Colore pullo totalmente diverso dai genitori

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
iori94

Colore pullo totalmente diverso dai genitori

Messaggio da iori94 » 19 agosto 2011, 8:07

Salve a tutti ho una domanda per voi esperti:
I pulli che nascono dalla mia coppia di canarini (maschio di color rosso intenso e femmina di color rosso brinato) sono gialli con sfumature nere, come se fossero incardellati! Perchè? E' una cosa temporanea o rimarranno sempre gialli e neri?
P.S. ho solo questa coppia da aprile quindi dubito che il padre non sia quello, visto che li ho visti accoppiarsi prima di ogni covata!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Mitsu

Re: Colore pullo totalmente diverso dai genitori

Messaggio da Mitsu » 19 agosto 2011, 9:04

Ciao iori, sposto la tua domanda nel forum genetica.
Buona navigazione :D
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]

ramsete

Messaggio da ramsete » 19 agosto 2011, 12:18

ciao iori i canarini assumono il colore rosso dopo la colorazione tramite pastoncino colorante quel piumino durante la muta lascera' il posto al rosso se somministri il colorante , se metti 1 foto vediamo meglio cose' la macchia alcune volte puo' capitare 1 macchiolina nera come e' capitato anche a me' con 1 coppia che non presentava macchie cmq metti la foto e vediamo alcune volte possono essere anche solo sporchi ....

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. » 19 agosto 2011, 15:18

Ciao Iori 94, come ha detto Ramsete, i piccoli a fattore rosso bisogna iniziare a colorarli quando hanno 40 giorni, fino a fine muta. Non esiste il canarino rosso, è arancione è vuole colorato artificialmente.
Quanti piccoli hai allevato ? Quanti sono macchiati e quanti no?
I genitori hanno delle macchie ? Guarda di che colore hanno il sottopiuma nel ventre, dovrebbe essere bianco.
Riesci a mettere una foto ? Uno dei due, ha un leggero disegno sulla schiena ?
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

iori94

Messaggio da iori94 » 19 agosto 2011, 20:44

grazie per le risposte, purtroppo la mia prima coppia quest'anno non ha avuto molta fortuna! su 4 pulli nati in due nascite quello che è vissuto più a lungo è durato 30 giorni... ieri è morto anche l'ultimo che ho quasi totalmente allevato io allo stecco perchè la madre non lo ha accudito molto dopo la morte di suo fratello... su 4 pulli, 3 avevano le zampe storte e non sono riusciti ad uscire dal nido, ma questa è un'altra storia! comunque l'ultimo pullo come anche gli altri aveva testa nera e ala destra nera mentre il resto delle piume e penne era di color giallo chiaro! spero che il prossimo anno avrò più fortuna! per quel che riguarda il disegno sul dorso, sì,la femmina ha qualche sfumatura di color grigio-bianco.
P.S. come faccio a postare una foto?

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. » 19 agosto 2011, 21:44

Se la femmina ha del grigio sul dorso, come minimo è una pezzata, perciò è normale che ti nascano dei piccoli macchiati.
Non è per niente normale che 3 su 4 abbiano le zampe storte, c'è qualche cosa che non và.
Ti consiglio di vendere la coppia ed acquistarne un'altra.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

Rispondi