Consigli acquisto fotoc. digitale.

Il forum di discussione sull'attrezzatura da utilizzare per il birdwatching e la fotografia Naturalistica. Macchine fotografiche, zoom ottici, cannocchiali, ecc.

Moderatori: Giampiero, Pierobarcelona

Rispondi
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Consigli acquisto fotoc. digitale.

Messaggio da Giulio G. »

Dopo aver letto una serie di post, tra cui "Canon o Nikon?" vorrei chiedere a chi se ne intende, se cortesemente può dare informazioni x l'acquisto di una fotocamera digitale x foto normali (paesaggi) ed eventualmente x foto macro.(canarini - funghi ecc..)
Se possibile, dividere tra discrete e buone, x le ottime è ancora presto.
E' importante sapere da che minimo di Pixel e di Ottiche bisogna partire, visto che in materia sono di un ignoranzaa mostruosa.
Ringrazio tutti anticipatamente.


Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
dony/nene
Messaggi: 1035
Iscritto il: 4 febbraio 2007, 19:50

Messaggio da dony/nene »

la sony alpha 1000w con doppio obbiettivo 18/70 75/300 macro
Io mi trovo benissimo ed e facile trovare vecchi obbiettivi perche ha lo stesso attacco della konica-minolta.

Sul mio post "un po di foto pure io" puoi vedere i risultati, anche facile da programmare in manuale mentre si scattacon tre tasti e una rotellina scegli apertura, iso e via dicendo.

non sono un esperto ma ho sempre avuto la passione della fotografia.

Poi se vuoi vuoi spendere di piu ce di molto meglio! la sony dovrebbe essere sui 800euro
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Non costa mica poco x un principiante, sapevo che i macro sono cari, ma pensavo costassero di meno.
Nelle digitali si può cambiare l'obiettivo in tutte o ne esistono anche con l'obiettivo fisso?
Grazie.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
stefanog31
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 106
Iscritto il: 21 settembre 2006, 10:19

Messaggio da stefanog31 »

Ciao Giulio, innanzi tutto bisogna distinguere le fotocamere digitali in reflex, dove puo cambiare l'ottica, e le compatte, dove non si può cambiare l'ottica. Se hai intenzione di fare un nuovo acquisto innanzi tutto bisogna vedere qual'è il tuo budget, credimi io ho iniziato, ed ancora sono agli inizi, con poco senza pretendere tanto, e poco alla volta mi sono reso conto che quello che ho mi è poco.
Potresti optare per un buona compatta, le buone costano relativamente poco è ti permettono di fare tutto, ma sempre a livello amatoriale!!! se hai intenzione di prendere una reflex, beh il discorso è molto ma molto diverso... purtroppo ci vogliono abbastanza €.....
ciao
Stefano
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Il livello amatoriale è sufficiente, l'uso sarebbe destinato a fotografare persone, canarini, funghi e all'occorrenza, qualche paesaggio.
L'idea mi è venuta dopo l'acquisto di un nuovo p.c. decisamente superiore al precedente, che mi permette di fare diverse cose.
E' necessario guardare il prezzo, quando acquisti una cosa che non sai se ti verrà a piacere. Poi, siccome io non sono facile agli entusiasmi e delle foto ne ho sempre scattate poche.....
Con una compatta, si riesce a fare macro a un livello decente?
Ci sono anche alcuni parametri da conoscere:
Risoluzione, quanti megapixel? Zoom ottico 3x - 4x - 5x ecc.
Zoom digitale 4x - 5x ecc. La memoria ?
Chi ha voglia di spiegarmelo?
Grazzzzzziiie.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
secco

Messaggio da secco »

ciao giulio,
personalmente ti parlerò di nikon perchè uso e conosco quelle ma gli stessi parametri valgono per canon e le altre marche

nelle compatte digitali lo zoom digitale NON conta assolutamente niente.
E' come ingrandire la fotografia con un qualsiasi programma di editorfotografico (fotoshop ecc ecc)
quello che conta è lo zoom ottico.

le macchine digitali hanno due tipo di memoria, SD o compact flash. Diciamo che Non c'è differenza tra l'una e l'altra, chiaramente se per caso te ne trovi una di un tipo in casa cerca una macchina che abbia quel tipo di supporto perlomeno la sfrutti :wink:
le trovi da tutti i prezzi e per tutti i gusti da 256k a 4G mi pare
io personalmente preferisco avere 4 schede da 1 G che una sola scheda da 4 Giga (in caso di rottura se ne hai una sola perdi tutto)

i pixel io non scenderei sotto i 5Mpixel
ad oggi ci sono un sacco di compatte da oltre 7M pixel che costano sotto i 300Euro

io di compatte ho una nikon coolpix 5000 (vecchia di anni) e le macro le fa discretamente.
credo che tutte le compatte abbiano (chi più chi meno) un obiettivo con funzione macro, se hai visto qualcosa in particolare linkamelo che controllo le caratteristiche e ti so dire

quanto vorresti spendere??

al volo ho trovato questa
NIKON COOLPIX S200 dovrebbe costare sui 220 euro ed ha un ottica equivalente ad un 35-110mm
quindi un discretino grandangolo e uno zoomettino niente male per essere una compatta

l'ho vista qui:
http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avan ... &art=DT277
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Secco, intanto grazie. Sto guardando in vari siti x riuscire ad avere un minimo di info.
Mi sono reso conto che una macchina troppo manuale non fà x me, non è il mio hobby e non lo diventerà.
Direi che fino a 300e ci posso stare.
Ho visto che molte compatte sono sopra i 6 MegaPixel.
La scheda ( da 256k a 4G) è quella che sostituisce la vecchia pellicola?
Puoi mettere la scheda della capacità che vuoi o ci sono macchine che hanno dei limiti?
Puoi spiegarmi qualche cosa di più sull'ottica?
Intanto continuo a cercare.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Kalym
Messaggi: 27
Iscritto il: 28 giugno 2006, 9:43

Messaggio da Kalym »

Se ti può essere utile ti riporto anch'io la mia esperienza di acquisto.
Ho comprato 3 mesi fa una samsung s800 compatta ad 8.1 megapixel a 139 € + una SD card (la pellicola) da un Gigabyte a 9.90 € presso un grosso centro commerciale. La Card (schedina di memoria) come ti hanno già detto esiste nelle pezzature da 256K fino a 4 giga. Attento però che la macchina non sempre legge le pezzature alte. La mia per esempio accetta le card fino a 2 giga. Comunque ad alta risoluzione con una card da 1 giga si riescono a fare circa 200 foto.
Saluti.
Enrico
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Grazie Kalim, ottima info quella della card. 200 foto le farò in due mesi!
Hai provato a scattare qualche macro?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Kalym
Messaggi: 27
Iscritto il: 28 giugno 2006, 9:43

Messaggio da Kalym »

Ciao Giulio! 200 foto io le faccio in due ore. Quando mi trovo in posto nuovo uno scatto tira l'altro, qualcuno ai figli e alla moglie, qualcuno (moltissimi per la verità) al paesaggio ed il gioco è fatto. In vacanza (Palinuro) quest'anno ho riempito tre card (non solo di foto ma anche di video). La cosa bella che le puoi scaricare e quindi poi masterizzare, per poi conservarle, stamparle, manipolarle , ecc. E le card sono pronte di nuovo per essere riempite.
Ancora non ho provato a fare macro.
P.S.
Cancello il 90% dellle foto che faccio! Non sono molto bravo.
Saluti.
Enrico
secco

Messaggio da secco »

ciao giulio.
si la memory cardo è in pratica il supporto dove vengono immagazzinate le immagini (la vecchia pellicola come dici te)
come ti ho detto ci sono di due tipi (SD o compact flash) e di varie misure.
una macchina che è compatibile con memory SD potrà utilizzare memorie SD di qualsiasi misura.. e viceversa per le COMPACT FLASH.
ora costano sui 10 euro a Giga.
la quantità di foto che possono contenere dipende dalla risoluzione che si sceglie.
ci sono macchine che fanno foto da 2M l'una altre da 3M altre da 5 o da 30 M l'una
solitamente una compatta fa foto tra i 2 e i 5 Mb

dell'ottica cos'è che non hai capito?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Secco,cosa vuole dire: ingrandimenti 2x - 3x - 5x - 10x.
Sono andato a vedere in un Grande magazzino di elettrodomestici ed elettronica, di digitali compatte ce ne saranno state una settantina, dai 90e ai quasi 300e. solo alcune,divise. li superavano.
Quasi tutte avevano ingrandimenti dai 3 - 4 - 5x solo tre avevano 10x erano molto migliori?
Ottica 35 - 110mm. ecc.. cosa vuole dire?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Messaggio da rossella »

ciao giulio,
di sicuro gli esperti ti sapranno dare un aiuto più tecnico...

zoom ottico 2x, 4x , ecc è la capacità di ingrandimento che effettua la fotocamera. In pratica quando usi un 2x ottico per es, stai ingrandendo due volte il soggetto ripreso, un 3x lo ingrandisci di 3 volte, ecc.
lo zoom ottico consente di modificare la lunghezza focale favorendo così la ripresa di dettagli di un'immagine senza perderne la nitidezza.
Lo zoom digitale invece produce un ingrandimento forzato dell'immag, (come si farebbe con un qualsiasi programma di fotoritocco), all'interno della fotocamera, ritagliando e ingrandendo una parte della foto.
Questo significa perdita di nitidezza e risoluzione della fotografia, perchè per ingrandire il soggetto si duplicano i pixel che compongono l'img.
A mio avviso una macchina fotografica potrebbe anche non avere lo zoom digitale. é + importante invece che abbia uno zoom ottico abbastanza buono.
Sta attento alcuni negozianti un po' per vendere e un po' per ignoranza, sommano i valori dello zoom ottico con quelli dello zoom digitale, dicendo ai clienti che la fotocamera produce ingrandimenti pari a 10x, invece poi nella realtà, la macchina fotografica possiede uno zoom ottico fino a 4x + uno zoom digitale di 6x. devi stare attento all'acquisto e saper decifrare tu stesso le caratteristiche tecniche del prodotto.
L'ottica 35 - 110mm è l'obiettivo della fotocamera. Se stai acquistando una compatta devi sapere che non potrai cambiarlo più perchè è praticamente attaccato al corpo della macchina, mentre nelle reflex l'obiettivo è intercambiabile.
I valori in millimetri indicano la lunghezza focale. Quello che indichi, nella fattispecie, ti consentirà di spaziare da un discreto grandangolare ad un tele. La scelta dell'obiettivo è soggettiva, dipende dalle tue esigenze e da ciò che ti piace fotografare.
per fotografare gli uccelli in natura, per es. sono necessari teleobiettivi o obiettivi zoom potenti fino a 400mm e oltre, perchè gli uccelli sono inavvicinabili!
se ho detto delle inesattezze prego gli esperti di bacchettarmi sulle mani e correggermi!
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
secco

Messaggio da secco »

confermo quanto dice rossella.

giulio se ti piace qualche modello in particolare diccelo che magari controlliamo le caratterististiche in rete e diamo le nostre opinioni
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Grazie Rossella, mi và bene una compatta, vorrei fotografare le persone, i canarini e qualche fungo, stare + sul macro.
Lo zoom ottico si mette a fuoco manualmente o è automatico?
Oggi sono andato in un Ipermercato e ho dato una guardata alle macchine, solo di compatte ne avevano una cinquantina, sono quasi andato in confusione, ma non ho potuto fare confronti, ero con la moglie, appena posso ci ritorno da solo.
Siccome l'obiettivo della compatta non si può cambiare, su quale misura è meglio stare, visto che ci sono diverse misure? Vedi 35 - 110mm. ecc..
Sò cosa sono i teleobiettivi, me lo ha spiegato un anziano conoscente, appassionato di birdwatching, che ha 3 vecchie Nikon classiche, con in dotazione un 400, un 500 e un 1000, ma di digitali non sà nulla.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
secco

Messaggio da secco »

gli obiettivi per le macchien a pellicola o per le digitali (reflex) sono la stessa cosa
a te che vuoi una compatta non servono

la messa a fuoco delle compatte è automatica.

le misure delle ottiche variano a seconda della lunghezza focale
più è basso il primo valore e più "GRANDANGOLO" avrà la macchina fotografica.
più è alto il secondo valore e più "ZOOM" avrà la macchina fotografia

qualche esempio:

35-110mm *primo
24-110mm *secondo
55-300mm *terzo

il primo ha un grandagolo peggiore del secondo ma migliore del terzo e uno zoom uguale al secondo ma peggiore del terzo
il secondo avrà un grandangolo migliore del primo e lo stesso zoom
il terzo avrà un grandagolo peggiore sia del secondo che del primo ma ha uno zoom migliore (nettamente migliore)

comunque consiglio personale rimani su nikon o canon che sicuramente a parità di prezzo con le altre marche avranno delle lenti (nelle ottiche) migliori visto che sono i leaders del settore da decenni
secco

Messaggio da secco »

altra cosa

se vuoi fare le macro controlla che nelle caratteristiche ci sia espressamente dichiarata la funzione macro
Avatar utente
dony/nene
Messaggi: 1035
Iscritto il: 4 febbraio 2007, 19:50

Messaggio da dony/nene »

La sony pero monta le carl zheiss e in fatto di qualita mi sembra uno scalino sopra alle altre, pero a prezzo e un po piu alta.
Anche se adesso ormai nikon, canon, sony e olympus sono praticamente allo stesso livello in fatto di apparecchi.(quelli per il grande pubblico)
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

secco ha scritto:altra cosa

se vuoi fare le macro controlla che nelle caratteristiche ci sia espressamente dichiarata la funzione macro
Ne ho viste alcune, anche su internet, che indicano: messa a fuoco minima 2cm - altre 4cm. vuole dire che fanno anche le macro, o deve essere espressamente specificato?
Ho letto da qualche parte, che molte compatte se la cavano bene anche con le macro, è credibile?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
dony/nene
Messaggi: 1035
Iscritto il: 4 febbraio 2007, 19:50

Messaggio da dony/nene »

queste sono fatte con la cyber-shot della sony DSC-N2 10.1 ottica ZEISS da 3 a 6 cm di distanza con flash visto che era nuvoloso e un po il riflesso si vede.

[albumimg]2649[/albumimg]

[albumimg]2648[/albumimg]

[albumimg]2650[/albumimg]

E una scattata al panorama.

[albumimg]2651[/albumimg]

Il riflesso e una goccia un po troppo vicina.

Unica pecca di sta compatta è lo zoom di solo 3x.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Ho fatto un giro nel 1° dei 3 supermercati che vorrei visitare, il commesso mi è sembrato preparato, ma non mi ha convinto molto.
Dopo avergli spiegato che cercavo una macchina che facesse un pò tutto, non fosse troppo manuale e che mi avevano consigliato Canon o Nikon, mi ha fatto vedere Samsung,Panasonic e Kodak.
Samsung Digimax S1000 (149e)
Panasonic DMC LZ6 (179e) e DMC LZ7 (229e)
Panasonic DMC FX07 (299e)
Samsung NV7 (199e) definita valida ma brutta. Obiettivo esce dal corpo macchina.
Kodak M753 (129e) valida tra quelle a basso prezzo.
Non avevo posto troppe limitazioni di prezzo, circa 300e, cifra passata da una decina di modelli su una sessantina.
Che botto le Reflex!!
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
balabam
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 novembre 2006, 22:54

Messaggio da balabam »

Ciao Giulio! Io avevo il tuo stesso problema alcuni mesi fa quando mi sono trovato nel dilemma di quale macchinetta acquistare come prima fotocamera digitale. Avevo una reflex a pellicola e un minimo di conoscenze di fotografia le avevo, ma di digitali pure io non sapevo nulla. Alla fine, consigliato qua e là e passando giorni a spulciare schede tecniche in internet, sono finito a prendere il modello più economico della Canon, che ai tempi (3-4 mesi fa!) era la Powershot A430, trovato a 100€ in offerta in un centro commerciale.

Le Powershot consentono macro fino a 1cm di distanza (funzione Supermacro), riprendendo letteralmente dettagli non visibili all'occhio umano... ti faccio degli esempi di foto che ho fatto con quella macchina per darti un'idea...

Lo sapevi che le mosche sono pelose?
Immagine

Immagine

E che i capolini delle margherite sono formati da tantissimi minuscoli fiorellini?
Immagine

Immagine

Questa mammillaria ha un diametro di circa 1cm...
Immagine

Dimensioni reali nella foto...
Immagine


Idem
Immagine

Immagine


Cucciolo di lucertola...
Immagine


Un'ape farlocca...
Immagine


Insomma...
tutto questo con 100 euro... c'è poca possibilità di regolazioni manuali ma se per te hai detto che questo non è un problema, ti consiglio una bella Canon Powershot tra quelle più economiche. Oggi il modello più economico è la Powershot A460, che ha 5MP e zoom ottico 4X... Ha un display da solo 2" contro i 2.5" delle fotocamere più costose ma questo non influisce sulla qualità delle foto...

VOTO 10 alle macro con la Canon, comunque...

I difetti della macchinetta che ho preso io, ma che alla fine sono quelli di tutte le compatte di fascia medio-bassa sono perlopiù legati alla scarsa possibilità di impostazioni manuali (no regolazione manuale diaframma, no regolazione manuale messa a fuoco, limitata regolazione manuale del tempo d'esposizione) e alla grana che diventa onestamente poco tollerabile già a 200ISO... Ciò significa che se fai in condizioni di luminosità bassa e senza flash ti serve un cavalletto, altrimenti vengono mosse...

Altri consigli sulle Canon...
La Canon fa 2 tipi di compatte: Powershot e Ixus. Le prime sono più "grosse" e hanno un design meno "raffinato" ma sono più performanti a parità di costo. Le Ixus invece sono molto piccole e carine ma a svantaggio del costoe delle caratteristiche tecniche. Il mio consiglio è ovviamente di scegliere una Powershot...

Funzioni utili sono lo STABILIZZATORE DI IMMAGINI (sigla IS), montato sui modelli più recenti ma non su quelli più economici, che consente di limitare il mosso dovuto a tempi di esposizione lunghi e di fare foto migliori in condizioni di scarsa luminosità...

ZOOM 6x o più... La maggior parte delle powershot ha uno zoom 4X, che consente un'ampia possibilità di ripresa. Zoom più spinti permettono ingrandimenti più elevati e favoriscono attività come il birdwatching per esempio, ma richiedono spesso anche l'utilizzo di un cavalletto per evitare foto mosse...

MEGAPIXEL... Non è un parametro particolarmente importante per le tue esigenze, a meno che tu voglia stampare abitualmente foto in formato poster... 5MP, che è la risoluzione del modello più scarso, sono già più che sufficienti... La mia macchinetta ha 4MP di risoluzione...

Microprocessore DIGICII e DIGICIII... è il cuore della macchina... quello che decide la messa a fuoco, regola le impostazioni di fotografia, decide i tempi d'esposizione, ecc... Le macchinette più recenti montano il DIGICIII che è semplicemente più veloce (tra la pressione del tasto e lo scatto della foto intercorre un tempo praticamente impercettibile)... La mia monta un DIGICII, che comunque è buono nella maggior parte dei casi... Non credo sia un problema se non ambisci a prestazioni molto elevate da questo punto di vista...

Le BATTERIE utilizzate sono una delle prime cose che ho guardato per scegliere la mia macchinetta... Volevo una fotocamera che utilizzasse batterie standard (stilo) in modo da non essere legato al produttore quando si esauriscono e in modo da poter sempre prendere delle batterie ovunque mi trovi. Molte Powershot (se non tutte) utilizzano batterie stilo. Le IXUS invece usano batterie dedicate specifiche. La durata delle batterie nel mio caso non è un problema... Riesco a fare 300-400 foto (uso poco il flash) con le batterie ricaricabili NI-MH da 2500MAh (quelle standard che si trovano oggi in commercio)...


Bè... valuta tu... Io ti consiglio Canon Powershot perchè mi ci sono trovato bene... tra l'altro se sei indeciso tra un modello più costoso e uno meno costoso, io sceglierei il meno costoso... sa comunque stupire e non poco!

Ciao!!!
Avatar utente
dony/nene
Messaggi: 1035
Iscritto il: 4 febbraio 2007, 19:50

Messaggio da dony/nene »

grrrrrrrrrrrrrrrrr non vedo le tue foto maledetto pc!

Comunque penso che abbiamo risposto a giuglio ce solo l'imbarazzo della scelta.

Forte il supermacro peccato per gli iso la sony sopra arriva a 1600 ma molto meglio il supermacro!
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Oggi sono andato in un centro commerciale e ho visitato due "negozi"
Nel primo mi hanno fatto vedere le Panasonic DMC TZ2(329e) e DMC FX07 (299) e le Sony W80 (269e) e W55S (239e) ma nessun modello più abbordabile.
Nell'altro, meno fornito, mi hanno proposto:
HP R927 (299e) Canon Pow. A570 IS (234e) e la Sony DSC W35 (199)
Qui avrei lo sconto del 25%!! Sono momentaneamente senza Nikon.
La Canon non ha memoria interna.(?)
Sono sempre + confuso. Và a finire che compero un telefono!!
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
balabam
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 novembre 2006, 22:54

Messaggio da balabam »

Le HP lasciale pure perdere... Il loro lavoro non è fare macchine fotografiche...

Le Canon non hanno memoria interna ma hanno a corredo una scheda di memoria di dimensioni irrisorie. Comunque sia, qualsiasi macchinetta compri, di qualsiasi marca, la memoria interna è ridicola e devi mettere in conto di spendere altri 10-20€ per una scheda di memoria da 1 o 2GB... Possibilmente da comprare in promozione e di sottomarca in qualche centro commerciale...

La Powershot A570 IS è una bella macchinetta... con stabilizzatore ottico e processore di ultima generazione. A 180€ suppergiù sarebbe un affare secondo me... Quando presi la mia qualche mese fa la 570 era appena uscita e costava circa 300€...
Le Panasonic non mi hanno mai particolarmente attratto... Le sony non le conosco, ma solitamente utilizzano schede di memoria XD, che costano un botto rispetto a quelle standard SD che usa la maggior parte delle altre macchinette...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Le Sony hanno le loro schede, diverse dalle altre, solite furbate japan.
Ho iniziato a scegliere,la "rosa" è questa:
Panasonic DMC LZ7 (229e) 37-222
Samsung NV7 (199e) 38-270
Canon Powershot A570 IS (234e) 35-140
Ambarabà cicì cocò tre....compatte
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
balabam
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 novembre 2006, 22:54

Messaggio da balabam »

http://www.dpreview.com/reviews/samsungnv7/

ho trovato questo sulla samsung NV7 OPS...
Dalla scheda tecnica parrebbe una buona macchinetta... Ha batterie specifiche e questo non mi piace molto...

Qui dà le performance generali in fotografia...
http://www.dpreview.com/reviews/samsungnv7/page6.asp

Il macro sembra non essere all'altezza di quello di una Canon A570...

La distorsione a barilotto è legata alla potenza dello zoom... Macchinette con uno zoom così forte tendono ad avere anche una distorsione più evidente alle focali minori...

Inoltre la scheda dice che (un problema serio!) c'è un forte rumore di fondo anche a sensibilità basse (200 ISO), tanto da rendere quasi inutilizzabili sensibilità superiori... Ciò significa che il CCD o l'hardware di elaborazione sono un po' scarsini...

E si evidenziano anche fastidiosi errori di messa a fuoco dovuti al sistema di autofocus piuttosto obsoleto (simile a quelli usati dalle prime macchine AF in commercio)... questo... devo dire... è tutta un'altra cosa rispetto a sistemi avanzati come quelli di Nikon o Canon che non sbagliano un colpo!

Insomma... vista così... direi che questa Samsung non è così conveniente come sembra...

http://www.dpreview.com/reviews/samsungnv7/page7.asp
Qui vedi alcune prove che confrontano la sgranatura della Samsung con quella di un'altra macchinetta (la Canon A710)... La Samsung tende a ridurre la sgranatura a detrimento della nitidezza (così son capaci tutti!!!)... Vedi però che l'immagine della Samsung è sempre peggiore rispetto all'altra man mano che si aumenta la sensibilità...

Inoltre il lag-time (tempo che intercorre tra la pressione del tasto di scatto e l'effettivo scatto) è pari a circa 0.6 secondi... un tempo simile a quello prodotto da una Canon con vecchio processore, che però aveva un tempo di scatto dopo la messa a fuoco praticamente dimezzato rispetto a quello di questa samsung... Col nuovo processore della A570 il distacco sarebbe ancora superiore... e il lag time è fastidioso, credimi...

Insomma... detto tutto questo secondo me tra la Samsung e la Canon vince la Canon... Con la Panasonic non saprei... non ho trovato una scheda adeguatamente approfondita su quella macchinetta...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Grazie Balabam, con l'inglese sono a 0.
Direi di optare x la Canon, anche xchè mi conviene, visto che ho uno sconto del 25%, comprese eventuali schede di memoria ecc..
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Parlando di batterie stilo AA, ci vogliono le ricaricabili o vanno bene anche quelle che si buttano ?
In un'emergenza, sarebbero il max.
Con questa, spero di aver finito di "rompere".
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
balabam
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 novembre 2006, 22:54

Messaggio da balabam »

Per un uso normale direi che le ricaricabili sono d'obbligo, poichè durano molto di più delle altre... Se per esempio con una duracell normale fai 100 foto con una ricaricabile da 2500mAh ne fai il doppio o il triplo... Quindi fossi in te comprerei anche le batterie a il caricabatterie... anche questi in un centro commerciale che spesso si trovano in offerta... spesa circa 20-30 euro per batterie e caricabatterie. PS. Occhio che le batterie siano da minimo 2500mAh... le altre magari costano meno ma durano anche meno..

In condizioni in cui non sia possibile usare le ricaricabili vanno benissimo le comuni batterie, ma considera, come detto, che hanno una durata molto più limitata...
Rispondi

Torna a “Attrezzatura per la Fotografia e il Birdwatching”

cron