Canarini e vacanze

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Canarini e vacanze

Messaggio da beat83 »

Salve per quanto riguarda di lasciare i canarini da soli per una decina di giorni come si può fare non avendo nessuno che può badarci? Che tipo di beverini conviene mettere? Grazie.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini e vacanze

Messaggio da pier lorenzo orione »

metti molti beverini e tante mangiatoie piene
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: Canarini e vacanze

Messaggio da beat83 »

pier lorenzo orione ha scritto: 17 settembre 2021, 8:40 metti molti beverini e tante mangiatoie piene
Per i beverini vanno bene quelli classici oppure a depressione che si evita che la consumino prima?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini e vacanze

Messaggio da pier lorenzo orione »

ma se si tappano?io ti consiglio di metterne un pò di entrambi
Ombry
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 luglio 2019, 10:58

Re: Canarini e vacanze

Messaggio da Ombry »

Ciao,
io non mi fiderei a lasciare tanto tempo gli uccelli da sole potrebbe succedere qualsiasi imprevisto con possibili gravi conseguenze per i tuoi canarini, poi anche se lasci acqua sufficiente in così tanto tempo s'inquinerebbe con i residui di mangime diventando terreno ideale per lo sviluppo di batteri pericolosi per gli uccellini. Davvero non c'è un vicino di casa o un amico che possa controllarli e cambiare acqua e mangime ogni 2 o 3 giorni ?
Buona serata
Ombretta
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: Canarini e vacanze

Messaggio da beat83 »

Ombry ha scritto: 17 settembre 2021, 16:25 Ciao,
io non mi fiderei a lasciare tanto tempo gli uccelli da sole potrebbe succedere qualsiasi imprevisto con possibili gravi conseguenze per i tuoi canarini, poi anche se lasci acqua sufficiente in così tanto tempo s'inquinerebbe con i residui di mangime diventando terreno ideale per lo sviluppo di batteri pericolosi per gli uccellini. Davvero non c'è un vicino di casa o un amico che possa controllarli e cambiare acqua e mangime ogni 2 o 3 giorni ?
Buona serata
Ombretta
Lo so è un problema ma si deve pur risolvere specialmente se uno non ha nessuno su cui contare.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarini e vacanze

Messaggio da Giulio G. »

Quanti canarini hai e di che misura di gabbie disponi ? Gabbia grande con pochi canarini.
Per la disinfezione dell'acqua esistono dei prodotti specifici, altrimenti due gocce di amuchina per beverino, prima abituali.
Esistono gli impianti con abbeveratoi automatici.
Tante mangiatoie con il misto, pastone secco, spighe di panico e tanti beverini di buona misura.
Ti consiglio di fare qualche prova, così ti rendi conto della capienza, prima di andare in ferie.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: Canarini e vacanze

Messaggio da beat83 »

Giulio G. ha scritto: 17 settembre 2021, 23:32 Quanti canarini hai e di che misura di gabbie disponi ? Gabbia grande con pochi canarini.
Per la disinfezione dell'acqua esistono dei prodotti specifici, altrimenti due gocce di amuchina per beverino, prima abituali.
Esistono gli impianti con abbeveratoi automatici.
Tante mangiatoie con il misto, pastone secco, spighe di panico e tanti beverini di buona misura.
Ti consiglio di fare qualche prova, così ti rendi conto della capienza, prima di andare in ferie.
Per adesso ho solo 2 coppie, per l'anno prossimo finita la riproduzione potrò arrivare a 20 soggetti totali. Ho 4 gabbie da 60 e 1 da 90. Sono pochi quindi non conviene un impianto automatico
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Canarini e vacanze

Messaggio da dianajett76 »

beat83 ha scritto: 17 settembre 2021, 8:05 Salve per quanto riguarda di lasciare i canarini da soli per una decina di giorni come si può fare non avendo nessuno che può badarci? Che tipo di beverini conviene mettere? Grazie.
Ciao,
Sinceramente io non lascerei mai i miei canarini senza sorveglianza per così tanto tempo; in dieci giorni può succedere di tutto. Tuttavia, visto che non puoi affidarli a nessuno, prima di partire ti consiglio di controllare attentamente gli animaletti per sincerarti sulle loro condizioni di salute. Per quanto riguarda le mangiatoie, puoi usare quelle antispreco a tramoggia. Io non potrei farne a meno, sono pratiche e hanno una capienza che va da 250 grammi a 1kg, quindi staresti relativamente tranquillo. Io uso quelle della 2GR e ti assicuro che sono davvero funzionali. E per la pulizia delle gabbie? In dieci giorni, i cana combinano un macello! Cosa usi per il fondo delle gabbie?
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: Canarini e vacanze

Messaggio da beat83 »

dianajett76 ha scritto: 18 settembre 2021, 12:41
beat83 ha scritto: 17 settembre 2021, 8:05 Salve per quanto riguarda di lasciare i canarini da soli per una decina di giorni come si può fare non avendo nessuno che può badarci? Che tipo di beverini conviene mettere? Grazie.
Ciao,
Sinceramente io non lascerei mai i miei canarini senza sorveglianza per così tanto tempo; in dieci giorni può succedere di tutto. Tuttavia, visto che non puoi affidarli a nessuno, prima di partire ti consiglio di controllare attentamente gli animaletti per sincerarti sulle loro condizioni di salute. Per quanto riguarda le mangiatoie, puoi usare quelle antispreco a tramoggia. Io non potrei farne a meno, sono pratiche e hanno una capienza che va da 250 grammi a 1kg, quindi staresti relativamente tranquillo. Io uso quelle della 2GR e ti assicuro che sono davvero funzionali. E per la pulizia delle gabbie? In dieci giorni, i cana combinano un macello! Cosa usi per il fondo delle gabbie?
Io uso la carta bulinata e la cambio 1 volta a settimana quindi x 3 giorni in più non penso faccia molto. Comunque io utilizzo unifeed come alimento unico quindi non ho neanche problemi di alimentazione. L'unica cosa è x l'acqua di trovare un sistema adatto x sopperire ai giorni che uno manca. Ho trovato questi beverini che forse andrebbero bene
Allegati
abbeveratoio-con-bottiglia-pajaros-posatoio.jpg
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarini e vacanze

Messaggio da Giulio G. »

Per la pulizia delle gabbie metti 2 fogli di carta e sopra il tutolo di mais, assorbe molto, è leggero e non costa tanto.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: Canarini e vacanze

Messaggio da beat83 »

Giulio G. ha scritto: 18 settembre 2021, 15:52 Per la pulizia delle gabbie metti 2 fogli di carta e sopra il tutolo di mais, assorbe molto, è leggero e non costa tanto.
Per i beverini vanno bene uno di quelli ho allegato in foto?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarini e vacanze

Messaggio da Giulio G. »

beat83 ha scritto: 18 settembre 2021, 16:07
Giulio G. ha scritto: 18 settembre 2021, 15:52 Per la pulizia delle gabbie metti 2 fogli di carta e sopra il tutolo di mais, assorbe molto, è leggero e non costa tanto.
Per i beverini vanno bene uno di quelli ho allegato in foto?
Non li conosco, non andavo in ferie per problemi familiari, mai avuto bisogno di beverini grandi.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Canarini e vacanze

Messaggio da Max585 »

Una coppia di canarini in una settimana estiva consuma poco meno di un beverino da 100cc. Abbonda e mettine 3-4 per coppia e magari uno mettilo in posizione difficilmente accessibile (lontana dal posatoio) per evitare che ci si lavino. E' capitato in passato per esigenze gravi di dovermi assentare dall'a;;evamento per 10 giorni o giu' di li. Al mio ritorno i beverini erano pieni e l'acqua pulita.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarini e vacanze

Messaggio da Giulio G. »

Altra cosa utile, mettili in un ambiente fresco, se puoi.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: Canarini e vacanze

Messaggio da beat83 »

Max585 ha scritto: 19 settembre 2021, 17:50 Una coppia di canarini in una settimana estiva consuma poco meno di un beverino da 100cc. Abbonda e mettine 3-4 per coppia e magari uno mettilo in posizione difficilmente accessibile (lontana dal posatoio) per evitare che ci si lavino. E' capitato in passato per esigenze gravi di dovermi assentare dall'a;;evamento per 10 giorni o giu' di li. Al mio ritorno i beverini erano pieni e l'acqua pulita.
Vanno bene i classici beverini da 100cc oppure più grandi? Per non sporcare l'acqua cè chi utilizza quelli a depressione senza sfera
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Canarini e vacanze

Messaggio da Max585 »

Io personalmente utilizzo i normali beverini "a sifone", quelli classici insomma, da 100 e 200 cc. Come regola generale, Sempre meglio tanti piccoli che uno enorme per una miriade di motivi. Se qualcosa va storto ad un beverino (rotture, acqua sporca di semi, etc.) hai sempre gli altri di sicurezza. Per non far sporcare l'acqua basta porli in posizioni "scomode", a 6-7 cm dal posatoio piu' vicino. Gli altri beverini vanno anche meglio per i motivi che menzioni, ma dovresti abituarli prima e regolarti di conseguenza.
Aggiungo che Se poni le gabbie in zone dove non hai sole diretto, in 10 gg non dovresti avere problemi di eccessiva evaporazine, alghe, muffe, etc. e l'acqua si mantiene relativamente pulita. Si tratta ovviamente di soluzioni in extremis che possono tornare utili una tantum, lontane ovviamente dalla regola che l'acqua dei beverini va cambiata giornalmente (e' bene ribadirlo sempre).
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: Canarini e vacanze

Messaggio da beat83 »

Max585 ha scritto: 20 settembre 2021, 10:28 Io personalmente utilizzo i normali beverini "a sifone", quelli classici insomma, da 100 e 200 cc. Come regola generale, Sempre meglio tanti piccoli che uno enorme per una miriade di motivi. Se qualcosa va storto ad un beverino (rotture, acqua sporca di semi, etc.) hai sempre gli altri di sicurezza. Per non far sporcare l'acqua basta porli in posizioni "scomode", a 6-7 cm dal posatoio piu' vicino. Gli altri beverini vanno anche meglio per i motivi che menzioni, ma dovresti abituarli prima e regolarti di conseguenza.
Aggiungo che Se poni le gabbie in zone dove non hai sole diretto, in 10 gg non dovresti avere problemi di eccessiva evaporazine, alghe, muffe, etc. e l'acqua si mantiene relativamente pulita. Si tratta ovviamente di soluzioni in extremis che possono tornare utili una tantum, lontane ovviamente dalla regola che l'acqua dei beverini va cambiata giornalmente (e' bene ribadirlo sempre).
Allora proverò a mettere più beverini classici da 100 e 200cc. Con quelli a depressione ho paura che non bevono.
canary21
Messaggi: 304
Iscritto il: 13 maggio 2009, 14:50

Re: Canarini e vacanze

Messaggio da canary21 »

Buonasera non vorrei aprire un nuovo topic, quindi mi vorrei riallacciare a questa discussione, visto che si parla di beverini ...... oltretutto spero che la mia domanda non sia particolarmente stupida.
Io prima avevo pochi soggetti, e cambiando l'acqua tutti i giorni, avevo l'abitudine di stare col dito dentro al beverino sotto l'acqua corrente pulendolo come si deve. Una operazione di pochi secondi, se si hanno pochi soggetti.
Adesso ho molti soggetti e vi confesso che questa pratica di mettermi tutti i giorni sotto l'acqua corrente a pulire meticolosamente col dito, l'interno di tutti beverini, non la sto mettendo più in atto, perché altrimenti ci perdo mezz'ora solo per riempire i beverini con l'acqua fresca. Quindi al momento li sto semplicemente svuotando della acqua vecchia rimettendo acqua fresca e finisce lì.
Per il benessere dei soggetti posso procedere così? Scusate la domanda può sembrare un po' strampalata ma mi sto ponendo il problema perché prima, non so..... ma mi sembrava più igienico.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarini e vacanze

Messaggio da Giulio G. »

Basta pulirli bene una volta a settimana. Usa uno scovolo da biberon. Se vuoi puoi tenere un numero doppio di beverini, quelli sporchi li lasci a bagno con qualche goccia di amuchina per 2 o 3 ore, passi lo scovolo, li sciacqui bene e li fai asciugare, poi li chiudi in un sacchetto di plastica, quando credi sia il momento, togli quelli sporchi e li cambi.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
canary21
Messaggi: 304
Iscritto il: 13 maggio 2009, 14:50

Re: Canarini e vacanze

Messaggio da canary21 »

Sempre grazie per le risposte.
Deutcka
Messaggi: 224
Iscritto il: 17 gennaio 2020, 10:08

Re: Canarini e vacanze

Messaggio da Deutcka »

Ciao, sono l'ultima che dovrebbe parlare non avendo tanta esperienza però ti posso dire che 10 giorni sono tanti. Io ne ho 16 e mi tocca cambiarli ogni 2 giorni il sotto. Sporcano molto. E attenta ai beverini, a me è capitato che molti a forza di stare fuori si sono formate delle crepe da dove usciva l'acqua...non vorrei mai che succedesse mentre sei via. Però hai provato a pagare qualcuno perché ogni 2 giorni li controlli? Di solito in estate tengo qualche cane quando sono in ferie...invece di dogsitter puoi pagare un canarysitter. Così vai sul tranquillo
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarini e vacanze

Messaggio da Giulio G. »

Rileggendo, mi sono ricordato di una prova che avevo fatto a suo tempo.
L'acqua del beverino nella gabbia a 20 cm da terra, rispetto a quella posta a 1 metro e 80 da terra, era 2-3 gradi in meno, in estate conta molto.
Se puoi, metti le gabbie per terra, stanno più freschi.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron