Esistono casette nido per ogni tipo di uccello?

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Avatar utente
Amanu71
Messaggi: 212
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 20:48

Esistono casette nido per ogni tipo di uccello?

Messaggio da Amanu71 »

Ciao a tutti, è da ormai 6 anni che mi dedico al birdgarden, regolarmente posiziono ogni anno le birdhouse e registro i dati che raccolgo, su avvistamenti e nodificazioni nel mio giardino. Su vari siti si trovano le categorie di uccelli che frequentano le casette nido, di varie misure e dimensioni, ho notato che l'elenco di specie è comunque ristretto rispetto alle specie che frequentano i giardini o i parchi, cosi mi sono chiesto se vi era la possibilità di attrarre più specie realizzando casette o nidi artificiali per tutte le specie, ancora non ho trovato nulla su questo navigando in vari siti di avifauna, ma credo che la cosa sia fattibile. Cosa ne pensate?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Esistono casette nido per ogni tipo di uccello?

Messaggio da ardeapurpurea »

Ciao , no molte specie di uccelli non utilizzerebbero una cassetta dato che sono in grado di intrecciare un nido per conto loro sugli alberi o a terra , per queste specie ci sono altri modi per attirarle , mettendo alberi idonei alla nidificazione , mettendo acqua e cibo...
Avatar utente
Amanu71
Messaggi: 212
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 20:48

Re: Esistono casette nido per ogni tipo di uccello?

Messaggio da Amanu71 »

Ciao ardeapurpurea, concordo con quello che dici, sulle casette nido, ma sui nidi veri e propri vi sono tantissime specie che per esempio utilizzano sempre lo stesso nido, magari facendone trovare alcuni già realizzati potrebbero utilizzarli? ovviamente escludo le specie che ogni anno realizzano a nuovo il loro nido
Rispondi

Torna a “Birdgarden”

cron