gialli mosaico

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: gialli mosaico

Messaggio da Giulio G. »

La macchia agata è praticamente identica alla nera, solo più chiara.
Controlla la coppia che ti dà le macchie sul becco, se uno dei due è macchiato, via.
Se nessuno dei due è macchiato, devi venderli tutti e due.
I piccoli macchiati di nocciola, aspetta che finiscano la muta, può sparire la macchia e probabilmente sono due femmine.


Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: gialli mosaico

Messaggio da Alessandro92 »

Già controllata, pensavo fosse il maschio, invece era solo sporco, dovrò scartarli entrambi a fine muta, peccato per il maschio che era davvero un bel soggetto.

Ma non è rischioso tenere dei soggetti su cui si è manifestata una macchia?
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: gialli mosaico

Messaggio da Giulio G. »

Quelli macchiati nel becco, unghie e zampe, sono da scartare, senza tentennamenti.
Per quelli con il piumaggio macchiato, ll discorso è diverso, non è detto che portino le macchie, vorrebbero provati in allevamento.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: gialli mosaico

Messaggio da Alessandro92 »

Ho capito, grazie per il charimento!
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: gialli mosaico

Messaggio da klaus89 »

una curiosità,ma i giallo mosaico vanno colorati come i rosso mosaico???
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: gialli mosaico

Messaggio da Alessandro92 »

klaus89 ha scritto:una curiosità,ma i giallo mosaico vanno colorati come i rosso mosaico???
no, anzi bisogna stare attenti durante la muta a non dargli alimenti contenenti colorante naturale perchè potrebbero macchiarsi.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: gialli mosaico

Messaggio da Alessandro92 »

Terza cova per la coppia dove ottengo soggetti ad occhio rosa, 6 uova, 4 feconde 3 normali e uno ad occhio rosso, qualche giorno fa vado a vederli e sorpresa, ad uno dei 3 normali è spuntata una "simpaticissima" MACCHIA NERA SUL BECCO, ARGH!
NO COMMENT
Mi toccherà scartare anche questa coppia con tutti i figli allora.

Ok, non acquisterò mai più + di 2/3 soggetti nelle mostre (in caso sceglierò preferibilmente qualcosa di esposto e giudicato), tanto per aggiungere qualcosa di nuovo se servisse.

L'altra coppia dove ho avuto un soggetto macchiato di nero sul dorso, terza cova 5 uova, 4 feconde, 3 schiuse e 1 morto durante la schiusa, SEMBRANO non avere macchie, quindi sarebbero 10 soggetti totali di cui solo uno con una macchia sul dorso, il prossimo anno con questa coppia volevo fare padre x figlia e madre x figlio per tirar fuori tutti i pregi e i difetti e crearmi almeno una linea di sangue interna.

In pratica di 4 coppie:
------> Una la devo scartare perchè il 90% dei soggetti sono macchiati (ho notato che la maggior parte dei soggetti perde la macchia sul becco durante la muta, ma è sempre un'impurità) ed è un vero peccato perchè nelle prime 2 cove 10 uova, 8 feconde 8 pulli svezzati con successo + ultima cova 6 uova, 6 feconde, 6 pulli in via di svezzamento (ho dovuto posare il nido a terra e dividere 3 pulli a uno e 3 ad un altro perchè non c'entravano!)
------> La seconda che mi aveva fatto la piacevole sorpresa di sfornarmi soggetti ad occhio rosso la devo scartare perchè su 10, 2 macchiati in testa + uno con macchia grave sul becco + uno con macchia nera in testa.....e ancora non hanno finito di mettere le piume, quindi non so se ci saranno altri macchiati! La % è troppo alta per me.
------> La terza è in forse (quella dei 10 pulli di cui solo uno macchiato sul dorso) perchè ora ho il terrore che saltino fuori altre macchie gravi sul becco quindi vorrei evitare di incrociarli con quelli sicuri, non so se l'incrocio madre x figlio e padre x figlia possa essere la prova del 9 per vedere se anche loro sono portatori di macchie sul becco.
------> La quarta invece è la miglior coppia che ho geneticamente e fenotipicamente parlando, presa e scelta direttamente da un allevatore, putroppo però è anche la più sfigata, quando si è distrutto il riparo a gennaio per il vento la gabbia che ospitava quei 2 soggetti si è rovesciata completamente addosso ai canarini, hanno perso piume per lo stress, sono entrati in estro con 2 mesi di ritardo (io pensavo che non facessero proprio nulla) e la prima cova: 6 uova, una senza guscio, una rotta 4 feconde e 4 morti embrionali; la seconda: 5 uova, una rotta, 2 feconde, 2 schiuse, 2 svezzati; la terza: 5 uova, una rotta, 1 feconda che si dovrebbe schiudere fra 2-3 gg, 1 senza guscio, penso che la femmina abbia qualche problemino e sia stata sfruttata l'anno precedente (è del 2010), nonostante tutto i soggetti che ho tirato fuori da questa coppia mi hanno reso molto felice perchè sono stati una vera sorpresa e ho potuto constatare che il sangue è ottimo, crescono più velocemente degli altri (anellati a 4 gg, sono diventati enormi in un attimo) e il lipocromo è ottimo! Ancora devono andare in muta e sembrano dei gialli intensi! Il giallo è della tonalità limone! La mamma quindi dovrò scartarla, il padre non lo so, i figli sicuramente me li tengo (sperando che quello che dovrà nascere fra pochi gg non riservi sorprese di colori).

Forse faccio prima a tenermi i figli della quarta coppia e a vendere tutto il resto (tra questi ho comunque qualche soggetto interessante da portare in mostra ad esporre), con i soldi ricavati poi ci compro nuovi soggetti direttamente dagli allevatori e lascio qualcos' altro da parte se volessi comprare qualche soggetto esposto (pur sapendo che dai campioni non si ottengono altri campioni).

Che ne pensi, giulio?
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: gialli mosaico

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Alessandro, hai scritto un libro ! Se lo scrivevi in due puntate, riuscivo a risponderti meglio. (ah,ah,ah.)
Nelle due coppie che danno più macchiati, hai controllato se qualcuno degli adulti è macchiato? specialmente nelle parti cornee, che sono : il becco, le unghie e anche le zampe. Nel caso lo siano, sono da cedere !
Tutti i novelli che hanno presentato macchie nelle parti cornee, sono da cedere, compresi quelli che sono macchiati nel piumaggio.
Vai piano a spendere gli eurini, sei sempre in tempo !!
Della 1a coppia scarta tutto.
Della 2a coppia tieni i figli con l'occhio rosa(probabili femm.) quelli non macchiati e il maschio adulto.
Della 3a e della 4a coppia, scarta solo gli eventuali macchiati, tieni i genitori, eccetto la femmina che fà le uova senza guscio.
Dei giovani rimasti, finita la muta, seleziona i migliori, fai le mostre e vai avanti con questi.
Continua così, incrociando padre X figlia e madre X figlio, fai qualche coppia con i migliori giovani.
Scarterai i macchiati, che saranno sempre meno. tieni le femmine che allevano bene e le loro figlie.
Al bisogno, acquista un gran bel maschio, che lo puoi sempre girare a più femmine.
Tienimi informato.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: gialli mosaico

Messaggio da Alessandro92 »

Grazie delle risposte, effettivamente scrivo un po' tanto nei post :lol:

Cmq...........i genitori non sono macchiati.
Ma incrociando un portatore di macchie con un probabile portatore di macchie, anche se ad occhio rosa non mi becco lo stesso nidiate con alta % di macchiati???

Cmq la spesa non sarebbe un problema....vendendo i canarini in più avrei qualche soldo per comprarne di nuovi (e migliori), adesso ne ho una quarantina, per il prossimo anno volevo fare massimo, massimo 8 coppie (e 2 sole cove per coppia, la terza come riserva in caso a qualcuna fosse andata male la seconda), tra cui una coppia di Giallo Mosaico X Bianco Albino Recessivo e Giallo Mosaico X Lutino Giallo Intenso.

Mi è venuto un dubbio sull'avorio! Di che colore dovrebbe essere il giallo di un novello avorio prima della muta? Giallo pallido?
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: gialli mosaico

Messaggio da Giulio G. »

La domanda sui portatori di macchie, non ha risposta, non tutti i figli porteranno le macchie e tu non puoi sapere quali e quanti saranno.
Se vuoi cambiare quasi tutti i canarini, fai pure.
Un giallo avorio, prima della muta è molto chiaro, se poi è un mosaico, è ancora più chiaro.
Giallo mos. X Bianco albino recess. -- Giallo mos. X Lutino giallo int. -- Cosa vuoi ottenere con queste due coppie ?
Accoppiamenti poco indovinati.
Nomi esatti :
Albino recess. = bianco recess. occhio rosso.
Lutino int. = giallo int. occhio rosso.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: gialli mosaico

Messaggio da Alessandro92 »

Veramente volevo solo evitare di tenere dentro dei soggetti che danno macchie sul becco perchè poi incrociandoli con altri che non lo fanno correrei il rischio di peggiorare il ceppo (?), tutto qui, comunque da qui a settembre-ottobre c'è tempo per decidere bene il da farsi, da tenere a mente che a volte per certe cose sono un maniaco della perfezione Immagine
Ti ho fatto la domanda sugli avorio perchè mi è capitato di vedere dei mosaico prima della muta più chiari degli altri, sono sempre quelli dove mi sono nati con l'occhio rosso.
Volevo fare bianco recessivo occhio rosso x mosaico per migliorare la qualità del bianco e del giallo e ottenere mosaico ad occhio rosso (si dovrebbero chiamare lutino giallo mosaico?) e giallo intenso occhio rosso x mosacio per migliorare le zone di elezione del lipocromo giallo e anche qua ottenere mosaico ad occhio rosso.
Si può incrociare un lutino giallo mosaico con un giallo mosaico??? Oppure il lutino presenta altre caratteristiche oltre all'occhio rosso e ha altri standard?

Grazie
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: gialli mosaico

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Alessandro, i soggetti con l'occhio isabella(rosa)aiutano a rendere più chiaro il mantello.
Non c'è da meravigliarsi vedendo un soggetto macchiato d'isabella, che a fine muta non è più macchiato(se la macchia è piccola)
Non credo che accoppiare un albino recessivo o dominante con un giallo mosaico aiuti a migliorare il bianco e il lipocromo giallo.
Il bianco recessivo inibisce completamente l'apparizione del colore e quello dominante ha le remiganti bordate di lipocromo, cosa che il mosaico NON deve avere ! Per me rischi di pasticciare tutto.
Il mosaico lo migliori con tanta selezione.
Lutino intenso e/o giallo intenso X giallo mosaico, si può fare, è un accoppiamento da "lavoro", migliori il lipocromo ma per pulire il troppo giallo, ti serviranno 3/4 anni.
Se vuoi fare i lutino mosaico, comprane uno, fai prima.
Porta pazienza e aspetta la fine della muta.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: gialli mosaico

Messaggio da Alessandro92 »

Ciao giulio, grazie mille.
Tu quindi quando allevavi i giallo mosaico li miglioravi solo con la selezione? Mai fatti gli incroci che volevo provare io?
Se introduco un lutino giallo mosaico per diminuire le macchie posso farlo tranquillamente o alla categoria lutino giallo mosaico si guardano altri standard rispetto al giallo mosaico?
Dei bianchi a occhi rossi, solo il recessivo, niente dominante, ma non dovrebbero nascere in parte recessivi portatori di mosaico e in parte giallo mosaico linea femminile?

Con l'accoppiamento padre x figlia o madre x figlio se dovessi avere qualche portatore d'avorio poi salterebbero fuori eventuali avorio (non mi piacciono gli avorio giallo mosaico perchè sbiaditi quindi li scarterei)? Dovrebbero uscire pure eventuali pulli con becco/zampe macchiato/e nel caso ci fosse un portatore del difetto?
Fratello x Sorella si può fare se la taglia lo permette?

Grazie
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: gialli mosaico

Messaggio da Giulio G. »

Nickname, si parla degli anni "76" > "82", allora non c'erano le linee maschili o femm.
Di gialli mosaico se ne vedevano davvero pochi e se ne sapeva poco.
Usai l'intenso per ignoranza, alla fine feci un "regalo" ad un amico, gli morì il maschio mosaico e gli prestai uno "scarto" nipote di intenso, fece due femm.ottime(2/92 e 2/90) una discreta e un maschio bruttino.
L'intenso và usato, ma devi "fartelo" accoppiandolo sempre con il mosaico.
Sembra che il mosaico sia recessivo rispetto all'intenso. E' dominante rispetto al brinato, ma è solo a titolo informativo.
Per il Lutino g.m. l'unica differenza è l'occhio rosso.
Con il bianco recess. occhi rossi (albino recess.) il primo anno fai solo dei gialli portatori.
Per la "categoria" del giallo che dovrebbe nascere accoppiando albino rec. X giallo e/o giallo /b.rec. tutto dipende da che "cos'è" geneticamente l'albino e con che categoria di giallo lo accoppi.
NON ti serve inserire un albino recess. o un bianco recess. nei gialli mosaico, non migliora nulla !!
Se non ti piacciono gli avorio mosaico, non usarli, qualche maschio portatore salta sempre fuori.
Dalla coppia che te li ha dati, usa solo le figlie non avorio.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: gialli mosaico

Messaggio da Alessandro92 »

Ti ho chiesto queste cose perchè a me era stato detto che facendo giallo mosaico x bianco albino recessivo i giallo mosaico sarebbero venuti fuori con:
- bianco più pulito
- minor probabilità di avere macchie
- lipocromo tonalità giallo limone migliorata per effetto del colore della pelle del recessivo sul giallo del mosaico
Con il bianco recess. occhi rossi (albino recess.) il primo anno fai solo dei gialli portatori.
Mi sono perso un attimo, faccio solo dei gialli portatori accoppiandolo ad un giallo intenso o ad un giallo mosaico?
Per la "categoria" del giallo che dovrebbe nascere accoppiando albino rec. X giallo e/o giallo /b.rec. tutto dipende da che "cos'è" geneticamente l'albino e con che categoria di giallo lo accoppi.
"Cos'è", nel senso che c'è il rischio che il bianco possa appartenere a un ceppo di canarini a fattore rosso e discendere da questi peggiorando tutto?

Ricapitolando, nell'allevamento di giallo mosaico per migliorare il ceppo.....
Giallo mosaico lutino---> sì
Giallo intenso occhi rossi---> opzionale
Bianco albino recessivo---> no

AH! Il mosaico è un fattore sessolegato? Accopiando un mosaico ad un intenso chi nasce intenso è sicuramente di un sesso e chi nasce mosaico è sicuramente di un altro sesso?

Grazie
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: gialli mosaico

Messaggio da Giulio G. »

Caro Alessandro, non ti offendere, ma ti consiglio di leggere un buon libro sui canarini.
Chi ti ha detto le cose che mi chiedi nelle prime 4 righe del tuo ultimo post ?
Non dico che non siano vere, ma posso avere dei dubbi ? Anche i bianchi recess. e quelli dominanti possono nascere macchiati !
Il giallo limone si migliora con del buon giallo limone, se il B.recess. viene da dei buoni gialli limone si migliora, altrimenti no.
Che il B. recess. migliori il bianco del mosaico, ho i miei dubbi.
P.S. L'avorio è una mutazione sessolegata recessiva, il mosaico NON è sessolegato recess. ha il dimorfismo sessuale, che è tutt'altra cosa !!!
Finisco di risponderti questa sera, adesso vado ad accudire i canarini di mio figlio, che è al mare.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: gialli mosaico

Messaggio da Alessandro92 »

Giulio non mi offendo, sono qui per imparare ;)
I libri vari li acquisterò quando inizio a vendere i canarini a settembre, ho già la lista, costicchiano, se avessi un lavoro li avrei già presi.......
Quelle cose me le hanno dette 2 allevatori cmq (ma non di giallo mosaico), il primo la cosa del giallo che migliora e delle minori macchie grazie anche all' occhio rosso del bianco recessivo (mi è stato anche detto che i bianco recessivo non nascono mai macchiati perchè inibiscono gli altri colori, tra l'altro), un altro invece mi ha detto il resto.....
Se non avessi avuto dubbi anche io, non avrei chiesto un parere ad un allevatore esperto in genetica come te..........

Rispondi pure con comodo.
Ciao e grazie.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: gialli mosaico

Messaggio da Giulio G. »

Porcaccia miseria, ti avevo scritto un romanzo, ma ho pasticciato con il p.c. e mi è sparito tutto, che rabbiaaaaaaa !!!!!!!!
Occhio rosso = il nome vero è : Lutino se è giallo, Albino se è bianco e Rubino se è rosso.
L'occhio rosso diluisce le macchie, ma solo nei soggetti che hanno l'occhio rosso, negli altri no.
Un Lutino mosaico e un Giallo mosaico, alle mostre concorrono in due categorie diverse.
Mi hai fatto venire un dubbio sulle macchie del Bianco recessivo, dopo 30 anni potrei ricordarmi male !
Quello che ti avevo scritto ed è sparito, lo riscrivo domani, adesso mi sto addormentando.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: gialli mosaico

Messaggio da Giulio G. »

Le mutazioni "autosomiche recessive" semplificato "recessive" sono queste :
Bianco recess. - Cobalto - Eumo - Onice - Opale - Phaeo - Occhio rosso derivato phaeo - Topazio.
e si trasmettono così :
Recess. X Recess. = 100 % recess.
Bianco X Bianco = tutti bianchi.
----------------------------------------------------------------------------------------
Recess. X Portatore = 50% recess. - 50% non recess. /portatori.nè
Bianco X Giallo / portatore = metà bianchi e metà gialli / bianco.
--------------------------------------------------------------------------------------
Portatore X Portatore = 25% recess. - 25% non recess. - 50% non recess. /portatori.
Giallo/bianco x Giallo/bianco = 25% bianchi - 25% gialli - 50% gialli/bianco.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non recess. X Non recess./portatore = 50% non recess. - 50% non recess./portatori. Non ne vale la pena !
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Recess. X Non recess. = 100% non recess. /portatori. Cioè : Bianco X Giallo = tutti gialli / bianco.
Bianco X Giallo = 100% gialli/bianco.
Se usi un giallo intenso o brinato o mosaico, il risultato NON cambia.
Puoi invertire i sessi nell'accoppiamento, il risultato NON cambia.
"Cos'è" ?? (è + o - come dici tu) Quello che trasmette geneticamente il soggetto alla prole.
Un "Bianco" può essere figlio di un intenso, di un brinato o di un mosaico, ma tu non lo sai se il canarino NON è nato nel tuo allevamento. Morale della favola, se il bianco in questione è figlio di due brinati e lo accoppi con un mosaico, rovini tutto.
Il risultato dell'accoppiamento che fece il mio amico, riguardò esclusivamente quella coppia. Non volevo dare altre indicazioni.
Usa il giallo intenso, accoppiandolo sempre con i mosaico, i figli NON intensi nati il primo anno vanno ceduti.
Se ti piacciono i "Lutini" puoi fare sia gli intensi che i mosaico, ma solo i lutini diluiranno le eventuali macchie.
Il bianco recess. non serve a migliorare i mosaico, ma se ti piace, puoi allevarlo.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: gialli mosaico

Messaggio da Alessandro92 »

Ok giulio! Grazie mille per le varie informazioni!
A questo punto, onde evitare altri disastri genetici (già ne ho fatti parecchi quest'anno acquistando da più persone), mi limiterò a lavorare sulla selezione della razza e sugli incroci con altri giallo mosaico (acquistati direttamente da qualche allevatore) con caratteristiche migliori, sperando di farcela, credo che anche così potrei riuscire a migliorare i miei soggetti e ad eliminare i macchiati una volta per tutte.
Mi sa che non conviene nemmeno fare mix con i lutino giallo mosaico se solo i lutini avranno le macchie diluite tanto vale concentrarsi e lavorare per bene sul mio ceppo che tanto il lutino può benissimo nascere macchiato di marroncino :roll:
Cmq avevo una femmina giallo mosaico, una gran bella femmina acquistata da un allevatore di giallo mosaico, tale femmina aveva l'occhio rosso (non evidente come quello dei lutino, si doveva osservare attentamente per notarlo), era sempre da classificare come lutino giallo mosaico?
Purtroppo non sono riuscito a metterla in riproduzione, mi è morta, faceva parte delle prime 2 coppie che presi direttamente da un allevatore, un vero peccato, chissà che pulli mi avrebbe dato!
Dall'altra coppia, come già scritto, ho ottenuto solo 3 bei novelli, ma i genitori hanno gli occhi normali.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: gialli mosaico

Messaggio da Giulio G. »

Se il colore dell'occhio lo vedevi solo osservando attentamente, era un "occhio rosa" o occhio isabella.
Ti avrebbe dato dei portatori.
Il canarino ancestrale è melaninico, prima chiamato "Verde" poi denominato "Nero giallo", dopo sono venute le mutazioni bruno e agata, e da queste è comparso l'isabella, che non è una vera mutazione.
Il Nero, il bruno, l'agata e l'isabella sono definiti : "Vecchi tipi" ed ognuno di questi ha gli occhi di un colore diverso l'uno dall'altro.
Quando sono comparse le mutazioni lipocromiche, derivate dai melaninici, hanno ereditato il diverso colore gli occhi, che, guarda caso, si trasmette sulle macchie melaniniche !
Ricordati che qualche soggetto macchiato salterà sempre fuori, è praticamente impossibile eliminarlo.
Oh, alla fine delle lezioni, ti mando il conto !
Ciao.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: gialli mosaico

Messaggio da Alessandro92 »

Preciso come sempre, grazie! [smilie=041.gif]
Giulio G. ha scritto: Ricordati che qualche soggetto macchiato salterà sempre fuori, è praticamente impossibile eliminarlo.
Ok, ma un conto è avere qualche soggetto macchiato sul piumaggio ogni tanto, un conto è avere tanti macchiati, per giunta sul becco (o sulle zampe/unghie), ecco quella è una cosa che credo si possa eliminare con un' attenta selezione, dico bene?
Giulio G. ha scritto:Oh, alla fine delle lezioni, ti mando il conto !
Ciao.
Ok prof.!!! :mrgreen:
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: gialli mosaico

Messaggio da Giulio G. »

Oh yesss.
Non si può sorvolare su una macchia sul becco-
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: gialli mosaico

Messaggio da Alessandro92 »

Salve prof.! :mrgreen:

Mi serve qualche lezione!

1 coppia di mosaico, la situazione è questa.
1) al padre, del 2010, che ha piumaggio piuttosto folto (piuma lunga), è spuntata una ciste a inizio muta sotto la pancia, vicino la coda, probabilmente è lumps (anche se la posizione e il fatto che non si sia ingrandito/rimpicciolito mi sembrano anomale), l'ho accoppiato con una femmina 2011 che non presenta alcuna anomalia del piumaggio, ha le piume della lunghezza tipica del mosaico. I figli diciamo che sono una via di mezzo, ma hanno ripreso dalla madre, in quanto il piumaggio è ben aderente al corpo. Il lumps ho letto che è ereditario (sempre ammesso che sia lumps), quindi ormai i novelli e i loro discendenti saranno tutti "segnati"?
Il padre penso che non lo terrò, se facessi padre x figlia combinerei un disastro a livello di piumaggio.

2) Come faccio a scoprire se uno dei 2 genitori è un portatore d'avorio?
Nel caso che entrambi fossero stati portatori d'avorio avrei dovuto ottenere la metà dei maschi e delle femmine avorio, giusto?
Poi ti pongo dei "problemi"....
---> Femmina portatrice d'avorio x Maschio giallo mosaico, cosa ottengo? Accoppiando Madre x Figlio salterebbe fuori il carattere? E se facessi Padre x Figlia salterebbe comunque fuori?
---> Maschio portatore d'avorio x Femmina giallo mosaico, cosa ottengo? Accoppiando Padre x Figlia salterebbe fuori il carattere? E se facessi Madre x Figlio salterebbe comunque fuori?
---> Fratello x Sorella....se uno dei 2 genitori fosse portatore d'avorio salterebbe fuori qualche avorio?

In pratica dovrei fare la prova del 9..........

Perdona l'ignoranza in genetica, ma, come già scritto, i libri me li prendo dopo che ho venduto i canarini in più e ho i soldi da parte.
Grazie
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: gialli mosaico

Messaggio da Giulio G. »

Sul lumps si deve dire che è trasmissibile in parte, non tutti i figli lo ereditano e se stai attento al piumaggio, ne riduci molto la trasmissione.
Una piccola % di lumps possono essere causati da beccate. (quelli piccolini sulle ali e che non tornano)
Un soggetto che da giovane presenta il lumps, vuole scartato dalla riproduzione, specie se nella coda !!
Un soggetto che presenta un lumps sull'ala alla 3a/4a muta, puoi usarlo.
Se il padre ha il lumps, non puoi fare consanguineità, tantomeno con la figlia.
NON ESISTONO femmine portatrici d'avorio, o sono avorio o non lo sono.
NESSUNA FEMMINA può essere portatrice di una mutazione sessolegata !!!
Per scoprire se un maschio porta l'avorio, devi accoppiarlo ad una femmina NON avorio, se qualche figlia è avorio, allora è un portatore.
Solo M. portatore X F. gialla mosaico ti darebbe qualche femmina avorio e alcuni maschi portatori, da provare accoppiandoli.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: gialli mosaico

Messaggio da Alessandro92 »

Chiaro come sempre, grazie prof.!!! :D
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: gialli mosaico

Messaggio da pier lorenzo orione »

se posso dire la mia sui lumps,i miei canarini che uso come balie sono dei meticci mosaico che uso come balie,quindi negli accoppiamenti non seguo alcuna regola(tanto la maggior parte delle uova va in spazzatura!) accoppio mosaico x mosaico x brinatox melanico x pezzato ecc,eppure nelle poche nidiate che faccio nascere(di solito le prime covate di marzo) mai avuto un lumps neanche a cercarlo col lanternino,quindi credo che si manifestino solo nei ceppi di canarini molto selezionati ,dove si pratica da anni la consanguineità piu o meno stretta.
Avatar utente
bruny
Messaggi: 475
Iscritto il: 22 agosto 2011, 18:33

Re: gialli mosaico

Messaggio da bruny »

...Chiedo un piccolo suggerimento,visto che sono sempre alle prese con la scelta dei soggetti da cedere..
Per i prox accoppiamenti.. Avendo disponibile un bel giallo mosaico M diciamo "in esubero"..E alcune F gialle di cui 1 intensa.. E' sconsigliabile un possibile accoppiamento tra i 2?? Altrimenti evito..Grazie
RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: gialli mosaico

Messaggio da Alessandro92 »

Ma i giallo mosaico sono tra i meno selezionati tra le razze di canarini di colore, tant'è che si usano come balie senza problemi, sono rustici e prolifici.
Da quello che so, la consanguineità porta a una riduzione di taglia, con conseguente indebolimento fisico dei soggetti, tutto dipende, però dal livello di consaguineità e dai canarini di partenza.
Il lumps nel mosaico dovrebbe uscire fuori da una serie di accoppiamenti sbagliati tra soggetti sempre a piuma molto lunga, tipo brinato.
Il maschio in questione è del 2010, è grosso di taglia, con piume lunghissime, grazie alla femmina che gli ho messo i figli non hanno tutti le piume lunghe come le sue.
Io cmq non ho la certezza che quello sia un lumps, la "bolla" è spuntata in una parte dove solitamente non nascono le piume, è vicino alla coda, ma quella gli è riuscita tutta quanta completa e senza problemi!

Cmq ai mosaico, bisogna stare attenti alla lunghezza della piuma e tenersi dentro qualche soggetto stretto e a piuma corta, così si evitano problemi del genere.

Queste sono le informazioni che ho raccolto parlando con qualche allevatore di giallo mosaico.

@bruny: giallo mosaico x giallo intenso lo puoi fare, ma dopo devi lavorarci sopra per pulire le parti sporche di giallo. Visto che ne hai la possibilità fallo! Basta che il giallo intenso abbia un giallo di buona qualità.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Avatar utente
bruny
Messaggi: 475
Iscritto il: 22 agosto 2011, 18:33

Re: gialli mosaico

Messaggio da bruny »

MM... Già ho avuto modo di visionare il risultato di un amico..Ed è un impresa "ripulire" i rossi-mosaico per una prova del genere che ha fatto in passato.. Speravo fosse diverso per i giallo-mosaico ma se anche in questo caso il bianco si "inquina" preferisco evitare..Grazie
RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
Rispondi

Torna a “Genetica”

cron