Separare i canarini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Separare i canarini

Messaggio da lancashire »

Preso atto che si separano i canarini perchè così si racconta in giro senza ben conoscere le motivazioni, proviamo a fare un pò di chiarezza ... o ad ingenerare ulteriore confusione! [smilie=041.gif]

SEPARARE I CANARINI

Separare i nidacei.

Tra il 15 ed il 20 giorno, dalla nascita, i nidacei inizieranno a lasciare il nido, all'involo del primo nidaceo, è il momento giusto per "trasferire il nido" infatti se si usasse il portanido esterno, si consiglia di predisporre un nuovo nido interno, se si utilizzasse già il portanido interno, si consiglia di spostarlo da un'altra parte nella gabbia, posizionare preferibilmente il vecchio nido; ovvero un nuovo nido gia costruito dall'allevatore in posizione bassa in modo da facilitare ai nidacei il ritorno nel nido ed a disabituarli dalla posizione del vecchio nido che con questa operazione sparirà; chiaramente dovrete provvedere a sistemare in posizione bassa una mangiatoia ed un beverino per accellerare l'opera di svezzamento dei giovincelli,
Normalmente dopo alcuni giorni dall'involo del primo nidaceo se i tempi sono consoni, la madre si predisporrà ad una nuova cova.

Alcuni giorni dopo, all'incirca una settimana verrà posizionato un nuovo nido da cova nella posizione precedente, senza alcun materiale interno ma fornendo nuovo materiale. Avendo provveduto a spostare di posizione il nido ed a fare passare alcuni giorni prima di mettere il nido da cova, i figli si saranno disabituati alla posizione del vecchio nido e normalmente non intralceranno e non sporcheranno il nido in costruzione.

Ma si potrebbe presentare il caso di impossibile convivenza tra la madre che si predispone ad una nuova nidiata ed i novelli (cosa improbabile) e dovendo separare la prole, se la madre ancora non ha deposto il secondo uovo si dovrà dividere la gabbia con l'apposita griglia e mettere i novelli da una parte ed i genitori dall'altra, ma posizionando i posatoi da entrambi i lati alla stessa altezza e relativamente vicini in modo che i genitori possano imboccare i figli attraverso la grata. Se la madre avesse già deposto il secondo uovo la grata separerà da un lato maschio e prole e dall'altra la madre.

Normalmente la maggioranza degli allevatori separano con una griglia maschio e femmina da una parte e figliolanza dall'altra parte della gabbia.

Ma la situazione di impossibile convivenza è quasi sempre dovuta a cause create da noi; verifichiamo le cause e gli opportuni rimedi.

Gabbie piccole = è pacifico che in una gabbia da 45 cm. i ristretti spazi costringeranno inevitabilmente la figliolanza ad invadere il nido in costruzione.

Spiumatura figli = è pacifico che la madre cercherà di rendere il nido il più accogliente possibile per i nuovi nati ... e quale migliore materiale ha disponibile se non quello del piumino e della coda dei figli? potete utilizzare oltre il normale materiale che fornite, altro materiale "morbido" in mancanza di tutto esiste il rimedio del materiale morbido consistente in pezzettini di carta igienica, la madre smetterà di spiumare I figli ed utilizzerà la carta igienica più morbida e più semplice da prelevare!

Il padre che becca i figli = questa situazione normalmente non si verifica quando i figli sono fuori dal nido ma quasi sempre quando sono nel nido, il padre vuole riaccoppiarsi ed i figli sono un impedimento, è quello l'unico caso in cui necessita effettivamente la separazione, inserire nella gabbia la griglia di separazione e se i figli non sono ancora usciti dal nido separare il maschio al di la della griglia.

Il mio personale metodo avendo gabbie da cova decenti è quella di lasciare tutta la famiglia unita.



Separare i novelli

All'incirca tra il 30 ed il 35 giorno dalla nascita la prole sarà svezzata ed i novelli mangeranno i semi da soli.

La teoria applicata normalmente è quella di di attendere lo svezzamento del ritardatario della nidiata e di trasferire solo in quel momento tutti insieme i nidacei in un gabbione o in una voliera per permettere il rinforzo della muscolatura.

Normalmente questo sistema è applicato da quasi tutti gli allevatori .

Ma avendo sempre gabbie che possono permettere la convivenza sarebbe opportuno non effettuare il trasferimento e lasciare la famiglia unita anche in presenza della successiva covata, le motivazioni se i figli come dovrebbe essere, non disturbano è di dare l'opportunità ai novelli di essere presenti alla fase delle successive nascite, del successivo imbecco e svezzamento, IMPRINTING si provvederà solo all'atto dello svezzamento della covata successiva all'immissione in gabbioni o voliera della figliolanza della covata precedente e si ripete il ciclo.

Il mio personale metodo avendo gabbie da cova decenti è quella di lasciare tutta la famiglia unita fino allo svezzamento della covata successiva.



Separare i novelli & genitori.

È bene suddividere per sesso i canarini, durante la stagione autunno-invernale, disponendo le femmine a gruppi in gabbioni e voliere ed i maschi in gabbie singole, così che non litighino tra loro e la clausura in isolamento li predisponga meglio alla stagione degli amori. Questo chiaramente non nel caso di una singola coppia dove l'unico problema sarà il mancato canto del maschio. Il separare i canarini può essere utile in quanto i maschi a parità di durata della luce vanno in forma amorosa con qualche giorno di ritardo; per rimediare a questo problema i maschi separati dalle femmine possono essere sottoposti autonomamente ad un fotoperiodo più lungo.
Subito dopo il termine delle cove se il fotoperiodo è consono, interviene il periodo della muta e di sopore sessuale, è in questo periodo che i canarini potrebbero essere separati.

Circolano svariate teorie sulla separazione dei canarini e la più diffusa è “io faccio così … mi trovo bene quindi come faccio io è giusto”
Ma ci sono svariati "comportamenti giusti" verifichiamoli!

1) Dopo le cove non separano i canarini.

2) Dopo le cove separano i canarini in 3 gabbioni con questo criterio

1° gabbione maschi adulti,

2° gabbione femmine adulte,

3° gabbione novelli con sesso indistinto

3) Dopo le cove separano i canarini con questo criterio

1° gabbione femmine adulte & novelli

gabbie singole per i maschi

4) Dopo le cove separano i canarini con questo criterio

Maschi e femmine con uno dei 3 sistemi di cui sopra

Novelli in gabbie singole



Motivazioni di questa procedura.

sistema i canarini restano più affiatati e quindi avranno migliori cove

sistema i maschi si caricheranno sessualmente e non produrranno uova chiare

sistema i maschi sono aggressivi tra di loro e quindi è preferibile tenerli separati.

I novelli dovendo partecipare alle mostre non possono convivere in gabbioni.



Quale è il giusto metodo? La domanda ha necessità di svariate considerazioni anche in relazione alla tipologia di canarino, del proprietario e dei risultati da ottenere.

Dati certi:

A) Volendo far terminare le cove uno dei metodi usabili è quello di trasferire la gabbia in altra posizione o di spostarli in voliera,

B) I canarini dopo le cove hanno necessità di spazi più ampi possibili e di esercizio al volo per migliorare gli organi riproduttivi.

C) I canarini dopo le cove al diminuire del fotoperiodo entrano in muta e subentra un periodo di sopore sessuale.

D) I canarini probabilmente dovrebbero “ricaricarsi” sessualmente per le successive cove.

E) La femmina è pronta quando depone uova, il maschio normalmente è pronto all'accoppiamento una ventina di giorni dopo la femmina.

F) I canarini da esporre in mostra dovranno essere sottoposti ad uno specifico allenamento alle mostre.

.

Dividiamo i proprietari di canarini in due grosse categorie, Amatori e Selezionatori.



Amatori con massimo tre di coppie di canarini tenute per diletto:

In questo caso, le coppie possono non essere separate ed il risultato sarebbe un maggior affiatamento di coppia, ma probabilmente la prima covata potrebbe produrre uova infeconde in quanto le femmine depongono anche senza presenza del maschio e le femmine recepiscono in maniera maggiore il fotoperiodo e sono pronte all'accoppiamento una ventina di giorni prima dei maschi ed essendo la coppia in un'unica gabbia, sarebbe difficile sottoporre il maschio ad un programma di luce aggiuntivo.



Selezionatori di canarini.

In questo caso si dovrebbero trasferire le coppie in una voliera la più ampia possibile, non ci saranno problemi di litigi se sufficientemente grande, ma in ogni caso si consiglia di utilizzare separatori antistress sui posatoi. Non disponendo di una unica grande voliera ma di gabbioni e dovendoli separare per gruppi può essere utilizzata la tecnica di divisione per sesso.

I novelli dovrebbero usufruire di un’altra voliera e quelli che sembrano meglio predisposti alle mostre dovrebbero essere separati in gabbie singole per permetterne una migliore muta, minore stress (se sussistesse un problema di disponibilità di gabbie ricordare che i canarini se non sono coppie possono essere tenuti 3 per gabbia, sembra strano ma 2 litigano 3 non litigano) ed accoppiando la gabbia ad una da mostra iniziare a sottoporli allo specifico allenamento da gara.

I maschi se in voliera, 2 mesi prima delle cove (o prima … quando iniziano ad entrare in competizione) andranno trasferiti in gabbie singole e circa 20 giorni prima dell’accoppiamento andranno sottoposti ad un incremento di periodo di luce.

Le femmine una quindicina di giorni prima dell'accoppiamento andranno separate in gabbie singole da cui possano vedere esclusivamente il maschio selezionato (se fosse possibile far sentire solo il canto del maschio selezionato per lei sarebbe il massimo); quando la femmina avrà iniziato la vera costruzione del nido e salterà nervosamente da un posatoio all'altro sfarfallando con le ali, sarà il maschio che dovrà essere spostato nella gabbia della femmina

Tratto da "Separare i canarini" Club Italiano Canarino Lancashire

Sono ben accette critiche modifiche ed integrazioni.


[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Separare i canarini

Messaggio da Fausto »

lancashire ha scritto:
Sono ben accette critiche modifiche ed integrazioni.
Parlo per esperienza diretta e non per sentito dire, o averlo letto da qualche parte.
Dici che i nidiacei possono essere attaccati dal maschio mentre sono nel nido e mai quando ne sono fuori.
La diretta osservazione del mio aviario mi fa sostenere l'esatto contrario : i pulli stando ancora nel nido usufruiscono delle cure parentali da parte del maschio, il quale maschio finchè non li vede a zonzo per la gabbia non li percepisce come nemici, quindi potenziali competitori nell'accoppiarsi con la femmina. Nessun nidiaceo anche se di razza diversa, trasferito in un altro nido verrà attaccato dai due adulti. Al massimo verrà ignorato e quindi condannato a morte per inedia, ma mai aggredito.casi a parte sono i maschi assassini ! :mrgreen:
Questa è la diretta esperienza da me verificata nel mio aviario. Parlo di canarini di colore ( agata pastello e bianchi recessivi ) e arricciati del nord. NON HO MAI ALLEVATO LANCASHIRE, NON SO PERTANTO COME QUESTI SI COMPORTINO.

Uno dei motivi per i quali conviene dividere i pulli dai genitori ( soprattutto dalla madre ) è che sovente i pulli scambiano il secondo nido per la toilette e cagando come leoni riempiono di cacca le uova ove si stanno formando i futuri fratelli. E le uova sono porose ...
PARERE PERSONALE, MOTIVATO DALL'OSSERVAZIONE DIRETTA.
ALLEVO CANARINI DI COLORE, NON HO MAI ALLEVATO LANCASHIRE, NON SO PERTANTO QUESTI COME SI COMPORTINO
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: Separare i canarini

Messaggio da giuseppe2603 »

..gabbie grandi o non grandi....quando escono dal nido iniziano ad importunar chiunque!....se ti metti li...si avvicinano pure a te e fanno piopiopio........

X cui il rischio "minaccia", si concretizza nel caso di novelli particolarmente pressanti.....

Ecco come trovai uno di 5 pulli l'anno scorso...dopo alcuni giorni dall'involo......(non era nemmeno l'ultimo della nidiata)
DSCF0007.JPG
X cui mi decisi......griglia e se vuoi magnà ti calmi...e aspetti che arrivi il tuo turno....

E ti dirò nonostante questo.......osservandoli mi accorsi che il padre ne puntava proprio due.....quello rompiballe ed un altro sicuramente maschio.....che già gli teneva testa x accaparrarsi il cibo fresco..........

Quest'anno cuore duro!
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Re: Separare i canarini

Messaggio da lancashire »

Ritenevo che le contestazioni sarebbero state maggiori!
Quindi .... ritengo che per quanto non contestato bene o male concordate [smilie=041.gif]
Premessa: probabilmente i Lancashire sono nativi di altro pianeta o molto più rinco di altre razze.
La canarina che aveva terminato di deporre il 4 gennaio sta continuando a covare insieme al coniuge (in due nel nido) anche in questo momento le uova infeconde [smilie=041.gif]
Forse si tratta di rinco o di TRATTAMENTO DIVERSO.
MA NON SONO MAI STATI DISTURBATI.

E' pacifico che i novelli cerchino il veccio nido, ma se riflettete su quello che scrivo POSSIBILMENTE NON A VANVERA forse trarreste considerazioni.
I miei novelli escono dalla gabbia dei genitori AL SECONDO GIRO ... ovvero dopo che la covata successiva è svezzata! Ma è altrettanto vero che dal primo involo o dal primo tentativo d'involo VENGONO trasferiti dal nido esterno (GRANDE) ad un nido interno posizionato in modo diametralmente opposto, basso e con il vecchio nido! (rinnovato a volte all'incirca al decimo giorno ... hanno portanidi enormi ed in rete ... spesso non è indispensabile rinnovare!) e che la successiva costruzione del nido è ad almeno 6 giorni di distanza se non di più! (è pacifico che se tra lo spostamento e la costruzione di un nuovo nido trascorre meno di 6 giorni ve li troverete tutti nel nido "precedente" cosa che mi è capitata il primo anno .... MA SOLO IL PRIMO ANNO [smilie=041.gif] )

"beccaggio" più spiumatura per piumino morbido, che beccaggio di "superiorità"; nel caso manifestazioni esteriori di superiorità ma senza attacco diretto, anche in presenza contemporanea novelli di due covate!!
Forse si tratta di rinco o di TRATTAMENTO DIVERSO.
Ma ho disponibile spighe di panico, spaghi in gabbia, mangiatoie in numero decisamente sovrabbondante ed in più quando sono presenti giovincelli in svezzamento, altra mangiatoia supplementare bassa e vaschetta dell'acqua bassa e quando alcune rare volte spiumano i piccoli provvedo INVECE CHE A SEPARARLI ad inserire pezzetti di carta igienica (come materiale morbido per il nido) e come per miracolo smettono di spiumare!!!!!

In giro leggo tante cose interessanti, altre meno ed altre fuori dal coro .... normalmente approfondisco le notizie "diverse" e mi sono reso conto che su 10 notizie fuori del comune pensare almeno 3 hanno fondamenti solidi ma poco diffuse per le più svariate ragioni.

P.S. una notizia fuori dal coro era quella di tenere i novelli nella stessa gabbia fino allo svezzamento della covata successiva (motivazioni interessanti) ... l'allevatore che lo aveva scritto (vecchio ed ottimo allevatore) è stato preso in considerazione probabilmente da pochissimi, io lo scorso anno ho sperimentato! ... ma stiamo parlando di gabbie DECENTI.
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: Separare i canarini

Messaggio da giuseppe2603 »

..maggiori....diciamo che non c'è una linea di massima....proprio x i vari fattori alcuni dei quali da te elencati....

Primo dei quali fondamentale x me....essere i soggetti, ossia i genitori.
Ma anche qui bisogna evidenziare alcuni punti.

Esempio i genitori già dalla 3 x non dire 4 covata (x chi la farà fare..)...non sono + gli stessi...

Stanchi, rinsecchiti, piume malandate....nervosi....

Spesso alcuni spiacevoli episodi sono da imputare alla cattiva gestione dell'allevatore...che dir si voglia.

Quindi propendo (e devo dire che l'ho appreso qui..e constatato)...x le due cove....3 nel caso la prima sia andata in fumo...

-

L'affidabilità dei genitori offre una maggiore serenità e sicurezza nell'agire.

Gabbie di dimensioni accettabili (non dimentichiamo il numero dei pulli xò..anche qui fondamentale...) ci permetteranno di lasciare i novelli coi genitori......sicuramente servirà loro un imprinting del genere....dal momento che diverranno futuri genitori....(anche se qui....ho il mio piccolo appunto avendo svezzato pulli a mano rivelatisi bravi nell'accudire la prole..), ma penso sia altrettanto accettabile la soluzione della griglia al momento dell'involo...così da evitare inutili scocciature x nido distrutto.....uova sporche o bucate, "ammucchiata" x dormire...

Forse i lanca essendo + "pesanti" inizialmente avranno difficoltà nel volare....e quindi si può ritenere giusta la tua strategia...discorso diverso x quelli piccoli.....dove pur spostando nido...posatoi...cibo..etc...etc....andranno sempre a sistemarsi vicino alla mamma.....xchè così hanno un contatto stretto...

Non dimentichiamo che sono pure loro esseri viventi.
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Separare i canarini

Messaggio da Fausto »

lancashire ha scritto:Ritenevo che le contestazioni sarebbero state maggiori!
Quindi .... ritengo che per quanto non contestato bene o male concordate [smilie=041.gif]
Premessa: probabilmente i Lancashire sono nativi di altro pianeta o molto più rinco di altre razze.
La canarina che aveva terminato di deporre il 4 gennaio sta continuando a covare insieme al coniuge (in due nel nido) anche in questo momento le uova infeconde [smilie=041.gif]
Forse si tratta di rinco o di TRATTAMENTO DIVERSO.
MA NON SONO MAI STATI DISTURBATI.

E' pacifico che i novelli cerchino il veccio nido, ma se riflettete su quello che scrivo POSSIBILMENTE NON A VANVERA forse trarreste considerazioni.
I miei novelli escono dalla gabbia dei genitori AL SECONDO GIRO ... ovvero dopo che la covata successiva è svezzata! Ma è altrettanto vero che dal primo involo o dal primo tentativo d'involo VENGONO trasferiti dal nido esterno (GRANDE) ad un nido interno posizionato in modo diametralmente opposto, basso e con il vecchio nido! (rinnovato a volte all'incirca al decimo giorno ... hanno portanidi enormi ed in rete ... spesso non è indispensabile rinnovare!) e che la successiva costruzione del nido è ad almeno 6 giorni di distanza se non di più! (è pacifico che se tra lo spostamento e la costruzione di un nuovo nido trascorre meno di 6 giorni ve li troverete tutti nel nido "precedente" cosa che mi è capitata il primo anno .... MA SOLO IL PRIMO ANNO [smilie=041.gif] )

"beccaggio" più spiumatura per piumino morbido, che beccaggio di "superiorità"; nel caso manifestazioni esteriori di superiorità ma senza attacco diretto, anche in presenza contemporanea novelli di due covate!!
Forse si tratta di rinco o di TRATTAMENTO DIVERSO.
Ma ho disponibile spighe di panico, spaghi in gabbia, mangiatoie in numero decisamente sovrabbondante ed in più quando sono presenti giovincelli in svezzamento, altra mangiatoia supplementare bassa e vaschetta dell'acqua bassa e quando alcune rare volte spiumano i piccoli provvedo INVECE CHE A SEPARARLI ad inserire pezzetti di carta igienica (come materiale morbido per il nido) e come per miracolo smettono di spiumare!!!!!

In giro leggo tante cose interessanti, altre meno ed altre fuori dal coro .... normalmente approfondisco le notizie "diverse" e mi sono reso conto che su 10 notizie fuori del comune pensare almeno 3 hanno fondamenti solidi ma poco diffuse per le più svariate ragioni.

P.S. una notizia fuori dal coro era quella di tenere i novelli nella stessa gabbia fino allo svezzamento della covata successiva (motivazioni interessanti) ... l'allevatore che lo aveva scritto (vecchio ed ottimo allevatore) è stato preso in considerazione probabilmente da pochissimi, io lo scorso anno ho sperimentato! ... ma stiamo parlando di gabbie DECENTI.
Sperando che la gabbia cova da 60 venga annoverata tra le gabbie decenti, premesso che :

NON L'HO LETTO DA NESSUNA PARTE
NON MI E' STATO RIPORTATO DA ALCUNO
NON L'HO LETTO SCRITTO SUI MURI

ma

HO VISTO IL FENOMENO VERIFICARSI PIU' DI UNA VOLTA NEL MIO AVIARIO

nessun nidiaceo mai attaccato dal padre finchè se ne stava tranquillo nel nido
qualche "giovincello" ( rivelatosi poi un maschietto ) preso a beccate dal padre una volta lasciato il nido.

Ah Lino ... che te devo dì ? C'ho li canarini scemi ? Pazienza ! :mrgreen:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
KingAzmodan
Messaggi: 308
Iscritto il: 20 maggio 2008, 9:57

Re: Separare i canarini

Messaggio da KingAzmodan »

Di solito dopo qualche giorno che i piccoli si sono involati e quindi vedo che stanno dritti in piedi tranquilli, tengo sotto controllo la madre, appena la vedo reinfilarsi nel nido capisco che a breve deporrà un altro uovo, separo i piccoli tramite un separè nell'altra metà della gabbia, così che possano venire nutriti dai genitori. E il ciclo ricomincia senza litigi di nessun tipo...

Spesso però la madre riesce a fregarmi e mi capita di trovare un ovetto in mezzo ai piccoli che di tanto in tanto tornano nel nido! A questo punto allora separo i piccoli nell'altra metà della gabbia e sostituisco il nido della madre con uno nuovo e pulito fatto da me...di solito ha sempre funzionato! :wink: In quanto ai litigi tra padre e figli non posso riferirne, in quanto non mi è mai capitato...sono troppo batuffolosi all'inizio, penso che il padre potrebbe considerarli una minaccia solo se dovessi lasciarli assieme a loro a tempo indeterminato! Diciamo che l'importanza primaria della separazione per me consiste nel fatto che non imbrattino il nido dove ci sono le uova con tutta la popò che fanno!! :mrgreen: :mrgreen:
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
[i][size=85]Agata Rosso Mosaico, Agata Pastello Rosso Mosaico.[/size][/i]
fedeliv

Re: Separare i canarini

Messaggio da fedeliv »

Scusate la domanda da profana, :oops: ho cercato ma senza successo: nel caso in cui io voglia fermarmi alla prima cova per esigenze di "controllo demografico", posso mettere un divisorio non appena i pulli della prima cova sono pronti per l'involo, separando madre e prole da una parte e padre dall'altra, in modo che possa continuare a imbeccarli (come ha egregiamente fatto finora) attraverso la griglia? hanno otto giorni.. La femmina potrebbe deporre ugualmente una seconda volta, dato che il periodo è ancora favorevole?

Forse ho sbagliato parole chiave, ma ho trovato solo esempi di interruzioni di cove a giugno o giù di lì.
Grazie per l'aiuto!! [smilie=061.gif]
Avatar utente
Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52

Re: Separare i canarini

Messaggio da Mitsu »

Fedeliv, fermare un treno in corsa è difficile, ci sono piccole astuzie che possono portare a non fare altre cove; ironia della cosa, tu adesso dovrai fare quello che solitamente sconsigliamo a chi vuol far covare tranquilli i propri canarini.

Disturbare la coppia il più possibile e spostare la gabbia in continuazione ad esempio possono far desistere dalla cove le canarine meno cocciute. Ovviamente dovrai evitare di mettere il nido dalla parte della femmina e se vedi che non ci sono problemi di spiumamento / litigi puoi lasciare i novelli assieme ai genitori... anche loro disturbano egregiamente ;)

Il problema è che questo è il periodo perfetto per la riproduzione e fermare una coppia proprio ora può anche crear loro dei danni, non giocare ad esempio con l'illuminazione ora.
...non riesci proprio a far fare loro una seconda covata? In quel modo tiri avanti ancora un mesetto o più e dopo i freni si possono tirare più facilmente! Se ti ritrovi con troppi canarini puoi sempre portarli in uccelleria, non ci guadagni molto ma qualche sacchetto di semi vedrai che te lo regalano!
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
fedeliv

Re: Separare i canarini

Messaggio da fedeliv »

capito.. ma non avrei cuore di disturbarli volontariamente.. speravo ci fosse un'alternativa meno traumatica.
Parto dal presupposto che non posso tenere più di 3-4 esemplari in tutto, oltre non riuscirei a gestirli (anche se sto già iniziando a "rompere" per mettere una volieretta in giardino).
A tempo debito cercherò di regalarli o scambiarli (così non saranno tutti consanguinei tra loro), perchè essendo pezzati non credo siano commercialmente appetibili per un'uccelleria.
Grazie del consiglio, cercherò di fare meglio che posso!
Avatar utente
Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52

Re: Separare i canarini

Messaggio da Mitsu »

Beh, per disturbarli non intendevo di certo in maniera traumatica :shock: è sufficiente stare vicino alla gabbia per "disturbare" in tempo di cove! :D

Comunque per i pezzati sbagli a pensare che alle uccellerie non interessano. A volte chi non bada troppo agli standard (il 90% dei clienti dei negozi di animali) prende proprio dei pezzati perchè "simpatici" e particolari.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Avatar utente
antdott
Messaggi: 197
Iscritto il: 29 agosto 2008, 10:48

Re: Separare i canarini

Messaggio da antdott »

fedeliv, come ti capisco. anch'io sono alle prese con questo dilemma. è stata un'esperienza bellissima vedere nascere dei pulli e vederli crescere giorno dopo giorno, ma adesso sono già a quota 5 (genitori + 3 figli) e per me il numero è già alto. sicuramente la 2nd cova gliela lascerò fare, ma dovrò regalare, o portare in uccelleria, tutta la 2nd nidiata.

più che altro mi interesserebbe sapere come evitare assolutamente la 3a covata. in quel caso potrò iniziare a diminuire il minutaggio di luce? nella mia esperienza, a fine marzo ci sono state le deposizioni della prima covata e a metà aprile le nascite. se ad es. nella prima settimana di maggio mi scattassero le deposizioni della 2nd covata, potrò iniziare dai primi di giugno a diminuire la luce?
[b][color=#800000]*Antonio*[/color][/b]
Avatar utente
ziupeppi
Messaggi: 37
Iscritto il: 2 marzo 2009, 23:10

Re: Separare i canarini

Messaggio da ziupeppi »

antdott ha scritto:fedeliv, come ti capisco. anch'io sono alle prese con questo dilemma. è stata un'esperienza bellissima vedere nascere dei pulli e vederli crescere giorno dopo giorno, ma adesso sono già a quota 5 (genitori + 3 figli) e per me il numero è già alto. sicuramente la 2nd cova gliela lascerò fare, ma dovrò regalare, o portare in uccelleria, tutta la 2nd nidiata.

più che altro mi interesserebbe sapere come evitare assolutamente la 3a covata. in quel caso potrò iniziare a diminuire il minutaggio di luce? nella mia esperienza, a fine marzo ci sono state le deposizioni della prima covata e a metà aprile le nascite. se ad es. nella prima settimana di maggio mi scattassero le deposizioni della 2nd covata, potrò iniziare dai primi di giugno a diminuire la luce?
ho lo stesso identico dilemma
vorrei lasciare i genitori assieme evitando che però mi facciano una terza covata
senza doverli forzatamente separare c'è una maniera indolore di farlo senza dover
ammattire con le ore di luce???
vivendo da solo e lavorando per buona parte della giornata mi risulta difficile gestirle
pensavo di lasciarli magari nella stessa gabbia ma divisi e senza nido fin quando non fa buio
in maniera naturale a metà pomeriggio...che dite?
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Separare i canarini

Messaggio da Alex1977 »

Questo è il problema di chi inizia gli accoppiamenti TROPPO presto. Purtroppo (o per fortuna direi) gli animali non sono macchine e non posseggono un interruttore per stopparli, la stagione sta iniziando adesso per loro visto che siamo appena al 27/4.
Puoi anche dividerli ma è impossibile che la femmina non deponga le uova per i prossimi 2/3 mesi, saranno vuote ma verranno deposte ovunque, mangiatoie comprese.
Puoi prenderla in giro facendola deporre e facendole covare per qualche giorno le uova non feconde, guadagneresti qualche giorno ma arrivare in questo modo almeno a Giugno è dura.

Ridurre le ore di luce non è affatto semplice

Ciao, Alex.
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: Separare i canarini

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Ecco, uno dei tanti motivi del perchè leggo solo, e NON RISPONDO
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

:) :)

X Alex vedi che le mie Faraone sono arrivate anche a Palermo [smilie=109.gif] [smilie=109.gif]
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Separare i canarini

Messaggio da Fausto »

Come ti capisco, Zio ! :roll:

Un po' di attack sulla cloaca e non se ne parla più. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Devo scriverlo che sto scherzando ? Ok, lo scrivo : STO SCHERZANDO !

( non si sa mai :roll: )
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
antdott
Messaggi: 197
Iscritto il: 29 agosto 2008, 10:48

Re: Separare i canarini

Messaggio da antdott »

alex perdonami, non ho capito se la risposta era diretta anche a me. avendo avuto le deposizioni a fine marzo credevo di aver aspettato abbastanza :shock:
ad ogni modo, io la 2nd covata gliela lascerò fare, anche perchè a giudicare dagli accoppiamenti, è pure prossima e tra qualche giorno inserirò il nido.

mi premeva sapere come fare per evitare la 3a covata (per la salute della canarina non per altro). quindi un qualcosa che dovrò fare a occhio e croce verso i primi di giugno. se poi non si potrà evitare, ok..
[b][color=#800000]*Antonio*[/color][/b]
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Separare i canarini

Messaggio da Alex1977 »

Non mi riferivo a te in particolare Antonio, il mio era un discorso generico che si allacciava a quanto scritto dall'utente ziupeppi.
Se viene chiesto come evitare la terza cova il 27/04 aprile può voler dire soltanto 2 cose:
1) che si è già alla seconda E SAREBBE A MIO AVVISO ASSURDO VISTO CHE SIAMO APPENA AGLI INIZI DELLA STAGIONE RIPRODUTTIVA
2) che ci si voglia portare avanti con le risposte per non rimanere spiazzati

A coloro che si trovano nella situazione citata nel punto uno dico solo incrociate le dite.....non è AFFATTO facile far capire ad una femmina che si trova a fine aprile con 13 ore di luce di non deporre più. Potete provare a parlarle, convincerla che esiste la tv o contraccettivi vari ma difficilmente capirà. La natura non la si ferma ma la si agevola...

A coloro che invece si trovano come al punto 2 chiedo scusa per il malinteso.

Davvero zio?????? :mrgreen: E a chi le avresti cedute le tue MITICHE faraone?????????????
Nome, cognome e codice fiscale please!!! [smilie=041.gif]

Ciao, Alex.
MATTEOTRESOLDI
Messaggi: 32
Iscritto il: 1 ottobre 2012, 20:58

Re: Separare i canarini

Messaggio da MATTEOTRESOLDI »

se la madre ancora non ha deposto il secondo uovo si dovrà dividere la gabbia con l'apposita griglia e mettere i novelli da una parte ed i genitori dall'altra, ma posizionando i posatoi da entrambi i lati alla stessa altezza e relativamente vicini in modo che i genitori possano imboccare i figli attraverso la grata. Se la madre avesse già deposto il secondo uovo la grata separerà da un lato maschio e prole e dall'altra la madre.

Vorrei sapere il motivo per cui si puo separare il maschio solo nel caso della deposizione del secondo uovo.
GRAZIE
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Separare i canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

Xchè durante la deposizione la coppia continua ad accoppiarsi con una certa frequenza e questo aumenta la % di uova feconde,finchè alla deposizione del 3° uovo la canarina inizia a covare assiduamente e non si concede piu al maschio ,allora si può spostarlo con i pulli x terminare lo svezzamento.
MATTEOTRESOLDI
Messaggi: 32
Iscritto il: 1 ottobre 2012, 20:58

Re: Separare i canarini

Messaggio da MATTEOTRESOLDI »

Grazie mille,era un dubbio che volevo chiarire,ieri ho dopo il primo uovo ho messo il divisorio ma oggi purtroppo lo ho trovato rotto nel nido e la femmina non ha deposto il secondo. Vediamo un po!
Tondino
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 gennaio 2017, 18:31

Re: Separare i canarini

Messaggio da Tondino »

I miei primi pulli sono nati il 18 Aprile e ho visto che mangiano l'uovo sodo e mela..la femmina incomincia lentamente a spiumare i piccoli ho fornito juta e nuovo nido..ma niente..il maschio l'avevo separato all'inizio della cova in quanto aggressivo con la femmina..dite che quando potrei separarli e rimettere il maschio per la seconda covata?ringrazio
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Separare i canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

quando i novelli mangeranno i semi senza problemi e non chiederanno piu l'imbeccata ,ma se non c'è il maschio per terminare lo svezzamento perderai una covata.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Separare i canarini

Messaggio da Giulio G. »

Tondino ha scritto:I miei primi pulli sono nati il 18 Aprile e ho visto che mangiano l'uovo sodo e mela..la femmina incomincia lentamente a spiumare i piccoli ho fornito juta e nuovo nido..ma niente..il maschio l'avevo separato all'inizio della cova in quanto aggressivo con la femmina..dite che quando potrei separarli e rimettere il maschio per la seconda covata?ringrazio
Ciao Tondino, forse volevi dire 18 marzo ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Tondino
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 gennaio 2017, 18:31

Re: Separare i canarini

Messaggio da Tondino »

Si si 18 Marzo..scusate!iniziate le cove Giulio..io alla prima covata ho anellato 30 piccoli..con 14 coppie..direi mediamente bene..tre non fanno neanche il nido..ormai ho quasi perso la speranza..peccato per i norwich..magari andrá meglio l'anno prossimo!
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Re: Separare i canarini

Messaggio da lancashire »

Se la madre spiuma i nuovi nati, il motivo è altamente probabile sia che la madre voglia fare un NIDO MORBIDO quindi provate a fornire materiale più morbido di quello a disposizione! .... Come estrema soluzione pezzi di carta igienica (non profumata possibilmente)
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Separare i canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

quando le madri spiumano i pulli l'unica cosa è mettere il divisorio per limitare i danni (anche se qualche piuma riescono a tirarla comunque ,ma almeno non li riducono nudi
Edel
Messaggi: 577
Iscritto il: 25 gennaio 2016, 9:47

Re: Separare i canarini

Messaggio da Edel »

In base alle citazioni sopra riportate ossia «si consiglia di predisporre un nuovo nido interno, ovvero un nuovo nido già costruito dall'allevatore in posizione bassa in modo da facilitare ai nidacei il ritorno nel nido e a disabituarli dalla posizione del vecchio nido, che con questa operazione sparirà»
chiedo se è ugualmente funzionale, poggiare sul fondo della gabbia un nido in gommapiuma, ma senza corredarlo del suo relativo porta-nido interno o se invece, quest’ultimo accessorio, è da ritenersi obbligatorio, per la buona riuscita dello stratagemma suggeritoci.
Tondino
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 gennaio 2017, 18:31

Re: Separare i canarini

Messaggio da Tondino »

Purtroppo il canarino completamente spiumato é deceduto.da oggi in poi quando i canarini escono dal nido metto il divisorio..anche se insieme maschio e femmina in pochi centimetri non saranno felici.
Uso gabbie da 55 cm.
Avatar utente
Tappo
Messaggi: 344
Iscritto il: 26 agosto 2016, 9:14

Re: Separare i canarini

Messaggio da Tappo »

Lancashire ciao, ma cosa intendi per gabbie da cova decenti? Mi piace molto l'idea di tenere i novelli durante la successiva cova di modo che imparino, ma vorrei capire se gabbie da 65 sono da considerarsi decenti a questo scopo oppure ti riferivi ad esempio a delle 90
La Natura è mutevole... per natura...
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron