Bianco dominante x Rosso brinato

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Renato2004
Messaggi: 111
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 18:51

Bianco dominante x Rosso brinato

Messaggio da Renato2004 »

Salve amici,
trovandomi nelle condizioni di dover accoppiare 2 canarini dalle seguenti mutazioni(Maschio Bianco dominantex Femmina Rosso brinato),sapendo che il brinato e' un carattere recessivo, i pulli che nasceranno seguiranno la regola di accoppiamento dei( Bianchi per Gialli)? Inoltre se cio' fosse uguale mi accorgero' dei pulli rossi?
Saluti.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Bianco dominante x Rosso brinato

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Renato2004, tecnicamente è un accoppiamento sbagliato, xchè il bianco dominante non è altro che un giallo (invisibile) questo giallo può essere intenso, brinato o mosaico (altro problema)comunque è come fare giallo X rosso ! rovini i due colori.
Il B. dom. presenta l'ultima remigante colorata, quello derivante dai rossi, non è più ammesso alle mostre.
Il brinato è recessivo rispetto all'intenso. E' chiaro che tu puoi fare quello che vuoi, se lo fai x il puro piacere di allevare.
Il B. dominante non ha portatori, o nasce bianco o nasce giallo (o rosso)
Nel tuo topic ti riferisci ai B. recessivi, quelli che hanno la pelle violacea.
La tua coppia darà figli metà B. dom. e metà arancio, in varie gradazioni. A loro volta, questi bianchi, se accoppiati a dei gialli, daranno una parte dei figli arancio.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Renato2004
Messaggi: 111
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 18:51

Re: Bianco dominante x Rosso brinato

Messaggio da Renato2004 »

Grazie Giulio per le tue esaurienti risposte,
sai a volte si e' costretti a fare degli accoppiamenti del genere, perche' nel mio caso le coppie prestabilite per gli accoppiamenti 2008, non sempre mi hanno dato buoni frutti , di conseguenza mi sono trovato ad accoppiarli nel seguente modo,
intanto che importa basta che cresceranno forti ed in salute.
Ciao e , grazie ancora.
Renato2004
Messaggi: 111
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 18:51

Re: Bianco dominante x Rosso brinato

Messaggio da Renato2004 »

Ciao Giulio,
ascolta a che eta' mi accorgero' del colore dei pulli?
Ti spiego meglio, oggi i pulli hanno 20gg e si presentano bianchissimi,allevo anche rossi ,di conseguenza a questi gg i figli dei rossi si differenziano perche' si presentano di colore avorio sbiadito, non potrebbe essere che i pulli dell'accoppiamento citato come titolo del topic uscissero tutti bianchi e nessuno rosso?
Nell'attesa di una tua certa risposta colgo l'occasione per porgerti i miei saluti. :)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Bianco dominante x Rosso brinato

Messaggio da Giulio G. »

Mi sà che siano nati tutti bianchi dom. se ci fossero dei rossi (*) o dei gialli (*) si vedrebbero già.
(*) più o meno arancio o gialli dorati.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Genetica”

cron