Periodo di riposo

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Spallino76
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 agosto 2009, 10:50

Periodo di riposo

Messaggio da Spallino76 »

Ciao a tutti.
Ho tre coppie di rosso mosaico, ho intenzione di far trascorrere il periodo di riposo dividendo le femmine in tre gabbie da 45; i maschi insieme in una da 90.
Nel periodo buono per la riproduzione poi andrò a formare le coppie.
Che ne pensate? consigli? Controindicazioni?
Grazie della collaborazione.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Periodo di riposo

Messaggio da pier lorenzo orione »

secondo me puoi tenerli tutti assieme fino a gennaio o oltre ,a seconda se fai cove anticipate o naturali
Avatar utente
KingAzmodan
Messaggi: 308
Iscritto il: 20 maggio 2008, 9:57

Re: Periodo di riposo

Messaggio da KingAzmodan »

Ciao Spallino...fai bene a separare i maschi dalle femminucce, aiuta a preparare soprattutto i maschi alla stagione riproduttiva! C'è chi tiene assieme le coppie già affiatate, sostenendo che la permanenza assieme migliora la coppia...personalmente separo sempre i soggetti, e non so se è vero o meno, ma ho impressione che i genitori si riconoscano una volta riuniti! :wink:

Ad ogni modo...le femminucce puoi tenerle tutte assieme...i maschietti controllali sempre, perchè se dovessero mostrare litigiosità dovresti isolarli singolarmente e farli così svernare! A presto! :D
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
[i][size=85]Agata Rosso Mosaico, Agata Pastello Rosso Mosaico.[/size][/i]
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

Re: Periodo di riposo

Messaggio da tiziana-85 »

per la mia esperienza e i consigli di nonno posso dirti che le femmine possono stare insieme e i maschi no, ma molto dipende anche dal loro CARATTERINO...
avevo due maschi che se stavano da soli sembravano "depressi" e appena insieme ricominciavano ad essere vispi senza mai stuzzicarsi, mentre c'era una femmina che nonostante le dimensioni ampie della gabbia sopportava solo la compagnia di un'altra femmina e cacciava tutte le altre...
cmq in teoria i maschi devono stare divisi sioprattutto perché ora che hanno finito la muta ricominceranno a cantare e a fare a gara di gorgheggi.
fortunato chi riesce a tenerli sempre tutti insieme!!
... buona fortuna a tutti gli animali ....
Avatar utente
Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52

Re: Periodo di riposo

Messaggio da Mitsu »

La sostanza è proprio quella di cui parla tiziana, dipende dal carattere dei soggetti.

Io allevo gloster, una razza forse più "tranquilla", e riesco a mantenere uniti i soggetti per il periodo che va da luglio a febbraio.
Non ho mai avuto problemi di convivenza e i pochi litigi che si creano si risolvono in poco tempo con la creazione di una sorta di gerarchia. Comunque non ho mai trovato soggetti feriti o peggio anche se ci sono dei momenti in cui litigano animatamente... solitamente quando i novelli terminano la prima muta, iniziano a cantare e si credono dei "boss". Una ridimensionata dagli anziani e tutto si placa ;)

Certo se opti per una divisione devi stare attento soprattutto alla gabbia con i soli maschi, potrebbero nascere problemi, ma solitamente prima della stagione degli amori non è nulla di preoccupante.
L'importante è osservare molto! :)
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Periodo di riposo

Messaggio da pier lorenzo orione »

finchè non vanno in amore non ci saranno problemi,l'importante è non affollare troppo le gabbie x rispettare lo spazio vitale dei soggetti
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Periodo di riposo

Messaggio da Alex1977 »

Personalmente preferisco preparare le coppie subito dopo la muta per farli affiatare meglio. Mi trovo benissimo e continuo in questo modo...
In generale penso che sia meglio mettere i maschi da soli nelle 45 e le femmine insieme nella 90.

Ma visto che sono soltanto 3 maschi li puoi tranquillamente tenere insieme, lo spazio c'e' e le liti (almeno per i momento) dovrebbero essere quasi nulle.

Ciao, Alex.
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: Periodo di riposo

Messaggio da marco62 »

Spallino76 ha scritto:Ciao a tutti.
Ho tre coppie di rosso mosaico, ho intenzione di far trascorrere il periodo di riposo dividendo le femmine in tre gabbie da 45; i maschi insieme in una da 90.
Nel periodo buono per la riproduzione poi andrò a formare le coppie.
Che ne pensate? consigli? Controindicazioni?
Grazie della collaborazione.
procurati un'altra gabbia da 90 .. e metti anche le femmine in gabbia da 90
quando arriverà il periodo della riproduzione ... metti le femmine in gabbia da 45 (da 55 sarebbe meglio)
e dividi i maschi in gabbie singole .....
quando le femmine saranno pronte metterai i maschi con le femmine .... :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Periodo di riposo

Messaggio da Alex1977 »

Magari potessi disporre dei tuoi spazi Marco :(
Ci vuole un locale apposito per tenere 2 volierette da 90 cm e 3 da 60.

Purtroppo in balcone è un tantino difficile quindi mi devo "adattare" allo spazio a disposizione.

Alex
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: Periodo di riposo

Messaggio da marco62 »

Alex1977 ha scritto:Magari potessi disporre dei tuoi spazi Marco :(
Ci vuole un locale apposito per tenere 2 volierette da 90 cm e 3 da 60.

Purtroppo in balcone è un tantino difficile quindi mi devo "adattare" allo spazio a disposizione.

Alex
scusami Alex il consiglio era x spallino :lol:
ma comunque voglio dirti che anche io ho avuto un piccolissimo allevamento sul balcone ... e sò quanto è difficile ...
ma quando si è "allevatori" immancabilmente devi "ingrandirti" ....
prova a trovare un locale da adibire solo all'allevamento ...
magari in compagnia di un altro allevatore ... così da dividere le spese .. e all'occorrenza darsi una mano a vicenda...
spero e ti auguro di riuscirci... in bocca al lupo :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Periodo di riposo

Messaggio da Alex1977 »

L'avevo capito che ti riferivi a spallino ma volevo risponderti lo stesso :mrgreen:
Soffro terribilmente per lo spazio angusto, sto provando in tutti i modi di espandere il mio mini-allevamento ma non è facile.
Tempo e spese sono un problema ma spero di riuscirci.

Spero che spallino non abbia i miei problemi di spazio e possa acquistare tutte le gabbie che vuole

Ciao, Alex.
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Periodo di riposo

Messaggio da Fausto »

Hai ragione, Alex.
Sul balcone ho tenuto 4 gabbie cova e una 120. Per raddoppiare ho dovuto espropriare la cantina di mia madre.
Ah, la mamma è sempre la mamma !
Ho anche avuto fortuna, è l'unica cantina del condominio dal cui finestrone entra il sole per tutta la mattinata.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Periodo di riposo

Messaggio da Alex1977 »

Fortunato Fausto, purtroppo in famiglia da me non abbiamo alcuna cantina.
Dovrei affittare un locale (anche piccolo) appositamente per l'allevamento e garantisco che a Palermo i prezzi sono assurdi.
Non che a Milano tu sia messo meglio...anzi...

Per il momento non posso fare altro che tenere le mie solite 3 cm con una 45 optionale (serve soltanto quando ho un emergenza sanitaria).

In futuro chissà [smilie=035.gif]

Ciao, Alex.
Rispondi

Torna a “Canarini”