Canarini e freddo..

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
wave90
Messaggi: 63
Iscritto il: 6 ottobre 2009, 14:29

Canarini e freddo..

Messaggio da wave90 »

Anche si ci sono sparse qua e la tante notizie ho pensato di aprire questo post x centrare l'argomento..

Insomma Ci sono problemi per il freddo x i nostri beneamini? Pensando agli uccelli che vivono liberamente alla fine il freddo non fa loro un baffo, x cui penso che, per chi ha una voliera come me all'esterno, basti una copertura contro gli spifferi d'aria e come riparo diretto dal sole.. Dico bene?
Ma la soglia di sopportazione, diciamo, fin che temperatura arriva? Soprattutto per chi vive al nord insomma.. Io sono di Bari per cui grossi problemi per fortuna non gli ho..

Grazie..

Peppe [smilie=111.gif] [smilie=111.gif]


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
devis
Messaggi: 707
Iscritto il: 29 maggio 2007, 15:47

Re: Canarini e freddo..

Messaggio da devis »

io credo che l'importante sia che non si ghiacci l'acqua...
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Canarini e freddo..

Messaggio da Fausto »

wave90 ha scritto:Anche si ci sono sparse qua e la tante notizie ho pensato di aprire questo post x centrare l'argomento..

Insomma Ci sono problemi per il freddo x i nostri beneamini? Pensando agli uccelli che vivono liberamente alla fine il freddo non fa loro un baffo, x cui penso che, per chi ha una voliera come me all'esterno, basti una copertura contro gli spifferi d'aria e come riparo diretto dal sole.. Dico bene?
Ma la soglia di sopportazione, diciamo, fin che temperatura arriva? Soprattutto per chi vive al nord insomma.. Io sono di Bari per cui grossi problemi per fortuna non gli ho..

Grazie..

Peppe [smilie=111.gif] [smilie=111.gif]
Ho 48 anni e a memoria non ricordo mai di aver visto un uccellino morto di freddo.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Simone
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 maggio 2006, 10:36

Re: Canarini e freddo..

Messaggio da Simone »

La predisposizione di canarini e nostrani alle nostre temperature è ottima, altrimenti con il gelo e le nevicate che ci sono state in questi giorni nel centro nord si sarebero estinte tutte le speci in natura e quelle in allevamenti esterni , il paradosso , ovvero il pericolo più grande per i nosrtri amici pennuti con queste condizioni climatiche è morire di sete , se non si controllano i beverini minimo due volte al giorno , per il problema ghiaccio .... il freddo non gli fa nulla , i miei sono rimasti fino a -14 , sani belli e robusti !
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: Canarini e freddo..

Messaggio da marco62 »

se i soggetti hanno la possibilità di "moto" una riserva di grasso e godono di ottima salute ... resistono alle basse temperature abbastanza bene .. ma non x un lungo periodo ...
i soggetti deboli manco a pensarlo .. sono i primi a soccombere ...
il freddo come il caldo danneggia tutti gli essere viventi ...
noi dal freddo ci proteggiamo con maglioni .. gli uccelli con una vasocostrizione( piumaggio arruffato) x evitare dispersione di calore ....non fanno dei lunghi spostamenti x la ricerca del cibo .. x evitare di perdere energie a loro molto utili durante tali periodi ...
[smilie=111.gif]
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Avatar utente
Angelo88
Messaggi: 101
Iscritto il: 23 marzo 2009, 18:37

Re: Canarini e freddo..

Messaggio da Angelo88 »

Io ti dico !Qui al norn ho perso 4 canarini 2 giovanissimi di pochi mesi e due adulti per il freddo,stavano benissimo te lo assicuro!Li abbiamo fatti controllare.
C'èra troppo freddo eppure pensa che erano coperti li avevo da anni in un mobilettino di plastica fatto apposta,adesso abbandonato perchè ho troppo timore a perderli.
Al nord proprio il clima e umidita' è diverso persino l'acqua qui al norn c'è meno calcio,comunque io ti dico è stata una cosa bruttissima trovarli morti. :cry: :cry:
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarini e freddo..

Messaggio da Giulio G. »

C'è chi tiene i canarini in voliera esterna in Belgio, Olanda, Inghilterra.
Bisogna proteggerli bene dalle correnti d'aria e controllare che non geli l'acqua.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini e freddo..

Messaggio da pier lorenzo orione »

x Angelo88:mi spiace x i tuoi canarini ma non credo proprio che siano morti a causa del freddo.Probabilmente sembravano sani ma avevano una debolezza congenita e non sono riusciti a resistere alle basse temperature.Anche in libertà in inverno i piu deboli muoino,solo che non li vediamo.Si tratta della selezione naturale,il meccanismo messo in atto dalla natura per mantenere le popolazioni forti e sane.in pratica superano l'inverno solo i piu forti,che saranno i progenitori delle nuove generazioni a cui tramanderanno i loro geni vincenti,e cosi,generazione dopo generazione,la popolazione si mantiene sana.Se i canarini fossero stati piu robusti non sarebbero mai morti x il freddo,lo so è spiacevole perdere i propri uccelli che abbiamo visto nascere e crescere,ma questa è la legge naturale,che troppo spesso l'uomo non rispetta creando animali sempre piu deboli e fragili.è dura ma è cosi.saluti
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 1225
Iscritto il: 12 agosto 2006, 18:56

Re: Canarini e freddo..

Messaggio da lorenzo »

pier lorenzo orione ha scritto:x Angelo88:mi spiace x i tuoi canarini ma non credo proprio che siano morti a causa del freddo.Probabilmente sembravano sani ma avevano una debolezza congenita e non sono riusciti a resistere alle basse temperature.Anche in libertà in inverno i piu deboli muoino,solo che non li vediamo.Si tratta della selezione naturale,il meccanismo messo in atto dalla natura per mantenere le popolazioni forti e sane.in pratica superano l'inverno solo i piu forti,che saranno i progenitori delle nuove generazioni a cui tramanderanno i loro geni vincenti,e cosi,generazione dopo generazione,la popolazione si mantiene sana.Se i canarini fossero stati piu robusti non sarebbero mai morti x il freddo,lo so è spiacevole perdere i propri uccelli che abbiamo visto nascere e crescere,ma questa è la legge naturale,che troppo spesso l'uomo non rispetta creando animali sempre piu deboli e fragili.è dura ma è cosi.saluti
Sono d'accordissimo con questo.
Io i miei li tengo in due voliere fuori sul terrazzo, protetti solo da nilon per le correnti d'aria.
Lo scorso fine settimana ed inizio di questa qui da me abbiamo avuto fino a -13 di notte e una media di -8 durante tutto il giorno, ma alla mattina li ho sempre trovati benissimo ed in forma, ovviamente gonfi perproteggersi dal freddo ma senza problemi, anzi, verso metà giornata hanno anche sempre fatto il bagnetto molto felicemente.
Il tutto sta nell'abituarli a stare sempre fuori e sempre nella stessa posizione protetti ovviamente dalle correnti d'aria dirette, per il resto la natura li ha attrezzati per superare il freddo senza particolari problemi.
In tutta la mia esperienza e diversi anni di allevamento ho perso canarini (ed uccelli in genere) solo per il troppo caldo, ma mai per il troppo freddo!
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Canarini e freddo..

Messaggio da Alex1977 »

[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

Non aggiungo altro....
Anche se difficilmente verrai creduto da alcuni utenti caro Lorenzo.

Ciao e AUGURI a tutti

Alex
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarini e freddo..

Messaggio da Giulio G. »

Concordo con Lorenzo e Pier Lorenzo. Non sono morti x il freddo!! Avevano da bere ?
In questi giorni ho pulito le vongole x la cena della "Vigilia", la pentola con le vongole e l'acqua la ho messa in terrazza x 2 giorni, dentro ad una scatola di cartone, chiusa. Non è gelato niente.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Canarini e freddo..

Messaggio da spettacolalex »

Oppure si trattava di soggetti spostati improvvisamente all'esterno...
In linea generale, come già detto da altri utenti il freddo non crea problemi ai canarini.
Vivo vicino alla valle d'aosta e allevo all'esterno; non ho mai avuto problemi...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
rusina
Messaggi: 35
Iscritto il: 5 maggio 2006, 20:17

Re: Canarini e freddo..

Messaggio da rusina »

io abito in provincia di pordenone e in questi giorni il termometro è sceso a -15 eppure i canarini che tengo tutto l'anno fuori in terrazzo non risentono più di tanto, logicamente tre lati del gabbione sono chiusi con un pannello in policarbonato. Ciao
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron