acquisto coppie

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Peppe@

acquisto coppie

Messaggio da Peppe@ »

ciao a tutti, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate riguardo l'acquisto di coppie in questo periodo,
so che è un pò tardi ma finalmente ho trovato un posto adatto e vorrei incrementare il numero di coppie che per il momento sono 3.fatemi sapere le vostre opinioni pro e contro ,in maniera da poter scegliere la coppia giusta, magari se acquistare una coppia del 2008 o una del 2009,e vari altri consigli

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Re: acquisto coppie

Messaggio da spettacolalex »

Come dici tu il periodo non è dei migliori, però si può sempre trovare qualcosa di buono.
Dipende sempre da chi ti vende i soggetti... Se alleva per lavoro o per passione...
Per me i posti ideali per gli acquisti sono i piccoli allevatori che lo fanno per passione, ma non sono facili da trovare... :(
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Raffa78

Messaggio da Raffa78 »

Io dopo delusioni in negozio compro da allevatori per passione perche' ti danno soggetti perfetti, puliti, in buona salute cosi' hai anche una buona assistenza in caso di problemi. Le coppie le preferisco dell'anno cosi' si ambientano "da piccoli" anche se son difficili da sessare. Al limite un allevatore serio se sbaglia ti cambia uno dei due.
Grazie. Ciao.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao, puoi ancora comperare, fino agli inizi di febbraio, dopo questa data, solo se conosci bene chi te li vende.
Sempre meglio acquistare soggetti giovani, del 2009, il maschio anche del 2008.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Fausto

Messaggio da Fausto »

Peppe@ ha scritto:ciao a tutti, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate riguardo l'acquisto di coppie in questo periodo,
so che è un pò tardi ma finalmente ho trovato un posto adatto e vorrei incrementare il numero di coppie che per il momento sono 3.fatemi sapere le vostre opinioni pro e contro ,in maniera da poter scegliere la coppia giusta, magari se acquistare una coppia del 2008 o una del 2009,e vari altri consigli

Se non conosci l'allevatore diffida da chi ti propone questo o quel soggetto, facendoti accompagnare da un allevatore esperto questi potrà scegliere per te e soprattutto spiegarti le motivazioni che lo hanno portato a scegliere detrminati soggetti e a scartarne altri.

Il prezzo è purtroppo la nota dolente. Non esistendo quotazioni, non esistendo listini puoi trovare l'allevatore che vende a peso d'oro un soggetto senza lode nè infamia così come trovi allevatori che cedono soggetti interessanti ( mai campionissimi !! ) a prezzi abbordabilissimi.
Molto dipende da quanti soggetti in "esubero" riesce a cedere un determinato allevatore. Se un allevatore sa che male che vada venderà tutto l'esubero per esempio in mostre come quella di Reggio Emilia, sarà difficile che ceda solitamente soggetti a prezzi abbordabili. Viceversa l'allevatore che ha anch'egli soggetti validi ma non sa come cedere l'esubero, piuttosto che prendere sei euro dall'uccelleria sarà disposto a cedere i suoi soggetti a prezzi molto "popolari".
Altro fattore decisivo è quanto sia conosciuto l'allevatore : soggetti appena sopra la media sono stati pagati come campionissimi solo perchè provenienti dall'allevamento di un ornicoltore che va per la maggiore.
Non c'è una regola, purtroppo. Devi solo conoscere un allevatore che non ti dia asini spacciandoli per cavalli da corsa e se non sei in grado di giudicare fatti accompagnare da qualcuno più esperto di te.

Per quanto riguarda il periodo dell'acquisto e l'età dei soggetti ... come già ti hanno risposto il periodo per gli acquisti è quello che va da novembre a febbraio. Vengono preferiti i "novelli" ma per completezza d'informazione ti devo dire che mentre è più pregiato un soggetto di un anno rispetto ad uno più vecchio è altrettanto vero che del novello non si sa niente circa la fertilità, un soggetto di due anni sarebbe già stato testato e la sua fertilità comprovata.

Spero di aver risposto in maniera esaustiva.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Peppe@

Messaggio da Peppe@ »

grazie per i consigli, comuque oggi ho fatto un giro per le uccellerie ,e non ho trovato niente.In un uccelleria dove il propietario li alleva oltre che venderli ,erano già in cova, e aveva già circa 60 novelli,naturalmente con luce artificiale.
L'unica speranza e contattare due allevatori che conosco, e vedere se hanno qualche esmplare da vendere.
Ora pero il dubbio è un'altro, visto che io allevo con luce naturale quando mi conviene cominciare a formare le coppie?
mi hanno detto che posso farlo già da ora ma a me sembra un pò presto.
Raffa78

Messaggio da Raffa78 »

Fausto ha ragione sulla storia della fertilita' quindi l'allevatore cornuto puo' rifilarti soggetti che sa' che sono sterili (molto molto improbabile :D ) invece i novelli... comunque va' a fortuna beccare quello onesto..ciao
Grazie. Ciao.
Fausto

Messaggio da Fausto »

Raffa78 ha scritto:Fausto ha ragione sulla storia della fertilita' quindi l'allevatore cornuto puo' rifilarti soggetti che sa' che sono sterili (molto molto improbabile :D ) invece i novelli... comunque va' a fortuna beccare quello onesto..ciao
Partiamo dal presupposto che nessuno imbrogli chicchessia ...
Volevo dire di non sottovalutare i soggetti di due anni, perchè se è vero che i novelli sono più pregiati è altrettanto vero che sulla loro fertilità non si sa ancora nulla e bisogna solo sperare. Un soggetto di due anni invece si è già riprodotto, abbiamo dunque delle valutazioni oggettive circa la fertilità e le cure parentali.

In parole povere ... compriamo una coppia di novelli : sono fertili ? Imbeccano ? Buttano i piccoli fuori dal nido ? Trasmettono malattie alla prole ? Boh !!! :roll:
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Peppe@

Messaggio da Peppe@ »

Fausto hai afferrato precisamente il senso della domanda, sulla fertilità dei novelli c'è sempre il dubbio perchè se non hanno un anno compiuto non si riproducono.
Comunque credo che per quest'anno ormai è tardi fare acquisti,mi sa che andro avanti con le mie coppie (2 di mosaico fattore rosso, e una di gialli),che ne pensate invece di fare acquisti di qualche novello 2010 verso aprile, maggio, per il 2011,cosi da essere sicuri che fanno parte delle prime covate.Vi faccio questa domanda perchè l'anno scorso verso fien marzo, ho trovato già dei belli novelli in uccelleria, solo che erano mosaici a fattore giallo e a me non servivano.

Per quanto riguarda le mie coppie,allevate con luce naturale, quando mi consigliate di cominciare?
Fausto

Messaggio da Fausto »

Peppe@ ha scritto:Fausto hai afferrato precisamente il senso della domanda, sulla fertilità dei novelli c'è sempre il dubbio perchè se non hanno un anno compiuto non si riproducono.
Comunque credo che per quest'anno ormai è tardi fare acquisti,mi sa che andro avanti con le mie coppie (2 di mosaico fattore rosso, e una di gialli),che ne pensate invece di fare acquisti di qualche novello 2010 verso aprile, maggio, per il 2011,cosi da essere sicuri che fanno parte delle prime covate.Vi faccio questa domanda perchè l'anno scorso verso fien marzo, ho trovato già dei belli novelli in uccelleria, solo che erano mosaici a fattore giallo e a me non servivano.

Per quanto riguarda le mie coppie,allevate con luce naturale, quando mi consigliate di cominciare?
Puoi giustamente prenotare i novelli nati dalla prima cova, consiglio sempre di portarli a casa però a muta ultimata.
Perchè non segui l'iter seguito da molti allevatori ? Ti iscrivi ad un'associazione ( indipendentemente dal fatto che tu voglia partecipare alle mostre o meno ), conosci qualche allevatore, cominci a frequentare il suo allevamento e ti fai un po' di esperienza.
E' molto difficile che un allevatore rifili qualche fregatura proprio ad un altro allevatore iscritto alla stessa associazione ! :mrgreen:
Rispondi