Harzer bianchi

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Edel

Harzer bianchi

Messaggio da Edel » 10 giugno 2017, 9:04

Buongiorno!
Nella ricerca di questi harzer bianchi, che pare siano molto rari, mi sono imbattuto in un allevatore, che vende un suo soggetto del 2015 di questo tipo a € 150,00 oppure suoi figli bianchi, che potrebbero essere valutati, dopo le mostre anche fino a € 500,00. Ora, pur comprendendo tutti i costi e i sacrifici del singolo allevatore e le relative valutazioni post-mostra, per quanto mi riguarda, non mi sento disposto a spendere determinate cifre per un canarino.
Mi chiedo - pur prevedendo, come è logico, una risposta negativa in merito - se incrociassi una canarina di colore, quindi una Femmina Bianco Dominante con un Harzer pezzato verde (oppure deve essere giallo?) una parte del risultato di questo incrocio, mi darebbe una percentuale di soggetti bianchi?
E se nell'anno successivo uno di questi soggetti bianchi, lo incrociassi nuovamente con un Harzer pezzato verde (oppure dovrà essere giallo?) riuscirei ad ottenere, a mia volta, una percentuale di soggetti bianchi?
I figli, di questo ultimo incrocio sopra descritto, potrebbero definirsi Harzer a tutti gli effetti oppure no?
Nel terzo anno, come dovrei orientarmi con gli incroci, per ottenere lo stesso obiettivo dei bianchi?
In sostanza, si può fissare un colore con questo procedimento o sono completamente fuori strada?
Ed infine, mi occorre necessariamente questo soggetto harzer bianco oppure col tempo, potrei arrivarci da solo?
Grazie e saluti
Ed

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Harzer bianchi

Messaggio da Giulio G. » 10 giugno 2017, 18:42

Per fare i bianchi dominanti devi avere un bianco dominante nella coppia, maschio o femmina non fa differenza, i figli dovrebbero essere 50 e 50, questa % è sui grandi numeri. Il bianco dom. non ha portatori.
Visita qualche mostra dove gareggiano gli Harzer e guarda i colori dei soggetti, non vorrei che i bianchi fossero una "voglia" di qualche allevatore.
Se incroci gli harzer con il colore rovini il canto, probabilmente in modo irreparabile.
Accoppiare un bianco dom. con un giallo o un verde pezzato è la stessa cosa. cambiano solo le pezzature.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

Edel

Messaggio da Edel » 11 giugno 2017, 6:18

«non vorrei che i bianchi fossero una "voglia" di qualche allevatore»
Infatti. Credo sia proprio così.
*
«Se incroci gli harzer con il colore rovini il canto, probabilmente in modo irreparabile»
Eviterei di farlo sicuramente
*
[Pare che questi harzer bianchi, in Italia, siano meno di 50 esemplari!!! :shock: ]
*
Ci penserò sopra.
Grazie e a presto
Ed [smilie=041.gif]

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. » 11 giugno 2017, 18:09

Se questi harzer bianchi sono meno di 50 in Italia, allora li hanno creati incrociandoli con il colore.
Sii molto cauto.
Non vorrei che diventasse come i gloster agata e isabella, che non migliorano nulla e non servono a niente.
Ciao.Giulio G.

Edel

Messaggio da Edel » 2 luglio 2017, 9:05

Ritorno sugli Harzer, per chiedervi se è il caso di accoppiare i genitori con i figli.
Mi hanno detto, che si procede in questo modo, solo quando la coppia ha riportato buoni risultati sulle varie cove oppure se si siano riscontrate particolari qualità, in questo caso, riguardo al canto.
Ma dalla coppia in questione ho avuto soltanto tre pulli: uno nella prima covata, altri due nella seconda, uno morto dopo 2 gg. dalla nascita, nella terza.
Fra l’altro il maschio non ha mai cantato.
Penso di rinnovare il tutto - lasciando per me il maschio e la femmina della 2° covata - e rivolgendomi a tempo debito, ad un allevatore specializzato in questa razza.
Procedereste anche voi, nella stessa maniera sovra descritta?
Grazie e saluti
Ed [smilie=041.gif]

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. » 2 luglio 2017, 22:11

L'idea di sostituire la femmina vecchia va bene. Se hai allevato dei maschi, ascoltali bene prima di cederli.
Cerca di fare almeno 3 coppie.
Ciao.Giulio G.

Edel

Messaggio da Edel » 3 luglio 2017, 8:43

Il primogenito ha il viziaccio di tirare la coda agli altri, tentando di spennarli. L'ho isolato. E a questo punto, penso che lo darò via. Se fossi in me, che cosa faresti, lo terresti il capostipite - cioé il padre, considerando i risultati sovra descritti - o daresti via anche lui?
(L'idea è di formare 4 coppie, con altri nuovi soggetti, ovviamente).
Grazie.

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. » 3 luglio 2017, 14:27

Mettigli in gabbia una spiga di panico, così si distrae. Aspetta a venderlo, prima ascolta come canta.
Ciao.Giulio G.

Edel

Messaggio da Edel » 3 luglio 2017, 15:34

L'ho già fatto. Nel frattempo aspetto un altro po'. Grazie. Ciao

Rispondi