ballerina bianca madre e moglie apprensiva

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
ada
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 febbraio 2014, 13:38

ballerina bianca madre e moglie apprensiva

Messaggio da ada »

non ci crederete oggi ho visto la ballerina bianca imboccare il suo ''piccolo'' nato l'estate scorsa, e non è la prima, l'ho vista anche questo inverno passare dei bocconi al ''piccolo'', mentre il maschio cerca di scacciarlo, oggi, invece per ribadire la sua supremazia copre (si dice cosi?) la femmina, mentre l'altro guarda.

ho anche una foto che però è una schifezza, quindi non la posto.

per i scettici racconto la storia del ''piccolo''
la coppia delle ballerine bianche vive nel mio giardino ormai da 4 anni, per primi tre anni hanno fatto il nido in un vaso(2 nidiate l'anno), l'anno scorso invece la pianta che stava nel vaso era morta quindi le ballerine la prima nidiata l'hanno fatta nella siepe del viccino(lo so perche ho visto le prime uscite brevi dei piccoli), la seconda nidiata invece fatta sul davanzale di una finestra di casa mia, tra la finestra e la seranda (piano disabitato) e stranamente fatto anche la terza nidiata sempe davanzale però di un altra finestra. è qui entra in gioco il piccolo in questione, il suo uovo si è schiuso 2 giorni dopo degli altri 4, era nettamente il più piccolo, e quando arrivato il momento dell'involo lui non ne voleva sapere, la madre lo ha spronata per tutto il giorno e li è rimasta sempre viccino, (altri 4 volati via con il padre), lui è rimasto nel nido un giorno in più, è quando si è involato è rimasto sempre attaccato alla madre. si metteva per terra o sui muretti e strillava, finche la madre non le dava da mangiare, e ha continuato cosi per circa 1 mese, un mese e mezzo, a meta settembre la madre lo imboccava ancora(pigro o mammone?)


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ada
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 febbraio 2014, 13:38

Re: ballerina bianca madre e moglie apprensiva

Messaggio da ada »

moglie apprensiva
altro giorno sono andata a stendere il bucata al piano di sopra disabitato dove le ballerine avevano fatto il nido e mentre mi movevo vedevo la ballerina bianca che girava intorno alle finestre, mi seguiva e strillava, io non capivo il perchè (non vorra mica che non salgo più? perche lei deve scegliere la finestra in cui nedificare) ed invece entro in bagno e chi mi trovo? il maschio di ballerina bianca (più grosso e con più nero sul petto e sulla testa)che era entrato dal buco dove c'era la canna fumaria della caldaia che ora non c'è più, ma non sapeva come uscire e batteva sul vetro del bagno (unica finestra senza seranda) l'ho fatto uscire, e l'ho visto congiungersi con la femmina, che emozione, dopo ho capito che lei lo cercava ed era preoccupata. ora però non so se faranno il nido su una delle finestre, dopo tutto qual spavento, speriamo bene.
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: ballerina bianca madre e moglie apprensiva

Messaggio da ardeapurpurea »

Potrebbebenissimo essere un tentativo di corteggiamento da parte di una terza ballerina bianca (figlia o no della coppia) , il maschio si riconosce per avere più bianco sulla testa , la macchia sul petto deriva solo dallo stadio della livrea che ha l'esemplare , in inverno è più ridotta ma se questo maschio è già avanti con la muta potrebbe già aver completato la livrea riproduttiva.
Il terzo potrebbe essere un'altro maschio o un'altra femmina che cerca l'approvazione dell'altro .
ada
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 febbraio 2014, 13:38

Re: ballerina bianca madre e moglie apprensiva

Messaggio da ada »

ti assicuro che la coppia è molto stabile (4 anni insieme) e da quello che mi risulta le ballerine bianche sono compagni fedeli, girano sempre insieme e gia stanno cercando un posto dove costruire il nido. da come si muovono c'è una certa gerarchia c' è il capo che è il maschio che scaccia gli intrusi, poi viene la femina, che è molto più tollerante, poi ci sono i piccoli dell'anno precedente che vedo ogni tanto tutti insieme e che vengono regolarmente scacciati.
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: ballerina bianca madre e moglie apprensiva

Messaggio da ardeapurpurea »

C'è comunque la popolazione migratrice , non so te ma io non riesco a distinguere un'esemplare dall'altro a meno che non abbia anellino , potrebbero sembrare sempre le stesse ma cambiarsi di territorio nella stagione invernale e in quella primaverile.
Rispondi

Torna a “Birdgarden”