pullo occhi rossi

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
ila

pullo occhi rossi

Messaggio da ila »

Salve a tutti!!!
Devo dire che per i miei canarini la stagione delle cove è iniziata benissimo.. simo passati da quota 14 a 24!!! E siamo ancora alla fine della prima cova!! Una delle coppie è riuscita addirittura senza nessun aiuto a crescere 5 pulli tutti insieme.. l'unica cosa che mi preoccupa è che uno dei pulli sembra avere gli occhi sul rosso.. è normale? (per chi ha letto "fratelli", mamma arya e papà alfredo non hanno lo stesso sangue..). I genitori sono uno verde e uno giallo, con gli occhi neri, un figlio è come il padre verde, un altro un pò più chiaro, e gli altri 3 tutti giallo chiaro. Uno di questi ultimi, appunto, presenta gli occhi rossi (soprattutto se visto alla luce). Può essere una caratteristica recessiva o una malattia? I genitori della mamma sono gialli, ma anche loro hanno occhi neri!
Grazie per le risposte


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ila

Re: pullo occhi rossi

Messaggio da ila »

ah, scusate, ho usato il termine pulli ma non so se è esatto dato che sono usciti dal nido ma non sono ancora autonomi!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: pullo occhi rossi

Messaggio da Giulio G. »

Il termine che hai usato x i piccoli, è esatto fino allo svezzamento, dopo chiamali giovani.
L'occhio è rosso chiaro ? Comunque aspetta che sia svezzato, nel frattempo potrebbe diventere più scuro, fino a vedersi solo controluce, in questo caso sarebbe un occhio "isabella" o "bruno", fattori sessolegati-recessivi, xciò femmina.
Negli uccelli, chi determina il sesso è la femmina, inverso rispetto a quello dei mammiferi, dove lo determina il maschio.
Di "occhi rossi" ne esistono due tipi, uno recessivo ed uno sessolegato-recessivo.
Se l'occhio del tuo piccolo rimane rosso, in questo caso, quasi sicuramente sarà femmina, il padre è portatore di occhio rosso sessolegato (satinè)
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Chico
Messaggi: 38
Iscritto il: 1 aprile 2008, 23:49

Re: pullo occhi rossi

Messaggio da Chico »

Scusate se intervengo, volevo dire che per quanto riguarda l'ereditarietà non ci capisco nulla ma ho avuto anche io dei pulli occhi rossi figli di lipo gialli M intenso occhi rossi e F brinata occhi neri, purtroppo sono morti perchè buttati giù dal nido a ripetizione dopo che avevo messo l'anellino quindi non potrò mai sapere di che sesso erano.
qualcuno mi può rispondere? quali erano le propabilità di sesso dei pulli?
Grazie.
Meglio un uovo oggi o una gallina domani?
ila

Re: pullo occhi rossi

Messaggio da ila »

si, l'occhio non è rosso chiaro ma scuro, si vede il riflesso rosso con la luce. dunque è una femminuccia...!!! :D preparo il fiocco rosa!!! certo, che particolarità, adesso ho una piccina con l'occhio rosso erede anche di un melinoir!!! Effettivamente non avevo mai notato questa cosa perchè il figlio di Alfredo dell'anno scorso era maschio, e quindi ha gli occhi neri. Dunque gli altri 4 pulli dovrebbero essere tutti maschi dato che hanno occhi neri..? La piccina non sembra meno sveglia o più disorientata degli altri, quindi immaginavo non avesse difetti funzionali, ma non hanno rischi o una sensibilità maggiore degli altri? E' solo una questione di pigmento? Grazie :)
ila

Re: pullo occhi rossi

Messaggio da ila »

Ah, ho anche i genitori ed i fratelli della madre, Arya.. nessuno di loro ha occhi rossi (eppure sono 10 fratelli...!!!), e le sorelle hanno dei pulli. Anche il figlio di Alfredo, con una sorella di Arya, ha avuto dei piccoli. Domani controllo meglio se qualcuno di questi ha occhi rossi, così vediamo se "la piccina ha preso dal papà o dalla mamma"!!!! :)
Chico
Messaggi: 38
Iscritto il: 1 aprile 2008, 23:49

Re: pullo occhi rossi

Messaggio da Chico »

se il pullo ha gli occhi rossi visti solo in controluce purtroppo non posso aiutarti e dirti nulla ti conviene aspettare il parere di qualcuno più esperto, però volevo solo dirti che un allevatore mi ha detto e non so se è vero perchè non l'ho potuto constatare che le femmine ad occhi rossi (intendo quel rosso rubino che lo vedi anche al buio) non sono delle buone allevatrici perchè non imbeccano bene in quanto hanno dei problemi alla vista.
Qualcuno mi corregga se sbaglio.
Comunque speriamo bene e in bocca al lupo!
Meglio un uovo oggi o una gallina domani?
ila

Re: pullo occhi rossi

Messaggio da ila »

ho controllato.. è l'unica con gli occhi così. non sono rubino, sono rosso scuro quasi nero. diciamo che da lontano non ci si accorge della differenza.. non so se è considerato un pregio o un difetto, ma a me esteticamente piace.. solo spero che non abbia difetti funzionali..
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: pullo occhi rossi

Messaggio da Fausto »

ila ha scritto:ho controllato.. è l'unica con gli occhi così. non sono rubino, sono rosso scuro quasi nero. diciamo che da lontano non ci si accorge della differenza.. non so se è considerato un pregio o un difetto, ma a me esteticamente piace.. solo spero che non abbia difetti funzionali..
Credo che il pullo sia geneticamente un Isabella.
Ho una bianca recessiva con questa caratteristica, ha partecipato a due mostre, nella prima partecipava con i bianchi recessivi "normali", quando ha fatto il capionato regionale lombardo l'hanno messa tra gli albini. Anche se il rosso degli occhi si nota mettendola controluce e non è certo un'albina. :roll:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: pullo occhi rossi

Messaggio da Giulio G. »

ila ha scritto:ho controllato.. è l'unica con gli occhi così. non sono rubino, sono rosso scuro quasi nero. diciamo che da lontano non ci si accorge della differenza.. non so se è considerato un pregio o un difetto, ma a me esteticamente piace.. solo spero che non abbia difetti funzionali..
Non è un difetto, è genetica ! Il canarinio chiaro (lipocromico) è una mutazione genetica del canarino ancestrale che è scuro (melaninico) e si porta dietro i tre diversi "tipi" dati dalle prime mutazioni (2) dell'ancestrale.
Si possono notare con il colore degli occhi o con il colore di eventuali macchie.
Direi che la tua è una femmina "bruna", ma ci saranno anche delle femmine con gli occhi neri, in quella covata.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: pullo occhi rossi

Messaggio da Giulio G. »

Chico ha scritto:Scusate se intervengo, volevo dire che per quanto riguarda l'ereditarietà non ci capisco nulla ma ho avuto anche io dei pulli occhi rossi figli di lipo gialli M intenso occhi rossi e F brinata occhi neri, purtroppo sono morti perchè buttati giù dal nido a ripetizione dopo che avevo messo l'anellino quindi non potrò mai sapere di che sesso erano.
qualcuno mi può rispondere? quali erano le propabilità di sesso dei pulli?
Grazie.
I piccoli è meglio anellarli verso sera.
Le femmine con l'occhio rubino possono avere qualche problema di vista, vanno tenute nelle zone meno luminose dell'allevamento.
Io tengo tutte le femmine "corona" nelle gabbie alte, le più luminose, xchè ci vedono meno.
Per sapere a quale tipo di occhio rosso apparteneva il tuo maschio, bisognava accoppiarlo con una femmina che fosse "sicuramente" ad occhio nero.
Se nascevano dei piccoli come lui, (tutte le femmine) derivava dal satinè, ed era sessolegato, tutti i maschi con l'occhio nero, ma portatori.
Se non nacevano piccoli con gli occhi rossi, derivava dal phaeo, era recessivo e tutti i figli portavano l'occhio rosso recessivo.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
ila

Re: pullo occhi rossi

Messaggio da ila »

si, sicuramente è genetica, ma temevo che l'occhio rosso portasse qualche difetto (tipo i daltonici, per esempio) o fosse più sensibile (tipo le persone con gli occhi chiari) rispetto all'occhio nero. Se così non è, tanto meglio!!!!Cmq il piumaggio è giallo e bianco come la madre.. direi che è un soggetto abbastanza curioso.. una particolarità! :D
Avatar utente
panlu69
Messaggi: 56
Iscritto il: 16 agosto 2007, 15:01

Re: pullo occhi rossi

Messaggio da panlu69 »

Sicuramente è un portatore di occhio rosso il prossimo anno se lo riaccoppi con un oo.rr. avrai sicuramente figli con l'occhio rosso assoluto albini..hanno problemi di vista sicuramente per questo poi è da evitare l'accoppiamento o.r. x o.r., non lo dar via tienilo perchè sicuramente sarà un bel soggetto ciao Francesco :lol: :lol:
""sono i fatti che contano non le parole""- RNA UB44
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: pullo occhi rossi

Messaggio da Fausto »

panlu69 ha scritto:Sicuramente è un portatore di occhio rosso il prossimo anno se lo riaccoppi con un oo.rr. avrai sicuramente figli con l'occhio rosso assoluto albini..hanno problemi di vista sicuramente per questo poi è da evitare l'accoppiamento o.r. x o.r., non lo dar via tienilo perchè sicuramente sarà un bel soggetto ciao Francesco :lol: :lol:
Ha scritto che l'occhio è rosso ma scuro. I soggetti OO. RR. hanno un altro colore di occhi, non quello descritto da ila.

Anch'io ho una femmina bianca con gli occhi rosso scuri. Geneticamente è un'Isabella e non certamente un'albina, i cui occhi sono rosso vivo.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
panlu69
Messaggi: 56
Iscritto il: 16 agosto 2007, 15:01

Re: pullo occhi rossi

Messaggio da panlu69 »

Stiamo dicendo la stessa cosa...la tua femmina se l'accoppi con un maschio uguale a lei o portatore di o.r...avrà sicuramente figli o.r. albini quindi...era questo che intendevo io forse mi sono espresso male...ciao :D
""sono i fatti che contano non le parole""- RNA UB44
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: pullo occhi rossi

Messaggio da Fausto »

panlu69 ha scritto:Stiamo dicendo la stessa cosa...la tua femmina se l'accoppi con un maschio uguale a lei o portatore di o.r...avrà sicuramente figli o.r. albini quindi...era questo che intendevo io forse mi sono espresso male...ciao :D
Scusami ma tu parli di soggetti OO.RR. quindi lutino, rubino e albino e i melaninici a occhi rossi pur essendo considerati a livello di giudizio come un tipo, in realtà sono la raccolta di tre diversi tipi aventi un'analoga espressione: Agata Rubino, Isabella Rubino e Agata Satiné.

Io parlavo di un canarino Isabella, un canarino melaninico nel quale si sovrappongono le mutazioni Bruno e Agata.
L'occhio dell'Isabella non è nero ma rosso scuro, marrone se vuoi .... ma sicuramente non è nero.

Il canrino OO RR è una mutazione, infatti abbiamo il canarino giallo occhi neri e quello giallo occhi rossi ( lutino ), il bianco occhi neri e quello occhi rossi ( albino ), il rosso occhi neri e il rosso occhi rossi ( rubino ).
L'isabella ha sempre gli occhi di quel colore, non ha gli occhi neri.
Ecco perchè quando ila parlava del suo soggetto che ha gli occhi rosso scuro mi è sorto il dubbio che si trattasse di un Isabella e negli Isabella gli OO RR c'entrano come i cavoli a merenda. Non parliamo della stessa cosa : tu parli di soggetti OO RR, io di Isabella e credo che il soggetto di ila sia uno di quelli. Solo per questo ho menzionato la mia canarina bianca recessiva che, avendo gli occhi rosso scuro, non è un'albina ! E' geneticamente parlando un Isabella perchè gli occhi sono dell'Isabella e non dei bianchi OO RR ( albini ).
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
panlu69
Messaggi: 56
Iscritto il: 16 agosto 2007, 15:01

Re: pullo occhi rossi

Messaggio da panlu69 »

Si hai sicuramente ragione tu...purtroppo e scusami ho dimenticato di dire che io allevo canarini bianchi recessivi quindi le mie riflessioni erano sui canarini bianchi e non su altri..in quel caso io mi riferisco agli O.R (albini).....tutto qua sicuramente è un isabella quello di ila...hai ragione..ciao :D :D
""sono i fatti che contano non le parole""- RNA UB44
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: pullo occhi rossi

Messaggio da Giulio G. »

Esistono sia l'occhio bruno che quello isabella, entrambi rossi, con la crescita del canarino diventano rosso scuro.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
panlu69
Messaggi: 56
Iscritto il: 16 agosto 2007, 15:01

Re: pullo occhi rossi

Messaggio da panlu69 »

Si si... poi con il tempo diventa più scuro l'occhio con la cresciata ...ciao :D :D
""sono i fatti che contano non le parole""- RNA UB44
Avatar utente
gabriele
Messaggi: 1222
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:48

Re: pullo occhi rossi

Messaggio da gabriele »

scusate se mi intrometto.... io ho una femmina giallo brinata occhi rossi...
accoppiandola con un intenso m..... si avranno tutti portatori lutino giusto??
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: pullo occhi rossi

Messaggio da Giulio G. »

Esatto, sempre che il M. non porti niente.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
gabriele
Messaggi: 1222
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:48

Re: pullo occhi rossi

Messaggio da gabriele »

si son quasi sicuro che non porti altro....
per quanto riguarda i figli...? accoppiando i portatori... per la madre...? posso avere i pulletti con occhi rossi...
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: pullo occhi rossi

Messaggio da Giulio G. »

OH Jesssss.
Sì, certamente, se dai un figlio alla madre, avrai dei lutini, sia M. che F. e gli altri portatori, almeno i maschi, visto che non sai che tipo di occhio rosso ha la madre.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron