oltre i piccoli sono già all'involo oggi il maschio a scortato uno dei piccoli attraverso i cespugli e il glicine fino alla strada e di lì chissà dove...
Per farmi capire il cerchietto giallo è all'incirca la posizione del nido più a rischio anche perchè i gatti fanno la pennica pomeridiana proprio alla base dell'edera del sottoscala...
il cerchio rosso è l'altro nido quello in fase di trasloco
p.s. i piccoli del nido "giallo avranno si e no una settimana a giudicare da quando abbiamo iniziato a sentire i pigolii ai pasti...
Allegati
DSCN0577.JPG
Avatar utente
Amanu71
Messaggi: 212
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 20:48

Re: serve un consiglio

Messaggio da Amanu71 »

Ciao, noto con piacere la tua preoccupazione, ma niente panico :-) ad ogni problema c'è una soluzione :-)
Io mi trovo in situazoni simili, ho 2 gatti e strano ma vero riesco a farli convivere con gli uccelli..ti chiederai come sia possibile????????????? Bhè in realtà il gatto per istinto è cacciatore ed propio su questo punto che bisogna fermarsi e cioè limitare il suo istinto predatorio...come????????????? Se fornisci ai gatti una quantità di cibo oltre alle solite quantità fino a renderli sazi il loroistinto predatorio si ridurrà dell'80%, ovviamente rimane un predatore ma sarà meno ossessionato da dover cacciare in continuazione limitando di molto i suoi attacchi. E cmq vedrai che gli uccelli allevaranno i piccoli senza problemi. Apparentemente il luogo da loro scelto per nidificare potrebbe sembrare pericoloso, ma loro lo scelgono con attenzione o oculatezza. Posso consigliarti visto la crescente carenza di luoghi di nidificazione di istallare casette nido, anche in questo periodo, anche se difficilmente verranno occupate, visto che il periodo ideale di istallazione è a inizio inverno.
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: serve un consiglio

Messaggio da giugiu »

Se ti facessi prestare un cane per i 20-25 giorni di imbecco che servono?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
claudia74
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 maggio 2010, 14:42

Re: serve un consiglio

Messaggio da claudia74 »

giugiu ha scritto:Se ti facessi prestare un cane per i 20-25 giorni di imbecco che servono?
??? da quello che ho visto subire a degli uccelli da parte di certi cani...penso di avere più controllo sui miei gatti
e comunque non credo che torturare i miei gatti sarebbe una soluzione
claudia74
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 maggio 2010, 14:42

Re: serve un consiglio

Messaggio da claudia74 »

Amanu71 ha scritto:Ciao, noto con piacere la tua preoccupazione, ma niente panico :-) ad ogni problema c'è una soluzione :-)
Io mi trovo in situazoni simili, ho 2 gatti e strano ma vero riesco a farli convivere con gli uccelli..ti chiederai come sia possibile????????????? Bhè in realtà il gatto per istinto è cacciatore ed propio su questo punto che bisogna fermarsi e cioè limitare il suo istinto predatorio...come????????????? Se fornisci ai gatti una quantità di cibo oltre alle solite quantità fino a renderli sazi il loroistinto predatorio si ridurrà dell'80%, ovviamente rimane un predatore ma sarà meno ossessionato da dover cacciare in continuazione limitando di molto i suoi attacchi. E cmq vedrai che gli uccelli allevaranno i piccoli senza problemi. Apparentemente il luogo da loro scelto per nidificare potrebbe sembrare pericoloso, ma loro lo scelgono con attenzione o oculatezza. Posso consigliarti visto la crescente carenza di luoghi di nidificazione di istallare casette nido, anche in questo periodo, anche se difficilmente verranno occupate, visto che il periodo ideale di istallazione è a inizio inverno.
Ciao Amanu ,
a proposito del rimpinzare le belve è proprio quello che stiamo facendo... addirittura siamo arrivati a spiegargli ad ogni pasto "vedete ? la carne è buona cotta..."
In più il caldo improvviso contribuisce a fargli passare ogni velleità predatoria. Insomma pancia piena, caldo, digestione in corso, pigrizia congenita, meglio una dormita che una battuta di caccia...
Purtroppo il problema sarà più grave quando i piccoli lasceranno il nido,credo tra circa una settimana, più che vigilare quando sono a casa e continuare a distrarre le belve...
april
Messaggi: 44
Iscritto il: 7 maggio 2011, 16:16

Re: serve un consiglio

Messaggio da april »

ciao
premetto che ho gatti e so come la cosa possa non essere affatto semplice per te, né gradita da loro, ma probabilmente aiuterebbe mettere ai gatti collare con un campanellino. gli uccellini quanto meno sarebbero avvisati dell'arrivo. sì lo so, è fastidioso ma forse varrebbe la pena provare.
claudia74
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 maggio 2010, 14:42

Re: serve un consiglio

Messaggio da claudia74 »

[smilie=041.gif] NIDIATA SALVA!!!
Dai conti che avevamo fatto ci aspettavamo l'involo intorno al 16 ...e puntuali stamattina i piccoli hanno lasciato il nido!
Ad occhio e croce tutti salvi.
Un piccolo ritardatario anzichè seguire papà e fratelli aveva pensato bene di fare una puntatina nella ciotola dei gatti, ma lo scatto felino lo ha fatto mio marito (ancora mi chiedo se è uscito dalla porta o dalla finestra) battendo in velocità la gatta e mettendolo al sicuro, non senza subire l'attacco dei genitori... :oops:
Comunque tutto è bene quel che finisce bene
Soprattutto è stata un esperienza impagabile poter seguire tutta l'evoluzione della nidiata o meglio il comportamento dei genitori .
Già da qualche giorno la mamma aveva lasciato la cura dei piccoli al maschio, e avevamo notato che traffica nella siepe di un vicino,tornava da noi solo quando il maschio dava addosso alla gazza.
Il papà sempre silenzioso nell'avvicinarsi al nido negli ultimi giorni faceva una serie di versi ai quali i piccoli ,che prima si sentivano solo durante l'imbeccata, rispondevano regolarmente...
Insomma abbiamo potuto seguire le lezioni di vita di questa coppia e dei loro piccoli :mrgreen:
E noi che li avevamo presi per degli sprovveduti :oops: invece il loro coraggio è stato premiato!!
Avatar utente
Amanu71
Messaggi: 212
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 20:48

Re: serve un consiglio

Messaggio da Amanu71 »

Ciao Claudia74 :-) , come ti dissi in precedenza gli uccelli studiano con cura la scelta del loro nido, soprattutto in funzione dei predatori. L'istinto di procreazione e difesa della specie da a loro i mezzi giusti per potersi riprodurre senza grane :-) . Mi farebbe piacere se postassi tutti i comportamenti e l'evoluzione dalla costruzione del nido fino all'involo, il comportamento dei genitori, la frequenza di rifornimento di cibo ai piccoli nelle varie fasi di crescita; in poche parole una tabella giorno per giorno con orari, tempo, e temperatura. Probabilmente ti chiedo troppo :-). Nel caso per le prossima volta o magariper la prossima nidiata potresti realizzare una tabelle con tutti i dati.Son sicuro che sarebbe una balla esperienza annotare le varie fasi. Le testimonianze come la tua aiutano gli studiosi a salvaguardare le varie specie. Avvolte siamo completamente presi dal nostro io, dalle nostre cose, presi dalla frenesia e dal tempo che sembra non bastare mai. Ma non capiamo che le nostre azioni quotidiane le dobbiamo esclusivamente a tutto ciò che ci circonda. La natura è il motere delle nostre vite, salvaguardarla significa salvaguardarci :-)
claudia74
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 maggio 2010, 14:42

Re: serve un consiglio

Messaggio da claudia74 »

Ciao, vedrò di farmi spiegare tutto da mio marito è lui l'appassionato e l'esperto,io sono solo una spettatrice apprendista :mrgreen: mentre lui si è studiato tutta la situazione già dalla costruzione del nido.
Mentre scrivo mi sta dicendo che può farmi una relazione scritta a mano e poi star a me postarla [smilie=041.gif] a ognuno il suo compito...
Avatar utente
Amanu71
Messaggi: 212
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 20:48

Re: serve un consiglio

Messaggio da Amanu71 »

Bene bene :-) anche se la specie in questione è straconosciuta ogni testimonianza è importante per sapere se nel tempo i comportamenti cambiano e se lo fanno quali le cause. C'è sempre da imparare e le testimonianze come la tua ci aiutano. Aspetto con curiosità la vostra relazione :-)
Rispondi

Torna a “Birdgarden”