Occhi rossi... ma che strano!

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
S261097
Messaggi: 263
Iscritto il: 22 marzo 2011, 18:42

Occhi rossi... ma che strano!

Messaggio da S261097 »

Oggi si sono schiuse 3 uova di una coppia di canarini gialli:i il padre giallo brinato la madre gialla intensa.
Com' è possibile che 2 di questi 3 pulli abbiano gli occhi rossi se entrambi i genitori hanno gli occhi neri???

Questi canarini gialli con gli occhi rossi sarebbero ideali ,in futuro, per accoppiarli con un cardellino a scopo di ricavare ibridi chiari??


$IMONE

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Occhi rossi... ma che strano!

Messaggio da Giulio G. »

Visto che sono appena nati, non si può dare un giudizio certo, aspettiamo che siano svezzati e come diventeranno i loro occhi.
Le possibili risposte sono almeno tre :
1) gli occhi diventano rosso scuro e si vedono solo controluce, geneticamente saranno delle femm. isabella o brune, il padre è portatore di isabella o bruno.
2) gli occhi restano rosso rubino e sono due femmine = il padre è portatore di occhio rosso sessolegato, derivante dal satinè.
3) gli occhi restano rosso rubino ma sono maschio e femm. o due maschi = entrambi i genitori sono portatori di occhio rosso recessivo derivante dal phaeo.
Non sono un ibridatore ma so che le femmine gialle con l'occhio isabella, erano/sono apprezzate da chi cerca di ottenere ibridi chiari con il cardellino, cosa non troppo facile.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Tremors73
Messaggi: 77
Iscritto il: 17 marzo 2012, 15:53

Re: Occhi rossi... ma che strano!

Messaggio da Tremors73 »

Giulio G. ha scritto:Visto che sono appena nati, non si può dare un giudizio certo, aspettiamo che siano svezzati e come diventeranno i loro occhi.
Le possibili risposte sono almeno tre :
1) gli occhi diventano rosso scuro e si vedono solo controluce, geneticamente saranno delle femm. isabella o brune, il padre è portatore di isabella o bruno.
2) gli occhi restano rosso rubino e sono due femmine = il padre è portatore di occhio rosso sessolegato, derivante dal satinè.
3) gli occhi restano rosso rubino ma sono maschio e femm. o due maschi = entrambi i genitori sono portatori di occhio rosso recessivo derivante dal phaeo.
Non sono un ibridatore ma so che le femmine gialle con l'occhio isabella, erano/sono apprezzate da chi cerca di ottenere ibridi chiari con il cardellino, cosa non troppo facile.


Mi unisco a questa discussione per sapere se é uguale anche con i canarini bianchi recessivi,in pratica io ho una coppia di canarini bianco recessivo e la femmina so che é portatrice di occhio rosso,ora mi é nato un pullo con occhio rosso e volevo sapere se é un occhio rosso vero per intenderci.
RNA FOI XU02
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Occhi rossi... ma che strano!

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Tremors, ma l'occhio è rosso rubino ? aspetta che abbia 30 gg. poi mi dirai com'è il colore.
Attento, possono esserci dei bianchi recessivi che hanno/portano l'occhio rosso recessivo del phaeo, ma anche dei bianchi recess. che hanno/portano l'occhio rosso sessolegato del satinè.
Addirittura il maschio potrebbe essere portatore di un tipo di occhio rosso e la femm. portatrice dell'altro tipo di occhio rosso.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Tremors73
Messaggi: 77
Iscritto il: 17 marzo 2012, 15:53

Re: Occhi rossi... ma che strano!

Messaggio da Tremors73 »

Credo che sia rubino perché è rosso ma non come il rosso dei lutino che ho nei Diamanti di Gould,vedremo come sarà.
Grazie comunque.
RNA FOI XU02
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Occhi rossi... ma che strano!

Messaggio da nino56 »

mi unisco alla discussione visto che sono un modesto allevatore di lutini. quello che alla nascita puo sembrare un occhio rosdo dopo gia una settimana diventa un po scuro e quei pulli non sono occhio rosso ma semplici isabella.l occhio rosso puro puo essere di due linee diverse 1 rubino dunque recessivo e dunquei nati a occhi neri da tali linee e ceppi saranno portatori sia maschi che femmine.2 la linea occhio satine anche nei lipocromici dunque un occhio a linea sessolegato dunque i figli nati a occhi neri da tali ceppi i maschi saranno portatori le femmine no.mai mischiare le due linee in quanto si farebbe facilmente confusione .esempio accoppiando un maschio occhi rossi a linea rubino e una femmina a occhi rossi a linea satine si avranno tutti pulli a occhi neri i maschi saranno portatori di linea rubino e anche di satine le femmine saranno portatori solo di occhio rubino.accoppiando un maschio a occhi rossi linea satine e una femmina a occhi rossi linea rubino si avranno pulli femmine a occhio rosso satine e portatrici di rubino e maschia occhi neri portatori sia di satine che di rubino.spero di essere stato chiaro
Nino56
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Occhi rossi... ma che strano!

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Nino56, ottimo dire di non mescolare i due tipi di "occhio rosso" per evitare pasticci.
Quello che tu chiami "rubino" è l'occhio rosso recessivo, derivante dal "phaeo".
Secondo la commissione tecnica del colore, "rubino" sono tutti i lipocromici rossi e rossi avorio ad occhio rosso.
Meglio dire "occhio rosso recessivo" ed "occhio rosso sessolegato", si evita di fare confusione.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Occhi rossi... ma che strano!

Messaggio da nino56 »

Giulio G. ha scritto:Ciao Nino56, ottimo dire di non mescolare i due tipi di "occhio rosso" per evitare pasticci.
Quello che tu chiami "rubino" è l'occhio rosso recessivo, derivante dal "phaeo".
Secondo la commissione tecnica del colore, "rubino" sono tutti i lipocromici rossi e rossi avorio ad occhio rosso.
Meglio dire "occhio rosso recessivo" ed "occhio rosso sessolegato", si evita di fare confusione.
ben detto che poi era cio che intendevo.infatti i soggetti a occhi rossi alle mostre sono definiti rubino se rossi.lutino se gialli.l occhio rosso non si puo distinguere se e recessivo o sessolegato lo sa solo p allevatore o lo si sa solo accoppiandoli con occhi neri no portatori in modo da avere la prova:come si distingue? accoppiando un occhio rosso con una femmina a occhi neri non portatore se in prima generazione si hanno tutti occhi neri allora l oxchio e un occhio recessivo rubino o phaeo che dir si voglia se invece si hanno femmine a occhi rossi la linea e sesdolegata dunque linea occhio satine e cmq complimenti giulio noto che sei abb preparato
Nino56
Luigi69
Messaggi: 161
Iscritto il: 10 agosto 2014, 15:40

Re: Occhi rossi... ma che strano!

Messaggio da Luigi69 »

Ok, tutto corretto. Manca il lipocromico ad oo.rr che si definisce albino. Però quando ti metti in casa degli occhi rossi non sai se sono recessivi o sessolegati. Pensavo invece a farmeli.. partendo dal canarino Phaeo. Volevo provare con un maschio phaeo giallo avorio brinato con una femmina gialla intensa. Sicuramente nasceranno tutti pezzati però saranno tutti portatori di phaeo. Il problema poi sarà come procedere il secondo anno ?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Occhi rossi... ma che strano!

Messaggio da nino56 »

il secondo anno visto che i figli che nascheranno pezzati per avere pulli a occhi rossi se non vorrai discostarti da qul ceppo dovrsi proseguire per forza in consaguineta e dunque dovrai accoppiare il padre con due figlie femmine.ma io so sempre contrario ti converrebbe a quel punto andare a comprsre due paheo maschi e accoppiarli con le femmine che avrai preso da questa coppia.pero non capisco l utilita dei pezzati.non ti converrebbe se ci vuoi arrivare di tuo metterci una gialla agata melanica il risultato sarebbe lo stesso ma non ti verrebbero pezzati.quando riguarda il bianco albino e un occhio normalmente recessivo dunque portatori sia maschi che femmine ma....anche li da parecchio e stato introdotta da alcuni l occhio a linea satine.
Nino56
Luigi69
Messaggi: 161
Iscritto il: 10 agosto 2014, 15:40

Re: Occhi rossi... ma che strano!

Messaggio da Luigi69 »

Nino ma se ci metto un agata giallo da dove lo tiro fuori l'occhio rosso ? Utilizzo il phaeo per quello. Non dovrei comprare altri phaeo perché i phaeo gli allevo, però non posso accoppiare con un phaeo perché andrei verso il melaninico, io invece voglio il lipocromico ad occhi rossi, quindi penso di fare almeno 2 coppie phaeo per lipocromico, in modo di poter poi proseguire con due pezzati entrambi portatori ma non parenti fra di loro.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Occhi rossi... ma che strano!

Messaggio da Giulio G. »

Luigi69 ha scritto:Nino ma se ci metto un agata giallo da dove lo tiro fuori l'occhio rosso ? Utilizzo il phaeo per quello. Non dovrei comprare altri phaeo perché i phaeo gli allevo, però non posso accoppiare con un phaeo perché andrei verso il melaninico, io invece voglio il lipocromico ad occhi rossi, quindi penso di fare almeno 2 coppie phaeo per lipocromico, in modo di poter poi proseguire con due pezzati entrambi portatori ma non parenti fra di loro.
Ben detto Luigi, solo che per "pulire" i soggetti dalle macchie melaniniche lasciate dal phaeo ti sevirebbe qualche anno.
Non ti converrebbe cercare una coppia di albini recessivi, sia come bianco che come occhio rosso ? aggiungi 2 femm. gialle "normali" che puoi far accoppiare al maschio albino e procedi con meno problemi.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Occhi rossi... ma che strano!

Messaggio da nino56 »

Giulio G. ha scritto:
Luigi69 ha scritto:Nino ma se ci metto un agata giallo da dove lo tiro fuori l'occhio rosso ? Utilizzo il phaeo per quello. Non dovrei comprare altri phaeo perché i phaeo gli allevo, però non posso accoppiare con un phaeo perché andrei verso il melaninico, io invece voglio il lipocromico ad occhi rossi, quindi penso di fare almeno 2 coppie phaeo per lipocromico, in modo di poter poi proseguire con due pezzati entrambi portatori ma non parenti fra di loro.
Ben detto Luigi, solo che per "pulire" i soggetti dalle macchie melaniniche lasciate dal phaeo ti sevirebbe qualche anno.
Non ti converrebbe cercare una coppia di albini recessivi, sia come bianco che come occhio rosso ? aggiungi 2 femm. gialle "normali" che puoi far accoppiare al maschio albino e procedi con meno problemi.
quello che in sostanza volevo dirglii io.per poi venirti fuori lipocromoci puliti in questo modo impieghi almeno sei anni.ti convieneallora cercati un soggetto a occhi rossi ( un lutino )ci accoppi due femmine a occhi neri ti verranno fuori tutti portatori i figli li incroci tra loro e avrai lipocromico pulito e occhi rossi in seconda generazione.
Nino56
Luigi69
Messaggi: 161
Iscritto il: 10 agosto 2014, 15:40

Re: Occhi rossi... ma che strano!

Messaggio da Luigi69 »

Si ma oggi non è facile trovare da qualche parte un soggetto ad occhi rossi, albino o lutino che sia, direi impossibile trovarlo albino recessivo sia per il bianco che per l'occhio rosso, invece phaeo e gialli li ho allevati quest anno ! Ovviamente è un esperimento. Mi sono trovato in tre mostre ornitologiche della zona quest' anno, e tutte e tre mi hanno deluso dal punto di vista del mercato (Faenza, Reggio Emilia, Cesena) mi hanno sempre offerto meno rispetto alle mie aspettative.
massese
Messaggi: 1292
Iscritto il: 11 dicembre 2011, 15:36

Re: Occhi rossi... ma che strano!

Messaggio da massese »

Luigi se non ha trovato quello che cerchi in quelle mostre li'figurati dalle altre parti... :D
Comunque e'vero,a Reggio nonostante sia forse la piu'grande mostra a livello mondiale,in diversi mi hanno detto di non aver trovato quello ce cercavano,parlo di canarini di colore,strano...
Fatti un giro a San Valentino,non si sa'mai...
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Occhi rossi... ma che strano!

Messaggio da nino56 »

io allevo lutini mosaico ma.....per questanno ho tenuto quelli che devo accoppiare io gli altri li ho tolti tutti.anche a volerne riparlare l anno prossimo la distanza e tanta io sono di catania purtroppo
Nino56
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Occhi rossi... ma che strano!

Messaggio da Giulio G. »

I lipocromici ad occhi rossi(O.O.R.R.) non sono mai stati allevati in gran numero.
Il problema che diverse femmine ad occhio rosso allevano male, è vero o è una leggenda metropolitana ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Luigi69
Messaggi: 161
Iscritto il: 10 agosto 2014, 15:40

Re: Occhi rossi... ma che strano!

Messaggio da Luigi69 »

Potrebbe essere proprio un problema visivo ? Nei phaeo (melaninici) non riscontro tale problema, i satinè non gli allevo, qualcuno ha esperienze in merito ?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Occhi rossi... ma che strano!

Messaggio da nino56 »

Giulio G. ha scritto:I lipocromici ad occhi rossi(O.O.R.R.) non sono mai stati allevati in gran numero.
Il problema che diverse femmine ad occhio rosso allevano male, è vero o è una leggenda metropolitana ?
tutto vero caro giulio te lo dico perche allevo da anni lutini mosaico che poi sono gialli mosaico O.O.RR .ogni qualvolta per rinsanguare il ceppo provo a inserire una femmina ad occhi rossi che casualmente trovo in qualche mostra non ho mai avuto buoni risultati finendo sempre per metterci una balia dalla seconda e terza covata.con le femmine del mio ceppo invece non ho problemi allevano bene anche se in percentuale di due su dieci anche con le mie ho piccolissi.i problemi che pero quando mi capita propio qualcuna cosi la aiuto cibando i pulli allo stecco per i primi 5 giorni allo stecco.ma ripeto con le femmine del mio ceppo mi capita in percentuale di due su dieci mentre quando rendo una femmina estra [smilie=074.gif] nea mai avuto buoni risultati.
Nino56
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Occhi rossi... ma che strano!

Messaggio da nino56 »

Luigi69 ha scritto:Potrebbe essere proprio un problema visivo ? Nei phaeo (melaninici) non riscontro tale problema, i satinè non gli allevo, qualcuno ha esperienze in merito ?
che io sappia non ce grande differenza dk comportamento tra phaeo e satine sono entrambi soggetti poco brave nell allevare la prole.secondo me e propio l occhio rosso che (visivamente)le rende tali
Nino56
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Occhi rossi... ma che strano!

Messaggio da Giulio G. »

Riportiamo all'attualità questo post.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Occhi rossi... ma che strano!

Messaggio da nino56 »

Posso solo incominciare dicendo che l occhio rosso in genere mi affascina findai primi tempi in cui ho cominciato ad allevare ...se poi parliamo dell occhio rosso sui gialli mosaico (dunque lutini mosaico) mi da una emozione indescrivibile infatti sono cio che allevo....quest anno ho incominciato anche con i mayor ma credo che i lutini mosaico li abbandonero del tutto solo quando smettero di allevare ...anche se quest anno ho cercato di diminuirli moltissimo
Nino56
lordlord
Messaggi: 43
Iscritto il: 2 giugno 2015, 12:04

Re: Occhi rossi... ma che strano! - Reggio Emilia

Messaggio da lordlord »

io ho una coppia di bianchi recesivi, maschio e femmina. La femmina e stata comprata. il maschio e nato di una coppia di gialli portatori di bianco (25% bianchi).Adesso in prima nidata ho avuto un pullo ochi rossi, mi sembra femmina. nella seconda nidata c'e anche un pullo con ochi rossi, il sesso non lo so ancora. Si trovano dei bianci reccesivi con occhi rossi in Reggio Emilia?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Occhi rossi... ma che strano!

Messaggio da Giulio G. »

intendi la mostra di Reggio Emilia ? purtroppo non la faranno più a Reggio E. l'Ente Fiera è fallito, si sposteranno ma non si sa ancora la località.
I bianchi recessivi con l'occhio rosso si trovano in tutta Italia, non solo a Reggio E.
Se quelli che nascono con gli occhi rossi sono solo femmine, è il maschio che è portatore di occhio rosso sessolegato recessivo, derivato dal satinè.
Se i nati con gli occhi rossi sono sia maschi che femmine, allora entrambi i genitori sono portatori di occhio rosso autosomico recessivo, derivato dal phaeo.
Il bianco con l'occhio rosso si chiama "Albino".
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lordlord
Messaggi: 43
Iscritto il: 2 giugno 2015, 12:04

Re: Occhi rossi... ma che strano! - albino

Messaggio da lordlord »

Mi hanno detto che ci sarra la mostra di nuovo, per due anni ancora a Reggio Emilia.
"albino" si chiama il bianco con l'occhio rosso.
e non si trovano cosi facile i OORR.

Cosi stanno le cose ....
I canarini ad occhi rossi a fattore rosso vengono denominati Rubino e si dividono in Rubino Brinato, Rubino Intenso e Rubino Mosaico.
I canarini ad occhi rossi a fattore giallo vengono denominati Lutino e si dividono in Lutino Brinato, Lutino Intenso e Lutino Mosaico.
I canarini ad occhi rossi a fattore bianco vengono denominati Albino e si dividono in Albino Dominante ed Albino Recessivo.

E importante sapere che le due mutazioni che esprimono l'occhio rosso in questi canarini sono di natura molto diversa; la phaeo è a trasmessione recessiva autosomica, mentre la satiné è a trasmissione recessiva sesso legato. Per questo motivo pur accoppiando in alcuni casi due soggetti ad occhio rosso può capitare che non nasca nessun piccolo ad occhio rosso.

In ogni caso è assolutamente necessario sapere esattamente la natura della mutazione che esprime il fattore occhio rosso, per non incappare in spiacevoli episodi.

Inoltre va ricordato che le denominazioni delle categorie a concorso in realità non indicano esattamente la natura del canarino, in quanto un rubino non sempre è un phaeo, un lutino non sempre è un satiné e soprattutto la mutazione albino non è presente nel canarino, queste denominazioni non indicano la natura trasmissiva della mutazione ma solo il suo aspetto fenotipico.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Occhi rossi... ma che strano!

Messaggio da Giulio G. »

Purtroppo ho sbagliato a scrivere Lutino invece che Albino.
Gli O.O.R.R. sono poco allevati, è vero, ma non si trovano solo a R.E.
La spiegazione che ti ho dato è identica a quella del link che hai postato, solo che la mia è abbreviata.
Ti ricordo che tutti i siti proibiscono di usare le proprie notizie senza chiederne il permesso, perciò dovrò cancellare il link che hai postato.
Chi ti ha detto che ci sarà ancora la mostra a Reggio Emilia per due anni ?? Ti auguro di poterci andare!!
Non mi piace il tuo modo di fare, non lo ritengo corretto.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lordlord
Messaggi: 43
Iscritto il: 2 giugno 2015, 12:04

Re: Occhi rossi... ma che strano!

Messaggio da lordlord »

Giulio G. ha scritto:Purtroppo ho sbagliato a scrivere Lutino invece che Albino.
Gli O.O.R.R. sono poco allevati, è vero, ma non si trovano solo a R.E.
La spiegazione che ti ho dato è identica a quella del link che hai postato, solo che la mia è abbreviata.
Ti ricordo che tutti i siti proibiscono di usare le proprie notizie senza chiederne il permesso, perciò dovrò cancellare il link che hai postato.
Chi ti ha detto che ci sarà ancora la mostra a Reggio Emilia per due anni ?? Ti auguro di poterci andare!!
Non mi piace il tuo modo di fare, non lo ritengo corretto.
Ma scusa perche hai cambiato in retrogrado la tua parola sbagliata "lutino" in "albino", nel tuo messagio prima del mio, e doppo che ho scritto io il mio messagio?
Allora meglio cancella il tuo messagio. E a me che non mi piace come fai, perche non si cambiano cosi le parole in retrogrado, dopo che quacun altro ha scritto, fai come si deve e cancella il tuo messagio. Se ci vado o no, a Reggio e cosa mia. [smilie=happy1.gif]
lordlord
Messaggi: 43
Iscritto il: 2 giugno 2015, 12:04

Occhi rossi... ma che strano!- derivati da satine

Messaggio da lordlord »

Adesso cose serie, [smilie=035.gif]

io ho una coppia di bianchi recesivi, maschio e femmina. La femmina e stata comprata. il maschio e nato di una coppia di gialli portatori di bianco (25% bianchi).

Adesso in due nidate coppia di bianchi, maschio e femmina, ho avuto due pulli occhi rossi, sembrano femmine O.O.R.R..

Se sono derivati da satine, sessologati,


1. Il maschio genitore il pappa e portatore, e la femmina la mamma cosa e?
2. I nonni, coppia di gialli portatori di bianco, chi e il portatore qui nonno o nonna?

Grazie per il aiuto, domanda per gli esperti? [smilie=Drogar-Mark-11(LBG).gif]
lordlord
Messaggi: 43
Iscritto il: 2 giugno 2015, 12:04

Re: Occhi rossi... ma che strano!

Messaggio da lordlord »

3. come vanno i percentualli, per i figli maschi, se tutte le femmine sono O.O.R.R., quanti sono i portatori e quanti sono a occhi neri?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Occhi rossi... ma che strano!

Messaggio da Giulio G. »

Nelle mutazioni sessolegate recessive, (esempio satinè) le femmine che non sono mutate non portano nulla, solo i maschi possono essere portatori.
I figli maschi portatori di occhio rosso credo siano circa il 25%, ma non si distinguono dai non portatori se non accoppiandoli ad una femmina occhio rosso satinè.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Genetica”