i miei nuovi coinquilini

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Debby84
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 maggio 2012, 17:46

i miei nuovi coinquilini

Messaggio da Debby84 »

Salve a tutti,sono nuova in questo forum..mi sono iscritta per condividere con voi e anche per avere consigli sui merli,ieri hanno costruito un nido su una fioriera da ringhiera sul mio balcone!sono rimasta piacevolmente sorpresa nell'osservare il loro lavoro accurato nella costruzione del nido,perfetto,e sono stata contanta che abbiano..scelto noi!io amo gli animali ma francamente so poco di questo argomento..per cui vorrei chiedervi una cosa..il nido è stato costruito ieri,dopo che papà merlo aveva studiato il mio balcone per giorni e giorni..ieri mattina hanno iniziato e ieri pomeriggio finito il nido..poi ieri non si sono fatti più vedere..ho lasciato loro un pò di mollica perchè mangiassero..stamattina ho visto la merla nel nido che sembrava quasi plasmasse col suo corpo il nido..poi di nuovo sparita..è normale che stiano così lontani dal nido?come funziona?scusate,forse le mie domende vi sembreranno ingenue ma veramente non so quasi nulla :) grazie!Debby :wink:


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Debby84
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 maggio 2012, 17:46

Re: i miei nuovi coinquilini

Messaggio da Debby84 »

ok,nessuno mi ha considerata,cmq se a qualcuno interessa il nido è abitato,ieri ho trovato il quinto uovo e ora mamma merla cova ininterrottamente!noi spiamo da dietro la tenda,un vero spettacolo..ora non ci resta che attendere i merlini!
claudia74
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 maggio 2010, 14:42

Re: i miei nuovi coinquilini

Messaggio da claudia74 »

Ciao !
se leggi l'argomento serve un consiglio vedrai l'esperienza che ho appena vissuto...
chi ha più esperienza potrà consigliarti meglio, ma secondo me puoi fare a meno di lasciargli delle briciole, anche perchè sono insettivori , e in questo periodo il cibo in natura è abbondante inoltre cerca di non farti notare per evitare che abbandonino il nido... e goditi lo spettacolo che ti viene offerto giorno per giorno
P.s. ma che fioriera hai? i merli di solito nidificano in siepi cespugli e simili se non sbaglio..?
Debby84
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 maggio 2012, 17:46

Re: i miei nuovi coinquilini

Messaggio da Debby84 »

hanno fatto il nido tra la salvia e il rosmarino :) noi siamo molto discreti,li spiamo attraverso le tende,ma è capitato che uscissi in balcone,molto lentamente e devo dire che si sono fidati e mamma merla ha continuato a covare indifferente..
claudia74
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 maggio 2010, 14:42

Re: i miei nuovi coinquilini

Messaggio da claudia74 »

Più che fiducia è necessità e istinto di preservare i piccoli, non girargli attorno mi raccomando ( come hai fatto a contare le uova ?) gli provocheresti stress e rischieresti di non fare andare "a buon fine la nidiata "
Comunque i tempi sono dai 12 ai 14 giorni di cova e circa altrettanto per l'involo.
P.s. scusa la curiosità ma a che piano abiti? i merli variano l'altezza del nido da una covata all'altra e di solito non troppo in alto.
Se riesci posta qualche foto mi raccomando da lontano...
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: i miei nuovi coinquilini

Messaggio da giugiu »

Ciao Debby ,infatti sr riesci discretamente fai le foto... ;-)
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Debby84
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 maggio 2012, 17:46

Re: i miei nuovi coinquilini

Messaggio da Debby84 »

per contare le uova sono passata lentamente in balcone mantre lei non c'era e le ho viste,considera che il nido è ad altezza ringhiera quindi si vedono tranquillamente anche da dentro casa..cmq io ho parlato con il veterinario,visto che ho un cane,e mi ha detto che non è che non posso uscire in balcone e non passare,l'importante è che lo faccia molto lentamente e senza fermarmi a fissare il nido,ma se passo è butto un occhio senza avvicinarmi non credo sia dannoso..sono al secondo piano,le foto le ho già fatte da dentro,attraverso i vetri ma sono sincera,ho provato a postarle e non ci sono riuscita..se mi spiegate come si fa le metto..solitamente ci riesco ma in questo sito no..
Avatar utente
AntonioDM
Messaggi: 1054
Iscritto il: 25 giugno 2011, 14:00

Re: i miei nuovi coinquilini

Messaggio da AntonioDM »

ciao Debby,avevo scritto una guida per caricare le foto qui : http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... =5&t=20638

però il sito è un pò cambiato da quando l'ho scritta...nel senso che potrebbe chiederti di registrarti per caricare le immagini

potresti usare anche questo sito: http://it.tinypic.com/
claudia74
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 maggio 2010, 14:42

Re: i miei nuovi coinquilini

Messaggio da claudia74 »

anche noi dovevamo per forza passare vicino al nido per uscire di casa l'importante è farlo con indifferenza, quando i piccoli saranno nati e forse anche ora vedrai che i genitori ti terranno sotto controllo prima di infilarsi nel nido. le foto puoi tranquillamente farle con le finestre aperte , sono davvero curiosa...
un balcone al secondo piano è una bella altezza per dei merli.
Mi stupisce anche il fatto che il nido sia così visibile da lontano...sicura che siano merli?
per le foto occhio al formato all'inizio neanch'io capivo perché non riuscivo a caricarle, il messaggio di errore con le misure massime appare in cima alla pagina dell'editor, se il problema è quello basta che le riduci
Debby84
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 maggio 2012, 17:46

Re: i miei nuovi coinquilini

Messaggio da Debby84 »

da lontano?il nido è sulla ringhiera del mio balcone,quindi si vede tranquillamente dalla porta finestra che da sul balcone..adesso provo a postare le foto..si,sono sicura che siano merli..
Debby84
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 maggio 2012, 17:46

Re: i miei nuovi coinquilini

Messaggio da Debby84 »

Immagine il nido

Immagine mamma merla (è la mamma sono sicura)

Immagine

Immagine questa foto è per far capire la posizione del nido,la seconda fioriera..quella con salvia e rosmarino..
Debby84
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 maggio 2012, 17:46

Re: i miei nuovi coinquilini

Messaggio da Debby84 »

poi appena carico le nuove foto le posto,ora siamo a 5 uova,quella foto l'ho fatta quando ancora erano 3...
Avatar utente
AntonioDM
Messaggi: 1054
Iscritto il: 25 giugno 2011, 14:00

Re: i miei nuovi coinquilini

Messaggio da AntonioDM »

:lol: che simpatica la merla
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: i miei nuovi coinquilini

Messaggio da ardeapurpurea »

bellissima posizione un po scoperta ma tipica dei merli
Debby84
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 maggio 2012, 17:46

Re: i miei nuovi coinquilini

Messaggio da Debby84 »

è vero,è un pò scoperta..ma solo dalla nostra parte,dall'altra sono coperti dalle 2 piantine...che con tutta la pioggia che è venuta negli scorsi giorni sono cresciute...
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: i miei nuovi coinquilini

Messaggio da giugiu »

Che bella situazione :-) comunque fai i complimenti alla nonna per le piante ,ha un bel balconcino "verde"
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Debby84
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 maggio 2012, 17:46

Re: i miei nuovi coinquilini

Messaggio da Debby84 »

la nonna sarei io ;) ?il verde del balcone è tutta farina del mio sacco,il "nonno" non ha il pollice molto verde :)
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: i miei nuovi coinquilini

Messaggio da giugiu »

Ahh scusami avevo capito fosse casa di tua nonna! Allora complimenti sate ;-)
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Debby84
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 maggio 2012, 17:46

Re: i miei nuovi coinquilini

Messaggio da Debby84 »

ahahahah,non ti preoccupare!noi per fare gli asini diciamo che stiamo per diventare "nonni",quindi eri in tema..
claudia74
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 maggio 2010, 14:42

Re: i miei nuovi coinquilini

Messaggio da claudia74 »

:o wow ora che vedo le foto capisco ...
vorrei avere il tuo pollice verde :cry:
Debby84
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 maggio 2012, 17:46

Re: i miei nuovi coinquilini

Messaggio da Debby84 »

grazie :) io adoro le piante,mi sono appassionata da quando ho la mia casina..ma sono poi piante semplici,tra l'altro io ho il balcone all'ombra quindi posso prenderne solo di un certo tipo..
Debby84
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 maggio 2012, 17:46

Re: i miei nuovi coinquilini

Messaggio da Debby84 »

ragazzi..sono nati!!!!!!!!!!!!
Immagine
Avatar utente
AntonioDM
Messaggi: 1054
Iscritto il: 25 giugno 2011, 14:00

Re: i miei nuovi coinquilini

Messaggio da AntonioDM »

belliiii [smilie=041.gif]
Debby84
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 maggio 2012, 17:46

Re: i miei nuovi coinquilini

Messaggio da Debby84 »

che dolci che sono!!!sono delle palline rosa con piumette bianche
april
Messaggi: 44
Iscritto il: 7 maggio 2011, 16:16

Re: i miei nuovi coinquilini

Messaggio da april »

che esperienza stupenda.
ps: all'ombra ci sono diverse piante che si adattano bene! (anche il mio balcone, che a occhio è la metà del tuo, è piuttosto popolato tra uccellini e piante e ho sole solo alle prime ore del mattino =))
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: i miei nuovi coinquilini

Messaggio da alfaalex »

Mi preoccupa l'uscita dal nido, se sei al secondo piano saranno quasi 9/10 metri d'altezza. Io li ho sempre visti molto bassi i nidi di merlo.
R.N.A.: 84TL
Debby84
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 maggio 2012, 17:46

Re: i miei nuovi coinquilini

Messaggio da Debby84 »

speriamo non succeda nulla vista l'altezza..ora sono cinque in tutto e sono cresciuti molto..sono sempre con il becco aperto in attesa di cibo..purtroppo scrivo dalla bassa modenese e siamo in pieno sciame sismico perciò per il momento non ho nuove foto a disposizione,domattina terremoto permettendo farò qualche fotina da mostrarvi...
Avatar utente
AntonioDM
Messaggi: 1054
Iscritto il: 25 giugno 2011, 14:00

Re: i miei nuovi coinquilini

Messaggio da AntonioDM »

mamma mia non devono essere momenti facili,io abito in veneto e qualcosa arriva anche qui,ma niente di paragonabile...

buona fortuna per tutto.
Debby84
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 maggio 2012, 17:46

Re: i miei nuovi coinquilini

Messaggio da Debby84 »

sono a 15 km dall'epicentro,la botta forte è arrivata martedi,nel nostro paese le case hanno resistito,ma viviamo nel panico..delle scosse potentissime..grazie mille
april
Messaggi: 44
Iscritto il: 7 maggio 2011, 16:16

Re: i miei nuovi coinquilini

Messaggio da april »

posso immaginare la paura. ho parenti in Friuli (e anche amici in Emilia) e quando ho sentito la prima scossa di notte, bè... ho pensato veramente al peggio, memore del passato. ti auguro che vada tutto per il meglio, per voi e per i piccoli nati, davvero.
Rispondi

Torna a “Birdgarden”

cron