mutazione avorio

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

mutazione avorio

Messaggio da klaus89 »

chi mi sa dire qualcosa sulla mutazione avorio??


ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: mutazione avorio

Messaggio da Giulio G. »

E' una delle poche mutazioni che si possono fondere con le altre mutazioni.
E' sessolegata recessiva e diluisce(rende piu chiaro)il colore.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: mutazione avorio

Messaggio da klaus89 »

ho appena comprato una coppia di rosso avorio intenso,volevo sapere se potevo trasmettere questa mutazione ad altri soggetti tipo ai miei canarini gialli credi sia plausibile Giulio??li potrei riprodurre in futuro con i miei famosi rosso mosaico,o verrebbero canarini di scarso valore??e la progenie sarà eventuale portatore di avorio??
p.s ho comprato una coppia di rosso avorio e due maschi rosso mosaico linea maschile 60€ sono del 2011tutti anellati f.o.i in ottima salute e di buona genealogia (il padre dei rosso avorio si è qualificato primo in una mostra qui a palermo)pensi che ho fatto un affare??
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: mutazione avorio

Messaggio da biagio11 »

rosso e giallo non vanno mai accoppiati
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: mutazione avorio

Messaggio da Giulio G. »

Straquoto Biagio.
Se vuoi selezionare i canarini, MAI e dico Mai, accoppiare un rosso con un giallo o un bianco !!!
Klaus, per introdurre l'avorio è sufficiente acquistare un bel maschio, nel tuo caso, un rosso mosaico avorio.
Sicuro che farai dei portatori, con il maschio avorio, tutti i figli M. lo portano e le F. sono avorio.
I canarini a 15 e. l'uno, sono ben comperati, poi vorrebbero visti.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: mutazione avorio

Messaggio da klaus89 »

mi sono fatto cambiare la coppia....ho preso come hai detto tu una coppia di rosso avorio mosaico....la femmina è bellissima tutta bianca (un bianco simile non l'ho mai visto) con un bel rosso tenue in spalline,ciglia e codione,il maschio ha il rosso poco più intenso,e più ampio nella mascherina,e sulle spalline....il codione mi sembra davvero perfetto,si vede anche quando il soggetto è in posizione da "riposo",per quello che li ho pagati sono davvero buonissimi soggetti.i 2 maschi rosso mosaico hanno le zone d'elezione ben marcati e di un bel rosso,discendono da accoppiamento intenso x mosaico,quindi sono andato 1 step avanti evitando di comprare l'intenso (se ricordi il mio vecchio post Giulio),adesso si tratta solo di ripulire le progenie future con le mie femmine,inoltre i 2 maschi mosaico sono a piumaggio corto (forse perché il padre era intenso)cosi aggiusto il piumaggio,che nelle mie femmine e lungo (discendendo da mosaico x mosaico),e anche la taglia...le mie femmine sono mastodontiche rispetto ai maschi.credo che avrò dei bei canarini quest'anno,kmq posterò le foto se riesco a scattarle.....
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: mutazione avorio

Messaggio da Giulio G. »

Ricordo il discorso dell'intenso.
Non preoccuparti troppo della taglia, nel "colore" si vedono diverse misure, specie nei lipocromici.
Io allevo Gloster e i problemi di piumaggio sono identici, difatti si accoppiano in prevalenza brinato x brinato.
Per la taglia, che nel Gloster deve essere ridotta, in genere si accoppia un M. grosso con una F. piccola.
I M. sono sempre più grandi delle F.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Genetica”