AIUTO NELL'ACQUISTO COPPIA CANARINI

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

alfred87

AIUTO NELL'ACQUISTO COPPIA CANARINI

Messaggio da alfred87 »

Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo porvi questa domanda:
poco tempo fa è morto il mio primo ed unico canarino che mi fu regalato nel novembre 2002... brutta malattia disse l'esperto in materia.
Bene ora ho deciso di colmare questo vuoto volendo comprare una bella coppia di canarini (o altri uccelli dal bel verso, consigliatemi voi) ma ho alcuni dubbi soprattutto nell'acquisto.
Cioè io so bene come accudirli, quale gabbia usare, cibo, accessori, ecc ecc... ma su quale acquistare proprio non so.
Il negoziante è una persona di fiducia, quindi anche lui mi saprà consigliare ma volevo sentire anche un vostro parere da esperti sulla scelta.
Ah eventualmente accetto anche consigli su come iniziare per effettuare qualche cova. (oppure datemi il link dove si parla di questo)
Sicuro di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente!!! :D

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
marco62

Re: AIUTO NELL'ACQUISTO COPPIA CANARINI

Messaggio da marco62 »

alfred87 ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo porvi questa domanda:
poco tempo fa è morto il mio primo ed unico canarino che mi fu regalato nel novembre 2002... brutta malattia disse l'esperto in materia.
Bene ora ho deciso di colmare questo vuoto volendo comprare una bella coppia di canarini (o altri uccelli dal bel verso, consigliatemi voi) ma ho alcuni dubbi soprattutto nell'acquisto.
Cioè io so bene come accudirli, quale gabbia usare, cibo, accessori, ecc ecc... ma su quale acquistare proprio non so.
Il negoziante è una persona di fiducia, quindi anche lui mi saprà consigliare ma volevo sentire anche un vostro parere da esperti sulla scelta.
Ah eventualmente accetto anche consigli su come iniziare per effettuare qualche cova. (oppure datemi il link dove si parla di questo)
Sicuro di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente!!! :D
il mio consiglio (poi vediamo cosa scrivono gli altri) è quello di visitare delle mostre ornitologiche .....lì troverai Generi specie e razze diverse d'uccelli ....una volta che hai "inquadrato" il genere la specie o la razza d'uccello che pensi che ti possa piacere chiedi informazioni al riguardo ....ogni genere d'uccello ha bisogno di un mantenimento diverso da un altro genere
se invece vuoi entrare nel mondo del canarino .... anche qui devi sapere che ci sono molteplici razze ....e solo visitando una mostra ornitologica potrai fartene un'idea .... una volta fatta la scelta io ti consiglierei di acquistare presso un allevatore ....
se non ne conosci nessuno di cui fidarti ....e ti fidi del tuo commerciante ....puoi chiedere a lui la razza che + ti piace ma ricordati che il commerciante fà il suo mestiere :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

alfred87 benvenuto fra di noi...
Cmq ti sconsiglierei di acquistare in questo periodo, perchè stanno per finire le cove e fra qualche mese inizia la muta... il periodo ottimale per aquistare e da ottobre in poi... :wink:
per quanto riguarda le cove come ho detto prima sono quasi al termine e non credo che riusciresti per quest'anno a fare cove... ormai aspetta il prossimo...
Ultima modifica di zio mimì il 25 giugno 2008, 10:11, modificato 1 volta in totale.
[img]http://img511.imageshack.us/img511/6947/umorismo0081iv0.gif[/img]
donatello78

Messaggio da donatello78 »

Ciao Alfred e benvenuto!
Consigli sugli acquisti nn te ne posso dare, perchè dipende dalle tue preferenze. Ti hanno consigliato bene dicendoti di visitare qualche mostra. Riguardo alle cove, ora come ora nelle uccellerie trovi solo novelli che nn sono pronti alle cove, li puoi sempre comprare, ma per le cove devi aspettare l'anno prossimo. Buon inizio!! [smilie=041.gif]
alfred87

Messaggio da alfred87 »

Grazie per queste prime risposte, veramente molto utili...
in ogni caso credo di essere già orientato verso la scelta di canarini "da canto" che possibilmente riescano anke a fare qualke piccolo, anche xke io mostre di bellezza credo proprio di non farle. Al massimo le mostre le andrò solo a guardare!
Visto ke di aspettare il prossimo ottobre-novembre proprio non mi va x acquistare una coppietta (troppo tempo ragazzi!!!) quali consigli potete darmi sull'acquisto oltre ai soliti sullo stato di salute?? Non potete allegare qualke foto di coppie di canarini da canto? Giusto per farmi un'idea sulla razza... (Il mio era il classico canarino giallo snello e lungo... mi sa ke ho commesso un peccato a non farlo riprodurre, ke belle note intonava...)
Ah soprattutto: quanto dovrei spendere x una coppietta come la desidero io??
donatello78

Eccoti un link con alcune foto di canarini **** LINK RIMOSSO DAL MODERATORE ****
alfred87

Messaggio da alfred87 »

grazie donatello, molto belli!!! Sono tutti canarini adatti sia al canto ke alla riproduzione??
Potresti dirmi anke il limite massimo da spendere per una coppia di canarini? GRAZIE
donatello78

I prezzi variano in base a cosa acquisti e a dove acquisti. I canarini comuni qui a Palermo li vendono € 10.00, ma ti ripeto se prendi dei canarini particolari ti costano anche € 50,00 o di più!
alfred87

Messaggio da alfred87 »

Ah ovviamente io mi accontenterò di quelli a partire da 10 euro, sperando ke soddisfino le mie esigenze eheh. Quello ke avevo si ke era un affare: pagato 0 euro e cantava benissimo!!!
Va bene per entrambi una gabbia di cm 40x40? Se ci sono altri accorgimenti per una coppia di canarini ke vive insieme, suggerite pure: ricordo ke sono un neofita sulle coppie...

http://www.aofm.it/images/foto-allevame ... rigo-F.jpg

Il canarino ke vedete in foto è stato preso da google, ma vi garantisco ke è la perfetta copia di quello ke avevo io! Bello vero?
marco62

Messaggio da marco62 »

quindi a te piace la razza di colore .....varietà giallo
sappi che devi accoppiare un intenso (è il soggetto che hai fatto vedere) con un brinato ...ottenendo così il 50% dei pulli sia intensi che brinati
nel periodo di riposo ci vorrebbe una gabbia minima di 90 cm di lunghezza x permettere il minimo di volo ai soggetti

x le altre informazioni inerenti all'allevamento cure e mantenimento ....poichè devi aspetare l'anno prossimo x la riproduzione hai tutto il tempo x visitare il forum x apprendere + notizie possibili poi ovviamente siamo sempre qui x eventuali chiarimenti :wink:
Ultima modifica di marco62 il 25 giugno 2008, 11:12, modificato 1 volta in totale.
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

I canarini li puoi trovare a qualsiasi prezzo. Come ti ha detto donatello puoi trovare per tutte le razze più comuni i soggetti non corrispondenti agli standard per 10/15€. Puoi arrivare invece a cifre di 200€ o più per razze particolari e con soggetti "campione".
Se ti interessa un canarino in particolare per le sue doti canore ti posso indirizzare verso le tre razze da canto, chiedi al tuo negoziante: Harzer, Malinois o Timbrado.

Invece per la gabbia ti consiglio vivamente di investire qualche soldo (50€ circa) e prendere almeno una 90cm / 120cm. 40 cm non sono sufficienti come "dimora fissa" nemmeno per un solo soggetto, figuriamoci per una coppia.

Ciao!

P.S. aspetta ottobre per l'acquisto e se riesci fallo direttamente dagli allevatori, altrimenti anche il negozio va bene.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
alfred87

Messaggio da alfred87 »

Ok grazie ancora. Allora mi orienterò sulla scelta di un maschio dal colore vivace e viceversa la femmina.
Quanto alla gabbia da 120 cm, visto che dovrò comprarla, volevo chiedervi nel periodo di non riproduzione quanti canarini può ospitare e se, divisa in due parti uguali, può traformarsi facilemente in una gabbia per due cove. GRAZIE!!!
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Guarda, nel periodo invernale io la uso per alloggiare circa una decina di soggetti. Se sono ben affiatati non si creano problemi a vicenda. Ho quattro posatoi in gabbia, due alti ed agli estremi e due bassi un po' più centrali. Sopra quindi ci stà la "zona volo" i cana fanno il loro voletto senza problemi e sotto c'è la zona "relax" dove si mettono tranquilli a fare tutto il resto.

In primavera la trasformi tranquillamente in due gabbie cova oppure tre da 40... ma poi dove li metti i novelli appena escono dal nido visto che il gabbione è occupato dalle cove?
Fai le tue considerazioni, io preferisco delle 60cm singole per la cova e lascio libera la "voliera". Ad ogni gabbia il suo scopo.

Ciao
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
alfred87

Messaggio da alfred87 »

Sera ragazzi!!!
Come ormai avete ben capito sono un tipo impulsivo e oggi pomeriggio ho fatto tutto: ho comprato una bella gabbia leggermente più piccola delle dimensioni da voi citate, e soprattutto una coppietta dal colore giallo intenso il maschio, meno la femmina. Il tutto completo di abbeveratoi, contenitori cibo, ecc ecc.
ORA HO QUESTO PROBLEMA: dopo un primo periodo di calma, probabilmente dovuta allo spavento del trasferimento, ho notato che ora il maschio AGGREDISCE la femmina con beccate sul corpo, soprattutto sul collo.
Ho deciso di separarli momentaneamente con la griglia stessa della gabbia riducendo di molto lo spazio per entrambi, ma ora volevo sapere cosa fare per poter far fronte a questo problema.
La aggredisce solo perchè adesso devono dividersi "il territorio" oppure c'è altro sotto?
Poi al più presto metterò qualche foto!
Rispondetemi per favore!!!
Fausto

Messaggio da Fausto »

alfred87 ha scritto:Sera ragazzi!!!
Come ormai avete ben capito sono un tipo impulsivo e oggi pomeriggio ho fatto tutto: ho comprato una bella gabbia leggermente più piccola delle dimensioni da voi citate, e soprattutto una coppietta dal colore giallo intenso il maschio, meno la femmina. Il tutto completo di abbeveratoi, contenitori cibo, ecc ecc.
ORA HO QUESTO PROBLEMA: dopo un primo periodo di calma, probabilmente dovuta allo spavento del trasferimento, ho notato che ora il maschio AGGREDISCE la femmina con beccate sul corpo, soprattutto sul collo.
Ho deciso di separarli momentaneamente con la griglia stessa della gabbia riducendo di molto lo spazio per entrambi, ma ora volevo sapere cosa fare per poter far fronte a questo problema.
La aggredisce solo perchè adesso devono dividersi "il territorio" oppure c'è altro sotto?
L'altro che c'è sotto è che il maschio vuole accoppiarsi oppure, nel caso prima fosse solo, vede la femmina come un'intrusa.
Credo sia inutile dirti che non era assolutamente il momento di fare acquisti perchè :

i soggetti hanno cambiato abitudini alimentari di botto ( nel caso tu non abbia dato loro ESATTAMENTE ciò che erano abituati a mangiare ) e questo causa loro stress. ( Questo, ad onor del vero, succede nel periodo giusto per gli acquisti ma ci si dovrebbe informare da chi cede i soggetti circa le loro abitudini alimentari )

i soggetti muteranno in un ambiente diverso da quello a cui erano abituati ( aggiungendo stress a stress )

Spero con tutte le mie forze che tu non pretenda da loro dei pulli quest'anno ( caldo - svezzamento in concomitanza con l'inizio della muta )

Per quanto mi riguarda terrei i soggetti separati e li riunirei quando i bollenti spiriti si saranno calmati ( tanto ... credimi, per quest'anno è meglio che di pulli non se ne parli nemmeno ) e riunendoli farei in modo che fosse il maschio ad andare dalla femmina e non viceversa, essendo il maschio molto più territoriale della femmina.

E per finire ... è sempre un problema dare consigli alle persone impulsive. Ne conosco qualcuna qui sul forum ... :mrgreen:

Noi non possiamo far altro che scrivere che i canarini si acquistano da novembre a gennaio, che ci si deve informare su come vengono alimentati presso l'allevatore che li cede, che non è assolutamente il caso di far iniziare una cova praticamente in luglio ( ho 3 femmine le cui uova dovrebbero schiudersi tra 3 giorni e siamo agli sgoccioli. Sono alla seconda cova ), che non bisogna far affrontare alla femmina troppe cove ( due, tre al massimo, meno cove - più longevità e produttività ).
Noi non possiamo far altro che scrivere queste cose, poi la decisione è vostra.

Tienici al corrente. Ciao :wink:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
marco62

Messaggio da marco62 »

ma .... non ti era stato consigliato di aspettare? :roll:
la gatta frettolosa fece i figli ciechi ....bisogna dare tempo al tempo .... altrimenti a cosa servono i consigli?
non è detto che devi mettere in pratica ciò che ti consigliano gli utenti di un forum ma ......almeno pensaci
in mattinata hai chiesto sei stato risposto .....e nel pomerigio hai fatto acquisti contento tu :roll: in boca al lupo x il mantenimento della coppia fino all'anno prossimo :wink:
alfred87

Messaggio da alfred87 »

Guardate ragazzi: io da questa coppietta non pretendo nè piccoli nè niente, solo colmare il vuoto dell'altro canarino morto e il piacere di accudirli e sentire il cinguettio del maschio! Mi dispiace solo ke "non vanno d'accordo" nonstante si trovassero nella stessa gabbia, strano... Magari per qualke giorno li tengo nella gabbia grande ma separati dalla griglia centrale (so ke così lo spazio si riduce, ma è l'unica soluzione al momento) ... dopo riproverò a farli riavvicinare, vi farò sapere!
Intanto il cibo è lo stesso dell'uccelleria, GARANTITO!!!
Per me al momento interessa solo farli vivere BENE e ACCUDIRLI (ah, sono dei nuovi nati cmq) e se necessario farò altri acquisti, tipo un'altra gabbia grande se proprio non vogliono stare insieme! Sento già di essermi affezionato a questi due uccellini... INCROCIO LE DITA PER LORO: io farò tutto il possibile per fargli superare questo periodo di stress.
So ke sono un cretino a non ascoltare (in parte) i vostri consigli, ma desideravo tanto acquistarli ORA e non fra 5 mesi.
Domani vi farò avere le foto. :)
alfred87

Messaggio da alfred87 »

Ragazzi come promesso eccovi le foto. Quello con l'anello è il maschio l'altro è femmina. Il piumaggio come potete vedere non è ancora ben definito ma vi ripeto, sono piccoli. Se avete consigli da darmi, sono ben accetti. :wink:
Allegati
26062008386.jpg
26062008385.jpg
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

Sembrano degli scotch......... :? :? .......

In effetti come consigliatoti......avrei aspettato un pò......che passasse l'estate....il caldo.......che i soggetti avessero superato la prima muta.....

Ma l'impulsività (del resto sono anch'io così)...ha preso il sopravvento... :wink:

Ora non ti resta......che leggere ed informarti su come gestirli.

Innanzitutto se litigano..in maniera "cagnesca"........ti suggerisco di separarli....niente di grave invece se sono piccole beghe.......

Che le gabbie siano sufficienti...a garantirgli lo spazio x volare e x muoversi........che non siano spostati frequentemente...che se all'esterno le gabbie siano schermate dai possibili attacchi di predatori....etc...etc........

Pochi pensierini..... :mrgreen:
alfred87

Messaggio da alfred87 »

Grazie per l'informazione sulla razza... volevo sapere se il maschio è in grado di canticchiare. Che pensi??
Quanto ai litigi, ora aspetto che terminano la muta, visto che sono ancora non perfettamente ricoperti di piume, e poi proverò a metterli nuovamente insieme. Cercherò di mettere in atto tutti i consigli che mi darete!
Spero solo che il maschio canti e che l'anno prossimo mi diano la soddisfazione di fare qualche cova... magari iniziando ad andare d'accordo adesso...
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

ho comprato una bella gabbia leggermente più piccola delle dimensioni da voi citate, !

scusa la mia curiosità... quanto più piccola? :wink:

per la razza, mi fanno venire in mente dei gibber, hanno il collo poco piegato ma le zampe ed il piumaggio... boh, sarà qualche incrocio strano. :wink:
Se così fosse stacci attento, è una razza delicata.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

alfred87

Messaggio da alfred87 »

Adesso comincia il dubbio sulla razza eheh... Cmq ho visto le foto delle varie razze che avete citato e per il momento somigliano di più agli scotch: non li vedo al momento così "strani" come i gibber!
Cmq mi sapete dire si il maschio saprà intonare qualche nota?? E se in futuro potranno riprodursi?
Le dimensione della gabbia te le farò sapere domani, ora devo andare, leggerò le vostre risposte dopo.
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

A me sembrerebbero di più degli scotch... valutate voi...
Allegati
da scoprire...hehe
da scoprire...hehe
scotch
scotch
scotchok[1].jpg (7.52 KiB) Visto 9155 volte
gibber
gibber
alfred87

Messaggio da alfred87 »

Allora più li guardo e più somigliano agli scotch, sinceramente se li avessi visti così strani come l'altra razza, probabilmente non li avrei nemmeno acquistati eheh. Anche se magari l'altra razza è più apprezzata... chi lo sa....
Comunque la gabbia è 80x40x40, non ditemi che è eccessivamente piccola perchè proprio non saprei dove metterla una più grande, ma noto che spazio per volare ne hanno un' bel po'.
A proposito, ho provato a farli riavvicinare e sembra che per adesso non si beccano come l'altro ieri sera, magari si sono abituati a questa nuova casa.
Un'altra cosa... il maschio sta cominciando a intonare qualcosina... ma volevo sempre sapere da voi se sarà in grado di cantare se la razza è scotch e se per l'anno prossimo saranno pronti per le cove.
Ultima cosa: l'uccelleria li alimentava con mangime misto, ma ho letto in vari siti che questo mix non va sempre bene. Cosa mi consigliate voi per l'almentazione?? Sia quella di base che per i cosiddetti "sfizi". GRAZIE ANCORA!
(Addirittura adesso sembrano collaborare: mangiano insieme, stanno insieme sul posatoio più alto... e chi li capisce!)
rox

Messaggio da rox »

sono degli scotch, anche se sembrano consangunei. Il maschio incominciera a cnguettare di tanto intanto e a gorgoreggiare (no cantare) intorno ai 60-65 giorni di vita se stanno bene insieme lasciali così, ora la cosa delicata a cui pensare è la muta visto che sono ancora implumi, e ti consiglio di somministrare del pastoncino morbido e degli estrusi, come misto va benissimo il T5 ( misto di 5 semi composto da: scagliola-perilla-niger-canapa-lino), e diffida da quello con la presenza di colza o ravizzone. Per la stagione cove della prossima annata (sempre se la vuoi fare :D) devi aspettare 8 mesi di maturità sessuale, cioè visto che questi soggetti sono nati da una recente covata, ti consiglio di mettere il materiale per la cova verso il mese di aprile. Non mi resta che dirti complimenti per l'acquisto e attento al loro mantenimento specialemte ora che devono mutare.
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Si, avete ragione sul fatto che siano degli scotch. Il mio dubbio era sul fatto che potrebbe esserci stato uno strano incrocio con dei gibber (non a dei gibber puri) considerando il piumaggio arruffato e le zampe scoperte. Ma probabilmente è tutto dovuto ad una troppa giovinezza.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

alfred87

Messaggio da alfred87 »

Grazie a tutti per i consigli, veramente!!!
Spero solo di trovare tutti gli ingredienti e i pastoncini dal negoziante dove li ho acquistati, magari mescolando io i vari semi. Al momento però stanno continuando a mangiare il cibo dell'uccelleria (tanti semi misti) e acqua ovviamente. Comunque hanno smesso di litigare eheh, gli ho posizionato 3 posatoi lasciando loro lo spazio per volare e 2 abbeveratoi. Quanto ai bagnetti, credo mi che mi conviene aspettare ancora un po' dato le piume non ancora complete del tutto.
Li ho posizionati sul balcone, tra una tenda e il muro, così protetti da tutte le intemperie e dai rapaci, ma allo stesso tempo "liberi". In fondo già un altro canarino è vissuto bene lì.

Intanto in questi giorni mi son dato alla lettura delle varie razze di canarini... devo dire che i più belli restano quelli da canto, e mi dispiace che i miei non saranno dei campioni in questo, però anche quelli dal colore rosso sono stupendi, per non parlare di alcuni dalle posizioni molto particolari.
A proposito, nel caso volessi acquistare un canarino da un allevatore che mi garantisce razza e soprattutto competenza in materia, per me che sono della prov di Napoli dove mi potrei rivolgere? Chissà... magari mi decido anche a comprare una coppia di quei rossi intensi o "col ciuffo" per tenerli all'interno della casa (in ambienti idonei) in quanto veramente molto belli anche solo da vedere.
Fatemi sapere, grazie.
alfred87

Messaggio da alfred87 »

Ragazzi oggi un mio vicino ke ho scoperto essere un esperto, mi ha confermato ke sono degli scotch, anke se quello con l'anello rosso probabilemte non è un ultimo nato... Poi sono andato a casa sua e ne aveva una ventina, molto belli, ma mi ha già detto ke non è disposto a cederne nemmeno uno. :(

Oggi ai miei ho comprato osso di seppia e pastoncino (fatto dal negoziante, un esperto e persona di fiducia) ma sembra ke non lo gradiscono molto. Ho invece dimenticato il grit e per i bagnetto esterno devo ritornare domani...

Vedendo i piccoli del mio vicino, mi è venuta voglia di farli riprodurre: dite ke con i miei due piccoli per quest'anno non posso proprio fare nulla? Nel caso cosa posso fare per "invogliarli"? Fatemi sapere, ma se non si può... fa nulla...
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

alfred87 se è come dici tu che sono piccoli (novelli) per quest'anno non vedrai nemmeno un uovo... e anche se fossero grandi ormai e sconsigliabile fare cove di questi tempi... non essere impulsivo come hai fatto con l'acquisto, aspetta il prossimo anno :wink:
rox

Messaggio da rox »

nn si possono riprodurre per due motivi:

1) Devono raggiungere una maturità sessuale che si aggira intorno al 9° mese di vita.
2) Ora il periodo cove è terminato, se ne parla l'anno prossimo.
Rispondi