Airone Bianco nel laghetto

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Avatar utente
Amanu71
Messaggi: 212
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 20:48

Airone Bianco nel laghetto

Messaggio da Amanu71 »

Ciao a tutti, da quando ho realizzato il laghetto nel mio giardino ormai 2 anni fa, ancora non mi era capitato di avere dei visitatori cosi importanti :-) . Premetto che oltre a vari passeriformi, merlo, tortore e pochi altri, nel laghetto vi sono pesci rossi e gambusie. Premesso questo una decina di giorni fa, ho avvistato un Airone binaco che si avvicinava al laghetto, appena l'ho visto ho cercato di fotografarlo, ma il mio cane l'ha fatto scappare. Peccato perchè sarebbe stato un bel trofeo da aggiungere al mio album fotografico sul mio birdgarden :-)


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Airone Bianco nel laghetto

Messaggio da ardeapurpurea »

Peccato speriamo che non si sia spaventato al punto di non tornare, anche se ne dubito , probabilmente ci sarà già stato senza essere visto attirato dai pesci .
Mauro68
Messaggi: 197
Iscritto il: 24 febbraio 2013, 10:34

Re: Airone Bianco nel laghetto

Messaggio da Mauro68 »

Ciao, credo che il tuo cane abbia tratto in salvo la vita dei pesci rossi. A quanto ne so io da ex pescatore gli aironi sono acerrimi rivali dei pescatori per l'appunto. Meglio una foto in meno ed il laghetto pieno. Se ti manca qualche pesciolino sai chi è stato.
Excelsior!
R.N.A. 66 UX
codibugnolo
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 aprile 2013, 20:24

Re: upupa in arrivo !

Messaggio da codibugnolo »

oh beato te ke lo hai visto mentre io nn ho la possibilita' di avere un laghetto in giardino,a proposito l altro giorno cn una mia amica ho avvistato un upupa credo perche aveva un ciuffo arancionino cn delle makkiette marroncine nere (purtroppo, da una parte ,ankio ho un cane femmina molto vivace e nn ne ho avuto la possibilita di fotografarlo
Avatar utente
Amanu71
Messaggi: 212
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 20:48

Re: Airone Bianco nel laghetto

Messaggio da Amanu71 »

X ardeapurpurea: Spero tu abbia ragione sul fatto che non sia la prima volta che si avvicina, anche perchè a non più di 300 mt vi è uno stagno di notevole importanza naturalistica, ove nidificano i fenicotteri che sovente sorvolano il mio giardino, ovviamente ad alta quota, sento il loro verso che simile a quello delle oche. E come essi anche gli aironi sono frequentatori regolari del parco naturalistico. Debbo dire che per un appassionato di avifauna come me è senza dubbio una gran fortuna vivere in luoghi cosi :-)
X Codibugnolo: A riguerdo del laghetto, vi sono mille modo per realizzarlo anche in piccoli spazzi, spesso si usano delle becinelle o addirittura ne ho visto uno realizzato con un copertone di machina o cammion. Avvolte basta un piccolo specchio d'acqua per attrarre i piccoli pennuti. Sul cane , posso dirti che pure io ho una femmina è una boxerina di 2anni, super attiva, eppure raramente va a disturbare gli uccelli, eccetto quelli di una certa dimensione, come le cornacchie grige, una piaga dalle mie parti, allontanano qualciasi intrusop pennuto, dal gheppio, al gabbiano, pare non abbiano rivali, pere le poiana ne hanno paura, e si riproducono in maniera esponenziale. Raggiungono in certe zone gruppi fino a 20 e più esemplari. Cmq non mi voglio prolungare troppo , ho già affrontato in passato questo argomento. L'upupa vien pure da me a farmi visita :-)))
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Airone Bianco nel laghetto

Messaggio da ardeapurpurea »

Sei fortunato a vivere in un bel posto , pensa che ormai gli aironi cenerini a milano e provincia si spingono nei laghetti di città scendendo tra le aiuole !
Si si mangerà pure i pesci rossi quello è vero però almeno per me è meglio avere lui che i pesci rossi :-D
rhianna
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 aprile 2015, 6:19

Re: Airone Bianco nel laghetto

Messaggio da rhianna »

Come ti è stato detto togli la vecchia imbottitura , non è necessario metterlo in freezer o disinfettarlo è una nidificazione comunque naturale quindi rientra tutto nel loro ciclo.??
Rispondi

Torna a “Birdgarden”