nidi Rondoni, Rondini, Balestrucci

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

nidi Rondoni, Rondini, Balestrucci

Messaggio da rossella »

oggi ho avvistato nel cielo della mia città un gruppetto di RONDONI!
stasera un rondone, davanti alla finestra della mia camera, cercava di entrare in un buchetto tra i fili della corrente che evidentemente aveva occupato l'anno scorso. purtroppo però, in autunno, la facciata di quel palazzo è stata ristrutturata e il buco è stato chiuso e il rondone cercava di arrampicarsi al muro per cercare inutilmente di infilarvisi...
volava come un pazzo a bassa quota (quasi faceva lo scalpo ai passanti!) girava attorno e riprovava ad infilarsi sotto ai fili della corrente inutilmente. un peccato che adesso dovrà cercare un altro posto dove nidificare...un vero peccato!
vi posto la foto che è davvero indecente e me ne scuso, ma credo che sia importante perchè documenta il ritorno dei rondoni nello stesso luogo di nidificazione degli anni precedenti...un altro rondone non poteva sapere che in quel buco chiuso ci fosse un vecchio nido!! quindi deve essere per forza uno dei rondoni che gli anni scorsi ha nidificato proprio lì (o vi è nato)!
dalla foto potete notare che non c'è speranza che riesca a occupare quel posto, ma lui imperterrito ha provato una miriade di volte a entrarci..quasi volesse scavarci dentro...
Allegati
DSC_0170.jpg


[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: migratori in arrivo!!!

Messaggio da pompeleflavio »

Interessante osservazione, ma quindi potresti rimediare tu al posto di quel buco :D Prova a fare una casetta per rondoni, anche con qualche buco in più magari per ospitare più coppie... :o
Sai io ho fatto una cosa molto simile con un nido di balestruccio...praticamente il nido originale si era disintegrato proprio durante la cova a causa dell'impasto fatto male, e l'ho sostituito immediatamente con un nido fatto da me con una retina molto fine a forma di coppa con il forellino in alto...Ebbene è entrato dopo 3 giorni, e ha portato a termine una covata :)

Visto che la specie (rondoni) sembra gradire molto le casette nido, non vedo prchè non tentare...Anche perchè i rondoni trovano sempre più difficoltà a trovare cavità nella case per fare i nidi :cry:
Io quet' anno ne installo 5 di nidi per loro..vedremo :shock:
Ciao
Flavio
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: migratori in arrivo!!!

Messaggio da pompeleflavio »

Aggiungo...mi fa molto pena vedere il rondone che hai fotografato :oops: Magari per noi è scontato che trovi qualche altra cavità per nidificare, ma cerdo proprio che per lui non sia la stessa cosa! :cry:
E chissa quanti altri rondoni, rondini e balestrucci quest' anno non ritroveranno più la loro casa per negligenza ed egoismo dell'uomo!! :evil: :evil: :evil:

Buona serata
Flavio
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: migratori in arrivo!!!

Messaggio da rossella »

è stato penoso vedere quel rondone affannarsi in quel modo, purtroppo però in quel caso particolare il buco doveva essere chiuso per sicurezza, per via dei cavi della corrente che erano rimasti appesi quando parte del muro era caduto giù. c'era una cassetta di fili elettrici scoperta penzoloni e altre cose simili....
cmq contrappongo a questo episodio una buona notizia, quest'anno in una casa abbandonata di un mio amico abbiamo scoperto alcuni nidi di rondone (anfratti e prese d'aria). I buchi-nido comunicano all'interno di alcune stanze adibite a ripostiglio nella scalinata e dopo aver notato che c'erano dei poveri rondoni per terra che non erano riusciti più ad uscire abbiamo messo delle retine dall' interno per evitare che cadessero nella stanza.
Nella zona di casa mia i rondoni sono numerosissimi, ci sono molte case antiche e molte possibilità di nidificare. Io non posso sistemare le cassette nido a casa mia se non sul terrazzino del secondo piano, essendo quella una casa che affittiamo, non voglio rischiare che gli inquilini di turno facciano uno scempio.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: migratori in arrivo!!!

Messaggio da oriana »

pompeleflavio ha scritto:Aggiungo...mi fa molto pena vedere il rondone che hai fotografato :oops: Magari per noi è scontato che trovi qualche altra cavità per nidificare, ma cerdo proprio che per lui non sia la stessa cosa! :cry:
E chissa quanti altri rondoni, rondini e balestrucci quest' anno non ritroveranno più la loro casa per negligenza ed egoismo dell'uomo!! :evil: :evil: :evil:

Buona serata
Flavio
già
qui da me sicuramente molti
con certezza quasi matematica circa 150 nidi sono stati chiusi (quelli che so io!) e m'immagino la pena di quelle creature che dopo aver fatto tanta strada si trovano pure senza casa!
pessimo! :twisted:
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: migratori in arrivo!!!

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
si immaginavo che ci sarebbero state complicazioni per il nido di rondone...di solito nelle case (sempre che la casa sia solo tua) bisogna far ragionare gli altri cosa non sempre facile.(perchè c'è molta ignoranza in materia!!! :evil: )
Va be speriamo che trovi al più presto una cavità di suo piacimento allora. :wink:
Nel nostro paese c'è una conoscenza PESSIMA in campo di nidi e parlo soprattutto di rondoni, rondini e balestrucci.
Io ovunque vado, guardo sempre sotto ai tetti di qualsiasi abitazione, per vedere se ci sono nidi di questi simpatici e importanti migratori...e solo pochissimi mettono una piccola mensola sotto per raccogliere il guano...per la maggior parte delle volte vedo solo il segno laciato sul muro del vecchio nido, magari distrutto a colpi di bastone! :cry:

Io concosco 2 siti nel mio paese dove nidificavano 2 colonie di balestrucci.Ora sono scomparse, c'è solo muro. :evil:
-Il primo luogo è una grande casa, dove c'erano su e giù circa 35-40 nidi.Quest'inverno per pittuarre le pareti esterne hanno levato tutto!E il bello è che conosco la padrona dell' abitazione....ricordo che una volta mi vide installare delle casette nido per cincie e venne vicino a me dicendomi di installarne anche a casa sua se volevo.Dopo qualche chiacchera le feci i "complimenti" per la quantità di balestrucci che nidificavcano nella sua dimora.Mi rispose un po' stranamente, facendomi capire che ormai è stanca di tutti quei nidi e che i balestrucci sporcavano troppo, insomma voleva ditruggerli!Io le spiegai come si poteva risolvere il problema senza tanto affrettarsi, ma sembrava troppo convinta della sua decisione.Infatti ecco cosa ha combinato!
An e come se non bastasse, ha fatto mettere una retina in modo che gli uccelli non possano più ritentare di ricostruire il nido!!Ma si può...???!!

-Il secondo posto, è un edificio comunale.C'era circa una quindicina di nidi, tutti eliminati anche qui per il restauro.
Ok, ho detto, ma spero che dopo sostituiscano i nidi originali con dei nidi artificilai...e si... volevo troppo!!
Allora ho scritto al comune sollecitandoli di compensare i nidi acquaistnadoli dalla Swegler per esempio..ma non ci fu più risposta. :evil:
Anche qui adirittura, invece della retina, i muratori hanno fatto appena sotto il tetto uno scanso (spigolo) in cemento per evitare di avere ancora nidi! :cry:
Ecco questa è l'Italia che rispetta l'ambiente!Non dico che sia dappertutto così, ma questo mi è bastato per capire che mentalità c'è!
Ovviamente se i nidi vengono distrutti per forze maggiori (restauri, demolizoni, imbianchimento ecc..) devono per legge essere compensati con nidi artificilai.Per il guano si deve rimediare con una piccola mensola sotto al nido.
Ma se neppure negli edifici pubblici comunali fanno qualcosa, cosa faranno i privati??!!!
An dimenticavo, i certi nidi venivano e vengono distrutti anche in periodo di cova, senza un minimo di ragionamento!

Termino questa lunga riflessione, spero di non aver stancato, è che volevo sfogarmi :twisted:
Ciao
Flavio [smilie=041.gif]
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: migratori in arrivo!!!

Messaggio da pompeleflavio »

Volevo aggiungere un ultima cosa...se Schiri legge questo post, visto che c'era anche lei al convegno con Sergio Abram, chiedo se gentilmente può spedire le foto che ci hanno dato dei nidi per rondone installati su edifici (foglio A4).Ti ricordi??.
Lo farei io solo che sono senza scanner.
Cosi vediamo cosa fanno all'estero!

Ciao
Flavio [smilie=041.gif]
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: nidi Rondoni, Rondini, Balestrucci

Messaggio da rossella »

ho diviso l'argomento in questo nuovo post perchè sulla questione nidi di rondini, rondoni e balestrucci c'è davvero tanto da dire e qui possiamo farlo tranquillamente senza rischiare di essere OT.
purtroppo è tutto vero quello che lamentate ma io vorrei comunque esporre le esperienze positive che ho vissuto...per esempio....l'anno scorso sono andata ad un matrimonio in una sala ricevimenti di lusso, tutta brillante, con tanto di giardini e fontana lunghissima, posateria d'argento, servizio impeccabile ecc ecc. .... per prendere un po' d'aria mi sono affacciata al balconcino della sala e SORPRESA!!! chi se lo sarebbe mai aspettato ....sento il cicchettio tipico dei balestrucci...alzo gli occhi e c'era un nido proprio nell'angolo in alto del balcone del piano superiore...proprio sulla mia testa! devo dire che sono rimasta davvero incredula e felice che i proprietari di quella sala ricevimenti non abbiano rimosso il nido...piuttosto essendo tutto pulito intorno e per terra, ho realizzato che provvedessero ad una accurata pulizia periodica. Nel nido c'era una nidiata quasi pronta per l'involo e un balestruccino affacciato al nido che mi guardava incuriosito..se nei prossimi giorni trovo la foto ve la posto.
sotto al cornicione poi (in zone più alte) ce n'erano altri quattro!!!
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: nidi Rondoni, Rondini, Balestrucci

Messaggio da oriana »

infatti..basterebbe pulire periodicamente!
è che l'ignoranza la fa da padrone...e si fa prima a distruggere un nido (senza pensare alla fatica che hanno fatto per costruirlo) che pensare ad un rimedio semplice per tenere pulita la zona! anche qui i nidi vanno perduti a causa delle ristrutturazioni e NESSUNO RIMPIAZZA I NIDI PERSI
scrivere al comune è del tutto inutile
sarebbe utile invece almeno sapere quale legge vieta di chiudere i coppi delle case...cosi da farla rispettare
se si va dai vigili urbani senza sapere nemmeno di che si parla (almeno io non lo so!) si perde solo tempo
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: nidi Rondoni, Rondini, Balestrucci

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
Oriana capisco la tua visone un po' pessimistica sul problema, ma non tutto è perduto
Si ci sono leggi che vietano la distruzione dei nidi e in particolare anche sui nidi di hirundidi e apodidi (rondoni)
Io ho scritto al comune, ma potevo benissimo immaginare la loro reazione (cioè nulla) ma comunque se la hanno letta avranno spero, provato un po di vergogna :?
In questi casi bisognerebbe rivolgersi all'ENPA o alle guardie provinciali, ma la questione di acquisto di nidi artificiali e la loro messa a dimora è difficile da far capire (poi quando si tratta di spendere soldi!!!!)

Infine per il comune cosa sarebbero per esempio 200-300 euro di nidi??Se solo avessi la conferma che sarebbero disposti a spenderli io sarei il primo che mi offrirei per installarli, anche per niente!Ma dicono che non hanno tempo da perdere con queste cose... :evil: e poi per loro, prima di installare nidi passerebbero mesi...

Comunque non mi di per vinto, ormai quest'anno passa ma in futuro cercherò di battermi, magari come gruppo di persone.
Vi riporto qui cosa ho trovato a proposito

"Il Consiglio Comunale di …

delibera

1. Di proteggere i nidi di Rondine e di Balestruccio, vietandone a chiunque la distruzione. La violazione di questo punto della delibera determinerà una sanzione amministrativa non inferiore a 250 euro per ogni nido danneggiato. La competenza all’irrogazione di tale sanzione sarà del Comune.

2. Di disporre gli adeguamenti agli strumenti urbanistici locali di cui alle leggi riportate nell’elenco citato sopra.

3. Di permettere deroghe (in caso di restauri o ristrutturazioni) solo al di fuori del periodo di nidificazione (dal 15 febbraio al 15 settembre), previa autorizzazione dell’Assessorato all’Ambiente e a fronte della compensazione obbligatoria mediante sostituzione dei nidi distrutti con nidi artificiali........."
Per sapere di più andate sul sito : http://www.inquinamento.com/comunicati/rondini.htm
Ci sono le leggi concrete, ma ci vuole tempo per trovarle...

Ciao
Flavio [smilie=041.gif]
Avatar utente
Schiri
Messaggi: 302
Iscritto il: 7 maggio 2007, 11:41

Re: migratori in arrivo!!!

Messaggio da Schiri »

pompeleflavio ha scritto:Volevo aggiungere un ultima cosa...se Schiri legge questo post, visto che c'era anche lei al convegno con Sergio Abram, chiedo se gentilmente può spedire le foto che ci hanno dato dei nidi per rondone installati su edifici (foglio A4).Ti ricordi??.
Lo farei io solo che sono senza scanner.
Cosi vediamo cosa fanno all'estero!

Ciao
Flavio [smilie=041.gif]
mi spiace Flavio, ma nemmeno io ho uno scanner,quindi non so proprio come fare a mandarlo... :(
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: nidi Rondoni, Rondini, Balestrucci

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
non preoccuparti non fa niente....troveremo il modo di farlo veder a tutti comunque! :D
Ciao
Flavio [smilie=041.gif]
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: nidi Rondoni, Rondini, Balestrucci

Messaggio da oriana »

io so solo che qui due anni fa hanno abbattuto un complesso residenziale ormai fatiscente e lo hanno fatto in piena stagione di cova. a fermarli ci ha provato la lac di milano con una lettera al giornale e altre cose che ora non ricordo..ma il comune rispose dicendo che erano stati fatti dei sopralluoghi per assicurarsi che non vi fossero nidi..
e si..come no!...vai a vedere che in mezzo a tutti quei coppi non ci stavano rondoni! li ho visti io con i miei occhi entrare li sotto e sicuramente vi erano molti nidi
hanno ristrutturato da poco una "porta" al ponte romano...era un vero covo di rondoni che nidificavano in ogni minima apertura delle pietre..ora hanno "stuccato" tutto e chiuso tutti i coppi con una bella colata di cemento
bello...bellissimo..anche dal punto di vista architettonico!.....bello proprio! e tutti quei rondoni che per anni e anni sono tornati a "casa" si ritrovano ora senza un posto dove andare
credi che abbiano provveduto a sostituire con nidi artificiali?..in una città medievale non esiste che si vedano casette per rondoni.........
io non ho parole per questi personaggi che (come sta accadendo ora) iniziano le ristrutturazioni giusto ad aprile...maggio..giugno!...loro e chi a loro da i permessi per farlo!
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Avatar utente
Schiri
Messaggi: 302
Iscritto il: 7 maggio 2007, 11:41

Re: nidi Rondoni, Rondini, Balestrucci

Messaggio da Schiri »

oriana ha scritto: hanno ristrutturato da poco una "porta" al ponte romano...era un vero covo di rondoni che nidificavano in ogni minima apertura delle pietre..ora hanno "stuccato" tutto e chiuso tutti i coppi con una bella colata di cemento
bello...bellissimo..anche dal punto di vista architettonico!.....

!
succedono cose veramente scandalose....mi domando dove siano le varie associazioni che dovrebbero tutelare la fauna e farsi sentire in questi casi di totale mancanza di rispetto....dove sono? ci vorrebbe qualche bella telefonata di sollecito,tanto per far sapere che c'è anche qualche cittadino che non se ne strafrega di queste cose...io la farei...e sentiamo che scuse inventano per non essere intervenuti....diamogli una bella svegliata,dai ragazzi! facciamoci sentire! :evil: :x magari non servirà a nulla,ma almeno si sarà tentato....
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: nidi Rondoni, Rondini, Balestrucci

Messaggio da pompeleflavio »

Si sono daccordo con Schiri, infine la fauna avicola delle nostre città o dei nostri paesi dipende sostanzialmente da i cittadini.
Se ogniuno avesse un minimo di rispetto, e lascierebbe anche sulla sua casa, i balestrucci (per esempio) che fanno il nido sarebbe tutto più soddisfacente e meritevole.
Certo che molto dipende anche dalle autorità (comune, provincia ecc), dovrebbero portare il buon esempio (in fatto di non ditruggere i nidi), cominciando dagli edifici pubblici!!! :twisted: E imponendo severe sanzioni :x E eseguendo i lavori di restauro nei giusti periodi!!
Una telefonata, spesso non basta, ho avuto una esperienza personale tempo fa su un fatto simile...andando di persona forse si fa qualcosa di più.

Ciao
Flavio [smilie=041.gif]
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: nidi Rondoni, Rondini, Balestrucci

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
mando qualche foto dei nidi per balestruccio e rondone che ho installato in montagna questo giovedi. :)
Praticamente servono a compensare dei nidi naturali che verranno distrutti a causa della demolizione di una casa poco distante :|
Ora devo solo avere pazienza... 8)
Ciao
Flavio [smilie=041.gif]
Allegati
Immag147.jpg
Immag146.jpg
Avatar utente
Schiri
Messaggi: 302
Iscritto il: 7 maggio 2007, 11:41

Re: nidi Rondoni, Rondini, Balestrucci

Messaggio da Schiri »

belli davvero! :D io però confesso che non ho capito a fondo una cosa dei nidi x rondini e balestrucci: se gli piacesse il posto,non farebbero da soli il nido? loro non hanno bisogno di cavità,per cui non capisco bene perchè bisogna mettere questi nidi....sarò felice di un chiarimento in merito... :wink:
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: nidi Rondoni, Rondini, Balestrucci

Messaggio da rossella »

i balestrucci quando arrivano, a seconda dei casi, costruiscono nidi dal nulla scegliendosi un posto adeguato o riparano nidi già esistenti per occuparli nuovamente. Molti nidi costruiti durante gli anni precedenti, però, vengono occupati da altri piccoli uccelli (ho sentito molte volte di passeri che si sono impossessati dei nidi dei balestrucci per nidificare) quindi fornire un nido già pronto è sempre cosa buona per loro, risparmiano la fatica di cercare un nuovo posto.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: nidi Rondoni, Rondini, Balestrucci

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
Rossella ha già spiegato il motivo sostanziale di ciò che ho fatto e che si dovrebbe fare 8)
Si è vero molte volte i nidi di balestruccio sono assaliti da passere (io ho visto passere d'italia) che tentano di entrare, anche quando i balestrucci stessi hanno già le uova e/o i piccoli all'interno!!La passera essendo un uccello piuttosto tozzo e robusto rompe praticamente sempre questi nidi fatti dal 99% di fango... :? E che ci possiamo fare?Infine se è cosi che la natura vuole lasciamo fare...Sempre meglio che sia una passera a rompere i nidi di balestruccio, che gli esseri umani, almeno le passere lo fanno per istinto o forze maggiori, ma non che possiamo "ragionare" dovremmo sempre evitarlo..invece... :evil: :evil:

Apparte al discorso "morale" sul fatto che i balestrucci trovino già casa fatta, i nidi vanno messi per uno scopo principalmente protezionistico.Basti pensare a tutti i nidi che vengono abbatuti dalle persone...a molte nuove costruzioni con i muri inadatti a far rimanere attaccato il fango o prive di tetto sporgente...all'inquinamento atmoferico con conseguente mancanza di cibo...
e molto altro.
Il posto come dici tu Schiri, piace se c'è possibilità di nidificare in definitiva.Quindi installare questo tipo di nidi è davvero utile .Poi con i tempi che corrono, gli uccelli hanno sempre più bisogno di che si prende cura di loro (anche animali in generale).
Per più chiarimenti sono qui :D
Ciao
Flavio [smilie=041.gif]
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: nidi Rondoni, Rondini, Balestrucci

Messaggio da pompeleflavio »

Dimenticavo e per i rondoni la situazione è ancor piùì critica....mentre per i balestrucci il nido se lo fanno dove vogliono (sempre che sia di loro gradimento il posto) i rondoni devono trovare delle cavità per nidificare!!Il rondone si è sviluppato tantissimo negli anni del dopo guerra fino a poco tempo fa per il fatto che trovava tante cavità sotto le lamiere delle baracche per esempio..Ora invece con la moderna edilizia ogni cavità è chiusa, o se ci sono non vanno bene.
Poi molti altri fattori hanno decimato questi fantastici voleggiatori :cry: ...

Ciao
Flavio
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: nidi Rondoni, Rondini, Balestrucci

Messaggio da rossella »

pompeleflavio ha scritto: Apparte al discorso "morale" sul fatto che i balestrucci trovino già casa fatta, i nidi vanno messi per uno scopo principalmente protezionistico.
non vedo dove hai trovato "morale" il discorso tenuto sopra quando è solo improntato ad esprimere un'informazione o spiegazione al quesito posto da schiri...

Riguardo al significato protezionistico dei nidi artificiali non ci piove che siano cosa che aiuti gli uccelli...ma mi chiedo... se l'installazione dei nidi è essenzialmente o principalmente mirata a scopi predefiniti, in fondo in fondo si può parlare di vero e proprio protezionismo?...è prima di tutto un modo per ottenere qualcosa per sè, nel tuo caso, per es. vuoi fare personale ricerca, in altri casi, molti fotografi per es. li installano per ricavarne delle meravigliose fotografie...poi arriva il discorso protezionistico. ....forse forse questo è un discorso morale...
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: nidi Rondoni, Rondini, Balestrucci

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
Non tutte le persone che hanno qualche nido sanno il vero motivo per cui quel nido sta bene a disposizione degli uccelli.Per certi è solo un modo per gustare l'occhio e per avere un po di soddisfazione, ma in fondo ci siamo mai chiesti cosa stiamo facendo??Per alcuni tanto è per fare, lo lasciano appeso per un anno poi via tutto..o ,o lo lasciano marcire... :?
non capisco cosa tu voglia dire con la frase "è prima di tutto un modo per ottenere qualcosa per sè, nel tuo caso, per es".Si è vero, la poca gente che compra qualche nido, lo compra per vedere gli uccelli che vanno dentro e fuori, e non si rende conto veramente del contributo che da.E questo non penalizza nessuno, basta però spiegare le vere motivazioni al fine di evitare gravi errori che comprometterebbero la vita della covata..
Io non li metto "cosi per fare" ho scopi ben predfiniti e so cosa sto facendo.Cosi si perfeziona il modo di fare.
Ma nello stesso tempo che installiamo un nido, abbiamo già realizzato lo "scopo protezionistico", è automatico.
Dopo che tu ci voglia fare foto o non so cosa altro, è in secondo piano.

Con morale mi riferivo al sentimento umano, che ci fa peccato che (i balestrucci in questo caso) non trovino più casa e devono perdere tempo per rifarla.Loro la "nuova casa" la rifarebbero anche senza il nostro aiuto non siamo indispensabili, ma visto il forte declino in questo periodo, di questi migartori a noi veramente utili, non c'è cosa migliore di offrire loro nidi in più.
Anzi i nidi, se la gente fosse più ripsettosa nei loro confronti e se l'ambiente non fosse così degradato, sarebbero l'ultima cosa da offrire loro.
Ciao
Flavio [smilie=041.gif]
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: nidi Rondoni, Rondini, Balestrucci

Messaggio da oriana »

ci farai sapere se i nidi istallati sarano presto occupati?
grazie
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: nidi Rondoni, Rondini, Balestrucci

Messaggio da pompeleflavio »

Certo che si.. :D Visto però che sono i nidi sono in montagna dovrò tenermi in contatto con i miei zii proprietari tra l'altro della piccola casetta che vedi in foto.E appena potrò andrò a fare un giro per vedere.Ne ho 4 anche a casa mia, ma per questi penso ci sia poca speranza in quanto nella mia zona non ci sono colonie di balestrucci... :wink: Ma non si sa mai :lol:
Ciao
Flavio [smilie=041.gif]
Avatar utente
Schiri
Messaggi: 302
Iscritto il: 7 maggio 2007, 11:41

Re: nidi Rondoni, Rondini, Balestrucci

Messaggio da Schiri »

grazie a Rossella e Flavio per le spiegazioni :) ...da quello che ho inteso,sarebbe più una cosa per "invogliare" a nidificare,giusto?motivo giustissimo.... perchè prima il mio pensiero era: un Balestruccio arriva e vede un bel cornicione di una casa vuoto e libero,e se gli aggrada il posto,vi fabbrica il suo nido,dato che non ha bisogno di buchi....era per questo che non riuscivo a cogliere il motivo del nido artificiale....però ad esempio non sapevo che esistessero case con muri che non permettono al fango di rimanervi attaccato...questa è proprio nuova! :shock: non si smette mai di imparare...in questo caso quindi capisco ancor meglio l'utilità di questi nidi....
Flavio,il mio quesito valeva solo per Rondini e Balestrucci che so che non hanno bisogno di cavità, perchè per i Rondoni e altri uccellini tipo Cince e Codirossi e tantissimi altri so bene a cosa servono i nidi artificiali e che importante aiuto offrono alla natura...mancano le cavità....comunque grazie,ciao! :wink:
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: nidi Rondoni, Rondini, Balestrucci

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
mi è giunta notizia ieri da un mio zio, al quale ho chiesto di installare 2 nidi per balestrucci sulla sua casa (non quello dove ho messo tanti nidi) che un balestruccio è entrato :D :D :D E' sempre la solita coppia che nidificava a casa sua, ma il nido ogni anno si rompeva a causa dell'impasto poco consistente :cry: Ora invece va tranaquillo 8)
Appena posso vado a fare un giro per vedere la situazione...
Ciao
Flavio [smilie=041.gif]
Allegati
100_0783.jpg
Rispondi

Torna a “Birdgarden”

cron