Scomparsi dal giardino circa 50/80 uccelli

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
MicheleD
Messaggi: 1
Iscritto il: 6 agosto 2014, 22:22

Scomparsi dal giardino circa 50/80 uccelli

Messaggio da MicheleD »

Ciao a tutti,
questo è il mio primo post, spero di aver selezionato la sezione corretta del forum.

Un mio parente abita in campagna, in Lombardia, il terreno annesso alla casa (circa 4000mq) ospita un discreto numero di uccelli (sono presenti molte piante da frutta, ma non vengono usati pesticidi o reti, quindi rappresentano una buona fonte di cibo e di riparo).
Un ulteriore fonte di cibo è l'apiario ospitato in questo terreno, l'acqua invece è garantita dalla presenza di piccoli laghetti naturali.
Oltre a frutta e bacche gli uccelli possono contare su del pane fornito da questo parente.

Erano presenti le seguenti specie:
Passerotti
Cinciallegre
Merli
Pettirossi
Tortore
Corvi

ne erano presenti anche altre, ma non saprei dirvi quali visto che le mie conoscenze di ornitologia sono nulle.
Sfortunatamente sono presenti anche numerosi campi di Mais trattati con un neonicotinoide, il Thiacloprid.
I neonicotinoidi, oltre ad uccidere api e altri insetti, provocano gravi problemi anche agli uccelli:
http://www.abcbirds.org/abcprograms/pol ... _FINAL.pdf

Da circa un mese tutti gli uccelli sono scomparsi completamente, sono rimasti solo i corvi e alcune coppie di tortore.
Secondo voi è normale? Vi risulta che questi uccelli migrano a Luglio? Potrebbero essere morti per il pane o per qualche malattia/avvelenamento?

P.S.
Ha già contattato la LIPU ma, volendo descrivere molto diplomaticamente la telefonata, c'è stata un "vivace incomprensione" che ha impedito ogni ulteriore contatto con questa associazione.
Secondo loro gli uccelli sono stati in parte uccisi dal pane ed in parte sono scomparsi per motivi sconosciuti.

Grazie
Michele


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Rispondi

Torna a “Birdgarden”

cron