Agata rosso intenso, con chi accoppiarlo???

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Alex1977

Agata rosso intenso, con chi accoppiarlo???

Messaggio da Alex1977 »

Ciao ragazzi, sto valutando l'ipotesi di acquistare un maschio di Agata rosso intenso da 92 punti all'ultima mostra di Carini(PA).
Purtroppo non riesco a trovare sul mercato una femmina "degna" di Agata rosso brinato.
Con quale altro tipo posso farlo accoppiare(Isabella, Bruno....)????
Aspetto i vostri sempre pregiati consigli.
Grazie Alex

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Agata rosso intenso, con chi accoppiarlo???

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Alex, con una Bruna assolutamente NO', avresti delle sgradite sorprese, M. nero-rossi/bruno/agata/Isabella (passepartout) e F. agata con troppo bruno e il disegno?????.
Con la F. isabella si fanno meno danni, ma, se non erro, indeboliresti il disegno e aumenteresti il bruno.
Ti conviene cercare una agata rossa brinata, quella con il miglior disegno possibile.
Spero di non aver scritto fesserie, i melaninici non li conosco.
Quanti soggetti (in totale)avevano ingabbiato in quella mostra?? C'erano altri agata r. intensi ?
Attento, in mancanza di concorrenti, il 92 potrebbe essere stato regalato.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ciao Giulio e grazie per la risposta :mrgreen:
Il soggetto ha totalizzato 92 punti in stamm (primo posto) a Carini e successivamente un secondo a Borgetto con 90 punti nell'individuale. Conosco MOLTO bene l'allevatore e il soggetto e garantisco sull'autenticità del voto, VERAMENTE MOLTO BELLO! Questo allevatore è ultra-fidato perchè si tratta di un amico che in passato mi ha venduto/regalato soggetti stupendi. Di pacchi non se ne parla proprio [smilie=041.gif]

Purtroppo visto il periodo è impossibile trovargli una femmina degna, trovo solo agata rosso brinato vomitevoli. Ecco perchè chiedevo un'alternativa.
Non avendo mai allevato melaninici non ho ben capito il tuo post :(
Non mi è chiaro il punto "M. nero-rossi/bruno/agata/Isabella (passepartout) e F. agata con troppo bruno e il disegno?????.". Che significa passepartout???
Ho parlato stamattina proprio con l'allevatore e mi ha detto che in assenza di una buona agata brinata per l'anno prossimo dovrò soprassedere dall'esporre e lavorare per il 2010, prendermi insomma un anno per lavorare. Accoppiando questo maschio con una BUONA femmina di isabella otterrei qualche agata buono che accoppiato l'anno successivo col padre dovrebbe produrre soggetto di qualità. che ne pensi? Ha una logica questo consiglio?
In alternativa consiglierebbe un agata diluito, topazio o pastello, ma preferirebbe sempre l'isabella.
Non ho capito insomma cosa hai consigliato tu Giulio? Sempre isabella o altro? Non capendone molto non ho ben chiare le idee...
Attendo info

Grazie 1.000, Alex.
ultrasmilano

Messaggio da ultrasmilano »

oltre all'isabella potresti usare anche una satinè...
[color=#FF0000][size=100][b]R.N.A. 73LS[/b][/size][/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ciaooo Ultras :mrgreen: sono sempre felice di leggere tuoi post!
Davvero? Un satinè andrebbe bene? E cosa andrei a valorizzare e danneggiare?
Sarebbe solo un accoppiamento di transizione per ottenere qualche femmina agata da riaccoppiare col padre nel 2010? Oppure da questo accoppiamento avrei soggetti qualitativamente apprezzabli?

Scusatemi ma sono veramente a terra con i melaninici, sarebbe la mia prima esperienza.

Grazie, Alex.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ah dimenticavo...dovrei cercare una satinè rosso brinata giusto?
Anche nei satinè vale il discorso categoria e varietà?
Essendo il maschio un agata rosso intenso che dovrei cercare di preciso?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Alex, come ho già scritto, non sono all'altezza di darti consigli, l'unica cosa che sò, è che l'agata ha il disegno nero, a chicco di riso, l'isabella ha il disegno bruno, accoppiandoli, nell'agata aumenteresti il bruno e nell'isabella, il nero.
I satinè sono quasi tutti degli isabella, tanto vale usare l'isabella.
Piuttosto, prova a cercare una F. agata rossa avorio brinata o un'agata rossa pastello brinata, essendo fattori geneticamente sessolegati, le figlie sarebbero tutte agata rosse brinate e agata rosse intense, solo i M. porterebbero il fattore genetico della madre.
L'accoppiamento con una F. bruna, darebbe i figli M. nero-rossi (bronzo)portatori di bruno, agata e isabella, x questo sono denominati passepartout, xchè le loro figlie sarebbero di tutti e quattro i tipi.Invece le femmine avrebbero troppo bruno e il disegno lungo.
Le varietà sono: giallo, bianco e rosso. Le categorie sono: intenso, brinato e mosaico.
In tutti i tipi ci sono le categorie, sia melaninici che lipocromici, eccetto i soggetti a fattore bianco.
Sperando di non dire fesserie.
Ciao.Giulio G.

Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Adesso tutto mi è chiaro Giulio, GRAZIE per la chiarissima spiegazione [smilie=041.gif]
Ovvio cercare una femmina agata brinata con qualunque fattire di diluizione, quasi impossibile trovarla :x ieri ho effettuato 5 chiamate ad allevatori e visitato 4 uccellerie ma niente di niente. Al massimo ho trovato un'agata con lumps.

Attendo una chiamata da un allevatore che "potrebbe" avere un agata brinato rosso portatore di opale. Ripeto FORSE, incrociamo le dita!!!
Va bene ugualmente vero? Confermate? L'accendiamo?

Ciao, Alex.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

TROVATA!!! [smilie=041.gif]
Tramite il cugino di questo allevatore abbiamo trovato la cugina, sempre 2008 e stessa linea di sangue.
Per iniziare non c'e' male direi considerando che siamo anche in peina consanguineità.
In settimana me li vado a prendere entrambi, vediamo come andrà questa esperienza con i melaninici...SONO CURIOSISSIMO :mrgreen:

Ciao e grazie

Alex
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Rieccomi! :mrgreen:
Ripeto sono completamente asciutto per quanto riguarda i melaninici e quindi ho bisogno di voi...

L'allevatore dove ho acquistato la coppia di agata rossi (le foto sono nella sezione canarini) mi ha detto che ogni 3 anni inserisce qualche isabella per pulire il fondo.
Le domande sono 2:
- che significa pulire il fondo?
- da questa coppia dovrò aspettarmi SOLTANTO agata oppure avrò qualche isabella?

Attendo vostre info

Grazie e BUON ANNO A TUTTI!!!

Alex
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Pulire il fondo: forse l'isabella rende più chiaro il colore di fondo ??
Aspettati solo agata. Si usa una F. Isabella, le figlie sono tutte agata, le riaccoppi con un agata e hai risolto.
Usare un M. isabella sarebbe un suicidio, come accoppiamento otterresti l'inverso.
Ciao.Giulio G.

Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Chiarissimo per quanto riguarda i futuri agata che nasceranno, continuo a non capire bene il termine "pulire il fondo"?
Non avendo mai allevato melaninici prima d'ora per me è dura :(
Ci si riferisce al lipocromo (in questo caso il rosso)??? Quando è sporco come dovrebbe essere???
Non capisco la differenza tra pulito e sporco [smilie=074.gif] mannaggia a me!

Grazie comunque

Buon anno a tutti!!!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

L'isabella rende più chiaro l'agata, visto che apporta del bruno diluito. Dovrebbe far calare le melanine(nero)dell'agata.
Di più non zo!
Ciao.Giulio G.

Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Che confusioneee Giulioooo :shock: :?: :!: ma il nero nell'agata non dovrebbe essere il più possibile presente (escludendo zampe e becco)? Pensavo fosse un pregio avere più nero e meno bruno.
Boooooo...devo ancora imparare molto...

AUGURI A TUTTI!!!
[smilie=109.gif]

Alex
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Io ho scritto quello che dovrebbe succedere teoricamente, cioè gli effetti che causa l'isabella sull'agata.
L'agata deve avere il disegno bello nero e piccolo, a chicco di riso, zampe e becco carnicini.
Ricordati sempre che io non ho mai allevato melaninici.
Ciao.Giulio G.

Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

E neanche io Giulio quindi tutto quello che mi viene detto risulta MOLTO difficile da comprendere :x ci provo, leggo molto ma non è facile. Certo di presenza sarebbe un'altra cosa, potrei verificare meglio ma leggendo è dura.

E vabbè...in ogni caso GRAZIE di cuore per le risposte!

Auguri auguri auguri

Alex
nando63

Messaggio da nando63 »

Alex1977 ha scritto:Certo di presenza sarebbe un'altra cosa, potrei verificare meglio ma leggendo è dura.

Alex
Quindi se la soluzione è a portata di mano perchè non sfruttarla?

Cordiali saluti
[color=#0000BF]Nando FOI[/color]
[color=#0080FF][size=150]Allevare è proteggere[/size][/color]
nando63

Messaggio da nando63 »

Giulio G. ha scritto:Io ho scritto quello che dovrebbe succedere teoricamente, cioè gli effetti che causa l'isabella sull'agata.
L'agata deve avere il disegno bello nero e piccolo, a chicco di riso, zampe e becco carnicini.
Ricordati sempre che io non ho mai allevato melaninici.
E' proprio questo il motivo che si seleziona l'Agata con gli Isabella. I migliori Agata hanno discendenti Isabella nella loro linea di sangue. Ovviamente non bisogna creare eccessi ne dall'una ne dall'altra parte. Poi ti invito a cominciare ad allevare i melaninici perchè le soddisfazioni sono numerose anche con questi tipi di canarino. Cordiali saluti.-
nando63

Messaggio da nando63 »

Giulio G. ha scritto:L'isabella rende più chiaro l'agata, visto che apporta del bruno diluito. Dovrebbe far calare le melanine(nero)dell'agata.
Di più non zo!
Quando hai degli agata con nero marcato ma la diluizione è ancora non sufficiene si immette un ottimo isabella per diluire (ecco spiegato il termine pulire il fondo) ancora di più ed avere degli agata con nero sgargiante (ovviamente disegno a chicco di riso picchettato correttamente dalla testa alla coda) e lipocromo brillante.
Ciao e buon lavoro.-
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Sembra che questo Nando se ne intenda, ottimo.
Questi aiuti sono molto ben accetti.
Io tento di allevare Gloster, che sono tutta un'altra storia.
Ciao.Giulio G.

nando63

Messaggio da nando63 »

Giulio G. ha scritto:Sembra che questo Nando se ne intenda, ottimo.
Questi aiuti sono molto ben accetti.
Io tento di allevare Gloster, che sono tutta un'altra storia.
Sono l'allevatore che ha ceduto la coppia ad Alex77 e allevo agata da un bel po'. Ora che le indagini sono chiuse posso pure dire che ignoti ladri mi hanno portato via il frutto di quattro anni di selezione con il furto complessivo di venti coppie di agata di grande livello e dieci di nero di buon livello con alcune decine di coppie rosse e gialle lipocromiche incluse. Dopo quasi un mese non ho ancora metabolizzato questa cosa ma ritengo di avere esperienza per fare avvicinare giovani a questa grande passione che è l'allevamento. Tempo permettendo mi collegherò al vostro forum per dei confronti. Ciao e buon lavoro
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Che piacere Sig. Parrinello!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Sono veramente contento che si sia registrato anche lei, spero possa partecipare attivamente in questo forum perchè la sua esperienza è UN VALORE AGGIUNTO!
Se i miei soggetti non vi piacciono quindi prendetevela con lui :mrgreen: scherzo ovviamente...

Per quanto riguarda il furto ho avuto modo di manifestarle la mia solidarietà anche di presenza.
Si tratta di persone indegne, non voglio aggingere altro.

Ciao, Alex.
nando63

Messaggio da nando63 »

Sono sempre a disposizione a cambiarle la coppia :D :D :D
A parte gli scherzi mi raccomando la solita attenzione alla preparazione (se la fa come quella dello scorso anno siamo a posto) per poi tirare fuori degli ottimi soggetti.
Il piacere di confrontarmi con tanti di voi è immenso e la lettura dei post mi aiuta a capire che ci sono tanti giovani che si avvicinano al nostro mondo con tanta passione.
Grazie per la sua solita cordialità e buon lavoro.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non ci penso proprio...la coppia me la tengo stretta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: scherzo, sempre a sua disposizione lo sà...
Proverò a seguire la stessa preparazione dell'anno scorso ma i soggetti sono diversi, ci vuole anche un pò di fortuna.
Per il momento tutto fila liscio come l'olio, incrociamo le dita.

Cordialmente

Alex
Rispondi