Nido?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Cronoblack
Messaggi: 115
Iscritto il: 11 marzo 2009, 15:02

Nido?

Messaggio da Cronoblack »

ragazzi la mia canarina oggi si era presa una piuma del maschio e girava per tutta la gabbia come se volesse costruire il nido. Che dovrei fare? Ve lo chiedo perchè non vorrei succedesse la stessa cosa della prima cova, ovvero di trovare le uova vuote. Io sinceramente non li ho visti accoppiare..che mi consigliate?


[color=#FF0000]http://animemangavalley.forumcommunity.net/[/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
gabriele
Messaggi: 1222
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:48

Re: Nido?

Messaggio da gabriele »

io sinceramente non li ho mai visti accoppiare... ma magicamente le uova sono piene... certo io passo al massimo 30 min al giorno... metto il mangiare, lavo per terra una volta a settimana lavo gabbie, mobiletti posatoi ecc ecc..

detto ciò... adesso è il periodo giusto per partire... se la prima cova è andata male... e li hai fatti riposare una o 2 settimane.... riparti e incrocia le dita...
ma non sai se il maschio è in estro o no??
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Cronoblack
Messaggi: 115
Iscritto il: 11 marzo 2009, 15:02

Re: Nido?

Messaggio da Cronoblack »

Accipicchia ho controllato la gabbia e ci sono ben 4 penne del maschio! Come è possibile? Come mai sta entrando in muta? Io tengo la gabbia dentro casa a temperatura mite, ne freddo ne caldo, e di giorno li lascio fuori per far prendere loro un pò d'aria e poi prima che diventi buio li entro dentro. Potrebbe essere questa la causa?? :( :(
[color=#FF0000]http://animemangavalley.forumcommunity.net/[/color]
Avatar utente
gabriele
Messaggi: 1222
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:48

Re: Nido?

Messaggio da gabriele »

hai spento qualche luce di recente???
spostato computer... si è fulminato un lampione nella strada che portava un pò di luce all'interno??
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Cronoblack
Messaggi: 115
Iscritto il: 11 marzo 2009, 15:02

Re: Nido?

Messaggio da Cronoblack »

no, però io la notte la luce la spengo, più o meno verso le 11.30 lasciandoli al buio. :( :(
[color=#FF0000]http://animemangavalley.forumcommunity.net/[/color]
Avatar utente
gabriele
Messaggi: 1222
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:48

Re: Nido?

Messaggio da gabriele »

alle 11 e 30 di sera!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
ma quante ore di luce hanno questi soggetti..!!
in inverno hai abbassato la luce a 10 ore?? oppure gli hai sempre sparato 18 ore di luce al giorno...???

Mi spiace dirtelo.... ma la vedo dura... puoi sempre provare l'anno prossimo...... seguendo i consigli del forum....
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Cronoblack
Messaggi: 115
Iscritto il: 11 marzo 2009, 15:02

Re: Nido?

Messaggio da Cronoblack »

Non ho capito bene che vuoi dire. Spiegati meglio e se puoi dimmi quante ore di luce devono avere!
[color=#FF0000]http://animemangavalley.forumcommunity.net/[/color]
Avatar utente
gabriele
Messaggi: 1222
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:48

Re: Nido?

Messaggio da gabriele »

provo a essere chiaro...

nei canarini le ore di luce sono fondamendali.... il loro calendario biologico segue il quantitativo di luce... es
a 10 ore di luce loro capiscono di essere a gennaio... quindi stanno buoni buoni...
a 13 ore di luce sanno di essere a marzo, comincia l'accoppiamento
a 15ore di luce stanno continuando l'accoppiamento

poi finisce l'estate la luce decresce
da 15 si passa a 14
da14 a 13 allora loro entrano in muta per cambiare il piumaggio prima che arrivi il freddo gelido
13-12
12-11 verso settembre fintita la muta... inizia il periodo di riposo, per poter affrontare a marzo la nuova riproduzione

come vedi è tutto un ciclo che và rispettato... e sparargli 18 ore di luce al gioeno 12 mesi l'anno li scombussola... e turba gli equilibri interni....
non avendo usufruito del periodo di riposo settembre-marzo non hanno abbastanza energie per l'accoppiamento...
i canarini sono instabili, falsa muta, abbandono del nido, infecondità delle uova....

per l'anno prossimo segui il sole.... solo luce naturale....
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Cronoblack
Messaggi: 115
Iscritto il: 11 marzo 2009, 15:02

Re: Nido?

Messaggio da Cronoblack »

ah e quindi visto che da me l'alba è alle 06:15 e tramonta alle 18:15 a che ora devo accendere la luce e a cre ora la dovrei spegnere per lasciarli completamente al buio??
[color=#FF0000]http://animemangavalley.forumcommunity.net/[/color]
Avatar utente
Roncoman
Messaggi: 193
Iscritto il: 26 settembre 2007, 11:26

Re: Nido?

Messaggio da Roncoman »

ma io non ho capito bene... i canarini sono posizionati in una stanza che tu usi abitualmente fino alle 23:30? E la mattina in questa stanza a che ora c'è luce?
La soluzione più comoda è spostarli in una stanza che si usa poco (e dove di sera la luce viene accesa rarissimamente) dove si possa lasciare un'imposta sempre alzata per avere luce naturale tutto il giorno, dall'alba al tramonto. Oppure devi dotarti di temporizzatore per l'illuminazione artificiale per ricrerare con la luce elettrica il fotoperiodo adeguato.
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
Cronoblack
Messaggi: 115
Iscritto il: 11 marzo 2009, 15:02

Re: Nido?

Messaggio da Cronoblack »

io li tengo nello sgabbuzino, dove nn ci sono finestre, quindi è impossibile avere luce naturale. Di giorno verso le 10 li esco fuori e li entro prima di essere buio..la luce quindi la sera, visto che da alba a tramonto ci sono circa 12 ore, a che ora devo spegnere completamente??
[color=#FF0000]http://animemangavalley.forumcommunity.net/[/color]
Avatar utente
gabriele
Messaggi: 1222
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:48

Re: Nido?

Messaggio da gabriele »

devi dotarti di timer che spengono le luci... e le accendono secondo natura......
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Cronoblack
Messaggi: 115
Iscritto il: 11 marzo 2009, 15:02

Re: Nido?

Messaggio da Cronoblack »

sai quanto e dove posso comprarlo?
[color=#FF0000]http://animemangavalley.forumcommunity.net/[/color]
Avatar utente
Roncoman
Messaggi: 193
Iscritto il: 26 settembre 2007, 11:26

Re: Nido?

Messaggio da Roncoman »

In linea di massima i timer li puoi trovare in un buon negozio per animali o in un comune ferramenta...

Permettimi una correzione Cronoblack, ma non ce la faccio a veder scritti certi obbrobri...
I verbi "uscire" ed "entrare" (e come loro anche scendere, dormire, ecc. ecc.) sono intransitivi, non possono dunque essere seguiti da complemento oggetto. Non si può entrare o uscire qualcosa! Bisogna aiutarsi col verbo essere e scrivere "è entrato" o "è uscito qualcosa".
Nello specifico tu i canarini li fai uscire e li fai entrare.
Ciao, e perdonami se sono stato pedante.
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
Cronoblack
Messaggi: 115
Iscritto il: 11 marzo 2009, 15:02

Re: Nido?

Messaggio da Cronoblack »

no, non ti preoccupare per le correzioni, alla fine non mi hai detto mica brutte parole :lol:

Cmq questo timer, quanto potrebbe costare?
Ah un mio amico mi ha detto di tenerli direttamente fuori, ma ho paura che sentano troppo freddo la notte perchè io abito in montagna..che mi consigliate?
[color=#FF0000]http://animemangavalley.forumcommunity.net/[/color]
Argentina
Messaggi: 114
Iscritto il: 10 marzo 2009, 18:44

Re: Nido?

Messaggio da Argentina »

Ciao a tutti. Scusate se intervengo, anche se sono l'ultima arrivata (e probabilmente la meno esperta) però così posso imparare anche io, se sto sbagliando. Io credo che stare in uno sgabuzzino senza finestre non sia il massimo per gli animaletti e fargli prendere il sole ogni giorno è cosa lodevole. Solo che se stanno per andare in estro, non sarebbe meglio tenerli fermi in un posto senza cambiar loro posizione tutti i momenti? almeno, così io ho capito. Ora magari Alex mi lancia uno strale fulminante.... speriamo di no...
Quindi, ora che sta facendo un pò più di caldo (non so dove stia di casa il nostro amico) magari potrebbe essere un'idea lasciarli fissi fuori, coprendo magari la notte ancora fresca con un telo di plastica o simili. Altrimenti mi sa che invece di entrare in estro, questi entrano in muta...
Comunque, più leggo questo forum, più mi accorgo che allevare questi batuffoli è un impegno e una responsabilità e, soprattutto, mi accorgo che qui ci sono persone veramente preparate... ci si sente al sicuro, specie se si è alle prime armi come me. Ne approfitto per ringraziarvi tutti. [smilie=061.gif]
Tiziana
Cronoblack
Messaggi: 115
Iscritto il: 11 marzo 2009, 15:02

Re: Nido?

Messaggio da Cronoblack »

e quindi che devo fare? Li devo mettere fuori??
[color=#FF0000]http://animemangavalley.forumcommunity.net/[/color]
Avatar utente
tex70
Messaggi: 156
Iscritto il: 20 gennaio 2007, 10:01

Re: Nido?

Messaggio da tex70 »

Roncoman ha scritto:In linea di massima i timer li puoi trovare in un buon negozio per animali o in un comune ferramenta...

Permettimi una correzione Cronoblack, ma non ce la faccio a veder scritti certi obbrobri...
I verbi "uscire" ed "entrare" (e come loro anche scendere, dormire, ecc. ecc.) sono intransitivi, non possono dunque essere seguiti da complemento oggetto. Non si può entrare o uscire qualcosa! Bisogna aiutarsi col verbo essere e scrivere "è entrato" o "è uscito qualcosa".
Nello specifico tu i canarini li fai uscire e li fai entrare.
Ciao, e perdonami se sono stato pedante.
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: scusa roncoman e se uno non ha studiato???non lo fai partecipare al forum??io per esempio non ho studiato che faccio?non partecipo più neòl forum?oppure partecipo con la paura di essere corretto da te?non penso che hai fatto una bella cosa corregendo il nostro amico,io partecipo da qualche tempo il forum ma na cosa del genere mai successa,con chi ho iteraggito ci siamo sempre capiti,scusami se to scritto questo.PS per il mio amico moderatore ti chiedo umilmente scusa se sono uscito fuori discorso,ma mi sembrava doveroso farlo publicamente lo vista come un'offesa verso il nostro cronoblak,magari non ha voluto dire nulla ma si è potuto pure risentire un po,chiedo ancora scusa publicamente di questa mia.ciao ciao
una civetta 3 anni,3 civette un cane,3 cani un cavallo,3 cavalli un'uomo,3 uomini un serpente.RNA 79ME
Avatar utente
tex70
Messaggi: 156
Iscritto il: 20 gennaio 2007, 10:01

Re: Nido?

Messaggio da tex70 »

Argentina ha scritto:Ciao a tutti. Scusate se intervengo, anche se sono l'ultima arrivata (e probabilmente la meno esperta) però così posso imparare anche io, se sto sbagliando. Io credo che stare in uno sgabuzzino senza finestre non sia il massimo per gli animaletti e fargli prendere il sole ogni giorno è cosa lodevole. Solo che se stanno per andare in estro, non sarebbe meglio tenerli fermi in un posto senza cambiar loro posizione tutti i momenti? almeno, così io ho capito. Ora magari Alex mi lancia uno strale fulminante.... speriamo di no...
Quindi, ora che sta facendo un pò più di caldo (non so dove stia di casa il nostro amico) magari potrebbe essere un'idea lasciarli fissi fuori, coprendo magari la notte ancora fresca con un telo di plastica o simili. Altrimenti mi sa che invece di entrare in estro, questi entrano in muta...
Comunque, più leggo questo forum, più mi accorgo che allevare questi batuffoli è un impegno e una responsabilità e, soprattutto, mi accorgo che qui ci sono persone veramente preparate... ci si sente al sicuro, specie se si è alle prime armi come me. Ne approfitto per ringraziarvi tutti. [smilie=061.gif]
Tiziana
:D :D :D :D bravissima tiziana tutto giusto quello che hai scritto,però ti posso assicurare che se tutti i giorni fai sempre lo stesso spostamento della gabbia anche se sono in cova non succede nulla,lo povato io stesso molti ma molti anni fa quando ho iniziato ad' allevare,mi regalò mio padre na coppia e mi disse allevali i disse solo le cose più importanti e poi ma fatto fare tutto da solo,quindi ho fatto parecchie prove e quella di spostare la gabbia e una di quelle prove,ciao ciao.
una civetta 3 anni,3 civette un cane,3 cani un cavallo,3 cavalli un'uomo,3 uomini un serpente.RNA 79ME
Avatar utente
gabriele
Messaggi: 1222
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:48

Re: Nido?

Messaggio da gabriele »

Cronoblack ha scritto:e quindi che devo fare? Li devo mettere fuori??
mettili fuori... e non farli accoppiare... almeno io avrei fatto cosi per evitare morie di pulli...
appena li sposterai andranno in falsa muta perchè avranno subito una diminuzione delle ore di luce..

se vuoi provare l'accoppiamento( cerca di evitarlo se riesci ad aspettare l'anno prossimo) non prima di giugno... massimo una covata...
i timer non costano molto... io ne ho comprati 2 digitali a 12 euro... per fare un impianto di luce artificiale usa il tasto cerca, scrivendo timer o luce arificiale..... troverai molte informazioni....

a presto
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Avatar utente
gabriele
Messaggi: 1222
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:48

Re: Nido?

Messaggio da gabriele »

tex70 ha scritto:
Roncoman ha scritto:In linea di massima i timer li puoi trovare in un buon negozio per animali o in un comune ferramenta...

Permettimi una correzione Cronoblack, ma non ce la faccio a veder scritti certi obbrobri...
I verbi "uscire" ed "entrare" (e come loro anche scendere, dormire, ecc. ecc.) sono intransitivi, non possono dunque essere seguiti da complemento oggetto. Non si può entrare o uscire qualcosa! Bisogna aiutarsi col verbo essere e scrivere "è entrato" o "è uscito qualcosa".
Nello specifico tu i canarini li fai uscire e li fai entrare.
Ciao, e perdonami se sono stato pedante.
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: scusa roncoman e se uno non ha studiato???non lo fai partecipare al forum??io per esempio non ho studiato che faccio?non partecipo più neòl forum?oppure partecipo con la paura di essere corretto da te?non penso che hai fatto una bella cosa corregendo il nostro amico,io partecipo da qualche tempo il forum ma na cosa del genere mai successa,con chi ho iteraggito ci siamo sempre capiti,scusami se to scritto questo.PS per il mio amico moderatore ti chiedo umilmente scusa se sono uscito fuori discorso,ma mi sembrava doveroso farlo publicamente lo vista come un'offesa verso il nostro cronoblak,magari non ha voluto dire nulla ma si è potuto pure risentire un po,chiedo ancora scusa publicamente di questa mia.ciao ciao
straquoto tex... quì ci sono signori allevatori che fanno errori ortografici ma non tutti hanno avuto la possibilità o la volontà di andare avanti con gli studi...
io capisco benissimo cosa mi vuole dire conoblack... non mi importa se non utilizza il verbo appropriato....

sòno certo che non volevi... ma hai indubbiamente offeso qualcuno...
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Cronoblack
Messaggi: 115
Iscritto il: 11 marzo 2009, 15:02

Re: Nido?

Messaggio da Cronoblack »

vabbè dai ragazzi non litighiamo e pensiamo piuttosto a divertirci! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
[color=#FF0000]http://animemangavalley.forumcommunity.net/[/color]
Argentina
Messaggi: 114
Iscritto il: 10 marzo 2009, 18:44

Re: Nido?

Messaggio da Argentina »

[/quote] :D :D :D :D bravissima tiziana tutto giusto quello che hai scritto,però ti posso assicurare che se tutti i giorni fai sempre lo stesso spostamento della gabbia anche se sono in cova non succede nulla,lo povato io stesso molti ma molti anni fa quando ho iniziato ad' allevare,mi regalò mio padre na coppia e mi disse allevali i disse solo le cose più importanti e poi ma fatto fare tutto da solo,quindi ho fatto parecchie prove e quella di spostare la gabbia e una di quelle prove,ciao ciao.[/quote]

Perbacco, allora ho le idee confuse. Aspettiamo che intervenga Alex, perchè giusto di recente mi diceva che è meglio tenerli fermi nello stesso posto. Ovviamente ognuno fa le sue esperienze e si basa su quelle per la conduzione del proprio allevamento. L'importante è che, sperimentando di qua e di là, si rispetti sempre il benessere degli animaletti. Almeno, questo è il mio parere.
Poi avrei anche altri spunti di riflessione, ma magari apro un altro topic, se non esiste già...devo spulciare :mrgreen: .
Tiziana
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Nido?

Messaggio da Fausto »

Permettetemi due parole sulla forma con cui ci si esprime qui sul forum,
E' frequentato sia da persone che hanno conseguito una laurea, sia da persone che hanno la licenza elementare.
Ovviamente ognuno si esprime come può, secondo il proprio bagaglio culturale.
( In altra sezione del forum bacchetto un mio "amico" per gli errori grammaticali ma è un gioco ).

Personalmente se sbagliassi una frase e qualcuno mi correggesse ( con i dovuti modi ! ) lo ringrazierei.
Questa è solo la mia opinione.

Non scriviamo qui per far vedere quanto siamo bravi in ornitologia nè in italiano, ma per darci una mano tutti quanti. Aiutare a migliorare la forma con la quale si scrive lo considero "dare una mano" .

Esempio : se qualche utente grazie al forum smettesse di usare il condizionale al posto del congiuntivo, non sarebbe anche quello aiutare qualcuno a migliorare ? Spero che nessuno si offenda.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Nido?

Messaggio da Alex1977 »

Per rispondere all'amica Tiziana confermo che lo spostamento delle gabbie non è mai positivo, gli uccelli hanno bisogno di punti di riferimento per riprodursi. Certo se la mattina si escono in balcone per un bel bagno non casca il mondo...
Diverso è il caso in cui nella gabbia siano presenti uova e/o pulli, in questo caso io eviterei. Attenzione non vi è la matematica certezza di abbandono (spesso a me non è successo) ma è meglio non rischiare, sempre a mio parere...

Per quanto riguarda gli errori ortografici e/o grammaticali non è cortese farli notare, se il post non è chiaro basta chiedere di riformulare la domanda. Ci vuole un pò di tatto, nel forum come nella vita in generale. Se una persona che conosco appena sbaglia e io la riprendo in pubblico minimo mi prendo una sberla, no???

Questo è un forum aperto a tutti, persone colte o poco erudite, italiani e non, massima libertà di espressione sempre nel rispetto delle regole.

Ciao, Alex.
Cronoblack
Messaggi: 115
Iscritto il: 11 marzo 2009, 15:02

Re: Nido?

Messaggio da Cronoblack »

DAI RAGAZZI IO NON MI SONO OFFESO, QUINDI VI PREGHEREI DI NON PRENDERE PIù L'ARGOMENTO, SENNò QUELLO AD OFFERDERSI SARà L'UTENTE CHE MI AVEVA CORRETTO. SU CON LA VITA E RINGRAZIO VERAMENTE TUTTI DELLE LORO RISPOSTE! :D :D :D
[color=#FF0000]http://animemangavalley.forumcommunity.net/[/color]
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron