CANARINO AGITATO E AGGUERRITO

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
MASSIMILIANO76
Messaggi: 281
Iscritto il: 22 ottobre 2009, 15:42

CANARINO AGITATO E AGGUERRITO

Messaggio da MASSIMILIANO76 »

Ciao a tutti,
ho una coppia di canarini che stanno insieme nella stessa gabbia da due mesi.
Il canarino maschio, quando stava da solo, era gioioso, cantava, rispondeva quando gli fischiettavamo....
Ora invece è completamente cambiato: è sempre agitato, non canta più, passa la giornata a puntare la canarina, agita le ali, apre il becco, spesso scaccia anche la canarina dal cibo.....
La canarina invece è bella tranquilla, fischietta e sembra infischiarsene dell'atteggiamento del canarino.
Quello che mi viene da chiedere è: saranno incompatibili? oppure a marzo quando entreranno in estro scatterà l'amore e le cose cambieranno?
Mi spiace solo vedere il canarino cosi, non sembra tranquillo, sempre preso a controllare quello che sta facendo la canarina e ad assumere una posizione da combattimento!
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie!

Massimiliano


Ciao a tutti!

Massimiliano

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: CANARINO AGITATO E AGGUERRITO

Messaggio da Fausto »

MASSIMILIANO76 ha scritto:Ciao a tutti,
ho una coppia di canarini che stanno insieme nella stessa gabbia da due mesi.
Il canarino maschio, quando stava da solo, era gioioso, cantava, rispondeva quando gli fischiettavamo....
Ora invece è completamente cambiato: è sempre agitato, non canta più, passa la giornata a puntare la canarina, agita le ali, apre il becco, spesso scaccia anche la canarina dal cibo.....
La canarina invece è bella tranquilla, fischietta e sembra infischiarsene dell'atteggiamento del canarino.
Quello che mi viene da chiedere è: saranno incompatibili? oppure a marzo quando entreranno in estro scatterà l'amore e le cose cambieranno?
Mi spiace solo vedere il canarino cosi, non sembra tranquillo, sempre preso a controllare quello che sta facendo la canarina e ad assumere una posizione da combattimento!
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie!

Massimiliano
Quanto è grande la gabbia ?
Ci sono almeno due mangiatoie ?
Quando li hai uniti hai messo la femmina nella gabbia dove già stava il maschio ? Il maschio è molto più territoriale della femmina, bisogna sempre inserire il maschio nella gabbia della femmina e mai viceversa.
Prova a fare in modo che pur vivendo insieme i due soggetti abbiano a disposizione ognuno una mangiatoia, un beverino e una spiga di panico.
Potresti anche mettere il separatore nella gabbia ( parto ovviamente dal presupposto che tu abbia sistemato i due in una gabbia cova ) per poi toglierlo dopo un po' di tempo e vedere come procede la convivenza.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: CANARINO AGITATO E AGGUERRITO

Messaggio da Alex1977 »

Per prima cosa AUGURI a tutti :mrgreen:
Ciaooooo Faustoooooooooo! Da tantissimo che non ci si "legge"!!!
Tutto dipende dalla territorialità del maschio a mio parere, non importa il sesso dell'altro, invade il suo territorio e quindi va cacciato.
Un dubbio comunque mi assale: sicuro che si tratti di una femmina?
Anche a me è successo negli ultimi giorni, ero convinto di avere una coppia nella stessa gabbia ma appena tolta la presunta femmina ha iniziato a cantare. I novelli purtroppo non sono facili da sessare :roll:
Il maschio dominante era geloso della gabbia, tutto era suo, non faceva neanche mangiare l'altro.

Per quanto riguarda il periodo riproduttivo non crearti molti problemi, con l'estro tutto passa, ho visto coppie che si odiavano in inverno sfornare pulli a mai finire ad aprile.

Tu comunque osservali bene e dividili prontamente se dalle scaramucce di passa alla guerra totale!

Ciao, Alex.
MASSIMILIANO76
Messaggi: 281
Iscritto il: 22 ottobre 2009, 15:42

Re: CANARINO AGITATO E AGGUERRITO

Messaggio da MASSIMILIANO76 »

La canarina l'ho acquistata a settembre 2009 da un allevatore. Al momento dell'acquisto aveva 3 mesi.
Quando l'ho acquistata l'allevatore mi ha assicurato che era una canarina.
E' anche vero che ho letto che le canarine non dovrebbero cantare!
La mia canarina invece canta e gorgheggia e, quindi, mi è venuto qualche dubbio .........
Il canarino invece l'anno scorso in primavera cantava tantissimo ed ora non canta più......
E' normale che la canarina canti? o non dovrebbe?
Che cosa mi consigliate di fare? Aspetto marzo o li devo dividere?
Grazie!
Ciao a tutti!

Massimiliano
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: CANARINO AGITATO E AGGUERRITO

Messaggio da Fausto »

MASSIMILIANO76 ha scritto: La mia canarina invece canta e gorgheggia ...
Attenzione a non confondere quella specie di "trillo" che le femmine riescono tranquillamente a produrre, con il canto vero e proprio ( quello cioè dove si vede il soggetto "mettercela tutta " ! )
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: CANARINO AGITATO E AGGUERRITO

Messaggio da Fausto »

MASSIMILIANO76 ha scritto: Che cosa mi consigliate di fare? Aspetto marzo o li devo dividere?
Non hai risposto a nessuna delle mie domande. :mrgreen:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: CANARINO AGITATO E AGGUERRITO

Messaggio da Fausto »

Alex1977 ha scritto: Ciaooooo Faustoooooooooo! Da tantissimo che non ci si "legge"!!!
Ciao, Buon Anno a te e a tutti gli amici del forum ! [smilie=041.gif]
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: CANARINO AGITATO E AGGUERRITO

Messaggio da Alex1977 »

Come immaginavo...probabilmente è maschio allora... :cry:
Complimenti all'allevatore, sessare a 3 mesi un novello è un'impresa! Diciamo che ha preso due soggetti e te li ha venduti per una coppia.
Attenzione però, il maschio rulla, gorgheggia, non è un normale cip.
Potresti dividerli e aspettare, da soli se sono maschi canteranno a squarciagola.

Alex
MASSIMILIANO76
Messaggi: 281
Iscritto il: 22 ottobre 2009, 15:42

Re: CANARINO AGITATO E AGGUERRITO

Messaggio da MASSIMILIANO76 »

Ciao,
scusami Fausto, rispondo alle tue domande:
i due canarini sono in una gabbia rettangolare per cove (lunghezza 60 cm ca) e hanno tutto doppio: beverini, vaschette cibo e persino doppio bagnetto; abbiamo inoltre introdotto il maschio nella gabbia già occupata dalla femmina.
Il canto della canarina è fatto da momenti in cui fa dei cip cip di breve durata e altri momenti in cui invece fa dei canti più lunghi e dei veri e propri gorgheggi! Diciamo che i gorgheggi che fa la canarina sembrano quelli che faceva il canarino la scorsa primavera solo di potenza un po più bassa.
Il canarino ora invece non canta per niente.
Il canarino poi come dicevo prima è agitato e agguerrito nei confronti della canarina, mentre la canarina è indifferente e canterina!
Mi sa che allora dovrò dividerli???

Massimiliano
Ciao a tutti!

Massimiliano
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: CANARINO AGITATO E AGGUERRITO

Messaggio da Alex1977 »

I maschi cantano principalmente quando sono soli appunto per attirare l'attenzione delle femmine. Essendo in compagnia evitano, non sono stupidi :mrgreen:
Esistono femmine canterine ma il canto non è lo stesso ovviamente, poche passate, più che altro brevi e sommessi gorgheggi.
Non è facile capire da qui se si tratta di un maschio o no. Il mio consiglio è di dividerli per un breve periodo, da soli se sono maschi inizieranno a cantare in modo deciso. A quel punto capirai di che sesso sono.

Altrimenti prova a soffiare nella cloaca, a gennaio le differenze dovresti vederle.

Alex
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: CANARINO AGITATO E AGGUERRITO

Messaggio da spettacolalex »

Dalle descrizione sembrano essere due maschi...
Contolla la cloaca...
Cmq abbiamo trovato l'ennesimo allevatore "disonesto"... A tre mesi ha compiuto una vera impresa!! :lol:
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
MASSIMILIANO76
Messaggi: 281
Iscritto il: 22 ottobre 2009, 15:42

Re: CANARINO AGITATO E AGGUERRITO

Messaggio da MASSIMILIANO76 »

Ciao!
Ho seguito il vostro consiglio e ho separato i due canarini, mettendoli in due gabbie distinte.....
Appena divisi si sono messi a cantare tutti e duei a squarciagola!
A questo punto direi che non ci sono più dubbi: SONO DAVVERO DUE MASCHI!
E l'allevatore dove avevo comprato il più giovane mi aveva assicurato che era una canarina......non ho davvero parole :(
Almeno poteva dirmi che non era sicuro e non vendermela come una canarina.....
Già che ci sono, vi chiedo un consiglio: qual è la stagione migliore per acquistare una canarina e come fare per non essere fregato di nuovo?
Grazie.

Massimiliano
Ciao a tutti!

Massimiliano
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: CANARINO AGITATO E AGGUERRITO

Messaggio da spettacolalex »

Il periodo migliore è quello che va da ottobre a dicembre.
I novelli devono avere già terminato la muta.
Già, ennesimo allevatore simpatico..
Io al tuo prosto tornerei e chiederei di cambiarlo... Se è onesto te lo cambia..
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: CANARINO AGITATO E AGGUERRITO

Messaggio da Alex1977 »

Era piuttosto semplice determinare il sesso in base a quello che hai scritto.....
I maschi sono 2, uno è quello dominante e l'altro per timore di prenderle non cantava. Appena solo in gabbia ha potuto manifestare liberarmente la sua virilità :mrgreen:
A gennaio le femmine scarseggiano quindi affrettati! Ha ragione spettacolalex, fossi in te andrei da quel negoziante e PRETENDEREI il cambio.
Sessare un novello di 3 mesi è impresa assai difficile, non tutti sanno farlo. Io per esempio non ci riesco quindi le alternative sono 2: si tratta di un grande esperto oppure di un negoziante poso serio.

Ciao, Alex.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron