Canarino maschio non canta...

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
kukas

Canarino maschio non canta...

Messaggio da kukas »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma ultimamente vi seguo spesso, volevo chiedervi una cosa, o meglio vi spiego un pò la mia situazione...

A Gennaio ho preso un canarino ad una fiera di paese (Purtroppo dopo ho saputo che è sempre meglio rivolgersi ad allevatori piuttosto che prenderli cosi) infatti non è nemmeno anellato... da gennaio questo canarino non ha mai cantato, nemmeno cinguettato ( pensavo si dovesse ambientare) ma nello stesso tempo è stato sempre molto arzillo, mangia regolarmente, bagnetto... Lo stato di salute si presenta bene, mai gonfio e sempre molto vispo... unico neo la voce... A maggio ho deciso di prendere una canarina, anche per vedere se iniziasse a cantare un pò... mi rivolgo ad un negozio di animali, gli porto anche a vedere il mio canarino ( ovviamente dopo qualche mese mi è venuto il dubbio che fosse una femmina) lui lo vede e mi dice che probabilemente o è femmina o e un maschio troppo giovane perchè non lui non riesce a vedere bene il sesso, quindi prende un suo maschio e lo mette nella mia gabbietta, ovviamente litigano, in quanto due maschi, tra l'altro il mio è stato anche molto aggressivo, suppongo difendeva il territorio... allora prendiamo una femmina... la mettiamo nella gabbia e inizialmente lui non attacca lei... il tempo di arrivare a casa e dopo un paio d'ore trovo la canarina appena presa senza piume in testa (informandomi un pò qua e un pò in giro ho anche letto che non si devono mettere subito insieme i canarini ( inesperienza :( ) :roll: decido di tornare dal negoziante per farglielo vedere, ho pensato che il mio lui potesse farla del male perchè non andavano d'accordo... lui toglie di nuovo la femmina e rimette dentro un maschio bianco (il mio è giallo) inizialmente il maschio bianco canta anche, e il negoziante allora sosteneva che il mio fosse una femmina... torno a casa con i due canarini, tempo un ora e il mio sottomette il maschio bianco, gli stacca le piume dietro la testa e quasi non vola piu, li separo e l'indomani torno dal negoziante, rimettiamo dentro una femmina, ma questa volta prendo una gabbia piu grande (quella che vedete in foto) ora sosteneva che allora probabilmente la gabbia era piccola per due canarini e per questo litigavano... (in effetti almeno su questo aveva ragione) torno a casa e sembra pace fatta ... vanno d'accordo e non litigano.. passano circa 4 giorni , e in questi 4 giorni la canarina la vedevo sempre appallottolata, abbattuta spesso giu nella gabbia veniva su per magiare e farsi il bagnetto... Poi li ho visti accoppiarsi, il mio sopra di lei per qualche secondo, e decido di mettere il nido... lei non ci è mai salita.. lui l'ha preparato :shock: (è normale che un maschio faccia un nido? ) Fatto sta che vedendo sempre lei abbattuta decido di prenderla e controllare se avesse degli acari, purtroppo era piena zeppa di acari, a centinaia credo... per prima cosa li ho rimessi entrambi nella gabbietta piccola vecchia, disinfetto la gabbia nuova, ci vedevo proprio gli acari camminare dentro.. rimetto il mio maschio dentro e lei decido di riportarla indietro (dispiaciuto perchè sembrava andassero d'accordo, anche se il mio maschio comunque non cantava...) il negoziante non si spiegava dove li avesse preso... ma io sostengo che non li ha presi a casa, per come ne era zeppa lei doveva esserne zeppo pure il mio... appena lui la prende in mano per controllarla la canarina muore. :( Ne prendo un'altra la faccio stare separata 3 giorni dal mio maschio, gabbie vicine, si vedono, lei lo chiama ma lui niente,non risponde però si avvicina sempre alla gabbia, faccio partire vari video di canti di canarini dal telefono e solo quando ne sente uno in particolare, lui tenta di imitarlo, un pò di voce esce si gonfia tanto in gola e qualche suono esce... Decido di unirli, i primi 3 giorni tutto bene, non litigano, metto il nido e come al solito lui pensa a prepararlo ma stavolta vedo anche lei ogni tanto sul nido a prendere gli sfilacci... ora sono 3-4 giorni che si rincorrono, lei non si lascia avvicinare, tipo l'altra volta lui stava per entrare nel bagnetto e lei da dietro l'ha fatto scendere.. devo dire che oltre che rincorrersi non fanno altro, con le piume sono a posto...
Ora le domande sono due, esistono maschi che non cantano? Hanno qualche tipo di problema per cui non lo fanno?
Li lascio insieme anche se tentano sempre la zuffa?
Vi posto un pò di foto...

Grazie a tutti per le risposte e per la pazienza del libro che ho scritto... :D

Saluti...

Maschio Immagine
Femmina Immagine

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Canarino maschio non canta...

Messaggio da pier lorenzo orione »

un sacco di pasticci ,prima di prendere canarini o qualsiasi altra specie animale bisogna documentarsi bene sulle esigenze e le cure di cui hanno bisogno,ovvio che al negoziante conviene che ti muoiono cosi te ne vende altri.Intanto non serve a nulla disinfettare la gabbia per gli acari ,devi usare prodotti specifici sia sugli uccelli che nell'ambiente in cui vivono(gabbia e dintorni).Poi non hai detto dove li tieni ,come li nutri ,niente.Il fatto che non canti mi sembra il problema minore.
kukas

Messaggio da kukas »

Allora la sistemazione è questa in veranda Immagine questa è la gabbia Immagine Da mangiare i classici semi e in più pastoncino giallo morbido con biscotto, bastonci di marca kraker (vitality plus), ogni 2-3 giorni fettina di mela o insalata e biscotto..
Una ciotolina con il grit sul fondo, dalla foto si vede tutto...

Per quanto riguarda il negozionte i canarini che ho cambiato, inclusa quella morta, me l'ha fatto gratuitamente...

Per la disinfestazione ho provveduto sia per la gabbia che per i canarini....

Dite che ambiente e cibo sono giusti ?
pier lorenzo orione

la veranda va bene a patto che la luce sia naturale e non artificiale ,elimina biscotti bastoncini vari,lascia semi e pastoncino cambiato ogni giorno perchè col caldo irrancidisce facilmente .verdure e mela solo saltuariamente.io le foto non riesco a vederle
kukas

Messaggio da kukas »

Si, dall'alba fino alle 14-15 hanno il sole... cmq c'è solo luce naturale... Provvedo subito per le altre cose...
Grazie...
pier lorenzo orione

se vuoi dare un cibo piu energetico offri anche uovo sodo e piselli scongelati e schiacciati mescolati al pastoncino,attenzione che questi cibi essendo deperibili vanno cambiati in giornata.
kukas

Messaggio da kukas »

I piselli vanno poi cotti o solo scongelati e aggiunti al pastoncino ? L'uovo lo taglio in 4 spicchi e ne do solo uno per tutti e due?
pier lorenzo orione

i piselli non vanno cotti ,ma solo scongelati e schiacciati ,si mescolano al pastone secco.l'uovo va bollito x 20 minuti,tagliato a spicchi e offerto uno spicchio al giorno intero(guscio albume e tuorlo)
kukas

Messaggio da kukas »

https://drive.google.com/open?id=1lmmhK ... skiEXMgkp6

Stamattina li ho divisi, in questi giorni continuavano a rincorrersi ad ali aperte ed azzuffarsi fortunatamente senza conseguenze, nel video a sinistra è la femmina a destra il maschio... e quella che cinguetta cosi è la femmina a sinistra, normale cinguettio di una femmina?
pier lorenzo orione

dall'atteggiamento sembrano due maschi
kukas

Messaggio da kukas »

pier lorenzo orione

a me sembra maschio,ma non è facile da un video
pier lorenzo orione

fai cosi,metti un divisorio opaco ,un pezzo di cartone o di compensato ,in modo che non possano vedersi,se due maschi inizieranno subito a cantare entrambi
kukas

Messaggio da kukas »

Confermo, sono due maschi, li ho messi in due gabbie separate qualche giorno fa,, e l'ultimo arrivato canta tantissimo.. il mio che ho preso a Gennaio cerca di seguirlo nel canto ma vedo che non riesce ad emettere suoni piu lunghi di 3/4 secondi e sempre uguale... Per ora ho deciso di tenere i due maschi,uno perchè vedo che il mio cerca di cantare (cerca di entrare in competizione credo..)e due perchè siamo a fine cove come periodo, giusto ?

Grazie a tutti per l'aiuto...
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Si ormai inutile aquistare una femmina,se lo farai fallo a ottobre aquistando una novella 2018 ma che sia femmina però :D . .
Rispondi