Dubbio sui pezzati

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
prometeo81
Messaggi: 56
Iscritto il: 14 maggio 2012, 12:08

Dubbio sui pezzati

Messaggio da prometeo81 »

Buonasera a tutti, chiedo gentilmente una curiosità sui canarini pezzati.
Premetto che non allevo con fini espositivi ma tengo molto alla salute dei miei canarini, ho iniziato lo scorso anno e poche coppie mi hanno dato soddisfazione,quest' anno volevo accoppiare tra di loro i figli delle mie coppie migliori in quanto ho un po' di difficoltà a trovare soggetti in piena salute ed ho poco tempo per cercarli.
Vengo al punto ho una coppia di gialli che mi ha dato figli giallo intensi, 2 giallo avorio ( credo femmina) un giallo con una piccola pezzatura sull' ala e due gialli con macchioline verdi che o si sono notevolmente sbiadite o scomparse per un totale di 12 pulli, alcuni di essi li vorrei accoppiare con dei gialli, altri li vorrei accoppiare con i figli di una mia coppia pezzata ( padre giallo pezzato madre agata pezzata), le femmine in questione sono giallo mosaico con una piccola macchia/pezzatura o dietro la testa oppure vicino l occhio accoppiandole con i gialli della coppia precedente verranno con pezzature poco estese o potrebbero uscire canarini molto scuri?
Grazie a tutti per il tempo dedicatomi una buona serata Rosario


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Dubbio sui pezzati

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Rosario, ti dico subito che le pezzature sono molto instabili e geneticamente non si fissano, dico anche che si possono togliere, ma con tanta fatica e tempo.
E' ugualmente difficoltoso eliminare una macchia gialla da un soggetto scuro, come una macchia scura da un soggetto giallo.
I due canarini giallo avorio sono femmine, il padre è un portatore d'avorio, se lo accoppi con una delle figlie avrai maschi gialli avorio, gialli portatori d'avorio, femmine gialle avorio e gialle.
L'avorio è un carattere geneticamente sessolegato recessivo, esistono i maschi avorio, i maschi portatori d'avorio e le femmine avorio, NON ESISTONO femmine portatrici d'avorio.
Nella selezione dei lipocromici(gialli - bianchi e rossi)sarebbe meglio non accoppiare i soggetti macchiati.
Veniamo alla tua coppia di pezzati :
M. giallo pezzato (quanto pezzato?) X F. agata pezzata, questi soggetti li hai allevati tu ?? se sì, com'erano i genitori della F. agata pezzata ? che è quella che potrebbe trasmettere le pezzature più evidenti.
I figli maschi nati da questa coppia, portano l'agata.
Le figlie femmine, potrebbero dare una prole piuttosto diversa nelle pezzature da una sorella all'altra.
Lo impari solo vedendo i figli.
Se hai dei dubbi, chiedi.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
prometeo81
Messaggi: 56
Iscritto il: 14 maggio 2012, 12:08

Re: Dubbio sui pezzati

Messaggio da prometeo81 »

Prima di tutto ti ringrazio per la risposta molto esaustiva, il maschio pezzato è simile alla colorazione tipica dei timbrado pezzati ovvero con ali testa e collo pezzati, la femmina agata pezzata ( poco pezzata)non è nata da me ma sono quasi sicuro che sia nata da genitori scuri visto che mi è stata data da un vicino ( che poco si interessa dei colori o degli accoppiamenti). Questa coppia mi ha dato 11 pulli le due gialle alcuni pezzati sempre scuri e degli agata senza pezzature.
Onestamente non ho fini di selezione ho iniziato con queste coppie perchè erano in salute e volevo fare un pò di esperienza per passare a un minimo di selezione.
Io ho molta simpatia per i canarini pezzati però vorrei evitare pezzature molto evidenti, non mi dispiace la pezzatura in se mi piacerebbero semplicemente piu chiari che scuri anche perchè poi ho problemi a cederli, e pur regalandone la maggior parte mi chiedono sempre dei gialli o dei poco pezzati ( anche se in teoria a caval donato non si guarda in bocca).Per adesso ho capito che dalla mia coppia di pezzati possono nascere anche dei gialli quasi per niente pezzati( anche se in percentuale più bassa visto i risultati), mi chiedevo semplicemente se da canarini poco pezzati nascessero quasi esclusivamente dei poco pezzati o potrebbero nascere dei figli molto scuri visto che la pezzatura è instabile.
Volevo chiederti qualche altra informazione sull avorio, se il padre è portatore di avorio i figli maschi portano l avorio o la mutazione va persa?
Le figlie femmine accoppiate con dei gialli daranno maschi portatori di avorio giusto?
Ti auguro una buona notte e ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato, ovviamente rinnovo i complimenti a tutto il forum anche se non scrivo vi leggo spesso e grazie a voi ho risolto un buon 90% dei problemi nel mio piccolo allevamento.
saluti rosario
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Dubbio sui pezzati

Messaggio da Giulio G. »

Se il M. è un portatore d'avorio e la F. non è avorio, avrai femmine avorio e non avorio, i maschi saranno non avorio, ma alcuni di loro ne saranno portatori, ma si possono distinguere solo accoppiandoli.
Per convenzione quando si parla di portatori, si distinguono con questo segno / esempio = M. agata rosso / avorio.
Il fenotipo, negli animali e nelle persone, è quello che vedi esternamente.
Il genotipo, non lo vedi, ma è il corredo genetico che ogni essere ha nel suo DNA e che trasmette alla prole.
I canarini scuri, cioè con il disegno, sono detti melaninici, quelli chiari, senza disegno, sono detti lipocromici.
Il canarino ancestrale è verde, con il disegno melaninico(scuro)che nella pancia sfuma sul giallo verdognolo e si identifica come "nero giallo".
Le prime mutazioni sono state : bruno, agata e isabella(*) tutte melaniniche, da queste sono comparse le
mutazioni lipocromiche, cioè gialli, bianchi e rossi, che dell'ancestrale hanno conservato il colore dell'occhio e le stesse proprietà delle prime mutazioni, esempio = un giallo ti può dare un figlio macchiato di nero giallo, vuol dire che geneticamente è un nero giallo, se è macchiato d'agata, geneticamente è un agata, ma tu li vedi gialli !!
I figli agata sono sia M. che F. ? Anche l'agata, come l'avorio, è un carattere sessolegato recessivo.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
prometeo81
Messaggi: 56
Iscritto il: 14 maggio 2012, 12:08

Re: Dubbio sui pezzati

Messaggio da prometeo81 »

Grazie, la tua risposta è stata chiarissima, tra i figli qualche agata pezzato era maschio mentre tra gli agata senza pezzatura non saprei dirti in quanto li ho ceduti senza saperne il sesso.
Mentre uno dei figli della coppia di gialli puri ha una piccola pezzatura nero gialla ( ne sono sicuro perchè ho una coppia con un nero giallo e il colore è uguale alla pezzatua) quindi secondo il ragionamento sopra se accoppiassi questi i figli di queste due coppie tra loro, sarebbe come accoppiare un nero giallo x agata, almeno dal punto di vista genetico.....
Buonaserata Rosario
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Dubbio sui pezzati

Messaggio da Giulio G. »

Accoppiandoi figli di queste due coppie sarebbe come accoppiare un nero giallo con un agata, ma....
M. nero giallo X F. agata gialla =
M. nero gialli / agata
F. nero gialle
-------------- --------------------- ----------------------- -------------------------------------
M. agata giallo x F. nero gialla =
M. nero gialli / agata
F. agata gialle
---------------- -------------------- ---------------------- -------------------------
Se dalla coppia giallo pezz. X agata sono nati maschi agata, vuole dire che il maschio giallo pezzato genotipicamente è un agata.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
prometeo81
Messaggi: 56
Iscritto il: 14 maggio 2012, 12:08

Re: Dubbio sui pezzati

Messaggio da prometeo81 »

grazie ho capito perfettamente con i tuoi esempi, adesso ho le idee più chiare.
saluti rosario
Rispondi

Torna a “Genetica”

cron