Regole accoppiamento canarini.

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Trilly87
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 marzo 2011, 18:19

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Trilly87 »

grazie a tutti x il benvenuto e x le risposte .Io cm pastone al momento ho comprtao solamente quello x il piumaggio del maschio rosso ed il suo mantenimento . Quello che penso io è che nn è che xke la canarina è gilla e il maschio rosso tra loro non si accoppiano no? Cmq , non c eun modod x capire se si accoppiati o meno? Al momento nn li metto fuori in balcone xke qui fa ancora freddo , al momento l'unica luce naturale che vedono è quella dalle finestre


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Alex1977 »

Quel pastone non serve per la riproduzione.
Il colorante si somministra solo ed esclusivamente durante la muta, durante la riproduzione serve un pastone ricco di proteine quindi un buon secco.
I colori non c’entrano, si accoppiano indipendentemente dal rosso o dal giallo, l’amore o l’estetica non conta. Vivono di istinti…….
Non spostare la gabbia, lascia il nido e il materiale, se lasciati sereni di far quel che vogliono a breve dovrebbe iniziare la costruzione del nido. Siamo in primavera, la stagione è perfetta per la riproduzione.

Alex
daydraem
Messaggi: 207
Iscritto il: 8 aprile 2011, 7:05

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da daydraem »

Avrei qualche domanda in proposito! Ho letto che se la parentela è troppo spinta non va bene ma i canarini se ne rendono conto da soli? Vi spiego io ho una femmina isabella pastello avorio rosso brinato e un maschio giallo mosaico, adesso hanno appena fatto la prima cova e (si spera) mi nasceranno i pulli... io pensavo di tenerne uno e poi di comprarne un altro o rosso o bianco come consigliate (cioè in modo da fare o rossoxrosso o rossoxbianco) però la domanda che mi sorge è: capiscono da soli che non si devono accoppiare diciamo "in famiglia" o quando arriva la bella stagione devo separarli? E se metto uno rosso per farlo accoppiare con la mia femmina come mi devo comportare? devo comunque separare dagli altri due canarini?
Spero di essermi spiegata :)
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da spettacolalex »

Ti sei spiegata benissimo.
No, non si rendono conto di nulla loro.
L'accoppiamento in consanguineità non è comunque così grave come lo descrivi, l'importante è non estremizzarlo e cercare di usare sempre la parentela più lunga... Puoi anche accoppiare tra fratelli o genitori con figli, l'importante è che i figli che nasceranno non vengano di nuovo accoppiati tra loro. Ogni tanto va inserito del "sangue" nuovo.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
daydraem
Messaggi: 207
Iscritto il: 8 aprile 2011, 7:05

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da daydraem »

Ah ok capito! Grazie mille per le informazioni :)
Avatar utente
MosaicoGiallo
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 giugno 2011, 19:04

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da MosaicoGiallo »

Posto anche qui la mia domanda in cerca di aiuto... Salve a tutti. Mi sono appena iscritta a questo forum che trovo veramente utile. Ho due canarini: una femmina mosaico gialla (credo si chiami canarino topazio) e un maschio intenso bianco (non so se dominante o recessivo, non so come capirlo. Ho letto qualcosa sulla pella violacea e ho appurato che lui ce l'ha rosea. Comunque i miei due canarini sono quelli nella foto del mio avatar). Ho provato a farli accoppiare per 2 volte ma le uova sono risultate sempre non feconde. Inoltre una volta finita la stagione dell'accoppiamento ho dovuto dividerli perché la femmina continuava a beccare il maschio (che non reagiva) impedendogli anche di mangiare. Sono alle prime armi e cerco consigli. Sapete dirmi se sarà mai possibile l'accoppiamento tra questi 2 o almeno sapete indicarmi con quali altri "tipi" di canarini farli accoppiare? Grazie in anticipo.
faby887
Messaggi: 134
Iscritto il: 21 giugno 2011, 11:03

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da faby887 »

ciao! potreste dirmi cosa uscirebbe fuori se facessi accoppiare i due canarini di cui posto le foto? non capisco praticamente nulla di genetica e non so se sarebbe un accoppiamento corretto..


http://img689.imageshack.us/i/maschio3.jpg/

http://img708.imageshack.us/i/femmina.jpg/
Avatar utente
CORDIALISSIMO
Messaggi: 742
Iscritto il: 2 novembre 2008, 19:22

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da CORDIALISSIMO »

scusa per il ritardo.
No non è un accoppiamento corretto.
Il maschio è un rosso intenso mal colorato e la femmina è un mosaico .
I mosaici vanno sempre accoppiati fra mosaici , altrimenti esce fuori si un bel canarino , ma non potrebbe partecipare a nessuna gara ne lui ne la sua discendenza.
Ciao
Ciao da Cordialissimo
Insieme : fino alla fine
volatile
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 dicembre 2011, 9:55

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da volatile »

ciao a tutti volevo sapere se accoppiando una canarina bianca con un rosso vengono pezzati spero di no ho solo quella coppia
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Se uno è tutto bianco e l'altro tutto rosso, non dovrebbero nascere pezzati, però una macchiolina in un soggetto potrebbe saltar fuori !
Farai dei canarini arancio, visto che il bianco non è altro che un giallo che non fà vedere il colore !!!
Guarda il colore della pelle del ventre del soggetto bianco, è violetta o rosa carnicino ??
E' completamente bianco o nelle ali ha due penne gialle ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
volatile
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 dicembre 2011, 9:55

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da volatile »

di che colore vengono fuori i pulli di una bianca e un rosso
maurilio92
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 dicembre 2011, 16:33

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da maurilio92 »

ciao giulio, sono maurilio e sono nuovo di questo sito, comunque a me hanno appena regalato un canarino agata opale abbastanza giovane, cioè circa sei mesi mi ha detto il mio amico che me lo ha regalato, vorrei un tuo consiglio per sapere con quale canarina posso farlo accoppiare?? grazie...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

volatile ha scritto:di che colore vengono fuori i pulli di una bianca e un rosso
Hai letto la mia risposta ? Lo ho scritto : arancio, in gradazioni diverse !
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Maurilio, è maschio ? di che colore è : giallo, bianco o rosso ? è intenso, brinato o mosaico ?
Se non lo sai, prova a mettere alcune foto.
Sicuramente con un altro agata opale, o, se non lo trovi, con un agata.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
maurilio92
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 dicembre 2011, 16:33

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da maurilio92 »

giulio grazie per avere risposto e sppratutto tanto in fretta, comunque il canarino è maschio si, e ha un colore giallo e grigio nn saprei dire meglio, qiundi domani posterò le foto, sarà sicuramente meglio, ma un' altra cosa, tu gia sai dirmi secondo la femmina con cui lo accoppio i che colore saranno i pulli? grazie mille..
maurilio92
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 dicembre 2011, 16:33

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da maurilio92 »

giulio perdona la mia incompetenza ma il mio amico mi ha appena detto che è un agata opale giallo mosaico, quindi ?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Quindi...femmina agata opale gialla mosaico, tutti i figli saranno agata opale giallo mos.
Se non trovi una f. agata opale g. mos. puoi accoppiarlo con una femmina agata gialla mosaico, tutti i figli agata giallo mos. portatori d'opale. Oppure femm. isabella opale g. mos.
Il mosaico và sempre accoppiato con un altro mosaico, nelle peggiore delle ipotesi, si può accoppiare con un intenso, MAI, e ripeto MAi con un brinato, ottieni della robaccia.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
maurilio92
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 dicembre 2011, 16:33

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da maurilio92 »

giulio ti ringrazio moltissimo per la tua disposizione, se hai qualche consiglio utile sull accoppiamento o su qualsiasi altra cosa sarò lieto di coglierlo.
gian75
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 dicembre 2011, 0:49

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da gian75 »

ciao a tutti..avrei bisogno di un consiglio..vorrei far accoppiare la mia canarina satinè rosso mosaico con un verdone mutato..è possibile e che mutazione mi consigliate?grazie
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Il verdone vorrebbe ibridato con canarine a fattore giallo, ma se non esponi alle mostre, puoi usare anche quelle a fattore rosso.
Visto che esiste, puoi usare un maschio verdone satinè, tutti i figli saranno satinè.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
gian75
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 dicembre 2011, 0:49

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da gian75 »

Giulio G. ha scritto:Il verdone vorrebbe ibridato con canarine a fattore giallo, ma se non esponi alle mostre, puoi usare anche quelle a fattore rosso.
Visto che esiste, puoi usare un maschio verdone satinè, tutti i figli saranno satinè.
un altro consiglio anche se non è il topic adatto :) me li vendono di varie mutazioni a 40€ il prezzo è buono???? grazie
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Non allevo indigeni, ma sredo sia un buon prezzo. Un cardellino della stessa mutazione và oltre i 200/250 e.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
gian75
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 dicembre 2011, 0:49

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da gian75 »

Giulio G. ha scritto:Non allevo indigeni, ma sredo sia un buon prezzo. Un cardellino della stessa mutazione và oltre i 200/250 e.
grazie giulio i tuoi consigli mi sono sempre utili...cmq ho deciso di comprare un verdone mutazione isabella portatore satinè e ovviamente una canarina giallo,o giallo mosaico..spero vada bene...buon natale e buon anno nuovo a te e famiglia :)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Tanti Auguri di Buone Feste anche a te e alla tua famiglia.
La più indicata sarebbe una F. isabella gialla int. o mosaico, avresti tutti i maschi isabella(portat. satinè) femm. isabella e qualche femmina satinè.
Oppure provare con una F. bianca dominante. Otterresti tutte le F. isabella e qualche F. satinè, sia gialle che bianche, sicuramente belle, maschi verdi e/o ardesia(portatori). Alcuni di questi figli sarebbero pezzati.
Anche una F. gialla intensa, piuttosto che la F. gialla brinata.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Greenpeace
Messaggi: 348
Iscritto il: 18 aprile 2012, 18:08

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Greenpeace »

Giulo visto che mi trovo in difficoltà approfitto anch'io per una consulenza.

Ho una coppia formata dal maschio agata rosso intenso e la femmina agata rosso brinato.

Purtroppo il maschio non è ancora in estro (studierò la causa) e la femmina ha già terminato il nido e pronta per deporre, non vorrei fargli perdere la cova e l'unico maschio disponibile è un pezzato.

Se dovessi decidere di fargli fare almeno una cova mi devo aspettare dei pezzati?

Grazie

Vincenzo
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da giugiu »

Si si, non hai scampo, ma saranno simpaticissimi ;-)
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
greg
Messaggi: 61
Iscritto il: 7 giugno 2011, 11:33

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da greg »

Ciao! Ho un dubbio, i carattei intenso e brinato sono rispettivamente dominanti o recessivi? La F1 di un intenso x brinato sarà in che percentuale o intensa o brinata? Non so se questa domanda era già stata posta, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla...grazie per le risposte!
(altra domanda più di carattere tecnico: da un incrocio nero-bruno x brinato può esserci il rischio di lumps nei figli?)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Greg, l'intenso è un carattere dominante e subletale.
Il brinato rispetto all'intenso è recessivo.
Dall'accoppiamento intenso X brinato dovrebbero nascere 50 e 50.
Nero bruno è il tipo (colore) di canarino, può essere intenso, brinato o mosaico.
Intenso, brinato e mosaico sono le "categorie", cioè la qualità del piumaggio.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
greg
Messaggi: 61
Iscritto il: 7 giugno 2011, 11:33

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da greg »

Ciao Giulio! Ti ringrazio molto per la risposta!
Ma quindi essendo l'intenso subletale l'accoppiamento tra due canarini portatori di questo carattere dovrebbe essere altamente sconsigliato eppure mi pareva che in questo forum venisse inserito (non mi ricordo in che topic) nella lista degli accoppiamenti consigliati, ho letto male forse? :) Io ho un maschio che mi è stato detto essere un ardesia (so che questa categoria non esiste più), ho provato a tradurre 'ardesia' in 'nero-bruno', è la stessa cosa? Grazie ancora per la risposta! Ciao!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Greg, fai attenzione, l'intenso è una mutazione genetica "Dominante" come il "Ciuffo" o corona e il "Bianco dominante", queste mutazioni non possono essere "portate" da nessuno, NON ESISTONO portatori, o il soggetto è mutato o non lo è.
Non è possibile che nasca un intenso da due brinati o da due mosaico.
Per produrre un intenso, nella coppia "deve" esserci un intenso, idem per il ciuffato o per il bianco dom.
Intenso X intenso si può accoppiare, per una volta, massimo riaccoppiarli un'altra volta ad altri intensi, poi stop, iniziano i problemi, cala la taglia, piumaggio troppo corto, che lascia scoperte alcune parti del corpo, può diminuire la fecondità, ecc...
Intenso X intenso = 25% intensi omozigoti(*)- 50% intensi eterozigoti - 25% brinati.
(*) omozigote, intenso a doppio fattore, non porta il brinato.
Ciuffato X ciuffato, i ciuffati omozigoti hanno dei grossi problemi di salute.(subletale)
25% ciuff. omozigoti - 50% ciuffati eterozigoti - 25% di testa liscia.
Bianco dom. X bianco dom. gli omozigoti muoiono in embrione. (letale)
25% morti in embrione - 50% bianchi dom. - 25% gialli.
L'ardesia esiste, eccome, gli hanno solo cambiato nome, adesso si chiama : Nero bianco.
Nero giallo = verde o nero bruno.
Nero rosso = bronzo.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Genetica”

cron