gialli mosaico

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: gialli mosaico

Messaggio da Alessandro92 »

Però prova, se hai dei buoni giallo intenso, ci guadagni in qualità di lipocromo del mosaico!
Per pulirlo, dovresti accoppiare i figli maschi, con delle femmine di linea femminile, fuori standard, cioè particolarmente pulite (senza cigliare, col codione quasi completamente bianco e con le spalline poco colorate).
Tanto qualche maschio giallo mosaico particolarmente sporco ti salterà fuori anche facendo la linea maschile, dovrai pulirlo allo stesso modo.......i cosidetti canarini da lavoro.....
Ciao.


Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: gialli mosaico

Messaggio da Giulio G. »

Ad accoppiare intenso X mosaico, non si migliora la qualità del lipocromo, che deve già essere buona, ma si aumenta la carica lipocromica (cioè l'intensità) delle zone d'elezione del mosaico.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: gialli mosaico

Messaggio da Alessandro92 »

Giulio G. ha scritto:Ad accoppiare intenso X mosaico, non si migliora la qualità del lipocromo, che deve già essere buona, ma si aumenta la carica lipocromica (cioè l'intensità) delle zone d'elezione del mosaico.
Grazie per la correzione :D
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Avatar utente
bruny
Messaggi: 475
Iscritto il: 22 agosto 2011, 18:33

Re: gialli mosaico

Messaggio da bruny »

...Credo di non essere ancora in grado di saper "ripulire" il bianco inquinato utilizzando il metodo da te suggerito Ale.. Mi risultano molto utili i vostri suggerimenti..Ma le mie conoscenze..Al momento sono ancora troppo limitate per affrontare tutto ciò..Poi mi chiedo:ma ne vale la pena se come dice Giulio il risultato è aumentare la carica lipocromica?? Aumento l'intensità del giallo a scapito del bianco??Che poi dovrei ripulire con i suggeriti accoppiamenti..Ne vale la pena? O meglio con quale reale finalità viene fatta una cosa del genere?Per migliorare la qualità dei soggetti nel tempo??
RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: gialli mosaico

Messaggio da Alessandro92 »

Giulio G. ha scritto:Ad accoppiare intenso X mosaico, non si migliora la qualità del lipocromo, che deve già essere buona, ma si aumenta la carica lipocromica (cioè l'intensità) delle zone d'elezione del mosaico.
Inoltre migliori il tuo ceppo di mosaico, basta fare una coppia intenso x mosaico, ed utilizzare 1-2-3 soggetti e successivi figli da ripulire nel tempo incrociandoli con altri mosaico del modo, i risultati dovrebbero portare ad avere giallo mosaico molto belli, con bianco gessoso e zone d'elezione ben delimitate e belle cariche di lipocromo, ovviamente questo a lavoro finito.

Per ora io sto lavorando per costruirmi un buon ceppo di giallo mosaico, ci vorrà qualche anno e non escludo che io provi a fare un accoppiamento del genere (a me la cosa stuzzica, non so a te), anche se ho scritto che al momento ho messo da parte l'idea.
Parlo della mia razza e per ciò che ho notato e secondo me chi alleva giallo mosaico, poi si ritrova ad allevare gialli intensi (con qualche brinato), per migliorare i mosaico e successivamente si ritrova ad allevare bianchi dominanti e recessivi per migliorare i gialli.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: gialli mosaico

Messaggio da Giulio G. »

L'accoppiamento giallo int. X giallo mos. ho sempre detto che è un accoppiamento "da lavoro", è una cosa che si fa in un "angolo"
dell'allevamento, come se giocaste al piccolo chimico.
Vi ricordo che gli intensi che nascono, si possono portare in mostra, sono una possibilità in più.
Chi lo vorrà fare, mi avvisi, gli spiegherò 2 - 3 cosette.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: gialli mosaico

Messaggio da Alessandro92 »

A me interesserebbe, ma ci proverei fra qualche anno.
L'ho già scritto, per ora continuo a lavorare sulla selezione e la costruzione del ceppo dei giallo mosaico. Poi se ne parla del resto.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: gialli mosaico

Messaggio da beat83 »

Per quanto riguarda i giallo mosaico è vero, detto da qualcuno che si devono utilizzare gabbie verniciate bianche a differenza di quelle zincate?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: gialli mosaico

Messaggio da Giulio G. »

Se allevi gialli mosaico o bianchi, nella preparazione alla mostra, le gabbie devono essere belle pulite, come regola.
E' vero che con la gabbia zincata sei un po più a rischio, potrebbe sporcare il soggetto più della bianca, se non pulita.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: gialli mosaico

Messaggio da beat83 »

Giulio G. ha scritto: 21 settembre 2021, 23:17 Se allevi gialli mosaico o bianchi, nella preparazione alla mostra, le gabbie devono essere belle pulite, come regola.
E' vero che con la gabbia zincata sei un po più a rischio, potrebbe sporcare il soggetto più della bianca, se non pulita.
Io ho quelle zincate le tengo più pulite possibile, per eventuale preparazione mostre i soggetti verranno messi nelle gabbie da esposizione che sono più adatte
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: gialli mosaico

Messaggio da Giulio G. »

Le gabbie da esposizione sono bianche, se ben ricordo, ottimo, e si abituano alla gabbia.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Genetica”

cron