Ancora dimensioni uova.

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Avatar utente
fabriziomed
Messaggi: 43
Iscritto il: 25 marzo 2008, 21:53

Ancora dimensioni uova.

Messaggio da fabriziomed »

Ho già effettuato la ricerca in cui ho visto casi di uova piccolissime... Nel mio caso invece volevo chiedere:
1. se è normale che le uova della mia gloster siano sempre 2-3 mm più piccole (in lunghezza) di quelle dei canarini di colore
2. se posso comunque (viste le dimensioni ridotte) farle covare da balie (so che covano anche i sassi, ma vorrei sapere se poi mi tirano su i figli!)
3. alla prima covata la gloster ha fatto 3 uova, poi ha abbandonato il nido; ora ha fatto un uovo ieri e oggi no: è possibile che oggi sia il giorno di pausa anche se l'altra volta non l'ha fatto?

Specifico che la gloster è una novella. Grazie!

Fabrizio


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52

Re: Dimensione uova Gloster

Messaggio da Mitsu »

Ciao Fabrizio, ti rispondo con l'ordine delle tue domande, allora:
1) è normale una differenza di dimensioni di quell'ordine, più che il fatto che sia gloster però attribuirei la colpa al fatto che sia una novella.
2) certo che puoi farle covare da balie, se le consideri balie perchè hanno già cresciuto altre nidiate allora vedrai che, gloter o no, non ci saranno differenza nella cura della prole.
3) può sicuramente aver preso "il giorno di pausa" :lol: , anche se la prima volta ha deposto tutte le uova di file non vuol dire che debba sempre essere così. Non ti preoccupare.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Dimensione uova Gloster

Messaggio da Giulio G. »

Le femmine Gloster fanno le uova più piccole di quelle di Colore, specie se sono vicine alla taglia ottimale.
Se è una novella, può farle leggermente più piccole delle F. di due o più anni.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
robren66
Messaggi: 105
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 21:31

Re: Dimensione uova Gloster

Messaggio da robren66 »

linko foto con uova di gloster (gloster corona del06)

Immagine
Avatar utente
fabriziomed
Messaggi: 43
Iscritto il: 25 marzo 2008, 21:53

Re: Dimensione uova Gloster

Messaggio da fabriziomed »

Grazie a tutti, effettivamente le uova hanno all'incirca le stesse dimensioni di quelle in foto (poco più grandi di quelle dei diamantini).
Stamattina la femmina gloster ha deposto il secondo uovo (quindi sì, ieri era una pausa tra primo e secondo). Fatto curioso, anche la canarina di colore che userò come balia (che l'altra volta aveva fatto 5 uova di fila) oggi ha fatto pausa dopo il primo uovo di ieri. Andranno con la luna? o forse è la temperatura un po' più calda di questa seconda cova? chissà...

ciao
gioiadandrea
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 aprile 2008, 15:40

Re: Dimensione uova Gloster

Messaggio da gioiadandrea »

ciao anche io ho una gloster e ieri mi ha fatto il primo uovo oggi me lo ha buttato fuori e rotto sarebbe il secondo da cosa dipende? perche? a me sembra che le uova siano piu' grandi di quelle normali
Avatar utente
fabriziomed
Messaggi: 43
Iscritto il: 25 marzo 2008, 21:53

Ancora dimensioni uova

Messaggio da fabriziomed »

La canarina di colore ha deposto un solo uovo: posso metterlo sotto alla gloster insieme alle sue uova che sono più piccoline dell'uovo suddetto? o lo lascio, unico uovo, sotto la canarina che l'ha deposto, pur sapendo che ho scarsissime probabilità che nasca? grazie!
Avatar utente
Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52

Re: Ancora dimensioni uova.

Messaggio da Mitsu »

fabrizio, ho unito i tuoi topic. Se gli argomenti sono simili continua lì e non aprire nuovi topic. Grazie ;)
Guarda, un uovo da solo ha le stesse probabilità di nascere di un gruppo di 4 o 5 uova. Il problema sorge una volta che il piccolo pullo, una volta nato, dovrà restare da solo sotto la madre che graverà con tutto il peso su di lui creando i classici problemi delle zampe che restano divaricate. Puoi risolvere il problema mettendo l'uovo singolo con le altre, a patto che tutte vengano covate a partire dallo stesso giorno (per evitare che l'ultimo nato resti "oscurato" dai fratelli maggiori), oppure inserendo nel nido due o tre uova finte che daranno sostegno al figlio unico.
Ciao.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Avatar utente
fabriziomed
Messaggi: 43
Iscritto il: 25 marzo 2008, 21:53

Re: Ancora dimensioni uova.

Messaggio da fabriziomed »

Grazie! allora lascio attive le due cove, anche perché nel caso una femmina dovesse abbandonare la cova posso usare l'altra come balia.
Per il figlio unico, se basta utilizzare un uovo finto per l'appoggio, la cosa è semplicissima.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Ancora dimensioni uova.

Messaggio da Giulio G. »

Quando nascono i piccoli, metto sempre un uovo finto nel nido, anche se sono in quattro.
Lo tolgo quando hanno 7/8gg. Aiuta molto!!
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron