nido artificiale: devo pulirlo?

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Avatar utente
corradoventu
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 novembre 2014, 16:07

nido artificiale: devo pulirlo?

Messaggio da corradoventu »

Sul mio balcone ho messo vari nidi artificiali che vengono occupati quasi tutti gli anni (gli ospiti che ho visto erano sempre dei pigliamosche) Ora, a novembre, devo pulirli? Come? Togliere il nido 'usato'? Ho visto altrove consigli di pulirli/disinfettarli per cacciare gli acari; per disinfettare il nido usato basta metterlo qualche giorno in freezer? (ovviamente non posso usare DDT o simili). Il nido-cassetta che allego in immagine faceva solo da mangiatoia, poi è stato occupato come nido e io ho aggiunto la divisione che si vede. a destra c'è un barattolo di plastica con semi e mangime vario, a sinistra la divisione che conteneva il nido, allego anche foto del nido, conteneva due uova, più uno rotto, era stato occupato a primavera, poi la seconda occupazione sembra finita male.
Se metto cibo per granivori e insettivori posso mischiare? o meglio due mangiatoie distinte? vicine? lontane?
grazie per la attenzione
corrado
Allegati
DSC_1008r.JPG
DSC_1015r.JPG


Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni. (Steven Weinberg)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: nido artificiale: devo pulirlo?

Messaggio da Giulio G. »

Il mangiare per granivori va tenuto diviso da quello degli insettivori.
Vuota il nido dalla vecchia imbottitura.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: nido artificiale: devo pulirlo?

Messaggio da ardeapurpurea »

Come ti è stato detto togli la vecchia imbottitura , non è necessario metterlo in freezer o disinfettarlo è una nidificazione comunque naturale quindi rientra tutto nel loro ciclo.
Rispondi

Torna a “Birdgarden”

cron