pezzato bianco nero

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Edel
Messaggi: 577
Iscritto il: 25 gennaio 2016, 9:47

pezzato bianco nero

Messaggio da Edel »

Buongiorno,
una curiosità... per fare dei canarini pezzati bianchi e neri, come questo in allegato, quali accoppiamenti di varietà e colori (se occorre anche protraendoli nel tempo) si dovrebbero tentare, pur sapendo che le macchie nere, potrebbero presentarsi anche in altre parti del piumaggio e non specificatamente sull'occhio tipo mascherina?
Grazie e saluti
Ed

P.S. La foto è di un canarino da canto rumeno, detto "slavujar".
Slavujar
Slavujar


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: pezzato bianco nero

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Edel, buonpomeriggio.
Le pezzature e le macchie sono la stesa cosa, cambia la misura. Sono geneticamente libere, perciò NON si fissano.
Per ottenere dei bianchi pezzati devi usare un bianco dominante pezzato e un giallo pezzato, oppure parti da un melaninico bianco dom. e/o giallo e da un lipocromico bianco dom. e/o giallo, il sesso è indifferente.
Ti consiglio di prendere dei Fife fancy, razza dove sono ammessi i pezzati e che alleva bene.
Nei canarini di colore, i pezzati sono considerati scarti.
P.S. il bianco dominante è una mutazione genetica letale, se accoppi tra loro due bianchi dom. il 25% degli embrioni muore nell'uovo, perciò è consigliato accoppiare bianco dom. x giallo.
Nel dubbio, chiedi.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Edel
Messaggi: 577
Iscritto il: 25 gennaio 2016, 9:47

Re: pezzato bianco nero

Messaggio da Edel »

Grazie, Giulio, soprattutto per i tuoi suggerimenti riguardo i Fife fancy, che però non corrispondono alla mia idea che mi sono fatto concernente la forma del canarino stesso. (Affermazione che mi auguro, non possa urtare la sensibilità di chi invece li alleva).
Ho pensato a questa possibilità dei pezzati “generici”, perché il risultato dell’altro anno è stata una completa débâcle con gli agata topazio giallo mosaico. Quest’anno ancora non so come andrà a finire con una coppia di malinois e un’altra di harzer, ma se il buongiorno si vede dal mattino… mi si mostra – in sostanza - abbastanza scipito e scialbo… Fra l’altro, ho compreso che, la scelta dei canarini da canto, non è per me quella più congeniale, unitamente al fatto, che senza la scuola-canto, alla quale non potrei dedicarmi – per alcuni aspetti differentemente dall’harzer – non avrei che risultati mediocri o praticamente nulli. Insomma… ricordo che 15 chili fa… pardon, anni fa, ebbi risultati strabilianti - perlopiù in termini di rusticità - con dei bronzi imbattibili, che presi da un vecchio allevatore, che ora purtroppo non c’è più: Antonio Feminò.
Tutto questo per dire che mi sembra assurdo, non riuscire adesso a raggiungere il benché minimo risultato… E quindi, ribadendo il fatto di non avere personalmente nessuna velleità nel partecipare a mostre o a competizioni ornitologiche, sarei orientato molto probabilmente in futuro verso il meticciamento, pratica che lo so, non è ben vista per una serie di ragioni, che condivido e comprendo totalmente e che rispetto, soprattutto per quel profilo di professionalità col quale si intende condurre il proprio allevamento nel conseguimento della perpetuazione di una razza o varietà di colore che dirsi voglia.
Ciò nonostante, mi chiedo da profano quale sono, nel campo della genetica del canarino, se formassi 4 coppie così assortite e sotto descritte, ormai per la prossima stagione, che cosa ne verrebbe fuori? E soprattutto mi chiedo se potrò mai incrociare la prole fra di loro.
1. Maschio Harzer x Femmina Malinois.
2. Maschio Harzer x Femmina Bianco Dominante.
3. Nero Bianco Dominante (come questo: https://www.youtube.com/watch?v=lf4nnERV2t4 x Femmina Malinois.
4. Maschio Rosso Mosaico x Femmina Bronzo (proprio per creare pezzati, pur sapendo che sono considerati scarti. Questi andrebbero comunque colorati?. Se sì, di primo acchito, lo eviterei, optando per Maschio Ardesia Dominante x Femmina Harzer (ho letto in Rete che potrebbero produrre creare, per il gioco delle probabilità genetiche, dei bianchi con pezzature nere… confermi? O sono leggende metropolitane?)

In ogni caso terrò conto delle tue preziose informazioni, quando mi dici, che per ottenere dei bianchi pezzati devi usare un bianco dominante pezzato e un giallo pezzato, oppure parti da un melaninico bianco dom. e/o giallo e da un lipocromico bianco dom. e/o giallo, e che il sesso è indifferente.

- Ma mi chiedo ancora da chi potrei reperire i succitati esemplari da te descritti?

Grazie ancora per la tua disponibilità e un caro saluto estensibile a tutti gli amici pennuti e non [smilie=041.gif]

*

P.S. 1)
Sceglierei in questo caso più l’harzer, rispetto al malinois, perché preferisco la sua taglia che è più piccola.

P.S. 2)
Rilascio anche un articolo, per chi volesse saperne di più sulle esperienze di Antonio Feminò.
«Più tenace e perseverante si è dimostrato Antonio Feminò di Roma, il primo certamente a presentare una valida documentazione fotografica degli ibridi di l.a, 2.a e 3a generazione, ottenuti dall'incrocio di un piccolo uccello esotico dal piumaggio nero con la Canarina. Le esperienze peraltro felicissime dell'allevatore romano hanno avuto inizio nel 1965 e continuano con la stessa ostinazione e serietà con cui sono iniziate, sebbene non sia finora chiara l'identità dell'esotico utilizzato. Si è ipotizzato (la stampa del settore ne ha dato ampio risalto) trattarsi del «Tiaris fuliginosa». un Emberizide sud americano, più conosciuto col nome del paese di origine di Morenina, o del uHoplospixa unicolor» entrambi tipici della regione Neotropicale, non certo affini sistematicamente al Canarino e dei quali non si hanno fondate notizie di ibridazione. Restiamo tuttavia nella convinzione che l'esotico di cui si è servito Feminò, sia il «Carduelis xantogaster» o Lucherino ventre giallo, per facile deduzione avendo qualche anno fa osservato attentamente, alcuni ibridi F1, R1 e R2 ottenuti dal «Carduelide» dianzi citato, identici a quelli di Feminò».
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: pezzato bianco nero

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Edel, ma sei uno scrittore !! [smilie=041.gif]
I pezzati di colore si vendono male, è questo il problema. Il resto lo lasciamo dov'è.
1) Incrociare due razze da canto tanto diverse, non mi sembra una bella idea.(harzer X malinois)
2 e 3 queste coppie le puoi fare, vanno bene per far pezzati. Harzer e mainois sono gialli e gialli pezzatI ?
I rossi se non li colori rimangono aracioni.
Quando accoppi un nero giallo o nero bianco x un giallo o bianco, molti figli saranno sullo scuro, pochi i pezzati.
I canarini che ti interessano li trovi nelle mostre e dai privati.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Edel
Messaggi: 577
Iscritto il: 25 gennaio 2016, 9:47

Re: pezzato bianco nero

Messaggio da Edel »

Ci hai preso! In realtà lo sono. Ma come apprendista canaricoltore… faccio acqua da tutte le parti!! :(
Comunque sia, harzer e malinois sono completamente gialli e solo i due maschi hanno una piccola macchia sulla testa.
Uno dei miei capricci consisterebbe nel riuscire a generare un harzer oppure un malinois bianco, come questo: https://www.youtube.com/watch?v=k1pnKxJn0tw
E quindi, non sarebbe risolutivo un accoppiamento con un bianco dominante?
In quanto ai canarini che mi interessano, come tu mi suggerisci, cercherò alle mostre o dai privati.
Certo è, che per acquistare il canarino giusto, mi ci vorrebbe la consulenza di un esperto… chissà se da qui all’apertura delle mostre nel Lazio oppure anche fuori regione – come al solito, verso il prossimo settembre, ormai – possa incontrare personalmente qualche amico del forum ferrato nella materia, che al di là del discorso sui pezzati, mi convinca a scegliere una varietà piuttosto che un’altra e così intraprendere una strada, che abbia “canaricoltura-mente” una sua ragione d’essere precisa e definita!
Saluti & Kanarini [smilie=041.gif]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: pezzato bianco nero

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Edel, questa mattina ti ho risposto molto presto :lol: era circa l'una, mi stavo addormentando. [smilie=015.gif]
Ho scritto ( quando accoppi un nero giallo o nero bianco x un giallo ecc...) dovevo aggiungere che i figli, l'anno dopo, accoppiandoli con giallo e/o bianco dovrebbero darti una prole pezzata, con qualche soggetto + o - scuro.
I malinois sono quasi tutti gialli e gialli pezzati, gli harzer sono nero gialli + o - pezzati, gialli e gialli pezzati, nella selezione di queste particolari razze da canto, gli allevatori non hanno mai guardato al colore e tantomeno inserito colori nuovi per non perdere le particolari doti canore che hanno quasti soggetti. Qualche bianco esiste.
Basta che incroci un harzer o un malinois con un bianco dom. poi i soggetti bianchi li dovrai sempre reincrociare con i cantori scelti. Sicuramente i figli dei primi 2/3 anni perderanno in qualità canora.
Meglio gli harzer, che non abbisognano del maestro cantore.
Se vuoi fare dei pezzati bianchi e neri o gialli e neri, non dovresti avere molti problemi di scelta.
A Roma c'è un nostro iscritto che alleva da diversi anni, è Cordialissimo.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Edel
Messaggi: 577
Iscritto il: 25 gennaio 2016, 9:47

Re: pezzato bianco nero

Messaggio da Edel »

Mille grazie, per tutte le tue informazioni. Lo contatterò.
Edel
Messaggi: 577
Iscritto il: 25 gennaio 2016, 9:47

Re: pezzato bianco nero

Messaggio da Edel »

Ritorno a bomba! (Non prendo pace!!! :D :D :D ) Ho fatto uno squillo a Montanaro... " 'O Professore". Gli ho chiesto - Per fare questi: https://www.youtube.com/watch?v=lf4nnERV2t4
che "me serve"?
Ha risposto un Nero giallo mosaico accoppiato a un Bianco dominante.
C'è qualcuno nel Lazio, degli amici del forum, che alleva Neri gialli mosaico???
TenkiùVeryMuch [smilie=041.gif]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: pezzato bianco nero

Messaggio da Giulio G. »

Nero giallo mosaico ? se il bianco dominante ha il piumaggio "brinato" (cioè morbido) allunghi il piumaggio, il mosaico, come piumaggio, è un brinato. Il mosaico sul bianco dom. non si vede.
Lo puoi fare se entrambi i soggetti sono a piuma corta.
Altrimenti usa un nero giallo intenso.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Genetica”

cron