Reflex per neofita

Il forum di discussione sull'attrezzatura da utilizzare per il birdwatching e la fotografia Naturalistica. Macchine fotografiche, zoom ottici, cannocchiali, ecc.

Moderatori: Giampiero, Pierobarcelona

Rispondi
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Reflex per neofita

Messaggio da alfaalex »

Mi sto avvicinando al mondo della fotografia e vorrei coniugare la mia passione per i pennuti :)

Vorrei acquistare una reflex però senza spendere troppo, non sia mai che poi rimane a far polvere in un angolino di casa. Cosa mi consigliate con un budget di circa 600€?


R.N.A.: 84TL

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
smit
Messaggi: 6
Iscritto il: 3 marzo 2011, 18:00

Re: Reflex per neofita

Messaggio da smit »

Ciao!
Ho iniziato da poco anche io ad usare la reflex per il mio hobby di fotografia naturalistica soprattutto uccelli. Premetto che ho fatto tantissima esperienza con due fotocamere "bridge"( sono una via di mezzo tra una compatta ed una reflex ) prima di passare alla reflex.
Ho recentemente acquistato la Nikon d3100 e mi sto trovando molto ma molto bene!!! :D
E una reflex per chi inizia, una "entry level", ha un sensore interno ottimo come quello utilizzato in alcune fotocamere di alto livello sempre Nikon e la qualità delle immagini è veramente molto buona.
Generalmente nella confezione trovi l' obiettivo 18-55mm, INUTILE per la fotografia a distanza, ma inizialmente fondamentale per prendere confidenza con tutte le funzioni della macchina.
Per chi è a livello zero, la Nikon d3100 offre anche la modalità GUIDA che ti spiega passo passo tutto quello che devi fare per ogni scatto: è molto utile!
In futuro, come ho fatto io, puoi comprare un obiettivo " tutto fare" 70-300mm ( si trovano nuovi o usati a prezzi non troppo alti ) che ti permette di fare buone foto ravvicinate e per iniziare va bene.
La nikon d3100 viene usata a volte come secondo corpo macchina ( di riserva ) anche da fotografi più evoluti!
Io l' ho pagata 590 euro con l' obiettivo 18-55mm in Francia, ma ho visto che in Italia si trova anche a prezzo più basso!!! :evil:
Ovviamente allo stesso prezzo puoi trovare USATE, macchine a livello superiore! ma penso che sia meglio avere una entry level nuova che in futuro userai come secondo corpo magari.
Ricorda poi che con le reflex, è tanto importante la qualità degli obiettivi che usi! Puoi avere un corpo macchina da 1000euro ma se monti delle lenti scadenti....otterrai delle foto veramente penose!!

Questo è solo il mio modesto parere. Guardati anche diverse recensioni in rete così da farti un' idea su questa fotocamera.

Un saluto!

Francesco
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Reflex per neofita

Messaggio da alfaalex »

Sono proprio indeciso tra la Canon 550D e la Nikon d3100. Cosa ne pensi della Canon?
R.N.A.: 84TL
smit
Messaggi: 6
Iscritto il: 3 marzo 2011, 18:00

Re: Reflex per neofita

Messaggio da smit »

Personalmente non ho mai provato la Canon. Mi sono informato della 550d quando anche io stavo scegliendo la mia prima reflex e mi ricordo queste cose:

- Ha 4 megapixel in più rispetto alla d3100 ma vuol dire poco, quello che conta è avere un buon processore interno.

- La d3100 ha 11 punti di messa a fuoco ( li vedi nel mirino quando punti il soggetto ) e la 550d ne ha solo 9.

- Tutte e due possono registrare video in alta qualità, ovvero full HD. La d3100 fa video di 10min max il che significa che fai tutti spezzoni da 10 min e la quantità dipende poi dalla capacità della scheda di memoria che sceglierai.
Sinceramente non uso mai i video. Può succedere però che vedo una scena bella ( es. due corvi che litigano tra loro )e quindi faccio un filmato....sinceramente io ho comprato la macchina per fare esclusivamente foto.

- TUTTE E DUE NON HANNO MEMORIA INTERNA. Sei tu che sceglierai la scheda SDHC con la capacità adatta ( ti consiglio sopra i 4G ).

Mio fratello per esempio, è un " canonista " convinto e mi ha detto che i sensori delle Canon hanno i colori più caldi.....
E' vero un pò....ma è anche vero che la d3100 ha diverse impostazioni sul colore e c'è solo l' imbarazzo della scelta!!!
Ti assicuro che la qualità di colore e immagine è veramente ottima!
Se le foto vengono male, è sempre colpa del fotografo, ricordalo! Ho fatto provare la mia macchina ad un signore che fa foto per lavoro e..........sono rimasto di m...da perchè mi sono reso conto di quanto sono scarso io!!!!!!
Vedi se puoi un pò di recensioni in rete sulla 550d da chi l' ha provata veramente. Controlla altri forum.

MI DIMENTICAVO DI DIRTI UNA COSA IMPORTANTE: QUANDO COMPRI LA SCHEDA DI MEMORIA, CONTROLLA CHE SIA DI CLASSE 6 OPPURE SUPERIORE, ALTRIMENTI NON REGISTRI BENE I VIDEO FULL HD! La classe è un numero scritto in piccolo dentro un cerchietto, cerca bene sul corpo della scheda o nella sua confezione.

Buona scelta!
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Reflex per neofita

Messaggio da alfaalex »

Mi sto convincendo per la Nikon, ma il 70-300mm a quanto può arrivare in distanza per fare una foto nitida ad un soggetto?
R.N.A.: 84TL
smit
Messaggi: 6
Iscritto il: 3 marzo 2011, 18:00

Re: Reflex per neofita

Messaggio da smit »

Il 70-300mm può andar bene per soggeti non molto distanti max 30 metri. Per iniziare a prendere pratica va bene, per esempio nei parchi cittadini o su uccelli che non si spaventano e che quindi puoi fotografare da vicino. Ricorda che importante è la stabilizzazione dell' obiettivo, cioè il sistema anti-vibrazioni interno!!
Il mio è un vecchio modello NON è stabilizzato e da pochi euro, quindi se voglio ottenere una foto nitida, devo veramente stare fermo!!! in appoggio sul monopiede, sullo zaino, su una staccionata ecc.
Io mi diverto con questo obiettivo e dopo un bel pò di esercizio, riesco ad usarlo molto bene.
Verso i 300mm perde un po di qualità l' immagine: succede su lenti economiche di qualsiasi marca e modello. Ma spendere tantissimo all' inizio non serve a nulla.
Ricorda sempre che le foto buone le fa il fotografo preparato e paziente e non la macchina fotografica!

Un saluto!
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Reflex per neofita

Messaggio da alfaalex »

Presa la Nikon 3100 con kit 18-55 e 55-300 stabilizzati. Non vedo l'ora di provarla, mi arriverà a giorni!
R.N.A.: 84TL
smit
Messaggi: 6
Iscritto il: 3 marzo 2011, 18:00

Re: Reflex per neofita

Messaggio da smit »

Hai fatto un' ottima scelta!

La D3100 è abbastanza semplice da utilizzare. Ma nonostante questo, dovrai studiare bene almeno le basi delle fotografia e un po di informazioni sulle moderne macchina reflex.
In questo se vuoi, potrà aiutarti il sito della Nikon dove ti consiglio di registrare i tuoi prodotti, cioè corpo macchina e i due obiettivi ( è meglio per la garanzia ) e poi vedrai che, oltre ad un forum dove anche se non partecipi poi sempre vederti le domande che ti interessano, c'è una pagina dove puoi accedere ai corsi on line di fotografia.

Gli obiettivi che hai preso sono molto buoni essendo della Nikon!
Il 55-300mm è quello che userai di più in natura quando cercherai i primi uccelli non molto lontani.

Mi raccomando, NON preoccuparti se per un po non riuscirai ad ottenere foto decenti: NON é COLPA DELLA TUA ATTREZZATURA! che tra l' altro è veramente molto buona anche se il livello è entry level.

Ti ricordo una cosa importante: comprati una scheda di memoria con classe 10 ( è un numero scrittto dentro un piccolo cerchietto sul corpo della scheda ) altrimenti non riuscirai a registrare bene i video fullHD che la D3100 permette di fare.
Come memoria scegli tu, ma se vuoi fare molte foto durante le tue uscite, ti consiglio di comprare una scheda da almeno 8GB.

Un saluto e soprattutto, divertiti!
Rispondi

Torna a “Attrezzatura per la Fotografia e il Birdwatching”

cron