Come migliorare il disegno dei miei melaninici ?

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
opalebrunobianco

Come migliorare il disegno dei miei melaninici ?

Messaggio da opalebrunobianco » 15 novembre 2007, 21:46

]premessa.... voglio migliorare ancora un po il disegno un tantino scadente sui miei nero rosso int., e siccome ho dei nero rosso mosaici (maschi e femmina)stratosferici con rigoni al di fuori della norma, se lecito volevo conoscere cosa genera un accoppiamento del genere, e se è corretto.
MASCHIO -- NERO ROSSO MOSAICO X FEMMINA NERO ROSSO INT.
MASCHIO -- NERO ROSSO INT. X FEMMINA NERO ROSSO MOSAICO, e quale mi consigliate dei due.[/b]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Fausto

Re: cosa ne pensate ???? si può ????

Messaggio da Fausto » 15 novembre 2007, 22:34

opalebrunobianco ha scritto:]premessa.... voglio migliorare ancora un po il disegno un tantino scadente sui miei nero rosso int., e siccome ho dei nero rosso mosaici (maschi e femmina)stratosferici con rigoni al di fuori della norma, se lecito volevo conoscere cosa genera un accoppiamento del genere, e se è corretto.
MASCHIO -- NERO ROSSO MOSAICO X FEMMINA NERO ROSSO INT.
MASCHIO -- NERO ROSSO INT. X FEMMINA NERO ROSSO MOSAICO, e quale mi consigliate dei due.[/b]
Chiedo scusa ma sono stati commessi due "errori" : il primo è che non è stato messo un titolo specifico al topic come da regolamento e il secondo è che il topic è stato aperto nella sezione sbagliata.
Provvedo pertanto a modificare il titolo del topic per poi spostarlo nella sezione a lui più congeniale, la sezione genetica. Il buon Giulio risponderà subito al nostro nuovo amico. :wink:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. » 16 novembre 2007, 0:02

Ciao Opalebrunobianco, entrambi gli accoppiamenti che proponi possono dare dei buoni intensi e dei brinati scarsi, con zone d'ombra del mosaico.
E' un accoppiamento "scorretto" considerato da "lavoro", in genere chi lo fà, vuole migliorare il lipocromo dei mosaico, (3-4 anni) non sò come funziona all'inverso.
Una coppia puoi provare a farla, i figli porteranno il mosaico!!
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

PINO

Messaggio da PINO » 16 novembre 2007, 18:17

mi chiedovo se io sto facendo bene.
MASCHIO BRONZO - FEN. BRUNA OPALE BIANCA
grazie anticipate :mrgreen:

Fausto

Messaggio da Fausto » 16 novembre 2007, 19:11

PINO ha scritto:mi chiedovo se io sto facendo bene.
MASCHIO BRONZO - FEN. BRUNA OPALE BIANCA
grazie anticipate :mrgreen:
Senza addentrarci nei criteri selettivi dei melaninici, di come conservare il disegno ecc, già all'inizio trovo sbagliato accoppiare un canarino a fattore rosso x una a fattore bianco.
Se poi rispondi che non hai fini espositivi e non vuoi selezionare secondo i criteri di giudizio, allora va bene tutto quanto.
In questo caso però ti chiederei : perchè chiedi se stai facendo bene ? :wink:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]

sergio697

intenso x mosaico

Messaggio da sergio697 » 16 novembre 2007, 20:58

l' accoppiamento che vuoi effettuare e' di certo buono se vuoi selezionare degli intensi .
maschio INTENSO X femmina MOSAISO ti dara' il 100% di novelli intensi ,i maschi porteranno il mosaico.
maschio MOSAICO X femmina INTENSA ti dara' tutti i maschi intensi portatoridi mosaico e femmine BRISAICO (io le chiamo cosi' non sono ne brinate ne mosaico puoi utilizzarle solo x fare intensi)
e' un accoppiamento non tanto menzionato ,ma praticato molto piu'di quello che si immagini .
ricorda che la struttura delle piume di un 'intenso sono sono diverse da un mosaico quindi avere un intenso con striature larghe come un mosaico e molto difficile quasi impossibile. ciao sergio697@alice.it 8)

opalebrunobianco

Messaggio da opalebrunobianco » 16 novembre 2007, 21:04

Pino non penso sia un accoppiamento da fare, ma..... dipende cosa vuoi migliorare, il prossimo anno saranno tutti nero rosso mosaici sia maschi che femmina, i maschi saranno portatori di bruno di opale e di recessivo, le femmine portatrici di opale, il secondo anno accoppiando i maschi migliori con delle femmine bruno opale bianco recessive potrai già ottenere dei buoni soggetti di opale bianco da esporre.... vai avanti così sei su un'ottima strada, se poi vuoi diminuire un anno di lavoro, allora ti devi procurare un grande ma grande con dei rigoni grandi ed un gran tipo di nero opale bianco recessivi e cioè il classico vecchio opale ardesia... chiaro ?????

opalebrunobianco

Messaggio da opalebrunobianco » 16 novembre 2007, 21:33

Sergio molto esaudiente , ma ... ho dei dubbi sulla prole nascitura, dai caratteri genetici sappiamo benissimo che il mosaico è un bel brinatone, quindi penso che di intensi ne saranno pochi ma buoni in quanto il canarino maschio intenso non porta mosaico

PINO

Messaggio da PINO » 17 novembre 2007, 12:57

opalebrunobianco ha scritto:Pino non penso sia un accoppiamento da fare, ma..... dipende cosa vuoi migliorare, il prossimo anno saranno tutti nero rosso mosaici sia maschi che femmina, i maschi saranno portatori di bruno di opale e di recessivo, le femmine portatrici di opale, il secondo anno accoppiando i maschi migliori con delle femmine bruno opale bianco recessive potrai già ottenere dei buoni soggetti di opale bianco da esporre.... vai avanti così sei su un'ottima strada, se poi vuoi diminuire un anno di lavoro, allora ti devi procurare un grande ma grande con dei rigoni grandi ed un gran tipo di nero opale bianco recessivi e cioè il classico vecchio opale ardesia... chiaro ?????
grazie della risposta esauriente,
se mi nascono tutti nero rossi mosaico sarei contento,anche perche non me ho. :lol:

sergio697

intenso x mosaico

Messaggio da sergio697 » 18 novembre 2007, 18:08

carissimi amici il mosaico geneticamente non si comporta come un brinatone accoppiato con l'intenso.
l'intenso e' dominante sul mosaico e quindi da questo accoppiamento in prima generazione nasceranno solo intensi ,chiaro?
mentre intenso x brinato produrra il50% di intensi e il 50% di brinati ,solamente il secondo anno accoppiando gli intensi portatori di mosaico produrremo dei brutti mosaici fuori categoria (troppo rossi i maschi ,mentre le femmine saranno sicuramente mascherate ) .
l accoppiamento INTENSO X MOSAICO serve solamente x ottenere degli eccelenti INTENSI .(tutto il resto e' materiale da lavoro o scarto) :!:

Tommaso

Re: intenso x mosaico

Messaggio da Tommaso » 1 febbraio 2008, 23:13

sergio697 ha scritto:carissimi amici il mosaico geneticamente non si comporta come un brinatone accoppiato con l'intenso.
l'intenso e' dominante sul mosaico e quindi da questo accoppiamento in prima generazione nasceranno solo intensi ,chiaro?
mentre intenso x brinato produrra il50% di intensi e il 50% di brinati ,solamente il secondo anno accoppiando gli intensi portatori di mosaico produrremo dei brutti mosaici fuori categoria (troppo rossi i maschi ,mentre le femmine saranno sicuramente mascherate ) .
l accoppiamento INTENSO X MOSAICO serve solamente x ottenere degli eccelenti INTENSI .(tutto il resto e' materiale da lavoro o scarto) :!:
Chiedo scusa se intervengo,ma credo che non è assolutamente così
Un soggetto intenso,se non è a doppio fattore intensivo,è comunque un portatore di mosaico o brinato.Il mosaico nei confronti di un brinato si comporta come un recessivo.Pertanto se il soggetto intenso proviene da accoppiamento intenso per brinato,genererà soggetti intensi e soggetti brinati di nessun valore espositivo comunque brinati.Se proviene da accoppiamento con mosaico e lo accoppi con mosaico, produrrà intensi e mosaico,
se accoppi due intensi,comunque nascerà il 25% di brinati,come pretendi che accoppiandolo con un mosaico la figliolanza sia tutta intensa?
Cordialmente
Tommaso

sergio697

Re: Come migliorare il disegno dei miei melaninici ?

Messaggio da sergio697 » 2 febbraio 2008, 19:30

Tommaso il mosaico e il brinato in comune hanno solamente la lunghezza del piumaggio dimentichi forse che nel mosaico a differenza del brinato e dell'intenso si caratterizza il DIMORFISMO SESSUALE quindi dire che il mosaico e' un brinatone e' del tutto errato ,riguardo all'esito dell' accoppiamento maschio INTENSO X MOSAICA prova e ne riparliamo ti saluto e buone cove ciao [smilie=035.gif]

sergio697

Re: Come migliorare il disegno dei miei melaninici ?

Messaggio da sergio697 » 2 febbraio 2008, 19:34

maschio mosaico di ottima fattura.
Allegati
rosso mosaico mas..jpg

marco62

Re: intenso x mosaico

Messaggio da marco62 » 4 febbraio 2008, 20:13

Tommaso ha scritto: Un soggetto intenso,se non è a doppio fattore intensivo,è comunque un portatore di mosaico o brinato.

[
Tommaso ha scritto:Il mosaico nei confronti di un brinato si comporta come un recessivo.Tommaso

un soggetto intenso accoppiandolo con un altro intenso darà anche prole brinata ma non mosaico

il mosaico è dominante sul brinato e recessivo sull'intenso
ovviamente accoppiando un mosaico eterozigote ad un brinato nasceranno 50% brinati e 50% mosaico entrambi pessimi
accoppiando un mosaico omozigote ad un brinato nasceranno tutti mosaico anche qui pessimi
come dice sergio accoppiando mosaico x intenso si ottengono dei buoni intensi ma i mosaico avranno il colore troppo diffuso
io da quest' anno effettuerò gli accoppiamenti con intenso x mosaico e inteso x brinato permotivi personale e non a scopo espositivo :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]

Rispondi